Home arrow Forum

S.O.S API.

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

S.O.S API.

Messaggiodi Evaluna il 19 mag 2008 13:19

    Immagine

I naturalisi, assecondati da parecchi altri studiosi, asseriscono che se le api sparissero dal pianeta all'umanità non resterebbero che quattro anni di vita al massimo. :shock:

Per fortuna non siamo a questi livelli però, da parecchi anni e soprattutto dal 2007, si assiste ad uno strano fenomeno di moria, soprattutto nell'emisfero nord della terra, degli operosi insetti.

Molti danno la colpa di ciò al sempre più pesante inquinamento atmosferico, ai fumi dei pesticidi chimici usati in agricoltura e portati dal vento fin nelle aree più selvatiche, alla forte diminuizione di piante e fiori nei campi.

Quale sia la causa ( magari tutte insieme ?! 8) ), questa è certo un'emergenza da non sottovalutare non solo dal punto di vista della natura e dei suoi frutti, le api infatti, sono responsabili principali dell'impollinazione, senza il loro apporto sparirebbero dalla faccia della terra parecchie specie vegetali ( nocciolo, peschi, acacia, albicocchi, ecc...) e sanitario, ma anche nell'ottica di una perdita di parecchi posti di lavoro : dagli allevatori e produttori diretti di miele, agli operai delle industrie dolciarie e di cosmesi e dell'indotto legato a miele e prodotti importanti e necessari come la pappa reale e la propoli...

Un team di ricercatori è all'erta e studia con costanza il fenomeno, però... :roll: nel frattempo che si fa ? :roll:

Una diminuzione delle emissioni nocive nell'aria non può che far bene a noi, alle api e a tutto l'ambiente ma come suggeriscono quelli dei gelati Haagen Dazs ( che, se continua cosi, dovrà tagliare la produzione di 32 gusti su 60 ), anche nel nostro piccolo si può far qualcosa. :wink:

Piantiamo più piante e fiori. Rendiamo i nostri giardini e i nostri balconi delle piccole oasi di ristoro per le piccole operaie.

Non è dispendioso, non è difficile, magari non risolveremo in toto il problema però, avremo fatto qualcosa di buono e utile per noi stessi, per le nostre piccole e necessarie amiche e per l'ambiente. :wink: :wink: :wink:


    Immagine

INFO :

ECOBLOG.

APITALIA.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 230 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018