Home arrow Forum

Animali : notizie e curiosità.

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Animali : notizie e curiosità.

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 14:01

Apro questo topic ( visto che ce n'è gia uno che raccoglie i casi di cronaca e soprusi ) con l'intento di raccogliere qui tutte quelle notizie, curiosità, novità, ecc... che riguardano il mondo animale e per le quali non si ritiene opportuno creare un topic apposito. :wink:

I GATTI SANNO CONTARE.

Eh si, :roll: se qualcuno metteva in dubbio le capacità cognitive in continuo e lento sviluppo degli animali, adesso si dovrà ricredere.

Secondo i risultati di uno studio mirato, risulterebbe infatti, che i gatti ( soprattutto le femmine ) riescono a contare almeno fino a cinque. Pare abbiano sviluppato tale qualità in seguito alla necessità di capire se i cuccioli, dopo il trasporto da un luogo all'altro, fossero tutti presenti all'appello.

Questa capacità, comunque, è stata riscontrata in parte anche nella femmina di un gamberetto d'acqua dolce che riesce, in caso di attacco da parte di un predatore, a distinguere fra due gruppi di suoi simili il più numeroso e quindi più adatto alla "fuga". :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Animali : notizie e curiosità.

Messaggiodi acid il 17 mag 2008 14:53

Non ne avevo dubbi: :D


Guardatelo qui, come riesce a contare i soldi:
Immagine
[photo marissa cap]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Animali : notizie e curiosità.

Messaggiodi Barbaradasr il 25 mag 2008 12:53

Gli animali sono tutti intelligenti, chi più chi meno! ma molte persone non lo capiscono..
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Re: Animali : notizie e curiosità.

Messaggiodi antoniorandazzo il 25 mag 2008 15:13

Hai proprio ragione ed io lo constato ogni momento. La mia cagnetta Aisha non fa i suoi bisogni fuori ma nella vaschetta di casa a lei riservata. Sin dal principio le ho detto che la legge comunale vieta di imbrattare i merciapiedi e le strade. Mi ha ascoltato ed esegue, eccola in una foto di qualche mese fa, nel frattempo è cresciuta e giorno 11 ha compiuto 8 mesi
Immagine
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: ANIMALI: Cronaca, Ingiustizie, Petizioni.

Messaggiodi fiorenzo il 20 giu 2008 14:33

Pitone sbuca da water al 10mo piano

Australia, il rettile è lungo 180 cm
Un pitone dalla testa nera, lungo 180 centrimetri, è risalito lungo lo scarico di un water del bagno di un appartamento al decimo piano di un palazzo a Darwin, in Australia. Non vi erano finestre o altre aperture attraverso le quali il serpente, che è spesso quanto un braccio, sarebbe potuto entrare. Il rettile ha vissuto nelle tubature dell'edificio per qualche tempo prima di uscire. L'inquilino della casa sotto shock.
Il serpente non è velenoso e sarebbe fuggito da una casa vicina dove, probabilmente, era tenuto come animale di compagnia. L'esperto di rettili dello zoo locale, Chris Peberdy, ha recuperato il pitone dopo essere stato chiamato d'urgenza dall'inquilino dell'appartamento, rimasto sotto shock dopo essere entrato nel suo bagno.

"Quando l'ho visto sono rimasto anch'io senza fiato - ha detto l'esperto - . Da queste parti, nel nord dell'Australia, trovare una rana nel water non è una sorpresa, ma un pitone di quasi due metri è un'altra cosa. Può fare davvero paura, quando esce dalle profondità del water".
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Animali : notizie e curiosità.

Messaggiodi Evaluna il 01 ago 2008 18:26

Elefanti senza zanne.

Nascono sempre più elefanti senza zanne. Visto che quelli con zanne sane e grandi muoiono prima per mano dell'uomo, sembra che la natura voglia porre rimedio essa stessa a tale scempio privando, alcuni esemplari, dell'avorio cosi ricercato.

Un caso assai emblematico di selezione / evoluzione indotta. :roll: :shock: :roll:

Solo che ora... :roll: dovrebbero nascere felini, lupi, cuccioli di foca, ecc... senza pelliccia, tartarughe senza guscio, gorilla senza mani...ecc... :shock: :? :evil:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Animali : notizie e curiosità.

Messaggiodi Evaluna il 11 set 2008 16:03

LA CACCIA E' STATA SOSPESA IN SICILIA !

Legambiente vince al TAR contro la Regione, se ne riparla nel merito il 26 settembre.


11 settembre 2008 - Il Tribunale amministrativo di Palermo ha accolto il ricorso presentato da Legambiente Sicilia e ha sospeso in via cautelare l'attività venatoria autorizzata con decreto del 21 luglio 2008.
I profili di illegittimità sollevati dagli avvocati Antonella Bonanno, Nicola Giudice e Corrado Giuliano per Legambiente saranno discussi dal Tar nell'udienza del 26 settembre.
"Il provvedimento del Tar Palermo riconosce la validità delle nostre argomentazioni - dicono gli avvocati Bonanno, Giudice e Giuliano - Siamo fiduciosi che esse saranno confermate anche nell'udienza di merito".
(ANSA)


Qualunque attivita' di caccia che venga ciononostante esercitata, e' penalmente rilevante e sanzionata ai sensi dell'art. 30, comma 1, lett. a), della Legge statale sulla caccia n. 157/1992 e del codice penale.
La LAV, quindi, nelle prossime ore trasmettera' una circolare contenente il decreto del TAR alle Prefetture e Questure della Sicilia, alle Procure ed ai comandi provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale.
''Considerata la forte pressione venatoria nell'Isola ed il adicamento sul territorio di fenomeni di bracconaggio diffuso, abbiamo motivo di ritenere che potrebbero verificarsi casi di esercizio abusivo della caccia'' dichiara Marcella Porpora, coordinatrice regionale LAV Sicilia. ''A tal proposito ricordiamo che per l'integrazione del reato di 'esercizio venatorio in periodo di divieto' non occorre necessariamente che si verifichi lo sparo e la conseguente uccisione di fauna - precisa Marcella Porpora - posto che la stessa legge sulla caccia 157/92 considera 'attivita' venatoria' anche il mero 'vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla'''.

La LAV, quindi, invita i competenti Organi di vigilanza ad organizzare adeguati servizi di controllo e prevenzione, affinche' venga garantita sull'intero territorio regionale l'immediata e piena esecuzione del citato decreto del TAR. ''Le Forze dell'Ordine hanno gia' mostrato un'encomiabile attenzione alla lotta al bracconaggio e dunque siamo sicuri - conclude Porpora - che anche nei prossimi delicati giorni verranno perseguiti eventuali illeciti venatori, non fosse altro perche' l'abusivo esercizio della caccia costituirebbe grave danneggiamento del 'patrimonio indisponibile dello Stato' costituito dalla fauna selvatica (L. 157/92, art. 1)''.

Da : http://www.animalieanimali.it



:roll: :arrow: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 195 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018