Home arrow Forum

Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi acid il 29 mar 2008 02:40

Immagine

PROGRAMMA CONVEGNISTI:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PRENOTAZIONI
I Signori convegnisti dovranno prenotare direttamente presso il “Quality Hotel Park”, via Filisto, 80 – 96100
Siracusa, telefonicamente al num. 0931 412233 o a mezzo fax al num. 0931 38096, o a mezzo e-mail:
direzionecommerciale@heliosgroup.it ENTRO E NON OLTRE il 10 APRILE 2008.


EVENTO PER IL PUBBLICO:
In occasione del grande evento culturale ed artistico che si svolgerà nella città di Siracusa, nella Hall del Quality Hotel Park messa gentilmente a disposizione, vi sarà un’esposizione artistica di vari autori di fama internazionale quali: il pittore M° Vittorio Ribaudo; il pittore M° Giuseppe Ranno; il Prof. Nicola Sacco, autore di opere lignee quali il museo della montagna; lo scultore siracusano M° Antonio Leone.
Vi sarà inoltre, sempre nella Hall, un’esposizione artigianale del papiro del Dott. Giuseppe Tarascio e del miele del Cav. Paolo Pagliaro.


Grazie, Antonio Leone, per la segnalazione! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi antonio leone il 29 mar 2008 11:53

grazie a te Francesco che hai pubblicato il bando, posso assicurare che sarà un bel momento per gli appassionati della poesia dialettale io purtroppo non essendo poeta non reciterò nulla saranno le mie sculture e quella dei maestri, pittore M° Vittorio Ribaudo; il pittore M° Giuseppe Ranno; il Prof. Nicola Sacco, autore di opere lignee quali il museo della montagna. Volevo aggiungere che per la domenica 4 maggio durante la messa al Santuario della Madonnina, officiata da Mons. Michele Giansiracusa, farò dono al Santuario di una scultura lignea raffigurante il bambin Gesù, a ricordo di mia moglie che ne era affezionata, inquanto ogni anno ne faceva il presepe. Ti farò avere la foto dell'opera. Ai siracusani però voglio dedicare questa:

Terra mia
Goethe domanda:
“conosci tu il paese
Dove fioriscono i limoni?”
E’ la Sicilia, mia terra,
dove, nel mio studio e nei templi,
scolpisco mistici corali d’arte.
Per te, amore mio
Ho inciso la mia fede
In chiara pietra siracusana.
Porteremo in terre lontane eco di mare,
ellenico di miti,
in profumo di zagare.
Con te vivrò l’incontro d’arte
Da ricordare, poi, nella mia terra,
come richiamo di pellegrinaggio.
Antonio Leone

buon fine settimana
antonio
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi acid il 02 mag 2008 17:22

Non perdete questo evento
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Antonio Leone

Messaggiodi fiorenzo il 06 mag 2008 14:35

So, e lo aveva pubblicizzato lui stesso, che dal 2 maggio al 5 maggio, era lì a Siracusa per una mostra di cui
lui era invitato a intervenire, vorrei sapere se qualcuno del forum è andato a questa mostra?
Anche noi, che non abitiamo a Siracusa vorremmo sapere. Grazie
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Antonio Leone

Messaggiodi antonio leone il 06 mag 2008 16:33

il 5 maggio viene ricordato, grazie a Manzoni, la morte di Napoleone. Oggi 6 maggio viene ricordato da me, come un girono triste, risvegliandomi mi sono accorto che ero già a Padova. Non so quanti sono gli amici di siracusaweb che sono venuti, però posso assicurarvi che è stato un evento speciale, erano presenti 220 tra poeti e scrittori venuti da tutta Italia, ammirando e non finendo mai di elegiare questa città, sul giornale "La sicilia di ieri ne è uscoito l'articolo. La domenica al Santuario della Madonnina è stata celebrata una Messa e per quella occasione ho donato ai fedeli una scultura lignea raffigurante Gesù Bambino questa offerta è a memoria di mia moglie, che con cura ogni anno preparava il presepe, ed era rimasto così come lo aveva lasciato lei da due natali fa. Penso che il rettore del Santuario ne fara buon uso.

fiorenzo ha scritto:So, e lo aveva pubblicizzato lui stesso, che dal 2 maggio al 5 maggio, era lì a Siracusa per una mostra di cui
lui era invitato a intervenire, vorrei sapere se qualcuno del forum è andato a questa mostra?
Anche noi, che non abitiamo a Siracusa vorremmo sapere. Grazie
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi acid il 06 mag 2008 17:19

Mi spiace non esser potuto andare...soprattutto per conoscere Antonio...ma non mancheranno magari altre occasioni..sicuramente un evento molto interessante! :(

Ecco l'articolo sulla Sicilia:
(clicca per zoom)

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi antonio leone il 06 mag 2008 19:02

come potete notare il mio nome alcuni siracusani hanno timore a pronunciarlo, non so come definirlo. leggendo l'articolo firmato da una certa Paola Altomonte. Al paragrofo: " A fare cornice a questi eventi....... nella hall del Park hotel è stata allestita una mostra di opere del pittore e scultore catanese .... omettendo il mio nome e cognome, io sono siracusano da tutte le generazioni non sono acquisito e faccio onore a siracusa nel mondo, attribuendo ad altri opere mie poichè vi erano solamente sculture mie si è dato merito ad altri di opere mie. Ora della pubblicità sul quotidiano letto da soli siracusani non ne ho di bisogno. volevo solo chiarire che quando si fa un articolo prima ci si accerta di cosa si scrive poi si scrive, cosa che non è stato fatto. a voi le dovute interpretazioni.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi Flavia Vizzari il 06 mag 2008 20:29

è vero! L'articolo è sbagliatissimo!!!

Queste sculture bellissime

Immagine

... sono del "maestro" Antonio LEONE!!!
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi Flavia Vizzari il 06 mag 2008 20:39

Immagine

altresì Antonio Leone, ha pure donato in Chiesa, all'offertorio, questa scultura in legno...che apparteneva alla compianta moglie Dina...:-(
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi acid il 06 mag 2008 21:28

Bè..non posso che darvi ragione, su quell'articolo (ambasciator non porta pena eh... :lol: )
Mi spiace non ci sia spesso un giornalismo serio e preparato... mah...eppure, nella locandina sopra, era così chiaro (bastava documentarsi un pò, prima di scrivere un articolo): Pittore catanese G.Ranno, e Scultore siracusano A. Leone...invece anche le sculture, sono state attribuite al pittore.... :? :shock:

Ma visto che mi accennavi sopra a quell'articolo, l'ho voluto inserire...(dovevo leggerlo meglio, anzichè farti prendere questa "collera"...) :roll:

_______________________

Bellissime le foto sopra! (se ne avete altre, è sempre un piacere ammirarle...)


Mettiamo allora qualcosa di serio:

Bellissimo riconoscimento, da parte dei congressisti, all'artista A.Leone:

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi antonio leone il 07 mag 2008 09:40

Vi ringrazio per la solidarietà, la mia non è collera delirante dovuta al fatto che non si è menzionato il mio nome, ripeto non è la pubblicità di un quotidiano letto solamente in ambito locale che può interessarmi, anche perchè le mie opere si possono vedere ovunque nel mondo, anche presso i Musei Vaticani, per quanto riguarda a livello locale, basta andare a Priolo nella Chiesa Immacolata, quelle che sono a siracusa non posso dire diversamente, inquanto i personaggi che "contano" o pensano di contare o le nascondono o le distruggono vedi monumento di Cassibile. La mia ira è da attribuire solamente al fatto che sono state attribbuite opere mie ad un eccellente artista presentatosi come pittore e non come scultore, e poicchè le sole sculture erano le mie e non intendo attribbuirle ad altri. Sono venuto a conoscenza che l'articolista è una giovane ragazza e che pare le siano state suggerite le modalità, queste sono voci che circolano io sono a Padova e quindi non so cosa ci sia di vero, so solamente una cosa che basta pronunciare il mio nome a siracusa che ne hanno timore forse riverenziale, ma posso assicurarli che li tratterò alla mia pari se dovessi incontrarli. A me basta solamente una cosa e questo è valido per tutti i siracusani che svolgono la propria vita fuori dalla città natale, FACCIAMO ONORE A SIRACUSA ED A TESTA ALTA CAMMINIAMO.
Chiudo la polemica e ringrazio la Signora Flavia che ha messo a disposizione foto inedite e che ho avuto l'onore di conoscerla per la prima volta proprio per questo convegno che ripeto è stato un momento importante per la nostra cultura, anche lei pittrice, ma presente con poesie sue in dialetto messinese ed un grazie a Acid che mi ha dato l'opportunita di poter leggere quell'articolo.

acid ha scritto:Bè..non posso che darvi ragione, su quell'articolo (ambasciator non porta pena eh... :lol: )
Mi spiace non ci sia spesso un giornalismo serio e preparato... mah...eppure, nella locandina sopra, era così chiaro (bastava documentarsi un pò, prima di scrivere un articolo): Pittore catanese G.Ranno, e Scultore siracusano A. Leone...invece anche le sculture, sono state attribuite al pittore.... :? :shock:

Ma visto che mi accennavi sopra a quell'articolo, l'ho voluto inserire...(dovevo leggerlo meglio, anzichè farti prendere questa "collera"...) :roll:

_______________________

Bellissime le foto sopra! (se ne avete altre, è sempre un piacere ammirarle...)


Mettiamo allora qualcosa di serio:

Bellissimo riconoscimento, da parte dei congressisti, all'artista A.Leone:

Immagine
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi fiorenzo il 07 mag 2008 13:21

Signori e Signore del forum, ho una piccola critica che spero costruttiva,nei vostri confronti,mi raccomando
non prendetemi a sassate poi o peggio a ........

Lo scorso fine settimana avevate l'occasione di conoscere di persona ANTONIO,magari qualcuno lo conosce già, ma altri non penso, avevate l'occasione di vedere i suoi lavori dal vivo,non in fotografia, capisco che
potevate avere i vostri impegni presi in precedenza, capisco che tra sabato e domenica tanti di voi siano
andati su una di quelle spiagge, documentate da ACID in un altro topic, a prendere la prima tintarella di
stagione, c'era la sagra delle fragole, ma arrivare io che abito in Alessandria, quinid a 1400 km. circa più
o meno. a ricordarmi che al Park Hotel di Siracusa c'è stata la mostra di uno dei vostri conterranei più
famosi, che mostra le sue opere, ragazzi/e sono cose da non crederci, che se le racconti in giro nessuno ci crederebbe. Poi, vi lamentate che a SIracusa le cose non vadano per il senso giusto, ci credo, quando
avete la possibilità di andare ad uno degli eventi più, ve ne fregate,scusate il termine non voglio offendere
nessuno
.

Poi una critica la devo fare anche alla Signora Flavia, che essendo un invitata come poetessa ,con le sue
poesie dialettali, quando chi stava parlando e annunciando che le opere esposte erano di un altro scultore,
poteva intervenire e dire ufficialmente a chi stava parlando in quel momento che si stava sbagliando,
che le opere esposte erano e sono di ANTONIO LEONE e di nessun altro.

Scusatemi tutti di questo piccolo sfogo, ripeto sono stato un tantino duro ma con lo scopo di non offendere
nessuno. Adesso non prendetemi a martellate e a sculacciate!
[.spadaccini.][.martellata.] [.sculacciata.]
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi acid il 07 mag 2008 13:54

fiorenzo ha scritto:Poi una critica la devo fare anche alla Signora Flavia, che essendo un invitata come poetessa ,con le sue poesie dialettali, quando chi stava parlando e annunciando che le opere esposte erano di un altro scultore, poteva intervenire e dire ufficialmente a chi stava parlando in quel momento che si stava sbagliando,
che le opere esposte erano e sono di ANTONIO LEONE e di nessun altro.


No no....questo è errato... ancora l'articolo sul giornale non era uscito.
Al congresso (vedi diploma assegnato ad Antonio), i membri e gli esperti, sapevano tutti a chi si riferissero le opere. Il giornale è uscito il giorno dopo.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi masvemi il 07 mag 2008 13:57

Fiorenzo ha scritto:Signori e Signore del forum, ho una piccola critica che spero costruttiva,nei vostri confronti,mi raccomando
non prendetemi a sassate poi o peggio a ........

Per quello che scrivi meriteresti ben altro.....mi limito a scrivere NO COMMENT :!: se poi vuoi a tutti costi che traduca il NO COMMENT non credo ti piacerebbe :evil:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Convegno di Primavera - dal 02 al 05 Maggio

Messaggiodi antonio leone il 07 mag 2008 22:00

sono io l'interessato puoi benissimo dirlo a me il non comment, visto che come ti sei espressa penso che stai accreditando ciò che ha scritto sotto dettaura una ragazzina alle prime armi, perchè signori miei quando si scrive un articolo prima si controlla e poi si scrive visto che si trattava di una notizia e non di una pubblicità. E posso assicurarti che errare è umano ma perserverare e solo bestialità mi spiego giorno 27 aprile 2008 sulla cronoca di siracusa usciva un articolo sempre della stessa persona credo che come tutti hanno in redazione ricevuto la partecipazione e se leggi bene la partecipazione vi era scritto la mia presenza, bene sull'articolo di domenica 27 aprile non ho neanche preso in considerazione la mancanza del mio nome, cosa vuoi che mi possa fregare di una pubblicità su un quotidiano letto da solo i cittadini interessati, quando il mio sito è visitato da 35.000 visitatori al mese da tutte le parti del mondo compreso la Cina, e non per nulla ho potuto portare degnamente e con onore il nome alto della mia città vedi l'opera che è collocata a Beirut in Libano proprio nella cattedrale, perchè quando mi firmo metto il mio nome ANTONIO LEONE DA SIRACUSA. A giugno inaughero una fontana in una piazza a Padova occupa uno spazio di 86 metri lineari, sempre firmato ANTONIO LEONE DA SIRACUSA, e tutti i siracusani che vivono fuori dalla propria città si fanno tutti onore per siracusa. Tu ne sei a conoscenza che esiste in Cattedrale di Siracusa, nel museo Luciano dell'unica opera che descrive la venuta di Santa Lucia da Venezia a Siracusa, penso proprio che tu ne sia all'oscuro, perchè quando aprono quella stanza davanti a quel bassorilievo ti piazzono un paravento perche a detta del custode non sanno dove metterlo e quindi preferisco esporre il paravento. Mi dispiace per i miei concittadini che non posso vedere queste cose sto pensando di riportarmela e donarla a Venezia visto che prima mi fu ordinata e mai pagata dalla giunta precedente, quindi ne sono ancora il proprietario mi blocca solamentew il peso circa 200 chili di pregiato marmo. Mi sono arrabbiato solamente quando le mie opere sono state date ad altri con l'articolo in questione. Posso assicurarvi per chi non è stato presente è stata una cosa irripetibile, perchè ascoltare poesie dialettali dalle alpi fino al nostro dialetto è meraviglioso le mie opere erano un contorno e me ne hanno dato merito i responsabili organizzatori con la consegna del diploma vedi sopra grazie ad acid che si è fatto promotore e grazie alla signora Flavia da messina che ha realizzato le foto. A questo punto la mia addetto stampa ha provveduto chiamare la redazione che dovrebbe provvedere a correggere il tiro. Mi auguro che lo facciano, ripeto, non me ne importa della loro pubblicità, è poco cosa.
Per chi non è potuto venire pazienza sarà per la prossima volta se ci sarà.
antonio
ora puoi mandarmi anche a quel paese, non saresti la prima.

masvemi ha scritto:
Fiorenzo ha scritto:Signori e Signore del forum, ho una piccola critica che spero costruttiva,nei vostri confronti,mi raccomando
non prendetemi a sassate poi o peggio a ........

Per quello che scrivi meriteresti ben altro.....mi limito a scrivere NO COMMENT :!: se poi vuoi a tutti costi che traduca il NO COMMENT non credo ti piacerebbe :evil:
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 297 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018