[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Vivere e lavorare in Irlanda : Siracusani in Italia e nel mondo - 2
 
Home arrow Forum

Vivere e lavorare in Irlanda

Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Fid il 24 set 2007 23:59

mannaggia ho buttato la password che permetteva di accedere al web dai computer della B. :? Salutami tanto Anna e dille che ,con calma,passi a trovarci qui sul forum :)
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi sullestelle il 01 ott 2007 17:59

Fid ha scritto:Dopo la laurea sono andato a vivere in Irlanda per quasi 7 mesi,vi racconto la mia esperienza e vi indico cosa fare se volete ripercorrerla


PRIMI GIORNI:
i primi giorni sono stati una tragedia.Non sapevo nulla di inglese e nn conoscendo nessuno ero maledettamente solo e fuori dal mondo,un po' sperduto e disorientato in mezzo al caos dublinese e alla baraonda delle stanze di ostello strapiene di ragazzi dell'est europeo,a questo aggiungete pure 8 giorni di febbre alta trascorsi a letto(considerate ke avere prescritte le medicine ke uso in italia e' stato praticamente impossibile :? )

Se volete imparare la lingua appoggiarsi ad altri italiani non e' una scelta tanto opportuna ma se nn volete impazzire aggrapparsi alle voci amike e comprensibili del suolo italico diventa una imprescindibile necessita'(anche se conoscete bene l'inglese).Il calore dei tanti italiani,di ogni parte della penisola,x me e' stato un toccasana indispensabilissimo x vivere bene a Dublino.La solidarieta' ed il sostentamento fra italiani e' fantastico

Dopo qlk giorno,malgrado i miei differenti intenti,ho affittato casa con 1 siracusano come me(conosciuto qui a dublino),con un ragazzo di milazzo e con un ragazzo trevigiano.Per trovare casa ho sbattuto la testa per giorni e giorni arrivando al limite della follia.Si passano ore ore sul sito daft.ie in attesa di annunci di stanze o appartamenti e poi si deve lottare contro migliaia di ragazzi ke si catapultano alla conquista della casa

ALLOGGIO:

Trovare casa a dublino e' veramente un impresa ma fortunatamente abbiamo avuto una fantastika botta di cxxx trovando un appartamento sopra il pub piu' importante di tutta la citta' nella via piu' centrale e piu' incasinata d'irlanda(temple bar street).

Il sistema per trovare case e' il seguente: vi collegate al sito http://www.daft.ie e aspettate il refresh della pagina e trovata la casa ke fa x voi telefonate subito o inviate un sms cercando di fissare un appuntamento(vi posso asssicurare ke vi sara' una concorrenza spietata x ogni singolo appartamento)
Se volete risparmiare affittate un appartamento e subafittate una stanza(qui si usa cosi') ma sappiate ke x firmare un contratto e' indispensabile avere:
1) lettera di referenza del datore di lavoro,
2) un conto in banca in irlanda
3) il p.p.s. number(numero della posizione lavorativa).

Io pagavo 287 euro x una doppia piccolissima ma solitamente per una doppia in centro si paga fra i 300 ed i 400 euro al mese(con le paghe ke percepite potrete decisamente permettervi di spendere tanto)

LAVORO:

Qui il lavoro e' abbondante ed e' ultrapagato(ci sono camerieri ke con le mancie raggiungono anche i 3000 euro al mese!!!)ma requisito indispensabile e' ke sappiate parlare "with a fluent english",se non parlate la lingua e' inutile fare il giro dei locali armati di curriculum,riskiate di non lavorare x mesi o peggio ancora riskiate di lavorare poke ore come kitchen porter,maledicendo il momento in cui avete accettato qst lavoro

Trovare lavoro qui e' facilissimo!!!

vi riporto un spezzone tratto da una mia vecchia discussione in un altro forum

"La prossima settimana inizio a lavorare negli uffici per il recupero crediti della barclay bank,una multiunazionale finanziaria con sede centrale in in inghilterra,ieri ho lasciato il curriculum,oggi ho sostenuto l'"interview" ed oggi stesso mi hanno contrattualizzato.Entro poki giorni(se non faccio caxxate)dovrebbero farmi firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato ke prevede 36 ore di lavoro settimanali ,2 giorni liberi a settimana con una paga base di 1790 euro netti al mese (con un aumento di 690 euro dopo 6 mesi di permanenza).Gli aumenti sono vertiginosi per ogni anno trascorso e dentro la barclay si fa facilmente carriera visto e considerato ke molti italiani abbandonano il lavoro dopo qlk mese(faremo un po' tutti cosi' ma ki rimane vive da pasha in irlanda)e considerando anke il fatto ke ki parla 2 lingue ha delle corsie preferenziali nella societa'
A parte la barclay potrete trovare delle ottime position alla xerox,alla e-bay,alla google,alla hertz,in molte industrie farmaceutike,in banche,hotel istituti finanziari,assicurazioni etc etc qui il fatto ke sappiate parlare l'italiano vi garantisce redditi elevati,se poi parlate piu' lingue e avete conseguito una laurea vi ricopriranno d'oro.C'e' lavoro per tutti,si lavora poco,ce tantissima offerta di lavoro e si guadagna veramente bene.Se volete farvene un idea uno fra i siti migliori per cercare lavoro e' http://www.nixers.ie ,come frase chiave potete inserite "italian"

LINGUA:
non sapevo un tubo (o quasi) di inglese ma dopo poki giorni vi farete capire e dopo un mese saprete addirittura dialogare con una certa scioltezza (persino con gli inglesi!)

un consiglio utilissimo :
se decidete di fare qst esperienza frequentate in italia almeno 1 mese di corso d'inglese, sara'oro x voi in irlanda e ne beneficerete tantissimo.Appena avrete le basi dellla grammatika vi bastera' memorizzare i vocaboli ed esercitarvi col listening

VITA NOTTURNA:

gli irlandesi si godono la vita e sono veramente casinari.il fine settimana dublino e' una citta' in festa,troverete un sacco di gente ubriaca che grida e festeggia x strada,le ragazze sono svestitissime e molto friendly,troverete serate organizzate ovunque.Le relazioni sociali,se conoscete un minimo di inglese, sono di una facilita' spaventosa e "cuccare" nei locali e' semplicissimo dato ke nessuno qui vi nega una kiakkerata e dato ke l'italiano in irlanda piace molto.I primi giorni sono rimasto sbalordito dalle differenze con l'italia,nei locali e' facile durante la settimana trovare donne fra i 40 e i 70 anni vestite come ragazzine e ubriachissime.Qui la vita degl'uomini adulti non e' molto differente da quella dei ragazzi,spesso si incontrano gruppi di donne svestitissime dove la piu' piccola puo' avere 20 anni e la piu' grande 60,una volta ho incontrato una nipotina ed una nonna vestite allo stesso modo ubriache barcollanti per le strade del centro armate di boccali di birra(a loro rischio e pericolo dato che bere per strada è vietatissimo).Come avrete capito il divertimento e lo svago ruota attorno al consumo di birra ed i risultati si vedono nel fine settimana dato ke tutto il centro cittadino e'percorso continuamente da ambulanze e gli ospedali si riempiono in tempo record,si trovano persone che in preda all'alcool vi fermano per chiaccherare,gente addormentata sugli scalini,ragazze che vi abbracciano e vi baciano,ragazzi che ballano e cantano in piazza,gente che vi invita a cantare,ballare,gente vestita in modo stranissimo....insomma un grande carnevale tutto l'anno :lol:




DOMANDA???....

HO LETTO LA TUA MARAVILLIOSA ESPERiENZA IN IRLANDA :D VORREI SAPERE SOLTANTO UNA COSA :

COME HAI DETTO :["ci sono camerieri ke con le mancie raggiungono anche i 3000 euro al mese!!!)]
PENSO CHE COME SI GUDAGNA ANCHE SE SPENDE ... :?:

VOGLIO DIRE ; SI GUDAGNA COSI; ALLORA IL NIVELLO DI VITA COSTA ASSAI IN IRLANDA ....

SARà COSI COME PENSO?
RINGRAZIAREI TUA GENTIL RISPOSTA....
pishpira2006@hotmail.com
sullestelle
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ott 2007

Messaggiodi Fid il 05 ott 2007 13:57

Ciao Sullestelle,scusami se rispondo tardivamente

3000 euro sono difficili da guadagnare da subito e chi ci riesce è particolarmente fortunato,i guadagni in Irlanda sono cmq molto alti e si può fare una vita dignitosissima

Le spese chiaramente ci sono ma fare un raffronto immediato è un po' difficoltoso dato che esistono differenze abissali fra Italia è irlanda,ti faccio qualche esempio:

1. l'acqua può costare 2€ non a confezione ma per bottiglia!!! ma ad esempio negli appartamenti la fornitura dell'acqua è potabile e gratuita

2. un pacco di pasta barilla costa oltre 2€ ma se compri la pasta "tesco" dall'omonima catena di supermercati costa appena 30centesimi ogni 1000g

3. in irlanda le tasse sono bassissime

4. in Irlanda la fornitura elettrica costa pochissimo

5. le spese di trasporto sono simili all'Italia

6. il trasporto aereo irlandese è molto meno caro di quello italiano

7. in molte discoteche irlandesi si entra gratis o si paga un biglietto irrisorio

8. la birra costa poco più dell'italia

9. la spesa in generale se compri da "tesco" o "lidl" costa molto meno che in Italia (sulla qualità non garantisco)

10. l'abbigliamento è per alcune marche meno caro dell'Italia per altre molto più caro

11. la benzina costa meno in irlanda

12. gli ospedali costano in irlanda

13.la connessione internet non è cara in irlanda

14. le tariffe di telefonia mobile sono più convenienti in irlanda


....e potrei continuare all'infinito
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 13 nov 2007 20:04

Confermo tutto!!! :lol:
Non ti curar di loro ma guarda e passa... http://www.edizioniedessae.com
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi masvemi il 19 gen 2008 08:17

A chi è interessato ad andare in Irlanda ecco qui: http://www.giramondo.org/articoli/articolo570.aspx
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi Fid il 20 gen 2008 09:22

Ciao Masveni

Maruti non solo vive in Irlanda ma oltretutto ha superato i colloqui per la Barclay e a breve lavorerà con Edessae :D Salutami tanto Anna,non vedo l'ora di farmi raccontare per bene la sua esperienza irlandese :P
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi masvemi il 28 gen 2008 07:55

WOWWWWW un altro siculo in Irlanda.....allora ce l'ha fatta anche lui :?: Sono molto contenta....edessae mi aveva raccontato....Bravo Marutiiiiiii :!: :!: :!:
Si troverà benissimo, perchè Edessae è moooolto soddisfatta del suo nuovo lavoro. Adesso non è più nel Call Center, ma pian pianino sta salendo qualche gradino. Edessae è in gambissimaaaa [.primo.]
Ti saluterò volentieri Annaaa. Ma tu quando ci torni in Irlanda :?: :wink: In vacanza intendo :D
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi Fid il 28 gen 2008 10:13

Ciao Masveni
purtroppo per il momento sarà difficile salire in Irlanda :cry: spero di poterlo fare per San Patrizio
confermo che Maruti sta lavorando alla barclaycard (divisione collection) oggi si dovrebbero conoscere con Anna

p.s. che vergogna loro si conoscono in Irlanda e fra di noi ancora non ci siamo mai visti :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi BHW il 28 gen 2008 15:36

Ciao Fid, mi stai facendo venire voglia di mollare tutto ed andare a vivere in Irlanda! :shock:
Ci sarà qualcosa di negativo in questo posto? non so...il clima? :?:
quali sono secondo te gli aspetti negativi? e quelli che modificheresti? :?
Avatar utente
BHW
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 nov 2007

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi Fid il 28 gen 2008 16:46

Ciao Bhw

ecco qualche aspetto negativo:

clima: fa freddo ma è sopportabile,piove spesso ma la pioggia è molto sottile e non torrentizia come in sicilia
bagni al mare: te li puoi scordare
amici: dovrai rifartene di nuovi
primo mese: senza lavoro e cercando casa sarà un po' problematico
lingua: fin quando non saprai parlare un discreto inglese avrai difficoltà nella vita quotidiana

per il resto è meglio l'Irlanda,si guadagna bene,c'è lavoro,c'è ricchezza,ci sono ottimi servizi,le città sono pulite,la benzina costa meno,le tasse sono minori.....
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi Evaluna il 29 gen 2008 14:00

Penso che anche io coglierò l'invito di Edessae e andrò a trovarla. :roll: Spero prestissimo. :wink:

Fid ha scritto:p.s. che vergogna loro si conoscono in Irlanda e fra di noi ancora non ci siamo mai visti :lol:


A questo si può porre facile rimedio vero Masve ?! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi oloap2001 il 17 feb 2008 11:41

ragazzi..ho sentito le vostre esperienze e ne sono rimasto entusiasta.. anche io ho intenzione di trasferirmi a dublino ... ho degli amici che lavorano in barclays bank e in hertz e mi invoglianoa trasferirmi...volevo chiedervi se l'eta per un lavoro in queste aziende è un problema (ho 31 ani e sono laureato) e se ritenete necessario arrivati in irlanda trovare un lavoro come cameriere per imparare meglio l'inglese...
oloap2001
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2008

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi masvemi il 30 mar 2008 12:42

Gardate cosa mi ha qs mattina edessae :?:
E' una pub che sta girando molto in Irlanda in questo momento. E' divertentissima. Edessae fa notare anche quanto sia educato il cagnolino, perchè dentro gli uffici canticchia a bassa voce, mentre in macchina canta a squarciagola :lol:


http://it.youtube.com/watch?v=u2Vsvt6yis8

P.S. Hey ma cos'è questo virus :?: Tutti volete andare in Irlanda :?: Evalunaaaa....lo sai che edessae ti aspetta in qualsiasi momento. Con la tua preparazione faresti un sacco di soldi anche tu carisisma. Medita cara amiga, medita.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi masvemi il 30 mar 2008 12:46

Fid ha scritto:Ciao Masveni
purtroppo per il momento sarà difficile salire in Irlanda :cry: spero di poterlo fare per San Patrizio
confermo che Maruti sta lavorando alla barclaycard (divisione collection) oggi si dovrebbero conoscere con Anna

p.s. che vergogna loro si conoscono in Irlanda e fra di noi ancora non ci siamo mai visti :lol:


Allora Fid sei andato per San Patrizio :?: Ci conosceremo dai.......come dice Evaluna: A questo si può porre facile rimedio vero Masve ?! :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Siracusani in Italia e nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 139 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018