Home arrow Forum

L'orgoglio di essere Siracusano.

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi Evaluna il 30 gen 2008 12:14

Cosa vi fa dire : sono orgoglioso di essere nato e di vivere a Siracusa ?! :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi blanche il 30 gen 2008 17:35

l'idea di vivere in un posto carico di storia, cultura, tradizione...ogni singolo mattone qui ha un significato, ogni monumento, ogni chiesa trasmettono sensazioni vere.
La gente che ci vive, la loro storia, le loro idee, i loro comportamenti e atteggiamenti, la loro voglia di fare, la loro caparbietà, ma anche la gentilezza, la disponibilità, l'allegria e poi...le aurore e i tramonti, il mare, il sole...

il pensiero che quando mi allontano anche solo per una pizza non vedo l'ora di poter tornare, di respirare quell' aria, quell' atmosfera...

Siracusa è per chi ci vive come una madre con i suoi figli...qui mi sento parte di qualcosa, ho un senso...e le cose che mi fanno sentire così al momento sono solo due... :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi Evaluna il 30 gen 2008 18:18

Sono orgogliosa della mia città perchè è forgiata nella pietra, baciata dal sole e abbracciata dal mare. Una città bella e vera abitata da chi con uno sguardo sa cogliere la verità...

Sono orgogliosa della mia gente perchè, allo stesso modo, è forte, saggia e di memoria lunga come la roccia, è abbagliante e sorridente come il sole e sa circondarti con le braccia come solo chi conosce il mare può fare.

Negli occhi abbiamo il riverbero della luce più chiara, nel cuore un dolore e un amore, nell'anima l'incanto del tempo, fra le mani sabbia che scorre e nel profondo una gran voglia di libertà... come gabbiani che han da poco perso le ali.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi Bodyguard il 30 gen 2008 18:49

Io non sono siracusano ma sono orgoglioso di esserlo diventato perchè qui è nata la persona che amo, la più importante ed è grazie a lei che ho imparato ad amare questa città.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi docmar77 il 30 gen 2008 19:44

per prima cosa voglio dire [.applauso.] bravissimo a bodyguard...hai detto,con poche parole, una cosa bellissima a tua moglie (che tra l'altro merita questo e altro!)
Poi che dire, sono nata e cresciuta a siracusa fino a 24 anni e sono orgogliosa di essere siracusana ora che non ci vivo più forse più di prima!
La mia terra, la mia città le porto sempre nel cuore, ne sono fiera perchè quello che io sono oggi e per sempre lo devo a siracusa, al suo sole, al suo splendido mare, alla sua gente, alla sua storia millenaria!Ne sono orgogliosa perchè ogni angolo racconta una storia...la mia storia! La amo e ne sono fiera perchè lì ho imparato a camminare, a correre, ad andare in bicicletta, a nuotare, a baciare, a piangere e ad amare!
La amo perchè ho passato migliaia di pomeriggi a girare in vespa per il centro storico, facendo fotografie ai monumenti per un compito di storia dell'arte! Ho studiato la sua storia e l'ho amata ancora di più perchè ho capito quanto è ricca e nobile in ogni suo anfratto!Amo l'Arenella per il suo mare e per tutto quello che mi ha dato, forse la parte di siracusa che più mi ha lasciato qualcosa...ricordi di corse in bicicletta sotto al sole, dei primi teneri baci scambiati sugli scogli al tramonto, serate passate col primo amore a guardare la luna...che non ho mai visto più bella da nessuna altra parte del mondo.


Meglio di così non so dire quanto io sia legata alla mia terra e orgogliosa di essere siracusana...come ho detto più volte,dove vivo ora sono felice,ma nel cuore una piccola speranza di tornare con la mia nuova famiglia....forse un giorno....chissà...
Andai nei boschi per vivere con saggezza ed in profondità,per succhiare il midollo della vita e sbaragliare tutto ciò che non era vita...e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto!!!
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Re: L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi felicissimo il 23 giu 2008 18:32

Ciao purtroppo abito a Como per lavoro, ma sono di Siracusa. Quanto mi manca la dolce città di Siracusa, non c'é un giorno che non penso a questa meravigliosa città.
Amo troppo questa città, che quando ritorno per le ferie....rinasco. Sono proprio orgoglioso di essere siracusano.
felicissimo
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 apr 2007

Re: L'orgoglio di essere Siracusano.

Messaggiodi antoniorandazzo il 23 giu 2008 18:56

Do per scontato che sappiate quanto ia sia orgoglioso e ami questa città.
Ragazzi vi dedico questa scritta molti anni fa, spero la gradiate.
Da Siracusa ad Ortigia iri e viniri
e il sogno continua….
"Non mi lascerò rubare i sogni"
'Nsemi a tanti amici partii nel sessanta in cerca di futuro
U ciauru ra terra avevu rintra o cori
Provincia babba eri quannu ti lassai
Vissi lontano alimentando sogni
non vidi meno male il tuo destino avverso
Piangeva il mio cuore per te Ortigia bella
al ricordo tremavo sapendoti lontana
Venni me ne dolgo non sei quella di un tempo
Sugnu 'nsuccumatu e voju jttari vuci
Quello che penso l'ho detto scolpendo
Quello che ricordo l'ho scrissi nel mio libro
Quello che spero a vui sarausani vu ricu babbu babbu
I spiranzi c'avemu vanu zappuliati
i pianti pi crisciri, vanu abbivirati
Ricuminciamu 'nsemi spirannu u megghiu tempu
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 130 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018