[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
UN LOGO PER LA CITTA' DI SIRACUSA : Siracusa in onda sul web - 3
 
Home arrow Forum

UN LOGO PER LA CITTA' DI SIRACUSA

La televisione sul web della nostra provincia. Le comunicazioni dello staff, la presentazione del palinsesto e delle rubriche in programma, ma anche i vostri commenti e suggerimenti

Moderatore: mondrian

Regole del forum
La televisione sul web della nostra provincia. Le comunicazioni dello staff, la presentazione del palinsesto e delle rubriche in programma, ma anche i vostri commenti e suggerimenti

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: UN LOGO PER LA CITTA' DI SIRACUSA

Messaggiodi acid il 10 gen 2008 15:47

antoniorandazzo ha scritto:
acid ha scritto:Facciamo una cosa: diamoci appuntamento per giorno 18, osserviamo il video di Mondrian, ascoltiamo i criteri di selezione adoperati, e solo in quel momento esprimeremo i nostri pareri...:mrgreen: :wink:
Insomma, attendiamo più elementi concreti.... 8)

Le regole sono fatte per gli uomini, e non viceversa. Si congeli tutto e si riapra il concorso riformando una giuria con i dotti che veramente rappresentino la città, prima che sia troppo tardi. Il futuro della nostra città passa anche per un appropriato LOGO. Ciao a tutti, Antonio


Come dicevo sopra, non basta avere una giuria di dotti, ma ci vuole la materia prima da poter giudicare. :mrgreen:

Era un concorso pubblico a cui tutti potevano partecipare. Voglio dire, hanno partecipato da tutta Italia, persino dall'America, dalla Francia, quindi non penso che non sia stata fatta la necessaria pubblicità o altro.

Posso lamentarmi per la giuria di Sanremo che mi fa vincere Cristicchi, ritenendola incompetente?
E' vero, Eros Ramazzotti avrebbe rappresentato, per me, meglio l'Italia del canto e della buona musica, ma se non si è presentato, snobbando la manifestazione nazional-popolare, come poteva esser premiato dalla giuria?
Spero che la metafora sia abbastanza chiara.... :mrgreen:
Non basta una dotta giuria per avere un buon logo... ci vuole chi lo realizza. E fra quelli che hanno partecipato, ve n'era forse qualcuno che ritenevate più appropriato? (ho inserito la galleria di tutti i loghi, proprio per effettuare un sondaggio di gradimento). [.accordo.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: UN LOGO PER LA CITTA' DI SIRACUSA

Messaggiodi antoniorandazzo il 10 gen 2008 16:00

La discussione è interessante e potrebbe durare a lungo. La nostra città, come al solito, ne pagherà il prezzo. Vado ad aprire la mostra, a rileggervi dopo. Ciao a tutti
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: UN LOGO PER LA CITTA' DI SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 10 gen 2008 17:37

acid ha scritto:
Posso lamentarmi per la giuria di Sanremo che mi fa vincere Cristicchi, ritenendola incompetente?
E' vero, Eros Ramazzotti avrebbe rappresentato, per me, meglio l'Italia del canto e della buona musica, ma se non si è presentato, snobbando la manifestazione nazional-popolare, come poteva esser premiato dalla giuria?
Spero che la metafora sia abbastanza chiara.... :mrgreen:


Che la giuria abbia dovuto decidere solo fra quello che era stato loro presentato è chiaro, avevamo già chiarito questo punto. :mrgreen:

L'idea che una giuria di esperti o presunti tali non possa "sbagliare mira"... :roll: su questo c'è materiale per una valida discussione. :wink:


acid ha scritto: Non basta una dotta giuria per avere un buon logo... ci vuole chi lo realizza. E fra quelli che hanno partecipato, ve n'era forse qualcuno che ritenevate più appropriato? (ho inserito la galleria di tutti i loghi, proprio per effettuare un sondaggio di gradimento). [.accordo.]


Ecco. :wink: Come in un precedente intervento, mi chiedo : :roll: visto che il logo da inventare riguarda la nostra amatissima città... :roll: perchè non far scegliere proprio agli stessi cittadini di Siracusa ?! :roll: :D

Sarebbe stata una bella opportunità no ?! :roll: :wink: :wink:


P.S.

Per la cronaca, a me piace un po di più anche se troppo schematico quello di Adrien Leroy. :roll: Comunque, è il meno peggio... 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

PRESENTATO IL LOGOTIPO PER SIRACUSA

Messaggiodi mondrian il 18 gen 2008 20:19

Si è svolta questa mattina nella sala stampa Archimede del Palazzo Municipale di Via Minerva a Siracusa, la conferenza stampa per la presentazione dei risultati del concorso internazionale per la realizzazione del marchio logotipo della città, nell'ambito del progetto "I segni di Siracusa e i segni del mondo".
Avatar utente
mondrian
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 giu 2007

Re: PRESENTATO IL LOGOTIPO PER SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 20 gen 2008 10:03

Mi piacciono molto i delfini e l'uso delle lettere sotto il logo,mi piace un po' meno il sole per la presenza di troppi raggi e per il suo colore.Complessivamente il risultato finale non mi dispiace.Il sole richiama l'estate e il calore della Sicilia, viceversa i delfini sono da sempre stati un simbolo della città e molte delle monete siracusane ,più importanti e prestigiose, li rappresentano in buon numero a dimostrazione di quale rapporto vi fosse fra questo simbolo, la città di Siracusa e il suo mare

il demareteion, una delle più grandi espressioni artistiche che rende famosa Siracusa in tutto il mondo è una moneta da 10 dramme(decadramma) celebrativa della vittoria di Himera contro i cartaginesi nel 480 a.c., rappresenta intorno al volto di Aretusa (anche se qualcuno sostiene che possa essere il volto della regina Damarete)appunto i delfini simboli della città. Tutta la produzione monetale più importante ,sino all'età ellenistica ( Agatocle), raffigurano accanto Aretusa i delfini,è da ritenere quindi che il delfino come il liotru (elefantino) a Catania possa essere preso come il più adeguato riferimento simbolico per la città che la distingua dalle altre città siciliane che in buona parte rappresentano la simbologia di origine romana dell' Aquila (ripresa dagli Aragonesi).

Si sarebbe potuto adottare anche il simbolo della famosa quadriga o dei cavalli siracusani (altri simboli della città) legata all'idea della potenza della cavalleria siracusana nel periodo greco arcaico e anch'essa adeguatamente rappresentata sui rovesci della monetazione greca di Siracusa ma reputo che i delfini siano stati una scelta migliore e stilisticamente più valida

Adesso mi auguro che vengano tralasciati i simboli del leone e dell'aquila e si ritorni al delfino originario in qualsiasi rappresentazione della città
Ultima modifica di Fid su 20 gen 2008 10:30, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: PRESENTATO IL LOGOTIPO PER SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 20 gen 2008 10:27

p.s. che ne dite di utilizzare il logo della città anche nella nostra homepage? è una buona idea? :P
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: PRESENTATO IL LOGOTIPO PER SIRACUSA

Messaggiodi acid il 20 gen 2008 10:37

[Off-Topic]
Sta per uscire una legge SIAE sulla riproduzione di immagini sul web....dovremmo metterla, a bassa risoluzione o degradata? :lol: E' molto grave... Wikipedia ha dovuto levare gran parte delle sue immagini su artisti, opere d'arte... :evil:
Link Discussione[/Off-Topic]

Anche a me, guardando il servizio, tutto sommato il logo non mi dispiace...
Era anche sorta qualche polemica per una leggera somiglianza con il logo dei delfini del club degli amici...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: PRESENTATO IL LOGOTIPO PER SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 20 gen 2008 10:41

acid ha scritto:Sta per uscire una legge SIAE sulla riproduzione di immagini sul web....dovremmo metterla, a bassa risoluzione o degradata? :lol: A breve aprirò una discussione in merito (se qualcuno vuole anticiparmi faccia pure..Fid... :D ), è molto grave... Wikipedia ha dovuto levare gran parte delle sue immagini su artisti, opere d'arte... :evil:


non ho capito?

guardate qui i risultati finali del concorso con alcuni loghi proposti per siracusa
http://www.aiap.it/gallerie/9786
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: UN LOGO PER LA CITTA' DI SIRACUSA

Messaggiodi acid il 22 gen 2008 10:29

Questi sopra, del sito AIAP, sono solo i progetti selezionati.

Tutti i 381 Progetti inviati (interessante da vedere...)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Siracusa in onda sul web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 336 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018