Home arrow Forum

Ortigia con o senza ponte

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Ortigia con o senza ponte

Messaggiodi Aretuseo734aC il 06 ott 2007 15:45

Innanzitutto saluto tutti in qualità di nuovo iscritto in questa piacevole comunità 8) . L' argomento che sto per trattare è sempre stato oggetto dei miei pensieri e in special modo della mia immaginazione , e che proprio per questo motivo reputo molto interessante : ho sempre immaginato Ortigia , l' isoletta più bella del mondo e nella quale avrei voluto vivere da SEMPRE , se non avesse i tre ponti che la collegano al resto del mondo...come avverrebbero i continui spostamenti degli ortigiani verso la terraferma e di chi ogni giorno lavora o studia nell' isola ?
In parole povere , come vedreste Ortigia se sin dal lontano 1870 , ad Unità d' Italia avvenuta , non si fosse collegata con il resto della città con lo storico " ponte umbertino " ?
A voi i commenti...
Avatar utente
Aretuseo734aC
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2007

Messaggiodi steo il 06 ott 2007 20:22

ciao
penso che non esisterebbe piu.
infatti fin dai tempi dei greci ortigia era abitata ed evidentemente collegata con la terraferma...anche perchè ortigia non era propriamente un isola (si vedano gli studi anche recenti nell area del porto lacchio che testimoniano l antico ortientamento dell istmo..)
poi con gli spagnoli e in particolare quel geniaccio del De Grunemberg venne tagliato l istmo e siracusa (meglio ortigia) divenne a tutti gli effetti un isola...certo sarebbe affascinante dover prendere un battello stile venezia per arrivare in centro, vedere movimenti di persone sulle banchine della darsena...vedere che la vita si svolge solo con mezzi non inquinanti, alla vecchia maniera, con i suoi propri tempi...magari avremmo altri problemi però.
o forse in futuro arriveremo a un tale caos che si deciderà di isolare nuovamente ortigia...chissà.
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 08 ott 2007 10:41

Benvenuto Aretuseo734aC. :wink:

Non credo che Ortigia sia mai stata completamente isolata dalla terraferma. Da vaghi ricordi scolastici mi sovviene alla memoria un passaggio che collegava già ai tempi del fondatori il più antico dei nostri quartieri con il resto del territorio siracusano. :roll: :roll: :roll:

Se devo esser sincera, preferisco che Ortigia sia fruibile a tutti ( rispettandone le bellezze storiche e architettoniche ) piuttosto che farne un monumento a cielo aperto, bello ma senz'anima. 8)

Sarebbe fantastico se si ripristinasse il vecchio servizio di trasporto "via mare" tra la borgata e l'isoletta. :D Dal punto di vista turistico sarebbe un'attrattiva in più ma, non potrebbe mai soddisfare l'enorme mole di traffico da e per Ortigia. 8)

Comunque, c'è anche da considerare l'aspetto più pratico delle cose. Essendo un territorio, il nostro, a fortissimo rischio sismico, credo che la presenza dei ponti sia vitale per dare la chance di una via di fuga ai residenti. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 08 ott 2007 14:11

E' difficile immaginare Ortigia senza un ponte, e non solo dal punto di vista estetico o artistico, ma anche dal punto di vista pratico. E' enorme infatti, nonostante le varie restrizioni di giorni, orario, ztl, il traffico veicolare verso l'isolotto, e l'assenza dei ponti sarebbe un enorme disagio.
Sarebbe molto affascinante Ortigia accessibile solo via mare, ma di impossibile realizzazione. Non dimentichiamo anzi che è stato aggiunto un terzo ponte...
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 08 ott 2007 15:17

esistono diversi studi e diverse ipotesi citate sui quaderni del mediterraneo,sul Cavallari-Holm e su altri testi ma nessuno è mai riuscito a dare una risposta esaustiva anche in considerazione del fatto che durante il periodo greco il mare era ad un livello più basso e che la Darsena e il Rivellino di oggi sono frutto di innumerevoli stravolgimenti
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 08 ott 2007 15:26

Ben detto Fid sul caso ha scritto Roberto Mirisola, nostro amico, se vuoi mi faccio dare le mappe, lui è un geologo Ciao Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Aretuseo734aC il 13 ott 2007 19:58

Allora ? Che fa avete abbandonato il mio topic ? Continuate a sbizzarrirvi con la vostra fantasia...credete sia veramente possibile entrare o uscire dall' isolotto più bello del mondo esclusivamente via mare ?
Avatar utente
Aretuseo734aC
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2007

Messaggiodi Evaluna il 15 ott 2007 11:27

Il problema non sta tanto nel collegamento unicamente via mare di Ortigia con il resto della città, quanto, nell'enorme mole di spostamenti giornalieri di turisti, lavoratori, studenti, residenti, avventori, ecc...da e per l'isola. :roll:

Non credo che un servizio di piccoli traghetti ( ?! ) potrebbe mai sopperire alla comodità e "sicurezza" rappresentata dai tre ponti. :wink:

Probabilmente, se Ortigia venisse trasformata in un grande museo a cielo aperto, il collegamento via mare potrebbe costituire un'enorme attrattiva ma sempre e solo per un numero limitato di persone... :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 15 ott 2007 11:41

sono perfettamente daccordo la dobbiamo smettere costruiamo dei parcheggi idonei ai pantanelli e poi tutti con minibus celeri o a piedi verso Ortigia come si fa per esempio ad Assisi, Taormina ecc. Ma si sa che noi siracusani siamo speciali le regole ci stanno strette. Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 ott 2007 08:19

Aretuseo734aC ha scritto:Allora ? Che fa avete abbandonato il mio topic ? Continuate a sbizzarrirvi con la vostra fantasia...credete sia veramente possibile entrare o uscire dall' isolotto più bello del mondo esclusivamente via mare ?

tra le cartoline antiche di Siracusa ho allegato topografie dell'ngresso antico ad Ortigia. Lo sai i sacrifici e le angherie che dovevalo sopportare i siracusani? Non mi pare logica l'idea di tagliare i ponti. Renderla sempre e comunque pedonale si, a dispetto degli interessi particolari dei residenti e commercianti, ai quali, si potrebbe concedere gratuitamente di parcheggiare le auto al talete o zone limitrofe come in tante città del mondo. Il futuro di Siracusa è nell'accoglienza e nel turismo progettato e programmato , a piedi, non ti pare? Ripulire "u fossu" e assicurare un servizio celere con le barche anche a motore potrebbe essere un'idea. Un tempo al lido azzurro si andava in motolancia e se dai pantanelli (parcheggio da inventare) ci fosse un tale servizio in aggiunta a mini bus ? Non sarebbero risolti tanti problemi di viabilità e la pedonalizzazione di Ortigia? A te la palla Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 21 dic 2007 12:26

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi antoniorandazzo il 21 dic 2007 12:42

Francesco perchè non si apre il tuo barcaiolo audace sotto il ponte?
Annullo la richiesta ci sono riuscito, divertente e insolito ciao e grazie, Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 124 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018