Home arrow Forum

Personaggi famosi: Archimede

Tutte le novità  riguardanti il portale Siracusaweb

Moderatore: archimede

Regole del forum
In questa sezione si discute di tutte le novità riguardanti il portale Siracusaweb.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Personaggi famosi: Archimede

Messaggiodi archimede il 02 feb 2006 15:28

Inauguriamo la sezione Personaggi famosi di Siracusa con uno dei più grandi e celebri della storia, non solo siracusana: Archimede. Il genio di Archimede è conosciuto in tutto il mondo, studiato nei libri di testo nelle scuole di ogni continente.

Pochi, forse, sanno che Archimede fu il primo a calcolare il diametro del sole, il rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio, l'area della superficie sferica e il volume della sfera, la quadratura della parabola. Inoltre, per primo diede una definizione del moto rettilineo, del moto circolare uniforme e delle loro composizioni. Sicuramente egli è più conosciuto per aver posto, in modo chiaro, i fondamenti della statica e della idrostatica.

Riportiamo la biografia tratta dal un testo un pò datato, ma pur sempre valido, Profili di Siracusani illustri, di Mons. Giuseppe Cannarella.
Buona lettura!!
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 01 apr 2006 12:38

Bellissima qusta sezione...possibile che mi sia sfuggita :?:
Personaggi famosi ma solo siracusani vero :?:
Intanto grazie per averci dato queste informazioni su Archimede :!:
Ultima modifica di masvemi su 01 apr 2006 12:41, modificato 1 volte in totale.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

...

Messaggiodi Ginevra il 26 ago 2006 16:45

Tra tutti i personaggi sopra elencati io preferisco,senza offesa, Archimede che ha lasciato in'impronta nella storia.
Avatar utente
Ginevra
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 lug 2006

Messaggiodi archimede il 28 ago 2006 01:22

Grazie grazie, e chi si offende.. tranquilla, sei gentilissima :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 28 ago 2006 01:33

A proposito, sapevate che:

Archimede, il geniale inventore e scienziato siracusano, faceva esperimenti immergendosi in continuazione in tutti i bagni di Ortigia riempiti con l’acqua della fonte Aretusa... [.fischiettare.]
Oltre che giocare con le paperelle :lol:, Archimede riuscì a dimostrare che un corpo immerso nell’acqua riceve una spinta dal basso verso l’alto, pari al volume di liquido spostato. Ma che fine faceva l’acqua che egli sistematicamente spostava? 8O

Ovviamente cadeva a terra, disperdendosi. Ma questo sarebbe stato spiegato soltanto molto tempo dopo da Newton a proposito del fenomeno della caduta dei corpi, con la scoperta della legge di gravità: ovvero che è grave disperdere l’acqua. :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 28 ago 2006 07:07

8O Non lo sapevo....
Certo è, che archimede fu davvero un grande...provate ad immagianare che cosa significhi per quell'epoca anticipare così i tempi e le teorie.... era quasi impossibile :?
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

...

Messaggiodi Ginevra il 29 ago 2006 09:45

Bella questa :D nn ne sapevo nulla!!!
Avatar utente
Ginevra
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 lug 2006

Messaggiodi d996 il 03 set 2006 04:11

masvemi ha scritto:....Personaggi famosi ma solo siracusani vero :?:
Intanto grazie per averci dato queste informazioni su Archimede :!:

Eh! si ben detto masve, come si legge da queste righe mi ritorna il mente il vecchio titolo del topic, ma qui tutto è mutante si era parlato di tanti altri personaggi siracusani e famosi ma dove sono finiti, si era parlato di Lo bello, Fiorello Bandiera, e anche S. Lucia, ma chi è che combina tutto questo casino, forse Acid, ma adesso pare che l'unico famoso siracusano di cui si parla sia Archimede, che non è certo il nostro amministratore anche se la chiamo pubblicità occulta!
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi archimede il 03 set 2006 19:35

d996 ha scritto:come si legge da queste righe mi ritorna il mente il vecchio titolo del topic
Bene, quindi in questo topic si dovrebbe parlare di Archimede :wink:

d996 ha scritto:si era parlato di tanti altri personaggi siracusani e famosi ma dove sono finiti, si era parlato di Lo bello, Fiorello Bandiera, e anche S. Lucia
Dato che la discussione è degenerata e praticamente non si parlava più di Archimede, ma di tutte gli altri siracusani elencati è stato creato il topic apposito Personaggi famosi di Siracusa dove sono stati spostati i vostri messaggi.

Nessuna pubblicità occultà come puoi vedere :lol: ma semplice riordino delle discussioni!
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 06 set 2006 00:50

Sempre molto professionale, ma la mia non è una critica negativa e che voglio dare una mano a chi si perde a ritrovar la via smarrita che con i tuoi link diventa molto più facile, bravo Archimede te lo meriti proprio questo topic, sei proprio un genio :wink:
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 09 ott 2007 21:00

Sono forse in ritardo per riprendere la discussione? spero proprio di no perchè altrimenti mi metto a piangere. Conoscere e ricordare il passato vivendo il presente per programmare il futuro ecco la mia filosofia. Ho già detto che non si può amare qualcuno o qualcosa se non si conosce. Questo purtroppo accade nella nostra città diciamo d'amarla ma non la conosciamo, direi drammatico. Ho deciso vi mando una pagina dell'Archimede scritto da roberto Mirisola collaborato da me eccola: pagina 2
ARCHIMEDE

PREMESSA

La biografia di Archimede, il famoso inventore e grande scienziato siracusano (matematico, astronomo, fisico, ingegnere civile-militare, tecnologo-meccanico ed altro), cresciuto favorevolmente nell’eccezionale ambiente della rivoluzione scientifico-ellenistica, e le notizie e con illustrazioni delle sue Opere, vaste e difficoltose, vengono qui ricostruite sinteticamente soprattutto per scopi “divulgativi” finalizzati a risvegliare stima e amore per il nostro celebre concittadino e per la grande storia dell'antica Siracusa e della Sicilia (con auspicabili approfondimenti soprattutto degli studenti delle Scuole medie).

Perciò e per il luogo di destinazione (schede presso la statua di Archimede in un parco), verranno brevemente trattate le vicende storiche e lo straordinario ambiente della cultura ellenistica che influirono sulla vita e sullo sviluppo scientifico del grande Archimede; la scienza antica verrà riscoperta solo dopo molti secoli (in particolare dal XIV al XVII) e farà nascere la nuova scienza moderna.

Per elaborare le varie notizie si è fatto riferimento alle fonti antiche che sembrano più attendibili e a relative pubblicazioni scientifiche di autori moderni.

Questi testi (elaborati in collaborazione con Antonio Randazzo) sono stati estratti dalla più vasta pubblicazione, più adatta per studi superiori: “Archimede di Siracusa: genio ellenistico alle basi della scienza moderna” di Roberto Mirisola.



Foto primo novecento: Siracusa, una statua di Archimede alla villetta Aretusa.

Non c'è la foto perchè non so postarla scusatemi Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 09 ott 2007 21:09

e siccome sembra monca vi mando anche la pagina 3
LA VITA E LA STORIA



Archimede nacque a Siracusa, forse nel 287 a.C., la più grande e bella città della Magna Grecia; di origini umili e nobili, per una probabile discendenza dal re Gelone I°, ebbe fin dalla geniale infanzia gli insegnamenti del padre, il matematico e astronomo Fidia. Dopo la prima formazione nella sua città, pur culturalmente e tecnicamente avanzata, proseguì i suoi studi nell’amica e ben collegata Alessandria, la nuova capitale d’Egitto.
Alessandria, posta alla periferia deltizia del Nilo, era allora già famosa, oltre che come fiorente centro portuale, per numerose varie e avanzate produzioni tecnologiche e “chimiche” (composti e reazioni per coloranti tessili vari, per il raffinamento e imitazione dei metalli preziosi, per cosmetici e profumi, per medicine) utili alle peculiari attività artigianali, industriali ed artistiche di tradizione egizia; tutto ciò moltiplicava le attività commerciali (soprattutto granaglie) e i viaggi marittimi fra Oriente ed Occidente perché la capitale egiziana, ancora più di Siracusa e Rodi, era anche il più grande polo del sapere ellenistico del Mediterraneo. Alessandria, l’enorme città cosmopolita governata dal re Tolomeo II° (Filadelfo), aveva, infatti, sviluppato un grande centro di studi e di ricerche per varie discipline, paragonabile ad una moderna Università, dove confluivano scienziati e studiosi di vari paesi che venivano accolti in strutture varie nel contesto di una città splendida per le arti e urbanisticamente avanzata un grande teatro, un ippodromo e con altre innovative costruzioni dominate poco lontano, fra i due porti artificiali creati con dighe (in analogia con il grande “Porto piccolo” di Siracusa), dall’altissimo e luminosissimo “Faro” considerato in antico come una delle sette “meraviglie” del mondo (per un metallico riflettore parabolico).
Se ci siete battete un colpo altrimenti smetto ciao a tutti Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Annunci e novità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 111 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018