Home arrow Forum

GARLASCO, STASI: COLPEVOLE O INNOCENTE?

La televisione sul web della nostra provincia. Le comunicazioni dello staff, la presentazione del palinsesto e delle rubriche in programma, ma anche i vostri commenti e suggerimenti

Moderatore: mondrian

Regole del forum
La televisione sul web della nostra provincia. Le comunicazioni dello staff, la presentazione del palinsesto e delle rubriche in programma, ma anche i vostri commenti e suggerimenti

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

GARLASCO, STASI: COLPEVOLE O INNOCENTE?

Messaggiodi Direttore il 25 set 2007 20:47

Colpevole e bastardo? Innocente e Martire? E' l'animo di chi sta "addentro" alle cronache, o forse un semplice senso di curiosità mista a sgomento che mi spinge a riflettere sugli ulteriori sviluppi del giallo di Garlasco. Quello, per intenderci, che vede sulla scacchiera pochi pedoni ed un fante da abbattere: Alberto Stasi. Lui, un ragazzo come altri, con un viso uguale a tanti altri ma un controllo ed uno sguardo di ghiaccio che stupiscono i più; ha perso la fidanzata, il suo paese in buona parte lo accusa di esserne pure l’ “assassino” , colui cioè che la mattina del 13 agosto scorso ha massacrato Chiara Poggi con 10 colpi inferti tra cranio e volto. Ma lui sta lì, impietrito, attonito. Anche adesso che i Magistrati sono certi di avere in mano “prove concrete e non solo supposizioni”, anche ora che sa bene quanto sia stretto il rigagnolo che lo separa da una condanna “fondata su ragionevoli prove logiche”, lui rimane cristallizzato nella sua buia espressione. Con la stessa felpa blu, con lo stesso sbatter di ciglia e forse con scarpe simili a quelle che proprio la mattina disgraziata della morte di Chiara hanno pedalato una bici fino a casa di lei e dopo il massacro, rapidamente, hanno percorso il tragitto inverso, lasciando impresse nei pedali quelle piccole tracce di sangue che ora potrebbero inchiodarlo a vita dietro le sbarre. Supposizioni, ovviamente, fermo-immagini distorti in una storia da riavvolgere, scriveva così “uno bravo” su Repubblica. Anche se per qualcuno è difficile dare il volto del “killer” al giovincello dalle buone maniere ed è doloroso pensare che un ragazzo come mille possa una mattina svegliarsi e rispondere al sorriso dolce di una fidanzata con altrettanta follia omicida. Una pelle d’oca sintomo della paura che ha la gente, la paura di non sapere più da chi guardarsi, di non potersi fidare più dei modi gentili e garbati di una faccia da bravo ragazzo; i bravi ragazzi nelle fiction recitano il ruolo dei “buoni” e comunque ogni giallo che si snocciola in quel mondo inventato trova subito un colpevole che confessa quando le prove lo incastrano. Ma qui la storia è un po’ diversa e si rischia, se non si fa attenzione, di consegnare troppo presto un colpevole all’ansia della piazza, senza prima essere certi che sia davvero arrivato il momento dei titoli di coda.

Antonio Spitaleri (a.spitaleri@siracusaweb.tv)


DITE LA VOSTRA SUL GIALLO ITALIANO PIU' CONTROVERSO DEL MOMENTO
Avatar utente
Direttore
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Catania

Messaggiodi Evaluna il 26 set 2007 10:59

Questo caso somiglia molto a quello di Cogne. Nessuna prova schiacciante, molti, troppi indizi e frettolose considerazioni.

Non sono ne colpevolista e ne innocentista, aspetto solo che la giustizia faccia il suo corso sperando, che non vengano commessi clamorosi errori.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Prometeo il 26 set 2007 13:42

Ottenebriamoci le menti con questioni di piccola entità.
Con tutto il rispetto per la povera ragazza, ci sono giudici e investigatori che si occupano della questione.

THE SIMPLE MINDS DISCUSS PEOPLES
THE AVERAGE MINDS DISCUSS EVENTS
THE GREAT MINDS DISCUSS IDEAS

Buttate via il gossip, la cronachetta e i reality.
Sono più nocivi della cocaina!

Alè, l'ho detta!
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Grandi o piccole menti secondo quale criterio?

Messaggiodi Direttore il 26 set 2007 15:05

Con tutto il rispetto credo che spetti a ciascuno di noi decidere in che termini e di cosa discutere. La "cronachetta", come la definisci tu, potrebbe attribuirsi semmai ad argomenti di secondaria importanza; ma cosa può definirsi, in fin dei conti, di secondaria importanza e cosa no? Potrei citare come esempio tutto il chiacchiericcio in merito all'inquadratura del fondoschiena delle candidate al concorso di Miss Italia e, in ogni caso, troverei qualcuno pronto a spiegarmi che invece è un argomento che lo interessa. Il messaggio di fondo è: per ciascuno di noi esiste una scala di priorità che esula dal giudizio altrui, dunque non è corretto che ci si permetta di filosofeggiare sui gusti e le priorità della massa (non intesa nel senso marxista) quando invece si ha giusto titolo per parlare solo per sè.

E' nociva la disinformazione, è nocivo il pregiudizio, forse è pure nocivo l'eccesso di "mediaticità" che stritola le vittime innocenti di vicende come questa. Ma si permetta anche di tastare l'umore della gente, comprendere quanto e come il problema sia stato recepito; ciascuno poi scelga se rispondere o meno all'appello che viene lanciato.

Io faccio il mio lavoro (e spero di farlo bene) anche provocando: rispondetemi in tutti i modi ma, per favore, senza fare demagogia e senza filosofia da mercato.
Avatar utente
Direttore
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Catania

Messaggiodi acid il 26 set 2007 15:28

La RIS ha lavorato sul caso. Ha raccolto delle prove , in base alle scarpe del ragazzo e tracce di DNA della vittima sulla sua bicicletta....

Mi pare che il caso sia ad un punto d'arrivo... semmai possono essere coinvolte altre persone....terrei d'occhio un pochino anche le cuginette....non mi convincono.... :roll:

E' anche vero che oramai, purtroppo, come il caso Lady Diana, Cogne ci insegnano, ogni giallo diventa un reality, una telenovelas. Non possiamo negarlo...
Ultima modifica di acid su 26 set 2007 16:30, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Prometeo il 26 set 2007 15:48

Ritieni che la mia sia filosofia da mercato?
Non credo che lo sia. Tu hai anche un plastico di Cogne?
Comunque, se è così è una tua personale opinione e tale resta, io non cambio idea di certo.

Il punto è che se le persone continuano ad essere 'distratte' da false notizie, non vedranno mai i problemi reali che le affliggono.

Come facciamo ad interessarci così attivamente a qualcosa che è in mano ad esperti quando in casa nostra abbiamo problemi degni della medesima attenzione e pathos?

Non voglio criticare il tuo lavoro, lungi da me l'idea. Rispondevo alla tua provocazione, così come la definisci, con altra provocazione.

Ne sapevo e/o potevo immaginare che questo fosse il tuo lavoro, chiedo venia.

Tornando al cardine discorsivo, personalmente ho trovato vomitevole la questione dei fondo schiena, da me forzatamente appresa per altro a causa del continuo tam tam giornalistico che ha toccato persino le fonti serie.

Parli di demagogia?
Intendi: Arte di accattivarsi il favore delle masse popolari con promesse di miglioramenti economici e sociali difficilmente realizzabili. (Zanichelli)
Oppure: Degenerazione della democrazia. (Come sopra)?

Se ti riferisci al primo caso, non ho promesso nulla ad alcuno, mi pare.
Ho solo espresso una mia opinione in merito alla vacuità di certe notizie e quanto sia inutile sprecar energie per esse.
Nel secondo caso, non credo di aver causato degenerazione alcuna dato che ogni risposta sul forum è dettata per se e non per l'orbe terraqueo.

Per cui nessuno si è permesso di 'filosofeggiare sui gusti e le priorità delle masse', come tu affermi.

La mia è stata una personalissima osservazione, opinabile se vuoi ma personale.
Continuerò a farlo perchè ritengo giusto e corretto esprimere le mie opinioni liberamente, senza ledere alcuno, ovviamente.

Recepire? Parli di recepire?
Beh, allora apri un bel tread sul reale andamento del mercato o sulla situazione dell'occupazione giovanile.
O forse sei uno di quelli che esclama: "piove, governo ladro!"

Da questo momento mi asterrò dal commentare qualsiasi cosa tu scriva, caro giornalista. A quanto pare, ciò che tu scrivi è 'verbo dei'.
Ti chiedo umilmente perdono.

Ah, dimenticavo.
Hai dato del bastardo a quel ragazzo. Che ne diresti se ti querelasse per diffamazione? Non c'è stata ancora nessuna sentenza che abbia sancito la sua colpevolezza, qualora vi fosse.

THE SIMPLE MINDS DISCUSS PEOPLES
THE AVERAGE MINDS DISCUSS EVENTS
THE GREAT MINDS DISCUSS IDEAS
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Messaggiodi Direttore il 26 set 2007 16:35

Non sarebbe la prima (querela), anche se non sussistono minimamente elementi per querelarmi in questo caso. Ho infatti posto un punto interrogativo grande quanto una casa, a riprova del fatto che la mia affermazione (provocatoria), è volta a proiettare gli eccessi nelle valutazioni popolari dello Stasi. Tanto è vero che il mio pezzo è più che bilanciato, anzi forse più tendente alla difesa che all'accusa.

Sei il primo che invito a commentare i miei post, ogni opinione è sindacabile e ciascuno gode del diritto di critica e di replica. Del resto torniamo alla mia tesi: provoco perchè si discuta costruttivamente. Si discute costruttivamente quando si abbattono barriere preconcettuali quali la rinuncia tout-court nella trattazione di un tema (es. il caso Garlasco).

Ps: se mi conoscessi scopriresti quanto io sia attento a problemi quali "il disagio giovanile e l'andamento economico", al problema dell'immigrazione, della prostituzione minorile e a tante altre tematiche più "vicine" rispetto a Cogne o Garlasco. Scopriresti che sono in prima linea contro i sentenzialismi sterili, contro le parole vuote di molti politici e che il mio utopismo mi porta a pensare che è ancora possibile (a QUALUNQUE prezzo) costruire un mondo migliore.

Puoi rinunciare a commentarmi d'ora in poi ma sono comunque contento di aver intrapreso con te un dialogo costruttivo, basato su un sano esercizio mentale che, spero, servirà a tutti quelli che ci leggeranno.
Avatar utente
Direttore
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Catania

Messaggiodi Evaluna il 27 set 2007 11:09

Nel pieno rispetto reciproco, qui ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. :wink:

Non trovo nulla di male nel commentare un fatto di cronaca come quello di Garlasco che ha colpito l'opinione pubblica esattamente come accadde per Cogne o Erba. :roll:

Nessuno condanna e nemmeno assolve, non tocca di certo a noi assumerci questo compito difficile :!:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 27 set 2007 11:22

Tra l'altro, a mio avviso, andrebbe spostato il topic in area pertinente, ovvero Attualità, Notizie e Curiosità.... :roll:
Ma attendiamo il parere di Mondrian. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Omicidio Garlasco

Messaggiodi corradom il 28 set 2007 12:07

OMICIDIO GARLASCO, NON CONVALIDATO IL FERMO DI ALBERTO STASI
Insufficienti gli elementi di prova presentati dall'accusa
postato 1 ora fa da APCOM

ARTICOLI A TEMA
omicidio garlasco/ non covalidato…
garlasco: fermo non convalidato
garlasco: fermato alberto stasi
Altri

Milano, 28 set. (Apcom) - L'avvocato di Alberto ha confermato che il Gip non ha convalidato il fermo di Alberto Stasi chiesto dalla Procura di Vigevano e disposto l'immediata scarcerazione del giovane per insufficienza degli elementi probatori presentati dall'accusa. Alberto Stasi al momento non ha ancora lasciato il carcere
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna


Torna a Siracusa in onda sul web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 141 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018