Home arrow Forum

V-DAY - Approfondimenti e Sviluppi

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

V-DAY - Approfondimenti e Sviluppi

Messaggiodi Evaluna il 07 set 2007 16:31

8 Settembre 2007 tutti in piazza per il "Vaffanculo Day" !!!

Il comico e l'iniziativa per "cacciare" i politici condannati in via definitiva ma ancora in Parlamento
e "contro una politica autoreferenziale, ormai lontana anni luce dai cittadini"
La nuova battaglia di Beppe Grillo
L'8 settembre in piazza per il V-Day

ROMA - "Il V-Day è un virus, deve arrivare dappertutto, non in una sola città". Per questo Beppe Grillo ha deciso non di fare una sola manifestazione, a Roma, ma di coinvolgere tutte, o quante più possibile, le città d'Italia. Il simbolo è una V rossa, tracciata sopra un 8, che ricorda quella del film "V per Vendetta", ma significa un'altra cosa: si tratta del Vaffanculo Day (locuzione "sdoganata" di recente dalla Cassazione), l'appuntamento è per l'8 settembre ed è la nuova sfida di Grillo, animata da una macchina organizzativa decollata grazie al Web. La risposta popolare si vedrà nelle piazze coinvolte, da Nord a Sud. Lo scopo: protestare contro i politici condannati in via definitiva e che siedono sugli scranni del Parlamento, sostenere con una raccolta di firme la proposta di legge popolare per "cacciarli" dal Palazzo e soprattutto esprimere un disagio e una stanchezza per una politica che, secondo Grillo, è sempre più autoreferenziale e lontana anni luce dai cittadini e dalle loro attese.

L'obiettivo dell'8 settembre è la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare per un Parlamento Pulito: la legge prevede la non eleggibilità dei pregiudicati, un massimo di due legislature e l'elezione diretta del candidato. La proposta di legge popolare è stata presentata alla Cassazione in luglio. "L'8 settembre - spiega Grillo - per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi culturali. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare". Grillo l'8 sarà a Bologna, in Piazza Maggiore, per uno spettacolo-manifestazione che inizierà nel pomeriggio.

Il comico va avanti come una ruspa su un percorso intrapreso molti anni fa, e proseguito nei teatri di tutta la penisola con i suoi spettacoli incisivi nel mettere a nudo gli scandali italiani. Ma è stato il Web a segnare la svolta strategica per le sue battaglie (raccolte in un libro di prossima uscita): da Parlamento Pulito alla Val di Susa per proseguire con Unipol, la risorsa acqua, la Borsa, le Primarie dei cittadini, Fazio, l'indulto, la Telecom, il precariato (Schiavi moderni), gli Inceneritori, Via dall'Iraq.

"Combattere una battaglia è bello. Che si perda o che si vinca - dice Grillo da suo blog - rimane il gusto di averci provato. Stare a guardare le porcherie della vita che ci scorrono accanto e non fare nulla, non dire nulla, è avvilente. Toglie linfa al nostro organismo. Diventiamo un po' più verdi, un po' più grigi, un po' più neri, assumiamo i colori di una televisione disturbata. E qualche volta 'saltiamo'. Spariamo al vicino di casa. Facciamo a pezzi la famiglia. Buttiamo massi da un ponte autostradale".

Per Grillo, "è l'autorepressione che ci lavora dentro. Giorno dopo giorno. Telegiornale dopo telegiornale. Le battaglie è meglio vincerle, certo, ma per farlo bisogna impegnarsi un secondo in più dell'avversario. Vivere per quel secondo in più è l'obiettivo del cittadino combattente. In questi tre anni - prosegue - ho combattuto più battaglie del generale Patton nella Seconda Guerra Mondiale. Per Patton era più facile, lui doveva solo affrontare i nazisti e avanzare verso est. In Italia è più complicato, i nemici sono inestricabili, così integrati con la realtà da confondersi con essa".


da http://www.repubblica.it

Per i Siracusani l'appuntamento è per la sera dell'otto settembre davanti al Tempio di Apollo.

Non mancate !!! :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 07 set 2007 17:53

Programma V-Day Siracusa

L’8 settembre sarà il giorno del Vaffa day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare." Il neonato Meetup di Siracusa è riuscito, in appena 20 giorni, a passare da poco più di 10 iscritti a circa 70 (dai 16 ai 50 e passa anni) e a portare l’evento anche a Siracusa e precisamente al Tempio di Apollo.

Grande è stata la partecipazione, volontà, tenacia di tutti i membri (autofinanziati) nel riuscire ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per far si che il tutto si potesse realizzare.
Anche Siracusa aderisce all’iniziativa popolare, partecipando alla raccolta di firme per la proposta di legge sul “parlamento pulito”.
La pubblicizzazione capillare dell’evento è già partita e ospiti di spicco sono attesi in serata, inizio ore 20:00, al Tempio di Apollo, in Ortigia.

La serata sarà gestita interamente dai ragazzi del Meetup di Siracusa, dal presentatore, ai tecnici audio e video.
Tra gli ospiti che interverranno, ci saranno: Bruno Piazzese (coordinatore provinciale associazioni antiracket), Dott. Giacinto Franco (docente universitario componente della commissione “Salute” di Augusta), Paolo Pantano (coordinatore dei “No-Triv”) che interverrà sugli sviluppi delle trivellazioni nella Val di Noto.
Durante l’arco della serata saranno proiettati video informativi su tematiche inerenti il tema V-Day e svariati altri temi, quali legalità, ambiente e salute.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali di una band locale, i “Moonshine”


da http://www.siciliaonline.it
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi mondrian il 07 set 2007 20:23

Ovviamente sulla vostra TV preferita c'e' un'intervista all'organizzatore del V-Day per siracusa, e anche nella giornata di domani seguiremo l'evento.
Avatar utente
mondrian
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 giu 2007

Vaffanculo Day

Messaggiodi rosanero il 08 set 2007 13:55

mi raccomando andate a firmare contro questo paese di corrotti, mafiosi e raccomandati.....per ogni dubbio contattatemi...

V-day Tempio d'Apollo Siracusa ore 10.00-23.30

- Oggi sarà il primo giorno di Democrazia dal basso...oggi sarai tu a firmare la prima legge fatta da noi...dai cittadini...per mandar via i 24 condannati in via definitiva (cioè nei 3 gradi di appello) che risiedono in parlamento...
- l'8 settembre sarà anche una giornata di informazione dove si parlerà finamente di molti problemi che affliggono il nostro paese ma che in molti (e strani) casi cadono nel dimenticatoio...
- l'8 settembre non ci sarà nè destra nè sinistra ma solo un unica voce...quella che vuole un futuro migliore per tutti noi...
- il V-day sarà l'inizio di un cambiamento fatto con il sorriso e con garbo, dove la gente sarà invitata a partecipare...e a leggiferare...
- l'8 settembre troverai un gruppo di persone straordinarie che ti chiariranno ogni tuo dubbio e soprattutto ti spiegheranno perchè il Vaffanculo-Day...

Ti aspettiamo (te ed i tuoi amici) al tempio d'Apollo..nel centro storico di Ortigia...
Spezzoni degli spettacoli di Beppe Grillo (presi da YouTube) ed interventi di personaggi importati animeranno la serata...

-l'8 settembre non stare davanti la TV...l'8 settembre fai il TIFO per un'altra ITALIA....la TUA

P.s. Non ti scordare la carta di identità...
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Messaggiodi acid il 09 set 2007 21:10

30.000 persone a Bologna. Bah...
Questo dimostra che il mondo dei blog riguarda una minoranza di persone e che alla maggioranza della gente non arriva.
Grillo è stato ignorato dai media, e la gente è arrivata via web.

Allora, considerando che c'erano 50.000 persone al funerale di Pavarotti a Modena, non mi sembra tutto questo gran risultato.

Le 300.000 firme raccolte no, quello è un segnale importante.
Testimonia che la gente è stanca dell'attuale governo e lo vuole mandare a Vaffa.... :lol:
Ma vedremo cosa cambierà in Italia con questo V-Day.

Penso tuttavia che Grillo, se realmente vuole far passare qualche proposta di legge(anzichè far solo rumore, dagli anni 80....), dovrebbe mettersi in gioco entrando in politica. Ma forse non può farlo...andrebbe contro il suo primo punto proposto....perchè lui ha delle condanne alle spalle... :roll:
Ultima modifica di acid su 10 set 2007 14:56, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 10 set 2007 10:40

8 Settembre 2007 -sera-

In prima fila, io e Bodyguard siamo stati investiti da una raffica di verità già conosciute ma spesso minimizzate e ignorate.

Una buona parte del popolo siracusano sembra essersi svegliato da un lungo letargo e la partecipazione all'evento è più che attiva ( in città sono state raccolte più di 1.600 firme ).

I ragazzi del MEET UP ( associazione assolutamente apolitica, formata da giovani e non con ammirevoli ideali da perseguire ) nonostante i pochi mezzi a disposizione ma grazie alla loro ferrea volontà, hanno dato vita ad una bella ed interessantissima manifestazione corredata da interventi mirati soprattutto su ambiente e società e musica dal vivo, video per riflettere, sapere, capire e anche per sorridere...non ultimo un doveroso tributo allo scomparso Luciano Pavarotti.

Gli applausi scrosciano, i consensi si moltiplicano, le firme aumentano ( in tutta Italia, alla fine, se ne conteranno più di 300.000 ).

Anche io e BodyG abbiamo firmato, lo abbiamo fatto per poter finalmente dire la nostra :

- no ai 24 condannati in parlamento. Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale ;

- no ai parlamentari di professione da venti e/o trent'anni in Parlamento. Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature con validità retroattiva ;

- no ai parlamentari scelti dai segretari di partito. I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini tramite la preferenza diretta.

Tra gli altri...al V-Day hanno aderito : Luciano Ligabue, Andrea Pellizzari, Walter Veltroni, Antonio Di Pietro, ADUSBEF...

L'INNO DEL V-DAY.

Per saperne di più... http://www.beppegrillo.it/

Per riflettere con un sorriso...Beppe Grillo al Parlamento Europeo.

COMMENTI AL V-DAY DI SR.

:roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi rosanero il 11 set 2007 00:09

30.000 persone a Bologna a detta della questura per screditare l avvenimento, come stanno continuando a fare diversi politici che dovrebbero dimettersi per fare più figura.
2.250 firme raccolte a siracusa, un successo anche qui considerando molti fattori, uno su tutti l ignoranza accompagnata dall indifferenza.
speriamo di cambiare la mentalità dei siracusani, per riprenderci la nostra città.

aggiungo che Grillo ha dimostrato con i fatti diversi avvenimenti, lasciandostare il v-day, una delle ultime l abolizione dei costi di ricarica.
nel link troverete, diversi video che testimoniano il suo lavoro.grazie.


ancora un grazie ai grilli aretusei...
Ultima modifica di rosanero su 11 set 2007 00:24, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Messaggiodi Evaluna il 11 set 2007 09:57

2.250 firme ?! 8O :D

A fine serata erano ancora poco più di 1.600. :roll: Evidentemente, la raccolta è stata proficua anche dopo. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 11 set 2007 11:56

Proviamo a fare un sereno, soggettivo e serio dibattito sui punti proposti:

La sua proposta di legge è ineccepibile, chi ci governa, chi va in parlamento non dovrebbe essersi macchiato di nessun reato, fermo restando che una distinzione tra chi è stato condannato ad esempio per calunnia e chi è stato condannato per corruzione, dovrebbe esserci...
Per chi è in attesa di giudizio invece, non mi pare tanto corretto, almeno fin quando la sentenza non lo dichiari colpevole o innocente..(ricordo l'errore del caso Tortora....la giustizia, purtroppo, non sempre è affidabile...)

Pienamente d'accordo anche sul fatto che dopo due legislature devi andartene a casa (anche se a Milano, ad esempio, Formigoni è là da 20 anni e Milano ha un pil più alto di quello Belgio!! quindi non so se è questo il vero problema...);
Anche sulla possibilità di poter esprimere le preferenze sono daccordo, ma attenzione vorrei dire che se nell'ultima legge elettorale sono stati i partiti a scegliere direttamente chi doveva essere eletto, ricordiamoci che anche prima quando si esprimeva la preferenza,molta di quella gente condannata, che lui dal palco ha elencato, era stata regolarmente votata con preferenza DATA dai NOI elettori!!!, non so se ho reso l'idea di ciò che voglio dire... :roll:
Ultima modifica di acid su 11 set 2007 16:30, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 11 set 2007 12:36

Forse non tutto è perfetto ma sempre perfezionabile ! :wink:

Viva la faccia di chi smuove le coscienze e il C... 8) per qualcosa in cui si crede. Contro un malcostume che deve esser denunciato e sconfitto da qualsiasi credo e fazione politica. :wink: :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 17 set 2007 09:50

Grillo lancia le liste civiche. Uhmmmmm...

Immagine

Sul suo blog il comico invita i cittadini che hanno partecipato al V-Day
a partecipare alle prossime amministrative.
Stabilirà lui prossimamente i requisiti per poter isxcriversi...

Ogni Meetup, ogni gruppo può, se vuole, trasformarsi in lista civica per le amministrazioni comunali".

Leggi Articolo
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Prometeo il 17 set 2007 12:04

Occhio gente, occhio
Grillo dice tante cose carine e solleva questioni comuni al 90% della popolazione.
Occhio che a sfociare in fenomeni spiacevoli ci vuol poco...
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Messaggiodi Evaluna il 17 set 2007 12:30

I facinorosi si trovano ovunque, sta al buonsenso e alla civiltà di chi crede negli ideali portati avanti anche da Grillo far in modo che le cose possano cambiare ( almeno ci si prova... :roll: ) senza danni per nessuno. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 17 set 2007 14:17

Prometeo ha scritto:Occhio che a sfociare in fenomeni spiacevoli ci vuol poco...


D'accordo che ancora non si sono trovate alternative al populismo per avere un seguito di massa, ma il movimento di Grillo, se non rimarrà fine a se stessa, prenderà necessariamente una piega... :roll:
Perchè è il primo passo verso un partito o "manifestazioni" di protesta sempre più ampie...
Come fu per la lega, quella che quindici anni fa ce l'aveva con comunisti, democristiani corrotti e berlusconi...e che ha fatto? si è alleata spesso con loro, entreando nel governo...

Io osservo una cosa: al v-day sostenava di non voler creare un partito.
Una settimana dopo si parla di liste civiche con "bollino"... :roll:
Lo so, per ora è diverso...e forse anche giusto...ma vedremo l'evoluzione.

Secondo me è sbagliato prenderlo come un messia, ma in ogni caso apprezzo il fatto che alcuni deii suoi interventi sottolineano un aspetto che generalmente viene taciuto dai media...


Purtroppo l'unico modo per cambiare un sistema è quello di sovvertirlo, sradicarlo...con le buone o con le cattive...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 17 set 2007 22:00

Grillo è l'emblema della società che non va

esiste un opinione pubblica cosi' insoddisfatta che un comico incazzato decide si lanciare un vaffanculo day prima ed un partito dopo.In un paese normale un fatto del genere non creerebbe consenso ma siccome siamo in Italia......


Berlusconi,Grillo e i vari personaggi prestati alla politica non sono la soluzione dei mali politici in italia ed anzi come ha dimostrato l'esperienza del cavaliere sono personaggi populistici capacissimi di attrarre consenso ma del tutto incapaci di governare e di sostituire il politico navigato

Per tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica e per fare informazione Grillo è utile ma da politico non potrebbe che portare ulteriori disastri ad una scena politica che con gli "esterni" è divenuta peggiore e più volgare della prima repubblica

l'Italia non ha bisogno di "surrogati" o uomini immagine tutta forma e nulla sostanza ma bensì di politici di alto livello pronti,in un regime di concordia, a porre quelle riforme economiche e istituzionali in grado di far muovere il paese
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 169 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018