Home arrow Forum

CINEMA: RITORNI

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

CINEMA: RITORNI

Messaggiodi Esiba il 02 ago 2007 17:40

Esiba Arte
PRESENTA

RITORNI

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO 2007
Aula Magna Palazzo Impellizzeri
Via Maestranza 99
Ore 21:00
Ingresso con tessera 2007 (2€)


Il primo di due appuntamenti che Esiba Arte dedica alla politica raccontando storie che furono.

Una utile occasione contro l’oblio regalata a chi c’era ma anche un interessante occasione di riflessione sulle forme di partecipazione per chi, allora, non era ancora nato.



PROGRAMMA DELLA SERATA


Bella ciao, le silence des communistes
di Paolo Zagaglia, 2005.

In Italia da quando il P.C.I. è stato abolito nel 1991, nessuno osa più dichiararsi comunista. Perché non si sente più la voce di quei milioni d'Italiani che erano iscritti al P.C.I.? Come hanno accettato quello che è successo dopo la caduta del Muro di Berlino? Cosa nasconde questo silenzio? È per rispondere a queste domande e rompere questo silenzio che l'autore del film è tornato in Italia, dove sono le sue radici, alla ricerca di quelli che erano iscritti al P.C.I., che hanno tenuto dentro i loro conflitti senza mai poterne parlare. Il film risponde a delle domande ma, soprattutto ci da una visione non convenzionale di ciò che ha rappresentato il Partito Comunista per gli italiani.


La rivoluzione non è una cosa seria

di Marilena Moretti, 2006, produzione BIANCAFILM, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Zenit Arti Audiovisive.

È la primavera del 1971. Un gruppetto di estremisti di buona famiglia e di buone letture, insieme con qualche giovane proletario incazzato, lascia Torino per stabilirsi a Ponte a Egola in Toscana, in un casale abbandonato. Di fatto, quella di Ponte a Egola diventa una comune, tra il modello hippy di quegli anni e quello di un "nucleo rivoluzionario". L'intenzione è di rompere con i vecchi schemi delle organizzazioni politiche, per praticare nel vissuto quotidiano la RIVOLUZIONE.

Vivono dell'aiuto economico dei genitori, di minime attività artigianali, di qualche furto. Si procurano gli stupefacenti in farmacia, fanno dei trip, sono protagonisti di azioni provocatorie… È il loro modo di praticare l'illegalità e il rifiuto del lavoro. Si definiscono comontisti (da comontismo, tentativo di traduzione del termine marxiano Gemeinwesen, ovvero comunità: "l'espressione dell'essenza umana, negatrice del capitale come dominio delle merci sugli uomini"). Dell'esperienza rimane traccia nei volantini, negli scritti, nella rivista "Comontismo. Per l'ultima Internazionale".

La comune di Ponte a Egola si scioglie dopo appena un anno, nella primavera del '72. La sua fine è accelerata dal crollo di una parte del casale, da dissidi ideologici e dal sopravvento della realtà. Il gruppo si divide tra Firenze, Torino e Milano. Chi finisce in carcere, chi si ritira nel privato, chi ha problemi con l'eroina… Nessuno di loro è mai più tornato a Ponte a Egola. I rapporti si sono interrotti. Qualcuno è morto. Di altri si sono perse le tracce.

L'autrice del film, realizzato nello stile del video-diario, era tra loro. In questi trent'anni ha pensato spesso di salire in macchina e andare a vedere che ne fosse stato di quel casale. E che ne fosse stato di loro… E finalmente ha deciso di farlo.
Avatar utente
Esiba
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 apr 2007

Re: CINEMA: RITORNI

Messaggiodi masvemi il 02 ago 2007 18:26

Esiba ha scritto:Ingresso con tessera 2007 (2€)

Che tessera :?: Pagando i 2 euro ci si tessera a qualcosa?
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 334 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018