[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Libero Arbitrio o disegno divino? : Off Topic - Di tutto, di più - 4
 
Home arrow Forum

Libero Arbitrio o disegno divino?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Evaluna il 18 mag 2007 12:10

Il pensiero è pura energia che prescinde dal supporto fisico del cervello. :roll: [.sorrisosplendente.]

Le scelte che si fanno prima della nascita servono a superare delle tappe utili all'evoluzione dell'anima che giunta al suo massimo, non tornerà più dentro un corpo umano. Certo, sembra strano che uno scelga di morire subito dopo la nascita, di esser povero, malato o quant'altro ma questo "serve" allo scopo. :roll:

Comunque, se ti piace credere che ci sia un margine d'imprevedibilità... :roll: perchè no ?! :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 18 mag 2007 12:27

altro che margine d'imprevedibilità...

L'unico vero problema è che noi effettivamente non conosciamo il nostro destino, altrimenti ci renderemmo (malinconicamente) conto che di scelte, almeno in questa vita, ne abbiamo ben poche...

L'unica cosa che mi consola è pensare che qualunque cosa mi accada alla fin fine è sempre un percorso scelto comunque da me anche se in un altro momento..
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 15:15, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 18 mag 2007 12:51

Troppo arrendevole Blanche!!!!!! :twisted:


"La mia volontà di potenza, si eleva aldilà del destino e del libero arbitrio (aldilà del bene e male)" :lol: :roll: Cosa è buono? tutto ciò che accresce la mia volontà, unica mèta per raggiungere il destino da noi ambito...nulla cade dal cielo, non possiamo subìre passivamente l'esistenza perchè il destino è già scritto! Dobbiamo, anche se fosse così, rivoltarlo sencondo i nostri fini, secondo la nostra felicità e desideri....
Cosa è buono? il sentire spezzare le molli resistenze della vita, per appagare la mia sete di volontà, la mia potenza! Avanzare verso la mèta, mai guardare indietro. Unico obiettivo: la nostra felicità...ma senza ledere e/o limitare quella degli altri! 8)

L'importante è vivere a posto con sè stessi..poi quel che sarà, sarà! :P

[.fischiettare.] [.educato.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 18 mag 2007 12:59

Io l'ho sempre detto che Nietzsche ha rovinato la mente e il pensiero di non so quante persone, ma (visto e considerato anche il modo in cui ha vissuto) io al posto suo avrei evitato di dire tali baggianate... comunque...

Io non sono per nulla arrendevole, anzi...
lotto continuamente per ciò che voglio, che mi interessa e che potrebbe provocarmi felicità, dico solo che probabilmente tutte queste lotte sono inutili perchè son cose che al 99,99% dei casi otterrei comunque

piuttosto "quel che sarà sarà" mi sembra piuttosto arrendevole come affermazione... :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 15:17, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 18 mag 2007 13:44

blanche ha scritto:Io non sono per nulla arrendevole, anzi...
lotto continuamente per ciò che voglio, che mi interessa e che potrebbe provocarmi felicità, dico solo che probabilmente tutte queste lotte sono inutili perchè son cose che al 99,99% dei casi otterrei comunque



Non è inutile vivere... :roll: il Destino deve ancora accadare (nonostante sia prevedibile....). Riprendiamo in mano il timone della nostra vita! 8)

Abbiamo la falcoltà di avere sia un'anima che un corpo, quindi siamo più evoluti e perfetti di entrambi questi due concetti, che presi singolarmente risultano limitati rispetto all'essere vivente (in quanto l'essere vivente li ha entrambi...). Rimettiamo l'uomo al centro del mondo, una rivalutazione della vita terrena, e diamo un senso a tutto ciò, non come fantomatico disegno di qualcuno, ma come il nostro grande progetto.... :wink:

e se invece tutte queste discussioni sull' avere per forza la "chiave per dare un senso ai fatti" fosse solo uno dei modi per pre-imporsi un destino???? :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 18 mag 2007 14:02

acid ha scritto: Non è inutile vivere... :roll: il Destino deve ancora accadare (nonostante sia prevedibile....). Riprendiamo in mano il timone della nostra vita! 8)

riprendiamo?????? 8O
e chi l'ha abbandonato mai? 8)

acid ha scritto:Abbiamo la falcoltà di avere sia un'anima che un corpo, quindi siamo più evoluti e perfetti di entrambi questi due concetti, che presi singolarmente risultano limitati rispetto all'essere vivente (in quanto l'essere vivente li ha entrambi...).

sarà, ma io non mi sento poi così perfetta, anzi...
mi piacerebbe essere quella perfezione di cui tu parli, peccato che per gli esseri umani sia impossibile raggiungerla proprio in quanto tali...

acid ha scritto:e se invece tutte queste discussioni sull' avere per forza la "chiave per dare un senso ai fatti" fosse solo uno dei modi per pre-imporsi un destino???? :roll:

non credo proprio [.nonono.]
non conosco una sola persona a cui faccia piacere pensare di non aver possibilità di scelta, ma come dicevo prima noi non sappiamo e non sapremo mai cosa ci attende è solo per questo che crediamo di poter determinare la nostra vita :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 15:18, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 18 mag 2007 18:04

acid ha scritto: Non è inutile vivere... :roll: il Destino deve ancora accadere (nonostante sia prevedibile....).


Chi ha mai parlato d'arrendersi al destino ?! 8O [.confuso.] La vita deve esser vissuta al meglio e se si vuole e si è in condizioni di farlo, bisogna sempre lottare anche nelle situazioni più disperate.

Ogni tanto, però, è bene soffermarsi a pensare che forse è tutto già previsto e per giunta da noi stessi, quindi, perchè annaspare nella disperazione, nell'odio, nella rabbia ?! :roll:


acid ha scritto: Rimettiamo l'uomo al centro del mondo, una rivalutazione della vita terrena, e diamo un senso a tutto ciò, non come fantomatico disegno di qualcuno, ma come il nostro grande progetto.... :wink:


Che tu ci creda o no... [.linguaccia.] l'uomo è sempre stato al centro del mondo, glielo ha messo Dio ( o colui e/o cosa in cui ognuno crede ) subito dopo averlo creato. :wink:

La materia non è tutto e non puoi spiegare e giustificare tutto con essa ![.sorrisosplendente.]


P.S.
MIIIIIIIIIIIIIIIIIII... 8O ma il tuo è delirio di onnipotenza !!! 8O [.cheridere.] [.marameo.] [.cheridere.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi blanche il 14 apr 2008 11:14

cosa che noi comuni mortali generalmente non sappiamo e che ha sconvolto tanto gli scienziati che i soggetti analizzati...
il libero arbitrio non esiste!


questa è la scoperta a cui sono arrivati un gruppo di scienziati dopo aver esaminato un gruppo di persone sia normali che no.
L'esperimento consisteva nell'applicazione di elettrodi che dovevano rilevare il movimento in ambito cerebrale. Agli analizzati è stato chiesto di muovere una parte qualunque del loro corpo in qualunque momento essi volessero. Da qui è stato riscontrato che il movimento veniva registrato dalla macchina con un anticipazione di circa 1,5 secondi (se si pensa alla situazione è ovviamente tantissimo) dal momento in cui avveniva fisicamente. in base all'area cerebrale che si attivava si poteva prevenire quando e quale parte del corpo il soggetto mette in moto senza possibilità d'errore.

il test è stato ripetuto più volte, alcuni degli esaminati si rifiutavano di credere che prima ancora che loro decidessero quando e cosa muovere una macchina lo potesse predire e hanno cercato di essere il più repentini possibile per "ingannarla", ma senza risultati. Questo ha suscitato una sorta di depressione o rifiuto dell'evidenza e per qualcuno alla lunga una sorta di schizofrenia (che come si sa ha come caratteristica principale la paura del soggetto del furto del proprio pensiero e quindi il conseguente sviluppo di capacità per proteggerlo :roll: )
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 23:30

Articoli che trattano in modo molto simile quanto riportato sopra, si possono riscontrare su http://www.panorama.it e su http://www.galileonet.it/news/9804/scel

Secondo tali ricerche le nostre azioni sarebbero in qualche modo :roll: assimilabili ad un riflesso prestabilito. Se a ciò si aggiunge uno spazio extradimensionale nel quale muoversi liberamente ma in modo finito... :roll: la mia teoria del "libero arbitrio fino ad un certo punto" potrebbe essere meno fantasiosa e astratta di quanto possa sembrare... :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi blanche il 18 mag 2008 09:55

non sapevo di questi articoli, io l'ho letto su un mio libro per la materia che sto preparando per il prossimo appello e per come è stato impostato il capitolo mi ha convinta al punto di parlarne qui.

effettivamente, anche se l'argomento è trattato dal punto di vista psicologico, questo risponde alle ipotesi di qualcuno per cui il libero arbitrio sia relativamente una nostra fantasia...per quanto la sola idea possa infastidirci.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi acid il 18 mag 2008 10:32

E' bella anche l'immagine degli orientali secondo cui il "libero arbitrio" è come una corda formata da tanti, tantissimi fili, tantissime cause.
E questo a livello individuale, a livello familiare, a livello di popolo, di nazione e via dicendo... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi blanche il 18 mag 2008 13:19

aspè, non ho capito... :?

l'immagine sarebbe quella in cui, in vari aspetti della vita, ci sono più fili e siamo noi a sceglierne uno, ma sempre tra quelli proposti? :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi acid il 18 mag 2008 13:35

Nel Cosmo sono presenti allo stato potenziale (almeno finchè non sono vissute) tutte le situazioni possibili per ogni scelta che ognuno può fare (o non fare).

Gli orientali lo definisco "karma collettivo".... :roll:

Un esempio dl karma collettivo e quello in cui versò il popolo Ebraico... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi Evaluna il 18 mag 2008 13:47

In effetti... anche se con diversi concetti, l'idea dei "fili o strade" è proprio quella a me più affine e che ho espresso in questo topic.

Il libero arbitrio degli umani agisce all'interno di uno "spazio" finito e nel quale ci sono un tot. di possibilità da poter scegliere.

Diciamo quindi, che il libero arbitrio non è che non esista ma è "limitato" ad un numero preciso ( suppongo numeroso ) di possibili strade, una diversa dall'altra ma già "previste"... :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi mr.gulp il 18 mag 2008 14:36

io credo nel disegno divino....ne ho avuto varie conferme...anke se sembra poco logico e razionale...ed in effetti non lo è affatto....ma è così..dinanzi all'evidenza dei fatti ke vuoi fare???
vi faccio un esempio sciocco ma reale....:
Dopo 20 anni cambio casa...ne acquisto un altra,in un altra città....allora andiamo a dare una rinfrescata alle pareti...e nella stanza mia....trovo 3 stati di carta da parati....il primissimo è identico a quello ke avevo nella mia cameretta quando ero bambino...vogliamo calcolare insieme quante probabilità c'erano? :wink: ..ki dice ke è semplicemente un caso..ha sempre ragione.......ma volete anke ke nn abbia pensato:"ok,perfetto..adesso nn ho + alcun dubbio...questa casa doveva essere mia..aspettava proprio me"! :wink:
e di cose così me ne sono capitate altre 1000...
DISEGNO DIVINO :D
mr.gulp
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 mar 2008

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 120 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018