Home arrow Forum

NUOVA ZTL ORTIGIA

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

NUOVA ZTL ORTIGIA

Messaggiodi archimede il 10 mag 2007 11:51

Pedonalizzazione permanente in vista per Ortigia? Sembrerebbe di sì. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di stabilizzare la ”Ztl h24” in Ortigia a partire da giugno.
Si parla inoltre anche di chiusura al pubblico di Piazza Duomo (anche se non ho capito esattamente cosa si intende per chiusura al pubblico [.noncapisco.]).
"Una decisione necessaria per tutelare quello che è il centro nevralgico dell’isola, il simbolo della storia e dell’arte siracusana, oltre che il cuore della città; per salvaguardare quindi il centro storico e le sue bellezze monumentali, per fare di Ortigia un vero gioiello. Per rendere Siracusa una vera capitale di quel turismo
culturale a cui si mira in questi anni, impedendo che nella piazza si svolgano eventi, che davanti alla Cattedrale transitino automobili e mezzi vari, o accanto agli edifici storici passeggino cavalli e si accalchino venditori di palloncini.
"
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 10 mag 2007 14:23

8O se prima la lasciavo al talete la macchina ora la lascio direttamente al corso gelone :lol:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 10 mag 2007 14:38

D'accordo con la pedonalizzazione completa. Ortigia è bella da visitare a piedi (o al massimo in bici...).
Tanto i residenti e i furbetti con i permessi continueranno a scorazzare.

Ma la chiusura al pubblico di piazza al duomo è un'azione insensata che non penso (e spero) venga applicata...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi aleuname il 10 mag 2007 15:17

Pienamente concordo con Acid!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 10 mag 2007 17:54

beh, permanente spero di no...
a me piace fare un giretto con la macchina ogni tanto :(

per quanto riguarda piazza Duomo, non credo che possano fare una cosa simile... mica è di loro proprietà 8O che chiudano casa loro...
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:28, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 10 mag 2007 18:07

Credo che per chiusura al pubblico intendano renderla totalmente pedonale, senza permessi al di fuori dei mezzi di soccorso. Attualmente transitano tutte le auto dei residenti, dei politici, dell'arcivescovato, auto vigili urbani, motorini, e auto di sevizio di persone che devono recarsi in zona ..., dimenticavo anche le auto per i matrimoni, e carico/scarico merci x bar e pizzerie! Praticamente tutti !! :evil:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi blanche il 10 mag 2007 19:03

Giusto per capire...

allora gli operatori ecologici dovrebbero caricarsi a spalla tutto il contenuto dei cassonetti fino a raggiungere il loro furgoncino adeguatamente posteggiato non so dove? :?

e l'Arcivescovo dovrebbe farsela a piedi ogni qual volta gli risultasse necessario uscire? 8O

e... ti pare mai possibile che degli sposi affittino un auto per il giorno del loro matrimonio per poi farsi lasciare praticamente ai ponti? [.confuso.]

e un povero tizio (si fa per dire) che abita li dovrebbe pure chiedere il permesso per poter posteggiare il più vicino possibile a casa sua visto e considerato che se piove il bagno se lo fa lui (dopo aver uscito un mare di soldi per una casa li) e non quelli che vogliono fare sta cosa? [.fischiettare.]

e chi ha un bar o una pizzeria o un pub secondo loro dovrebbe farsi portare tutta la merce che gli serve a mano? :roll:


però per quanto riguarda politici, vigili e motorini sono daccordo con te... [.cheridere.]
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:28, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 10 mag 2007 19:15

Parlavo di P.zza duomo non di tutta l'isola! :? Dalla piazza a via Minerva saranno 20 metri, credo che tutti possano sporcarsi le scarpine!! :P
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi acid il 10 mag 2007 19:30

Se Ortigia dovesse divenire 100% isola pedonale, che vuol dire chiudere Piazza Duomo al pubblico? Sarebbe in ogni caso tutta Ortigia allora chiusa al pubblico nel senso inteso di pubblico veicolare....quindi perchè marcare proprio e solo piazza Duomo? :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 10 mag 2007 19:32

Carman ha scritto:Dalla piazza a via Minerva saranno 20 metri, credo che tutti possano sporcarsi le scarpine!!



ma tu hai capito cosa voglio dire vero? :?

ma secondo te io mi sposo e, dopo aver speso dei soldi (e per i matrimoni se ne spendono tanti), dovrei farmi lasciare in via minerva e farmela a piedi fino al duomo, possibilmente in Giugno o Luglio, con 40 gradi all'obra per poi giungere all'altare, nel giorno che dovrebbe essere il più bello della mia vita, sudata, con il trucco per i fatti suoi, i capelli presi di sudore...
senza considerare che con alcuni vestiti rischi anche di cadere, sporcare o strappare il vestito, farti male o altro...

ma stai scherzando o cosa??????????? 8O

e, sempre secondo te, un poveretto che raccoglie "spazzatura" di mestiere dovrebbe pure svuotare a mano i cassonetti e portarsi a spalla tutto?
e se con uno sciopero bello e buono mettessero in ginocchio la città fino a farla puzzare peggio di un camionista che guida da una settimana e non si lava da un mese?
che diresti?

ti ricordo inoltre che la carica di Arcivescovo non è data a tutti di averla e anche quando Questi potesse anche sporcarsi le suole delle scarpe ti sembra giusto, rispettoso nei riguardi della più alta carica della chiesa presente nella nostra città?
secondo te prodi se li farebbe anche solo 50 metri per giungere a casa sua? :lol:


secondo me tra il dire e il fare ci passa no il mare, ma l'oceano e gli esempi che ti ho riportato lo dimostrano :wink:


evitiamo di dire sciocchezze per favore?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:29, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 10 mag 2007 19:51

Ma che ceeeeeentra! in casi eccezionali, matrimonio, funerali, residenti, è normale si conceda un'autorizzazione... :lol:

E poi al limite, si può sempre salire con il tram elettrico! 8O [.risata.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 10 mag 2007 19:52

acid, evitiamo di scherzare con le cose serie per favore.... [.teppista.]
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:29, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 10 mag 2007 20:55

Per quanto riguarda la questione della chiusura di P.zza Duomo rispetto all'isola di Ortigia, credo che sia ben chiara, la piazza sarebbe chiusa a tutti i mezzi, tranne qlk 1 con il permesso. Quando la sistemarono avevano garantito di limitare in tutti i casi gli accessi nella piazza x non sporcare la pietra bianca appena posata, se non sbaglio montarono i dissuasori mobili in tutti gli accessi...dopo pochi mesi smisero di funzionare e ad oggi è accessibile a tutti...ed infatti la pietra lo dimostra. :roll:
Per i matrimoni capisco le tue preoccupazioni, ma come in altre parti d'italia, se una zona è interdetta al traffico, non potrebbero entrare nenache le auto da cerimonia, ma magari possono avere dei permessi x l'accesso. In ogni caso l'auto potrebbe aspettare a bordo piazza, senza dover fare percorsi lunghi a nessuno. (x Via Minerva intendevo sul fianco della cattedrale, non vicino all'hotel!)
Ripeto non sono percorsi lunghi, da via minerva o le altre via che si affacciano sulla piazza... :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi Aretusea il 10 mag 2007 21:46

blanche ha scritto:
Carman ha scritto:Dalla piazza a via Minerva saranno 20 metri, credo che tutti possano sporcarsi le scarpine!!



ma tu hai capito cosa voglio dire vero? :?

ma secondo te io mi sposo e, dopo aver speso dei soldi (e per i matrimoni se ne spendono tanti), dovrei farmi lasciare in via minerva e farmela a piedi fino al duomo, possibilmente in Giugno o Luglio, con 40 gradi all'obra per poi giungere all'altare, nel giorno che dovrebbe essere il più bello della mia vita, sudata, con il trucco per i fatti suoi, i capelli presi di sudore...
senza considerare che con alcuni vestiti rischi anche di cadere, sporcare o strappare il vestito, farti male o altro...

ma stai scherzando o cosa??????????? 8O

e, sempre secondo te, un poveretto che raccoglie "spazzatura" di mestiere dovrebbe pure svuotare a mano i cassonetti e portarsi a spalla tutto?
e se con uno sciopero bello e buono mettessero in ginocchio la città fino a farla puzzare peggio di un camionista che guida da una settimana e non si lava da un mese?
che diresti?

ti ricordo inoltre che la carica di Arcivescovo non è data a tutti di averla e anche quando Questi potesse anche sporcarsi le suole delle scarpe ti sembra giusto, rispettoso nei riguardi della più alta carica della chiesa presente nella nostra città?
secondo te prodi se li farebbe anche solo 50 metri per giungere a casa sua? :lol:


secondo me tra il dire e il fare ci passa no il mare, ma l'oceano e gli esempi che ti ho riportato lo dimostrano :wink:


evitiamo di dire sciocchezze per favore?

:lol: :lol: :lol: sei unica..sono daccordo in tutto con te, renderla pedonale è giusto, ma non permanente..almeno credo, perchè ci sarebbero troppe eccezioni e quindi mi sembra una cosa un pochetto inutile.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 10 mag 2007 23:07

sono del tutto contrario alla pedonalizzazione dell'isola,dentro di essa esistono innumerevoli uffici e abitazioni e la limitazione dell'accesso risulterà uno svantaggio per tantissimi

Sono viceversa favorevole al divieto di accesso il fine settimana ma limitatamente alle zone oltre porta Marina e corso matteotti

in buona sostanza a me va benissimo la situazione attuale
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 129 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018