Home arrow Forum

La nuova Taormina è qui

Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La nuova Taormina è qui

Messaggiodi archimede il 12 apr 2007 11:59

Crescita del turismo a Siracusa. Il 2006 ha registrato un notevole incremento di visitatori nella nostra città. Il 2006 si è concluso con un incremento complessivo delle presenze turistiche pari al 15,44% rispetto al 2005. Tutti i dati sono dunque in positivo e l’incremento si è riscontrato sia negli esercizi alberghieri che extra alberghieri. Anche la permanenza media ha registrato un incremento.

All’indomani del week-end pasquale che ha fatto registrare a Siracusa e provincia il tutto esaurito, il commento di Fabio Granata, vicesindaco e assessore comunale al Turismo, è stato:
Siracusa è la nuova Taormina. E’ la capitale del turismo culturale in Sicilia. Oggi, dopo anni di instancabile lavoro volto al recupero e alla valorizzazione monumentale, archeologica e culturale del territorio aretuseo, oltre che alla promozione nazionale e internazionale della città, all’organizzazione di grandi eventi, ai finanziamenti concessi al settore ricettivo e, in prospettiva, allo sviluppo di quello portuale, abbiamo raggiunto un grande obiettivo. Possiamo affermare, infatti, che questa Pasqua ha rappresentato la consacrazione di Siracusa come capitale del turismo culturale siciliano.

Che ne pensate... siete d'accordo con queste affermazioni ? Notate anche voi un'aria diversa in città ?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 12 apr 2007 12:32

Mi viene da dire solo una cosa come città Taormini cosa ha in + di Siracusa? Niente, anzi è al contrario. E' solo che non sanno sfruttare al massimo quello che offre......
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 12 apr 2007 13:24

Sai capo cn questo topic mi prendi sul vivo...

Devi sapere che non ho mia visto Taormina nonostante è quasi da una vita che le mie estati le passo tra Noto, Cassibile e Siracusa... e devo dire che tutti quelli che mi conoscono, mi hanno sempre chiesto, ma allora mi consigli Taormina per una vacanza.... e io gli ho risposto, ma è mai possibile fermarsi a Taormina e non fare 80 Km (credo sia questa la distanza da Siracusa) e non fermarsi nella meravigliosa terra di Archimede?

Io Taormina la vedo un po' come San Marino se non per alcune differenze: il mare che per la prima è il Mediterraneo e per l'altra è l'adriatico (bleeeeeeeee).. Taormina ha il teatro greco e i giardni Naxos... già come dimenticare i VIP che si possono incontrare e poi tutte due sono su un cucuzzolo, certo probabilmente il panorama non è lo stesso anzi sicuramente..

Mi sono ripromessa quest'anno di andarla a vedere, proprio per vedere se riescono a convincermi di tale bellezza.

Comunque nulla togliendo a Taormina per carità... [.accordo.] .

SIRACUSA è SIRACUSA

Io faccio sempre pubblicità alla nostra Siracusa perchè merita ed è ricca di storia, di vita, di belle persone.. :wink:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi steo il 12 apr 2007 14:33

io conosco taormina...ci sono stato parecchie volte e quello che mi dispiace per la nostra bella città è che la Perla dello Ionio è tenuta molto meglio e pur avendo molto meno di noi (escludendo la vista dal teatro romano che adoro letteralmente...) si valorizza abbondantemente oltre le sue potenzialità.
Apprezzo la città piena di turisti, ma a mio avviso siamo ancora qualche decennio indietro rispetto alle cosiddette città d arte, perchè a noi mancano tante cose che gli altri hanno...e la promozione turistica non si fa con i cartelloni propagandistici "siracusa patrimonio dell umanità" in via minerva, per nascondere alla vista lo scempio del cortile del palazzo del senato...(ironia della sorte:nascondere con il premio la magagna!!) oppure con le insegne turistiche riccamente decorate ma inutili dal lato pratico e confusionarie per via di quelle ormai datate che sono inattendibili...sono piccolezze che fanno la differenza...per non parlare del verde pubblico e dei trasporti...io non capisco chi abbiamo come assessore al verde...forse il proprietario di un cementificio???e l assessore ai trasporti è forse un concessionario di auto???ci vorrebbero molti piu vigili urbani che facessero il loro dovere...putroppo sono come i cornetti: quando ne cerchi uno lo trovi al bar!Granta farebbe meglio a starsi zitto ancora per qualche anno e lavorare di piu...secondo me fa piu notizia il fatto dal vero che l annuncio al vento di tale fatto...
ciao a tutti!
steo
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 12 apr 2007 16:34

Mah, sono andato spesso a Taormina. Ho trovato un disastro! Pensate che per percorrere la strada in auto, rischi letteralmente di bruciare frizione e freno! :lol: Poi strade sporche di ogni cartaccia, parcheggi (escludendo quelli maestosi a pagamento) gratuiti inesistenti. Smog e caos veicolare in certi punti alle stelle. Devi avere forse una patente speciale per circolare a Taormina, sopratutto quando ti tocca "giocare" con frizione e freno a mano"....per la gioia delle officine della zona!
Poco verde e mal valorizzato. Inquinamento spesso acustico alle stelle, con rombanti Harley Devinson rumorosi che scorazzano per la città sotto gli sguardi attoniti di quei 2 vigili urbani che si e no ci sono per la via!

NON C'E' NULLA DA VEDERE A TAORMINA, sopratutto per un siracusano che sa bene quali sono le vere opere storiche importanti e ne riconosce la differenza qualitativa...
TAORMINA può fregare 4 inglesini pieni di soldi, o coloro che di questa finta perla dello Ionio non conoscono un tubo di come è amministrata sotto sotto, abituati a vedere solo il panorama col binocolo nella piazzetta principale!

Se si esclude quindi la via principale, frequentata non si capisce il perchè, da miriadi di turisti, (forse oramai per la nomina, per il sentito dire...)poco rimane di Taormina.
Insomma città che dopo 3 orette inizia a stufare.... E poi scendi al Naxos!
la situazione migliora, essendo zona balneare. Ma non del tutto...
Che spiagge putride! Mare pessimo! e che porto malandato ho trovato!
Il nostro mare vale per 10!!! Che caos e ingorghi! Neanche paragone con la mitica e a mio avviso più funzionale, Siracusa! :wink:

Da un paio di anni noto un aria diversa in città! Il turismo aumenta a vista d'occhio, di anno in anno...ed è sicuramente anche merito di coloro che stanno iniziando a rivalorizzare una città lasciata da 40 anni a questa parte purtroppo in stato di semi-abbandono.
Certo, nessuno ha la bacchetta magica. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 12 apr 2007 18:40

Siracusa è una città che ha aumentato l'icremento turistico ma che non ha mai investito veramente sul turismo.I turisti passano da siracusa e non si fermano più del dovuto ma sopratutto NON SPENDONO ADEGUATAMENTE e NON DETERMINANO UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI NUOVE ATTIVITA' E DI NUOVI POSTI DI LAVORO PER I SIRACUSANI

se si vuole rilanciare siracusa turisticamente sono essenziali:

1)il nuovo porto turistico con nuove tratte e nuovi scali marittimi
2)completamento delle due autostrade
3)nuova linea ferroviaria con doppio binario
4)nuove attività turistiche e valorizzazione del patrimonio esistente
5)investimento della p.a. locale sulla cultura e su nuovi spazi culturali


ma il punto più importante è il seguente

6)Bisogna uscire fuori dalla mentalità clientelare del voto dato all'amico o al conoscente che ci leva la multa

Chi non ha mai viaggiato non può comprendere le mie parole e quali siano la grande opportunità economiche che quotidianamente perdiamo come città e come cittadini.

Siracusa e l'Italia hanno un patrimonio culturale,architettonico e archeologico invidiabilissimo,in città senza nulla del genere come Dublino esistono innumerevoli tour operator che organizzano escursioni in posti privi di storia con 4 ruderi ricostruiti (es. Glendalough) A Dublino l'amministrazione pubblica ha investito sulle prorpie scarsissime risorse e adesso la capitale Irlandese sviluppa il turismo le attività economiche e l'occupazione intrattenendo e fornendo ai turisti nuove attrattive che detrminano migliaia di posti di lavoro per i dublinesi.Qui da noi potremmo camapre di turismo,almeno metà città potrebbe vivere di attività ricettive e molti di noi potrebbero investire e guadagnare profumatamente

Qui da noi oltre ai luoghi arcinoti esistono ,gli scavi di eloro,il castello eurialo,il canale Galermi,i monti climiti,l'isola di thapsos,pantalica,i Ddieri di Bauli',Castelluccio,Vendicari,la tonnara di S. Panagia,le mura dionigiane etc etc etc eppure con un patrimonio enormemente più importante quantitativamente e qualitativamente rispetto a tantissime altre località europee rendiamo un milionesimo rispetto a queste città

Esistono un infinità di luoghi che si potrebbero valorizzare con tour operator,con l'edificazione di piccoli musei,con percorsi guidati con agriturismi nel verde,piste ciclabili,percorsi sui fiumi... eppure non si fa nulla di nulla e non si investe sullo sviluppo e sull'impresa turistica

il cittadino Siracusano si accontenta della forma e delle vuote apparenze che saranno sicuramente utili ma che andrebbero accompagnate dalla sostanza,i siracusani si entusiasmano delle quattro buche stradali chiuse,delle strade asfaltate,di qualche senso rotario,di una fontana ma non si rendono conto che mentre il mondo cresce siracusa rimane sempre più piccola accontentantosi della ordinarissima amministrazione :?

Sveglia siracusa e sveglia siracusani!!!!!
Ultima modifica di Fid su 12 apr 2007 19:40, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 12 apr 2007 19:40

Bè, dipende da noi certo.

A Siracusa il turismo è schizzato allo zenit. La nostra mirabile e mitica città è diventata l’ambita perla del Mediterraneo, ben più perlacea della perla di Labuan e della perla de “La ragazza dell’orecchino di perla” che qualcuno ha visto al cinema. :roll:

Insomma, ci troviamo nel vero e unico ombelico del mondo e spesso ni rattàmu a panza soddisfatti del risultato... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 12 apr 2007 20:37

più che la perla è la pirla del mediterraneo :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 13 apr 2007 11:45

Esageratoooooo :lol: :lol:

Tra le varie nazionalità che hanno scelto Siracusa come meta turistica si collocano al primo posto i francesi con 51.861 presenze, seguiti dai tedeschi con 48.987 presenze, il terzo posto se lo sono aggiudicati gli americani con 26.673 presenze.
Ma la crescita che maggiormente colpisce è rappresentata dagli spagnoli con un incremento che ha dell’incredibile 25.901 presenze rispetto alle 6000 di otto anni fa. Tra i dati in negativo bisogna invece, segnalare i 3 paesi scandinavi che spinti dall’andamento economico hanno scelto mete con costi più competitivi, come per esempio la Turchia, e che offrono "attrattive" non molto dissimili dalle nostre".

I mesi che ovviamente registrano i maggiori picchi continuano ad essere oltre al periodo delle feste pasquali quelli estivi, con un maggiore affollamento in riferimento ai mesi di Agosto e Settembre.
Si dovrebbe fare qualcosa per distribuire i flussi turistici in modo più razionale sull’intero arco dell’anno.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Skanz il 20 ago 2007 20:59

Nessuno ha mai pensato che tenere in ordine un piccolo borgo popolato per il 90% da turisti sia un pò più semplice che fare lo stesso con una città che ha 125.000 residenti, ma che sicuramente ogni giorno supporta molte altre persone :?:
Tra l'altro tenere in ordine è molto più semplice che mettere in ordine.....
Fozza ddocu!
Avatar utente
Skanz
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 set 2006


Torna a Informazioni turistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 129 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018