Home arrow Forum

Il corpo di Santa Lucia

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi archimede il 01 giu 2006 08:09

Si parla tantissimo in queste ultime settimane della possibilità che il corpo di Santa Lucia, attualmente custudito a Venezia (è la compatrona) possa tornare (forse definitivamente) a Siracusa.

Ho riportato alcuni articoli prelevati da quotidiani locali (eccovi i link, per chi non li avesse letti)
- Santa Lucia potrebbe tornare a Siracusa;
- Il corpo di Santa Lucia a Siracusa ?
- Il corpo di Santa Lucia: i fedeli sperano;
- Il corpo della patrona: le reazioni.

Cosa ne pensate voi ? E' giusto che torni a Siracusa ? Deve restare a Venezia ? Oppure alternarsi un pò qui e un pò là ? (Per chi non l'avesse fatto, c'è un apposito sondaggio in home page, lasciate pure il vostro voto :wink: )
Considerate che Santa Lucia è veneratissima anche a Venezia, come dicevo prima è la compatrona; inoltre il corpo della Santa è conservato lì da circa 800 anni...

Un bel dilemma... :roll: qualunque decisione verrà presa qualcuno rimarrà sempre scontento.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi acid il 01 giu 2006 09:11

E' giusto che torni a Siracusa secondo me...
Cmq, mi piacerebbe conoscere bene la storia per cui il corpo si trova a Venezia.. ho sentito varie versioni: è stata rubata, etc.etc
Archiemede, non avresti qualche link per approfondire circa i veri motivi per cui il corpo si trova a Venezia anzichè a Siracusa? :wink:
Ultima modifica di acid su 11 dic 2007 23:55, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Favorevole

Messaggiodi Fistadantilus il 01 giu 2006 09:12

Prima di tutto io non credo ai santi, e quindi all'esaltazione di una donna che ha vissuto servendo Dio e poi venerata alla pari del Nostro Creatore; e poi, non essendo di Siracusa non vivo personalmente la situazione.
Nel sondaggio ho votato favorevole al rientro della martire, per il semplice motivo che è la sua terra di origine, e anche se da 800 anni è stata conservata a Venezia non vuol dire che hanno il diritto di contenderla. Proprio l'anno scorso, io, Masvemi e Hortensia con i nostri figli, abbiamo visitato la chiesa di San Geremia e Santa Lucia, ricordo come era emozionata Will a vedere le spoglie della martire.
La cosa più giusta per me è il rientro nella loro patria, non solo dei martiri, ma anche di tutte le opere d'arte depredate e sparse per il mondo, come le molte opere racchiuse nel Louvre, ad esempio la Gioconda.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi archimede il 01 giu 2006 14:18

acid75 ha scritto:Cmq, mi piacerebbe conoscere bene la storia per cui il corpo si trova a Venezia.. ho sentito varie versioni: è stata rubata, etc.etc
Archiemede, non avresti qualche link per approfondire circa i veri motivi per cui il corpo si trova a Venezia anzichè a Siracusa? :wink:


Lucia morì martirizzata il 13 dicembre del 304; la sua morte fu causata da una coltellata al collo secondo le fonti greche, mentre la tradizione latina vuole che la Santa sia stata decapitata.
Il corpo di Lucia rimase a Siracusa sino al 1038, anno in cui il generale bizantino Giorgio Maniace, entrato in città alla testa delle sue truppe e saputo il luogo di sepoltura della Santa pensò di trasportarne i resti a Costantinopoli per farne omaggio all’imperatrice Teodora.
Con la caduta di Costantinopoli ad opera dei Crociati, nel 1204 il doge Enrico Dandolo fece poi traslare il corpo di Lucia a Venezia, all’interno nella Chiesa di S. Geremia.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi acid il 01 giu 2006 18:45

archimede ha scritto:
acid75 ha scritto:Cmq, mi piacerebbe conoscere bene la storia per cui il corpo si trova a Venezia.. ho sentito varie versioni: è stata rubata, etc.etc
Archiemede, non avresti qualche link per approfondire circa i veri motivi per cui il corpo si trova a Venezia anzichè a Siracusa? :wink:


Lucia morì martirizzata il 13 dicembre del 304; la sua morte fu causata da una coltellata al collo secondo le fonti greche, mentre la tradizione latina vuole che la Santa sia stata decapitata.
Il corpo di Lucia rimase a Siracusa sino al 1038, anno in cui il generale bizantino Giorgio Maniace, entrato in città alla testa delle sue truppe e saputo il luogo di sepoltura della Santa pensò di trasportarne i resti a Costantinopoli per farne omaggio all’imperatrice Teodora.
Con la caduta di Costantinopoli ad opera dei Crociati, nel 1204 il doge Enrico Dandolo fece poi traslare il corpo di Lucia a Venezia, all’interno nella Chiesa di S. Geremia.


Ah ecco, grazie mille del breve ma esaustivo sunto.... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 01 giu 2006 20:14

Ecco qualche link a siti dedicati a Santa Lucia, come richiesto da Acid:

- Blog Amici Santa Lucia
- Cara Santa Lucia;
- Meraviglie siracusane;
- Basilica Santa Lucia.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 02 giu 2006 10:25

Nei primi giorni del mese di aprile è stata inviata ai devoti di Santa Lucia di tutto il Veneto una lettera/referendum, con la firma di don Renzo Scarpa, il parroco di San Geremia profeta e Santa Lucia vergine e martire di Venezia.

Immagine

Questo è il testo della lettera, datata 7 Aprile 2006

«Cari confratelli, mi è stata inviata dalla Curia di Venezia una lettera che invita a dare una risposta circa il ritorno definitivo del Sacro corpo di Santa Lucia a Siracusa. Prego darmi una risposta che presenterò al mittente al più presto».

La domanda, nel foglio, viene ripetuta per tre volte, ed alla fine di ognuna c’è una possibile risposta.
1) No, assolutamente. Perchè Santa Lucia è la compatrona di Venezia presente e venerata da oltre 800 anni.
2) Si, ma in alcune circostanze.
3) Può essere data per sempre alla città di Siracusa.

Le risposte dei fedeli veneti vengono raccolte e saranno consegnate alla Curia. Alcune sono state ricevute e rispedite tramite posta altre invece sono state prese direttamente tra i banchi della chiesa di San Geremia e Santa Lucia. Sarà il punto di partenza, per il patriarca Angelo Scola che dovrà dare una risposta all’arcivescovo di Siracusa.

A Venezia il corpo di Santa Lucia riposa oramai da 800 anni. È custodito in una teca di un altare della Chiesa, che si affaccia sul canal Grande della città lagunare.
Ogni hanno sono milioni i turisti che visitano la chiesa, e sono parecchie migliaia i siracusani che si raccolgono in preghiera dinnanzi la teca di vetro blindato che custodisce il corpo della nostra patrona. Siracusani che non rinunciano all’urlo "sarausana je" al quale i veneti (almeno i più assidui frequentatori dei tempio) hanno oramai fatto l’abitudine.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 02 giu 2006 12:55

Io credo ai Santi come persone Speciali.
Non sono una vera cattolica, sono un po' stramba lo so, :lol: Nutro Serio Dubbi sull'esistenza di Dio, ma credo in Gesu' Cristo anche se non credo nella sua resurrezione cosi' come la chiesa ha voluto farci credere.
Credo dunque anche in S. Lucia e a mio avviso deve tornare a Siracusa la sua citta' alla quale fu rubata.
Vi confesso, che quando fu portata a Siracusa non sono riuscita a vederla e mi sono commossa nel vedere le immagini in tv mentre la riportavano via.
L'anno scorso sono andata a Venezia apposta, dove ho potuto vederla da vicino, è stata una forte emozione.
S: LUCIA , il suo posto e' a Siracusa, lo so i Veneziani ci resteranno male, l'hanno adorata per secoli, ma lei e' nata qui ed e' morta qui e qui deve restare.
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi chry il 02 giu 2006 12:57

S.Lucia a siracusa deve rimanereee....non a caso mia sorella si chiama Lucia....credo che ai veneziani nn importi molto se la lascino li o la portino qui!!! :roll:
Avatar utente
chry
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 mag 2006
Località: siracusa

Messaggiodi masvemi il 02 giu 2006 14:12

Io non sono cattolica, ma rispetto il credo altrui, da ogni parte c'è il il buono e il cattivo, il vero o il falso. Secondo me S. Lucia dovrebbe rimanere a Siracusa, dato che è nata lì e poveretta è stata anche uccisa in quei luoghi. Non credo che per i veneziani faccia lo stesso, sono molto devoti anche loro a Lei e fra i veneti e soprattutto fra i veneziani ci sono parecchie Lucie......non sarà facile credetemi :!: sarà una lotta lunga e spietata.... [.furioso.] ma se lo chiedessimo a S.Lucia, chissà cosa risponderebbe su tutta questa storia :?: La sua anima è altrove.....il suo corpo è qui.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 02 giu 2006 14:48

chry ha scritto:credo che ai veneziani nn importi molto se la lascino li o la portino qui!!! :roll:
E invece no [.nonono.] sembra che a loro importi pure tantissimo; non a caso è la loro compatrona... tra l'altro dal referendum di cui ho parlato prima risulta che quasi nessuno vuole che il corpo di Santa Lucia lasci Venezia.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Favorevole

Messaggiodi masvemi il 02 giu 2006 15:48

Fistadantilus ha scritto:Prima di tutto io non credo ai santi, e quindi all'esaltazione di una donna che ha vissuto servendo Dio e poi venerata alla pari del Nostro Creatore;

Scusa Fista se fosse stato un uomo poteva essere esaltato :?: Gli uomini meritano questo titolo e le donne no :?: [.teppista.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Favorevole

Messaggiodi acid il 03 giu 2006 01:20

masvemi ha scritto:
Fistadantilus ha scritto:Prima di tutto io non credo ai santi, e quindi all'esaltazione di una donna che ha vissuto servendo Dio e poi venerata alla pari del Nostro Creatore;

Scusa Fista se fosse stato un uomo poteva essere esaltato :?: Gli uomini meritano questo titolo e le donne no :?: [.teppista.]


Nessuno può essere esaltato al pari del creatore, ammesso che ce ne sia uno.... Il vero problema nasce, secondo me, quando da una semplice ammirazione o venerazione, si sfoci in un esagerato culto pagano dove migliaia di fedeli, chi scalzo, chi sotto "fioretto", processano dietro una statua....

Anche per me il corpo è giusto che torni a Siracusa. Per gli stessi motivi già detti da voi sopra.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 03 giu 2006 01:22

hortensia ha scritto:Io credo ai Santi come persone Speciali.
Non sono una vera cattolica, sono un po' stramba lo so, :lol: Nutro Serio Dubbi sull'esistenza di Dio, ma credo in Gesu' Cristo anche se non credo nella sua resurrezione cosi' come la chiesa ha voluto farci credere.


Interessante.... e dunque i santi e gesù, tolto di mezzo il buon dio, cosa rappresentano? semplici ma speciali (in cosa?) persone o....dèi??? :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Favorevole

Messaggiodi masvemi il 04 giu 2006 10:13

acid75 ha scritto: Nessuno può essere esaltato al pari del creatore, ammesso che ce ne sia uno.... Il vero problema nasce, secondo me, quando da una semplice ammirazione o venerazione, si sfoci in un esagerato culto pagano dove migliaia di fedeli, chi scalzo, chi sotto "fioretto", processano dietro una statua....


Il mio credo, a prescindere dalla religione alla quale appartengo, mi ha sempre insegnato a rispettare le credenze altrui. Può colpire vedere tanta gente che fa chilometri e chilometri a piedi, anche scalzi a volte, ma il rispetto per queste persone è immenso. La loro fede non può essere derisa o criticata. Se ci professiamo credenti dobbiamo esserlo completamente.Naturalmente non condivido gli atti di fanatismo, ma questo è un altro discorso e non voglio addentrarmi in questo terreno minato. Spesse volte ho sentito usare questa parola impropriamente. Ma dedicare un percorso a piedi ad un santo o un fioretto , per chi ci crede non è paganesimo. Sai quanti digiuni faceva Gesù per ringraziare suo Padre Divino o per essere ispirato :?: Sempre per chi crede naturalmente.
hortensia ha scritto:Non sono una vera cattolica, sono un po' stramba lo so, nutro Serio Dubbi sull'esistenza di Dio, ma credo in Gesu' Cristo anche se non credo nella sua resurrezione cosi' come la chiesa ha voluto farci credere.
Credo dunque anche in S. Lucia e a mio avviso deve tornare a Siracusa la sua citta' alla quale fu rubata.

Ehmmm scusa Immagine tu credi in S.Lucia e in Gesù Cristo....(ok non credi nella resurrezione di Gesù Cristo), ma S.Lucia è stata uccisa proprio perchè cristiana e amava Dio al punto di non volerlo rinnegare e preferire la morte pur di difendere il suo nome. Allora mi domando, come si può aver fede in una persona che amava così tanto Dio(la sua fede era incentrata su questo) e poi nutrire dubbi sull'esistenza di Dio :?: E' un bel dilemma questo!
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 118 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018