[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Libero Arbitrio o disegno divino? : Off Topic - Di tutto, di più - 2
 
Home arrow Forum

Libero Arbitrio o disegno divino?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Evaluna il 21 dic 2006 10:29

Il caso esiste ma è pilotato da una forza più grande che sa in quale direzione spingerci o meno...

Ogni cosa e/o persona è composta d'energia che a seconda dei nostri pensieri e delle nostre azioni, "influenza" in qualche modo cosa e chi ci circonda. Il caso, quindi, esiste ma è apparente in quanto la pura casualità è inquinata dalle reazioni a catena innescate dall'energia che noi facciamo girare e da quell'unica Volontà che tutto muove...
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Alfeo il 21 dic 2006 15:11

Io credo che il libero arbitrio sia una grandissimo dono. Il disegno divino c'è, ma non interferisce mai prima delle nostre scelte. Semmai ci vengono fatte delle promesse in base alle scelte che facciamo, e solo dopo possiamo avvertire appunto il disegno divino. Non siamo dei pupazetti telecomandati, grazie al libero arbitrio. Ognuno crea il proprio destino in base alle proprie scelte, credo.
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 21 dic 2006 15:14

Evaluna se si chiama caso, è caso, casuale...diversa cosa se è pilotato...quello si chiama "BARARE"...

Esatto Alfeo, l'unica cosa che mi turba un pokino è il concetto però di "promesse"... nn lo vedete un pò come "ricatto"? non lo trovo giusto... se per me, in assoluto libero arbitrio, va di fare una cosa, che magari esula da "celesti" promesse, per quale motivo non dovrei farla, se per me è giusta?

A questo punto trattasi di libero arbitrio condizionato:
per la serie: ti lascio il libero arbitrio, ma se sbagli "brucerai" fra le fiamme dell'inferno...
Ultima modifica di acid su 21 dic 2006 15:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 21 dic 2006 15:18

alfeo ha scritto:Io credo che il libero arbitrio sia una grandissimo dono. Il disegno divino c'è, ma non interferisce mai prima delle nostre scelte. Semmai ci vengono fatte delle promesse in base alle scelte che facciamo, e solo dopo possiamo avvertire appunto il disegno divino. Non siamo dei pupazetti telecomandati, grazie al libero arbitrio. Ognuno crea il proprio destino in base alle proprie scelte, credo.



purtroppo, che ci piaccia o no, ci sono delle cose in cui non siamo noi a decidere...

o credi forse che quando una persona ha 4 arresti cardiaci, rischiando di lasciare due figli e un marito, l'avesse scelto? o che quando si riprende sia lei a volerlo o a decidere?
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 15:10, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 21 dic 2006 19:28

Alfeo ha scritto:Io credo che il libero arbitrio sia una grandissimo dono. Il disegno divino c'è, ma non interferisce mai prima delle nostre scelte. Non siamo dei pupazetti telecomandati.


Forse mi sono espressa male (sai com'è nella foga di spiegarmi...). Hai ragionissima quando dici che non siamo dei pupazzetti, sarebbe veramente triste se fosse cosi. Semplicemente dico che il nostro libero arbitrio arriva fino ad un certo punto... superato questo, le "decisioni" vengono prese altrove e non per cattiveria o per giocare con noi come fossimo burattini ma, perchè per l'equilibrio delle energie e probabilmente per la nostra salvaguardia, è giusto cosi.

Naturalmente come dice BLANCHE, se ti viene un accidente, non l'hai scelto tu e non è una bella cosa. Per ogni evento accaduto, che accade e che accadrà, però, c'è un motivo, incomprensibile, forse anche inaccettabile ma c'è.

Caro ACID, la casualità è secondo me un'illusione che ci spinge a credere che non vi sia un destino, una sorta di storia scritta, come una specie di sceneggiatura delle nostre esistenze nella quale però mancano alcune parti salienti che possiamo inventarci e scrivere noi grazie a quella "certa" libertà d'intenti donataci...
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 21 dic 2006 20:34

Evaluna ha scritto:
Caro ACID, la casualità è secondo me un'illusione che ci spinge a credere che non vi sia un destino, una sorta di storia scritta, come una specie di sceneggiatura delle nostre esistenze nella quale però mancano alcune parti salienti che possiamo inventarci e scrivere noi grazie a quella "certa" libertà d'intenti donataci...[/b]


Guarda, solo solo per la bellezza di questa definizione, ti faccio i miei [.accordo.] [.sorrisosplendente.]

Anche se non si comprende come e perché l'uomo, che non è padrone del suo destino, si meriti o meno una punizione, visto che non può essere responsabile delle sue azioni, già determinate nell'ambito del grande disegno divino... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 21 dic 2006 22:19

Stranamente noto che si parla solamente di Libero Arbitrio e Destino....ma non si è toccato l'argomento della predestinazione. Come mai :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Alfeo il 23 dic 2006 03:11

acid75 ha scritto:Evaluna se si chiama caso, è caso, casuale...diversa cosa se è pilotato...quello si chiama "BARARE"...

Esatto Alfeo, l'unica cosa che mi turba un pokino è il concetto però di "promesse"... nn lo vedete un pò come "ricatto"? non lo trovo giusto... se per me, in assoluto libero arbitrio, va di fare una cosa, che magari esula da "celesti" promesse, per quale motivo non dovrei farla, se per me è giusta?

A questo punto trattasi di libero arbitrio condizionato:
per la serie: ti lascio il libero arbitrio, ma se sbagli "brucerai" fra le fiamme dell'inferno...


Per promesse intendo nient'altro che la volontà celeste...cioè per farla breve, "se fai il buono andrai in paradiso, se fai il cattivo no": per me non è un ricatto ma una benedizione.

Sono d'accordo con quello che dice Evaluna.

Per quanto riguarda Blanche come dargli torto. Lì però non si parla di libero arbitrio appunto...: a volte capita che viene fatta la volontà del Signore, e a noi non è dato di fare nessuna scelta. Per quanto riguarda il resto invece credo che laddove esercitiamo il libero arbitrio ci sia tuttò ciò che serve a noi individui per crescere, per capire e per migliorarci.
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 23 dic 2006 15:05

acid75 ha scritto:A questo punto trattasi di libero arbitrio condizionato:
per la serie: ti lascio il libero arbitrio, ma se sbagli "brucerai" fra le fiamme dell'inferno...

Non è un atto d'amore questo :?: Lasciarti libero di sbagliare :?: Se vuoi sbagliare, sbagli da solo e devi poi accettare le conseguenze. Sarebbe troppo facile fare quello che vogliamo, fare cose terribili, cose che non rientrano nel Piano Celeste e poi PRETENDERE di essere giudicati tutti allo stesso modo 8O
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 22 mar 2007 13:16

masvemi ha scritto:Stranamente noto che si parla solamente di Libero Arbitrio e Destino....ma non si è toccato l'argomento della predestinazione. Come mai :?:


Perchè, secondo me, fa parte degli argomenti trattati. Si ha la possibilità di compiere delle scelte che influenzerà il nostro e l'altrui presente e futuro ma tutto ciò accade all'interno di un meccanismo, forse poco comprensibile dalle nostre menti che appunto, può essere definito come predestinazione.

Non siamo onnipotenti...di quello ce n'è solo Uno.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 22 mar 2007 13:25

E' vero. Esiste un meccanismo (organismo...) ben più vasto che però non credo sia una sorta di "equilibrio-guida" verso le unità minori che lo compognono (noi...) Secondo me noi siamo cellule impazzite dentro un ben più vasto organismo che inizia a scarseggiare di anticorpi...! 8O

Tali cellule infatti danno spesso come l'impressione d'esser sfuggite, indomite, al "disegno di equilibri energetici" (non di imposizione di bene e male e/o premio giudizio! quello non esiste...) , e adesso vagano senza alcuna "predestinazione", seguendo le leggi del libero arbitrio e della casualità.... Equilibri Natura-Pensiero violati...caos spazio-temporale...


Si sarà perso forse in un Buco Nero? 8O Dove sei.... :?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 23 mar 2007 11:03

E se quella che noi crediamo essere la nostra vocina interiore, la coscienza che ci spinge a fare una scelta piuttosto che un'altra, non fosse altro che la predestinazione che ci indica la strada da seguire per compiere il nostro destino ?! :roll: :roll: :roll:


P.S.
Aaaciiiiid, ma cosa bevi al mattino ?! 8O
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 23 mar 2007 11:26

Dunque Coscienza(vocina interiore...)=(Pre)Destino ed Istinto=Libero arbitrio? :roll:

Riuscirà mai il mio "Io" a destreggiarsi, rimanendo illeso, tra tali e spesso opposti estremi! 8O :D
Ultima modifica di acid su 23 mar 2007 12:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 23 mar 2007 12:07

Evaluna ha scritto:P.S.
Aaaciiiiid, ma cosa bevi al mattino ?! 8O


Assenzio....ecco cosa beve :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 23 mar 2007 12:34

Uhmm...bevanda interessante, molto in voga nell'800 e inizi 900, fonte ispiratrice di molti poeti ed artisti "decadenti"... :roll:

Tornando al discorso, ho ben capito cosa intendete sul fatto di un libero arbitrio si, ma racchiuso in un progetto (destino) più grande...

In fondo è il destino cosmico: materia che perennemente si trasforma, si combina, si evolve... noi siamo alla fine "schiavi" di questo destino...ma lo dico non come critica... una pietra, un essere vivente mai potrà essere nulla, "condannato" in eterno a divenire..... :roll:
Non si può sfuggire al destino cosmologico....ormai ci siamo "dentro"...siamo natura....nulla si crea nulla si distrugge...ma tutto si trasforma... 8O

Urge bicchierino "Assenzio".... :lol: :lol:

Dai, alla fine spero un tantino "vi intrighino" tali discorsi, dandovi spunti di riflessione... :idea:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 135 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018