Home arrow Forum

Libero Arbitrio o disegno divino?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Libero Arbitrio o disegno divino?

Messaggiodi acid il 20 dic 2006 11:12

Evaluna ha scritto:
Aretusea23 ha scritto:
masvemi ha scritto:Per una volta non sono d'accordo con te cara Evaluna. Gli uomini spesse volte ostacolano i piano di Dio e Lui non può intervenire, altrimenti violerebbe lo stesso Dono che ci ha fatto e cioè il Libero Arbitrio.


sono daccordo con questa tua affermazione masvemi..la condivido in pieno.


Perchè voi credete che il libero arbitrio sia scollegato dall'onnipotenza divina. Io invece, sono sicura che un disegno molto più grande ci avvolge e anche se sembra che sia l'uomo a decidere per se stesso ( e purtroppo anche per gli altri... :roll: ), in realtà per tutto quello che ci accade esiste un motivo ben preciso che, forse non ci verrà mai svelato ma che è lì, ben presente.


Esiste dunque un preciso disegno celeste, o tutto dipende dal nostro libero arbitrio, o dal caso, e possiamo in ogni momento alterara e prendere in mano le redini del nostro destino?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi DottPeyes il 20 dic 2006 11:21

mmmm secondo me il destino c'è.Mette lo zampino nella vita di tutti noi.Ma siamo noi a decidere come va la nostra vita.Quindi ognuno di noi ha libero arbitrio di decidere.
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 20 dic 2006 11:43

Apparentemente le nostre azioni sembrano il frutto di scelte dettate dal libero arbitrio ma, credo che tutta la nostra vita sia improntata al conseguimento di uno scopo comune determinato prima dei tempi da Dio, dall'energia cosmica o da quant'altro voi crediate...
Pensateci bene...quante nostre decisioni sono state realmente prese senza essere minimamente influenzate dalla cultura, dal luogo in cui viviamo, dalle altrui opinioni, dai nostri preconcetti, ecc...?!? Oh...lo so che ora qualcuno per orgoglio dirà :- ma che dice questa, io le mie decisioni le ho prese sempre da solo/a !!! - Ma, se proviamo per un solo attimo a lasciar da parte la megalomania insita in ognuno di noi...probabilmente riusciremo a vedere leggermente più in là del nostro naso... [.educato.] e capire che il libero arbitrio non è poi cosi "libero".

Siamo liberi di decidere ma solo per le cose terrene e comunque il nostro raggio d'azione è limitato da un progetto più grande per il conseguimento del quale, tutto ciò che accade ha uno scopo.
Possiamo crederci o meno, sorridere di questa tesi, rifletterci su o farci venire il dubbio ma...secondo voi...Dio ( o quello che volete voi ) sarebbe veramente cosi poco accorto da lasciare in mano nostra tutte le decisioni ??? [.sospettoso.]
Il destino di un singolo può essere mutato, ci è permesso...ma il destino comune no perchè appartiene alle Alte sfere. :roll:

Naturalmente, questa è la mia modesta opinione, criticabile o meno... [.scusate.] ( tanto lo so che mi massacrerete !!! [.cheridere.] ).
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 dic 2006 12:46

io credo proprio che non si possa determinare il nostro destino perchè semplicemente non esiste ancora...

Penso che la vita sia composta da attimi sfuggenti, da coindidenze che sarebbero potute essere diverse se solo forse ci fossimo svegliati una mattina alle 8 invece che alle 7....

Poi è anche vero che non possiamo sfuggire alle leggi naturali....non ho il libero arbitrio di volare come un gabbiano, di divenire una fredda pietra non pensante, sono imprigionato nel ciclo naturale..e mi avvio incauto verso nuove forme di trasformazioni del mio essere! :twisted:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 20 dic 2006 14:23

Io credo che il libero arbitrio valga solo in alcune circostanze del tipo...se studio l'esame andrà bene, altrimenti...o se mangio la cipolla so che dopo starò male perchè sono allergica,o ancora...se prendo freddo è logico pensare che mi prenderò un malanno, ma credo che gli avvenimenti importanti della vita siano riservati al destino.

E' brutto dire che una determinata malattia, la morte, l'amore o l'amicizia siano riservate al destino, ma purtroppo credo proprio che sia così :?
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 14:55, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 dic 2006 14:25

Intendi per destino il caso? :roll:

Quindi adesso, supponendo che io sia single, mi chiudo in casa ed attendo impaziente ciò che il destino ha riservato per me riguardo l'amore....
chissà, magari qualcuna busserà alla mia porta... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 20 dic 2006 14:29

no, per destino intendo destino e per caso intendo caso...
conosco la differenza tra i due :wink:

un tumore, se non fumi e fai una vita sana, non ti viene per caso, ma per destino...

un incidente d'auto, se non bevi, cammini piano e stai attento può avvenire lo stesso per cause indipendenti dalla tua volontà e quindi per destino...

quindi.... :wink:
acid ha scritto:Quindi adesso, supponendo che io sia single, mi chiudo in casa ed attendo impaziente ciò che il destino ha riservato per me riguardo l'amore....
chissà, magari qualcuna busserà alla mia porta...


perchè no, in fondo non mi dire che non ti è mai capitato che ti bussasero per una vendita porta a porta o una publicità?
supponi che la persona che ti bussa sia una ragazza e supponi anche che questa ti risolti particolarmente simpatica al punto di non chiudergli la porta in faccia, ma piuttosto la fai accomodare e ascolti cosa ha da dirti...
supponi che alla fine della conversazione vi siete trovati talmente bene da decidere di andare insieme a prendere un caffè e vi scambiate i numeri di telefono...dopodicchè cominciate a frequentarvi...

In breve potreste anche arrivare a camminare per starda con degli anelli alle dita e un paio di pargoli, perchè no? :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 14:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 20 dic 2006 14:30

concordo con blanche..la penso anche io così..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 dic 2006 14:36

blanche ha scritto:no, per destino intendo destino e per caso intendo caso...
conosco la differenza tra i due :wink:

ne sei proprio sicura? Vediamo un pokino sotto:

blanche ha scritto:un tumore, se non fumi e fai una vita sana, non ti viene per caso, ma per destino...

conosco casi tumorali anche su soggetti che non fumano, e casi di fumatori che non hanno mai contratto un tumore...

blanche ha scritto:un incidente d'auto, se non bevi, cammini piano e stai attento può avvenire lo stesso per cause indipendenti dalla tua volontà e quindi per destino...

"per cause indipendenti dalla tua volontà e quindi per destino..."
una causa indipendente dalla mia volontà, o dipende da qualcun altro, o è frutto del caso....supponendo che nessuno abbia interesse a farmi avere un incidente d'auto, per esclusione rimane solo il caso.. quindi, dicendo dopo per destino, implicitamente ammetti che destino e caso coincidono...

:P :P
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 20 dic 2006 14:40

ok, ma supponiamo che quell'incidente ti porti a conoscere la donna della tua vita....

è caso o destino? :lol:

caso e destino potrebbero sembrare simili, effettivamente, ma non lo sono :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 14:56, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 dic 2006 14:58

blanche ha scritto:ok, ma supponiamo che quell'incidente ti porti a conoscere la donna della tua vita....

è caso o destino? :lol:


è c....! ops, scusate, caso ovviamente! :P

Cmq, mi vuoi far credere adesso che il libero arbitrio dovrebbe districarsi tra caso e destino? abbiamo sempre la facoltà di scegliere, non dimenticare...e abbiamo anche l'obbligo nei nostri confronti di metterci in gioco per realizzare i nostri desideri, a costo di forzare anche un ipotetico destino che crediamo incomba sulle nostre spalle...
Altrimenti siamo spettatori che attendiamo passivamente ciò che la vita crediamo ci abbia riservato...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 20 dic 2006 15:06

carissimo...intanto per quanto riguarda alcune espressioni... [.nonono.]

comunque...il destino non incombe sulle tue spalle, per la verità non ti accorgi nemmeno che esso ti stia influenzando... :wink:

Se quella conosciuta durante l'incidente è la donna della tua vita, generalmente tu non vai a cercare un altra donna solo per fare un dispetto al destino, ma (se sei sano di mente) deciderai che la tua vita sarà con lei :roll:
stai pur certo che il destino non verrà da te a batterti sulle spalle dicendoti:" vedi che sono stato io a metterla sulla tua strada"
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 14:56, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 20 dic 2006 15:23

dovreste mettere come titolo: la ballata di acid e blanche..

[.cheridere.]
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 20 dic 2006 15:48

ma non è mica colpa mia se abbiamo un capitano e moderatore che incita gli utenti nel botta e risposta :wink: [.educato.]
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 dic 2006 21:07

blanche ha scritto:ma non è mica colpa mia se abbiamo un capitano e moderatore che incita gli utenti nel botta e risposta :wink: [.educato.]

Bè, Si vede che era....destino! :lol:

No, a parte gli scherzi, qua tra libero arbitrio e (ipotetico, ancora da provare..) destino è subentrato un terzo concetto: il caso: esiste davvero o anch'esso fa parte del macchinoso (e subdolo a questo punto...visto che si prende gioco di noi, dandoci il contentino del libero arbitrio che poi in realtà tanto libero non è...) gioco del destino? Gli eventi futuri devono ancora verificarsi (come penso io..) o già sono preconfezionati in dei concetti stabiliti (da chi?), senza via di fuga quindi?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 140 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018