Home arrow Forum

Vivere e lavorare in Irlanda

Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Vivere e lavorare in Irlanda

Messaggiodi Fid il 14 dic 2006 12:11

Dopo la laurea sono andato a vivere in Irlanda per quasi 7 mesi,vi racconto la mia esperienza e vi indico cosa fare se volete ripercorrerla


PRIMI GIORNI:
i primi giorni sono stati una tragedia.Non sapevo nulla di inglese e nn conoscendo nessuno ero maledettamente solo e fuori dal mondo,un po' sperduto e disorientato in mezzo al caos dublinese e alla baraonda delle stanze di ostello strapiene di ragazzi dell'est europeo,a questo aggiungete pure 8 giorni di febbre alta trascorsi a letto(considerate ke avere prescritte le medicine ke uso in italia e' stato praticamente impossibile :? )

Se volete imparare la lingua appoggiarsi ad altri italiani non e' una scelta tanto opportuna ma se nn volete impazzire aggrapparsi alle voci amike e comprensibili del suolo italico diventa una imprescindibile necessita'(anche se conoscete bene l'inglese).Il calore dei tanti italiani,di ogni parte della penisola,x me e' stato un toccasana indispensabilissimo x vivere bene a Dublino.La solidarieta' ed il sostentamento fra italiani e' fantastico

Dopo qlk giorno,malgrado i miei differenti intenti,ho affittato casa con 1 siracusano come me(conosciuto qui a dublino),con un ragazzo di milazzo e con un ragazzo trevigiano.Per trovare casa ho sbattuto la testa per giorni e giorni arrivando al limite della follia.Si passano ore ore sul sito daft.ie in attesa di annunci di stanze o appartamenti e poi si deve lottare contro migliaia di ragazzi ke si catapultano alla conquista della casa

ALLOGGIO:

Trovare casa a dublino e' veramente un impresa ma fortunatamente abbiamo avuto una fantastika botta di cxxx trovando un appartamento sopra il pub piu' importante di tutta la citta' nella via piu' centrale e piu' incasinata d'irlanda(temple bar street).

Il sistema per trovare case e' il seguente: vi collegate al sito http://www.daft.ie e aspettate il refresh della pagina e trovata la casa ke fa x voi telefonate subito o inviate un sms cercando di fissare un appuntamento(vi posso asssicurare ke vi sara' una concorrenza spietata x ogni singolo appartamento)
Se volete risparmiare affittate un appartamento e subafittate una stanza(qui si usa cosi') ma sappiate ke x firmare un contratto e' indispensabile avere:
1) lettera di referenza del datore di lavoro,
2) un conto in banca in irlanda
3) il p.p.s. number(numero della posizione lavorativa).

Io pagavo 287 euro x una doppia piccolissima ma solitamente per una doppia in centro si paga fra i 300 ed i 400 euro al mese(con le paghe ke percepite potrete decisamente permettervi di spendere tanto)

LAVORO:

Qui il lavoro e' abbondante ed e' ultrapagato(ci sono camerieri ke con le mancie raggiungono anche i 3000 euro al mese!!!)ma requisito indispensabile e' ke sappiate parlare "with a fluent english",se non parlate la lingua e' inutile fare il giro dei locali armati di curriculum,riskiate di non lavorare x mesi o peggio ancora riskiate di lavorare poke ore come kitchen porter,maledicendo il momento in cui avete accettato qst lavoro

Trovare lavoro qui e' facilissimo!!!

vi riporto un spezzone tratto da una mia vecchia discussione in un altro forum

"La prossima settimana inizio a lavorare negli uffici per il recupero crediti della barclay bank,una multiunazionale finanziaria con sede centrale in in inghilterra,ieri ho lasciato il curriculum,oggi ho sostenuto l'"interview" ed oggi stesso mi hanno contrattualizzato.Entro poki giorni(se non faccio caxxate)dovrebbero farmi firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato ke prevede 36 ore di lavoro settimanali ,2 giorni liberi a settimana con una paga base di 1790 euro netti al mese (con un aumento di 690 euro dopo 6 mesi di permanenza).Gli aumenti sono vertiginosi per ogni anno trascorso e dentro la barclay si fa facilmente carriera visto e considerato ke molti italiani abbandonano il lavoro dopo qlk mese(faremo un po' tutti cosi' ma ki rimane vive da pasha in irlanda)e considerando anke il fatto ke ki parla 2 lingue ha delle corsie preferenziali nella societa'
A parte la barclay potrete trovare delle ottime position alla xerox,alla e-bay,alla google,alla hertz,in molte industrie farmaceutike,in banche,hotel istituti finanziari,assicurazioni etc etc qui il fatto ke sappiate parlare l'italiano vi garantisce redditi elevati,se poi parlate piu' lingue e avete conseguito una laurea vi ricopriranno d'oro.C'e' lavoro per tutti,si lavora poco,ce tantissima offerta di lavoro e si guadagna veramente bene.Se volete farvene un idea uno fra i siti migliori per cercare lavoro e' http://www.nixers.ie ,come frase chiave potete inserite "italian"

LINGUA:
non sapevo un tubo (o quasi) di inglese ma dopo poki giorni vi farete capire e dopo un mese saprete addirittura dialogare con una certa scioltezza (persino con gli inglesi!)

un consiglio utilissimo :
se decidete di fare qst esperienza frequentate in italia almeno 1 mese di corso d'inglese, sara'oro x voi in irlanda e ne beneficerete tantissimo.Appena avrete le basi dellla grammatika vi bastera' memorizzare i vocaboli ed esercitarvi col listening

VITA NOTTURNA:

gli irlandesi si godono la vita e sono veramente casinari.il fine settimana dublino e' una citta' in festa,troverete un sacco di gente ubriaca che grida e festeggia x strada,le ragazze sono svestitissime e molto friendly,troverete serate organizzate ovunque.Le relazioni sociali,se conoscete un minimo di inglese, sono di una facilita' spaventosa e "cuccare" nei locali e' semplicissimo dato ke nessuno qui vi nega una kiakkerata e dato ke l'italiano in irlanda piace molto.I primi giorni sono rimasto sbalordito dalle differenze con l'italia,nei locali e' facile durante la settimana trovare donne fra i 40 e i 70 anni vestite come ragazzine e ubriachissime.Qui la vita degl'uomini adulti non e' molto differente da quella dei ragazzi,spesso si incontrano gruppi di donne svestitissime dove la piu' piccola puo' avere 20 anni e la piu' grande 60,una volta ho incontrato una nipotina ed una nonna vestite allo stesso modo ubriache barcollanti per le strade del centro armate di boccali di birra(a loro rischio e pericolo dato che bere per strada è vietatissimo).Come avrete capito il divertimento e lo svago ruota attorno al consumo di birra ed i risultati si vedono nel fine settimana dato ke tutto il centro cittadino e'percorso continuamente da ambulanze e gli ospedali si riempiono in tempo record,si trovano persone che in preda all'alcool vi fermano per chiaccherare,gente addormentata sugli scalini,ragazze che vi abbracciano e vi baciano,ragazzi che ballano e cantano in piazza,gente che vi invita a cantare,ballare,gente vestita in modo stranissimo....insomma un grande carnevale tutto l'anno :lol:
Ultima modifica di Fid su 14 dic 2006 12:47, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 14 dic 2006 12:23

Grazie Fid per il racconto della tua esperienza in Irlanda, mi sono divertito molto a leggerla, e poi mi ha incuriosito perchè non avevo la minima idea di come si svolgesse la vita da quelle parte, ed il tuo dettagliatissimo racconto mi ha schiarito un pò le idee.
Sicuramente una bella esperienza, nonostante le normalissime difficoltà iniziali di ambientamento, ed è altrettanto normale che tra persone della stessa nazionalità ci si trovi facilmente.

Un'altra persona del forum è stata in Irlanda questa estate, e credo che tuttora abbia contatti lì, magari ci racconterà anche lei la sua esperienza, così da confrontarle.

Probabilmente non mi troverei molto a mio agio con il fatto che tutto il divertimento ruota attorno al consumo di birra, non essendo io un gran bevitore (anzi, non bevo proprio), ma credo che il divertimento si possa trovare cmq anche senza bere.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 14 dic 2006 12:29

si ci si diverte comunque ma in quel paese tutto ruota attorno ai pub(sono istituzioni) e al consumo di alcolici,da notare che da noi c'è un ampio consumo di cocktails mentre in Irlanda sono molto più tradizionalisti consumando prevalentemente birra (sopratutto Guiness)

p.s. ho modificato e aggiornato il primo messaggio
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 15 dic 2006 20:47

Saaaaaaalve!!! :lol:

Ciao Archimede e ciao Fid! Sono UFFICIALmente sul sito questa sera, visto? :twisted:

Sai Fid che quest'estate sono stata a Dublino? 8O Piaciuta molto e ad ogni frase che leggevo nel tuo post ho pensato: " E' vero" E' così! " Ma come mai sei tornato? Pensi di ritornare presto a Dublino?

@Archimede. l'unica cosa per la quale provo davvero disgusto ( e perdonate il termine particolarmente forte ) sono i pub e vedere le persone alle 6 del pomeriggio completamente ubriache :evil:

Fid, ma come facevi ad abitare a Temple Bar?? Con tutto quel viavai??? Coraggioso!!! :D Comunque, certo Dublino è ANCHE un carnevale tutto l'anno...
Non ti curar di loro ma guarda e passa... http://www.edizioniedessae.com
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi Fid il 15 dic 2006 23:55

Ciao,non so esattamente quanto tempo ci sei stata ma io di quel posto dopo mesi di permanenza me ne sono totalmente innammorato.
tornare a Siracusa è stata durissima!!!! :(

stavo essattamente sopra il temple bar e il tucano l'ho impiccato io alla finestra...stavamo strettini in casa :lol:

Immagine

questa invece è uan visuale da sopra con un sacco di gente che canta whisky in the jar alle 3.00 di notte attorno ad una musicista di strada

Immagine
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 16 dic 2006 10:19

Infatti, mi chiedevo...come mai sei tornato? Ovviamente, se è una cosa personale non ti torturo :lol: E probabilmente mi sono espressa male. Non ho scritto che quello che dici tu non è vero ( anzi, ho confermato tutto, mi pare ) aggiungevo solamente che non è tutto oro quello che luccica. :wink: Ma è chiaro: l'isola felice ( è proprio il caso di dirlo :lol: ) non esiste. E, ovviamente, dipende da come vivi un certo luogo, dalle esperienze, dalle tue aspettative, e da quello che ti prefiggi di fare. Tutto qui :) Mi sembra di capire che tu sia a Siracusa in questo momento. Pensi di tornare presto? O sei solo in vacanza? ... Gli affari miei, no, eh? 8O
Non ti curar di loro ma guarda e passa... http://www.edizioniedessae.com
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi Fid il 16 dic 2006 13:46

Ciao Edassae

Scusami ero alla ricerca delle foto più belle da postare e mi sono distratto nel risponderti :lol:

Si sono di siracusa ed amo la mia città,l'Irlanda è stata una fugace esperienza dopo la laurea (avevo quasi un anno a disposizione e non sapevo come impiegarlo)

Per me l'Irlanda è la terra dei balocchi,strapagano tutti,si lavora con ritmi umani(tranne nei locali serali) e c'è rispetto e cordialità anche in ambito lavorativo,molti mi hanno detto "si ma quanto costa la vita?" beh in effetti li' la vita può sembrare molto cara ma se si fanno due conti e se s'impara a conoscere i trucchi la vita può risultare addirittura molto meno cara,qualche esempio:

Se facevi la spesa da "Tesco" tutto costava quattro soldi (un pacco di pasta da 1kg 30 centesimi!!) per la luce pagavamo 80 euro a bimestre e avevamo la lavastoviglia,la lavabiancheria,il forno, la cucina e lo scaldaacqua elettrico,molti italiani compravano l'acqua in bottiglia(2 euro a bottiglia!!!) ma gli irlandesi,come buona parte dei paesi del mondo,l'acqua la bevono dal rubinetto(è potabilissima!) ah dimenticavo la fornitura di acqua è totalmente gratis!!! in ambito lavorativo gli stipendi sono sostanziosi e le tasse sono bassissime,ho aperto un conto in banca a 0 euro e quando l'ho chiuso mi hanno dato pure gli interessi :roll: In discoteca si entrava spesso gratis e una pinta di Birra la prendevi allo stesso prezzo dell'italia (ed anche meno) i servizi erano impeccabili e funzionava tutto alla pefezione,non parliamo dei costi aerei,l'airlingus e la ryanair fanno tariffe scontatissime (le tasse aeroportuali irlandesi non sono come le nostre)

insomma da un punto di vista economico mi sono reso conto che in Italia siamo messi veramente ma veramente male

la domanda "come mai sei tornato?" l'ho sentita 200 volte :lol:
anzi spesso mi hanno detto "ma chi te lo ha fatto fare?"

se non mi fossi laureato e se non avessi dei sogni nel cassetto (irrealizzabili in Irlanda) al 100% sarei rimasto li' :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 17 dic 2006 09:31

Peccato, però! :(

E,poi, magari , l'anno prossimo( per parafrasare qualcuno :wink: )avremmo potuto fare una reunion di "siracusans" :P

In bocca al lupo, allora!!!! :wink:
Non ti curar di loro ma guarda e passa... http://www.edizioniedessae.com
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi Fid il 17 dic 2006 11:11

sei stata alle isole Aaran? credo che sia uno dei posti più belli del pianeta :P
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 18 dic 2006 14:12

Purtroppo, non ancora ma penso che presto avrò tutto il tempo per poterlo fare. Non sai da quanto tempo mi piacerebbe visitarle! E magari comprare un maglioncino lì stesso con la speranza che almeno lì possano costare un po' meno :oops: Il negozio di fronte al Trinity ne ha tanti ma al momento non sono disposta a spendere "troppo". A presto!
Non ti curar di loro ma guarda e passa... http://www.edizioniedessae.com
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi Liotru il 04 gen 2007 15:05

Ciao a tutti dalla lontaniiiiiiiiiiiiiissssima Irlanda....beh adesso non esageriamo, dalla lontana puo' bastare.
Io mi trovo a Dublino e mi ricordo con gran piacere della splendida serata di Natale trascorsa con tutti voi.
Credo che finalmente Archimede sara' contento di vedere un mio messaggio :D :D , ma nei prossimio giorni faro' di piu', spero di raccontarvi un po' la mia esperienza di architetto all'estero.
Saluti a tutti miei cari conterranei a presto!!! [.marameo.]
Avatar utente
Liotru
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: Dublin, Republic of Ireland

Messaggiodi acid il 04 gen 2007 15:11

Buona permanenza a Dublino! :wink: Ti aspettiamo... :P
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 04 gen 2007 16:15

Liotru ha scritto:Ciao a tutti dalla lontaniiiiiiiiiiiiiissssima Irlanda....beh adesso non esageriamo, dalla lontana puo' bastare.
Io mi trovo a Dublino e mi ricordo con gran piacere della splendida serata di Natale trascorsa con tutti voi.
Credo che finalmente Archimede sara' contento di vedere un mio messaggio :D :D , ma nei prossimio giorni faro' di piu', spero di raccontarvi un po' la mia esperienza di architetto all'estero.
Saluti a tutti miei cari conterranei a presto!!! [.marameo.]


architetto a Dublino? conosco una tua collega dublinese di nome Rita Dametto
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 24 set 2007 15:29

Irlandiani se ci siete date un colpo!! sono curioso di sapere cosa ne pensate dell'Irlanda e come vi vanno le cose :P
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Eccomi!

Messaggiodi masvemi il 24 set 2007 22:07

Gli Irlandiani, tipo Liotru ed Edessae, in questo momento non hanno l'adsl.....aspettano da 4 mesi :evil: Dal lavoro è un pò difficile collegarsi.
Mi sembra che per queste cose siano un pò indietro rispetto all'Italia :roll:
Fidddd, Edessae ti saluta tantissimo :!: non appena avranno una connessione veloce si faranno vedere sul forum :!:
Per quanto riguarda Maruti, non ho capito se già vivi in Irlanda o devi ancora andare.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Siracusani in Italia e nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 133 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018