Home arrow Forum

Nuovo Sportello Impresa.

Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Nuovo Sportello Impresa.

Messaggiodi Evaluna il 05 dic 2008 22:14

Scrivo in questa sezione la notizia del rinnovato Sportello Impresa ( per le imprese già attive e quelle ancora da creare ), perchè in qualche modo, rientra nella categoria delle "opportunità lavorative". :roll:



Da ; http://www.siracusanews.it


- Uno “Sportello” Per Fare Nascere Una Impresa

Non sarà necessario, il più delle volte, neanche andare al Comune, basterà utilizzare Internet per avere i servizi dello Sportello Unico per le Imprese, realizzato tramite un progetto coordinato dalla Provincia di Siracusa in collaborazione con il Formez.

Uno “sportello” virtuale oltre che fisico, attraverso il quale si potrà far nascere e sviluppare una impresa. Uno sportello che non darà solo informazioni, ma che seguirà tutto l’iter richiesto dalle imprese per consegnare la documentazione finale, comprese le autorizzazioni e le licenze.

Stamani, il convegno e le linee generali dello Sportello (in sigla SUAP) è stato presentato dal presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono e dall’assessore alle attività produttive Paola Consiglio Montagno, collaborata dal consulente del Formez, dott. Franco Della Nera, che ha coordinato tecnicamente il progetto.
Gli sportelli si trovano in tutti i comuni della provincia, esclusi Ferla e Melilli, mentre la Provincia Regionale avrà un ruolo di coordinamento. Si potrà accedere ai servizi tramite il sito http://siracusa.suap.info/

Il SUAP è un servizio istituito dai Comuni per semplificare il rapporto tra imprese ed autorità, ponendosi da mediatore. Esso svolge un'attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per iniziare, modificare e cessare attività produttive.

Un efficace mezzo anche di consulenza per le eventuali criticità nella realizzazione dell'attività. La modulistica necessaria per la presentazione della domanda è fornita dallo stesso SUAP, il quale peraltro accoglie la domanda e permette la verifica dello stato di avanzamento della propria pratica. L'iter, dall'ideazione alla realizzazione effettiva dell'attività, prevede una durata di 90 giorni, entro i quali i "lavori" vengono svolti.

Il presidente Bono ha sottolineato come il nuovo strumento sia una delle concretizzazioni della attenzione che ha la sua amministrazione ai temi dello sviluppo economico, mentre l’assessore Consiglio, anche da imprenditrice, ha manifestato la sua soddisfazione poiché oggi una impresa sa cosa fare e come agire per ottenere, rapidamente ed efficacemente, risposte certe e con grandi semplificazioni burocratiche. -
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Stò cercando... Vorrei sapere...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 121 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018