[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Ex Carcere Borbonico : Siracusa è bella ma... - 4
 
Home arrow Forum

Ex Carcere Borbonico

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi Laila il 19 mar 2008 19:20

-----------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 12:13, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

CARCERE BORBONICO

Messaggiodi mariarosa il 31 mar 2008 17:22

IL CARCERE BORBONICO


Vi ringrazio di avere accettato la mia iscrizione e vi invio le mie riflessioni sulla destinazione del Carcere Borbonico.
Prima di tutto, a mio parere, è utile sapere la storia di questo edificio e delle sue peculiarità, dal momento che, guardando il sito, capisco che molti sono interessati alla storia di Siracusa, soprattutto a quella meno nota.
All’inizio dell’800 l’insufficienza di locali per contenere un grande numero di detenuti rese necessaria la costruzione di un carcere a Siracusa. Il Governo Borbonico era orientato alla costruzione di Carceri Centrali in tutto il regno delle Due Sicilie poiché si diffondevano i movimenti rivoluzionari con aumento di persone che
erano portate a delinquere.
Dopo una estenuante diatriba per stabilire il luogo adatto si decise di costruire il carcere in via Gelone ( oggi via Vittorio Veneto), ma in attesa fu usata la Casa Cardona al n° 1 di piazza San Giuseppe.
L’ingegnere Alì ricevette l’incarico di progettare la costruzione nel 1827, ma passarono 26 anni prima che si desse inizio ai lavori perché ci furono eventi infausti che rallentarono l’esecuzione degli stessi. Nel 1837, oltre ai moti liberali che portarono alla perdita del titolo di Capoluogo di Provincia che passò a Noto, ci fu un’epidemia di peste e nel 1848 ancora i moti. Questi ultimi diedero la spinta finale all’esecuzione dei lavori per il grande numero di detenuti. Nel 1849 l’incarico di seguire i lavori passò all’ing. Luigi Spagna che redasse un nuovo progetto, partendo comunque da quello dell’Alì. La costruzione è rettangolare all’esterno e ottagonale all’interno per permettere di abbracciare simultaneamente la vista di tutto il complesso.
Particolare è l’occhio in rilievo scolpito nella chiave architettonica dell’arco d’ingresso che valse all’edificio la denominazione di “ a casa cu n’occhiu”.
Ma non ci è stata lasciata alcuna spiegazione per interpretare questo simbolo e quindi si possono fare tre supposizioni. La prima riguarda la presenza del tribunale all’interno dell’istituto, prima di essere trasferito altrove, per cui simboleggia l’occhio vigile della giustizia. La seconda rappresenta l’occhio del detenuto che guarda la libertà. La terza riporta alla raffigurazione dell’occhio apotropaico scaramantico che troviamo anche sul buzzetto siracusano, messo dai pescatori-marinai a protezione dalla loro incolumità.
Poteva ospitare 250 detenuti che fecero il loro ingresso nel 1856 ed era stato concepito con teorie avanzate per quel periodo. Dall’anno della inaugurazione alla chiusura del 1991 sono cambiate le teorie sulla redenzione e sulla rieducazione dei detenuti e per questo molte sono state le modifiche dei locali interni.
La prima fisionomia rispecchiava l’idea di un carcere rigido ed inflessibile che rieducava con il lavoro interno e la pratica del culto. C’erano due cappelle ( una per gli uomini e l’altra per le donne), locali adibiti per il lavoro dei detenuti, aule scolastiche, lavanderie, docce e bagni. Poi di volta in volta vennero adeguati gli spazi ai nuovi dettami della psicologia carceraria, anche se la struttura era poco modificabile.
Dopo la legge sulla riforma penitenziaria del 1975 venne destinato uno spazio per i detenuti in regime di semilibertà.
Sono stati detenuti,tra l’altro i terroristi palestinesi che dirottarono la nave da crociera Achille Lauro negli anni ’80, controllati a vista da dieci agenti ciascuno.
I detenuti lavoravano prevalentemente alla fabbricazione di cappelli di paglia.
Come in molte altre storie il destino appare uguale per l’inizio e per la fine,
infatti il carcere è sorto nella stessa area del Castello di Casanova, un carcere demolito dal terremoto del 1693, e viene chiuso nel 1991 dopo il terremoto del 13 dicembre del1990 che lo aveva reso inagibile.
Come si può valorizzarlo? Ricordando che è uno dei pochi edifici di epoca borbonica e che è una solida costruzione penso che sarebbe opportuno valorizzarlo come sede di Archivio di stato, pinacoteca, museo del mare, centro studi archimedeo…..Data la mancanza di strutture pubbliche non c’è che l’imbarazzo della scelta..
Io dissento dall’idea di farne un albergo a quattro stelle ( perderemmo la proprietà di un simile bene) o alloggio per studenti universitari poiché la sua struttura non è facilmente modificabile.
Meditate sul fatto che Siracusa è già stata “scippata” del Porto, del traghetto per Malta, delle poste, fra poco anche della ferrovia, del teatro greco…abbiamo lasciato piano piano che gli stranieri ricchi comprassero i negozi e le case più belle di Ortigia, non sarà nostro nemmeno il porto turistico… che tristezza per una città unica al mondo. Ci svendono in nome della modernità. Ma alla città e ai suoi cittadini che cosa viene in cambio?
mariarosa
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mar 2008

Re: CARCERE BORBONICO

Messaggiodi michelangelo il 31 mar 2008 18:52

Benvenuta Mariarosa a siracusaweb.
La tua presenza è un ulteriore momento di crescita del forum per il contributo culturale, storico e documentaristico dei tuoi preziosi scritti sulla “tua” Siracusa che non avendo avuto l’onore di tuoi natali avrà il vanto di riscoprire, per il tuo tramite, quella siracusanità che, ahimè, tanto oggi ne manca quanto più ne occorre per un ritorno dai sopiti splendori.
La tua cronistoria del carcere borbonico e la sua paventata destinazione già è una “nota alta” che sarà ascoltata anche dalle orecchie più sorde.
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re:

Messaggiodi antonio leone il 24 apr 2008 20:01

vedi che pian pianino ci arrivate? gli alberghi portano soldi e più sono di lusso più soldi portano, lasciate le miserie agli altri siracusa ha molto da offrire ed ha bisogno di infrastrutture ricche, più ricche sono più soldi portano e quindi potete fare aule nuove ed alloggi nuovi.
Vedete Abano terme un paesotto di solo acque termali e bene sono più gli alberghi che le case private e il paesotto diventa una bomboniera ricca di turisti e portano soldi.


Aretusea ha scritto:con tutta la volontà per cercare di capire non ho capito! :?
ma ovviamente destinarlo ad alloggi per studenti non porta nelle loro taschine soldini...il problema alla fine è sempre quello.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi acid il 29 gen 2009 15:06



Speriamo si decida qualcosa, prima o poi...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi acid il 03 mar 2009 15:58

L’ex carcere borbonico non diventerà un albergo di lusso.

Bella notizia.


E' stato deciso ieri, all’unanimità, al Consiglio comunale che ha rigettato la proposta di variante al Prg presentata a suo tempo dalla Provincia regionale (che non ha neanche messo in sicurezza l'immobile, se non erro....), proprietaria dell’immobile.

Verrà adoperato come polo culturale multimediale e più precisamente come residenza universitaria...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi antoniorandazzo il 03 mar 2009 17:57

acid ha scritto:L’ex carcere borbonico non diventerà un albergo di lusso.

Bella notizia.


E' stato deciso ieri, all’unanimità, al Consiglio comunale che ha rigettato la proposta di variante al Prg presentata a suo tempo dalla Provincia regionale (che non ha neanche messo in sicurezza l'immobile, se non erro....), proprietaria dell’immobile.

Verrà adoperato come polo culturale multimediale e più precisamente come residenza universitaria...

Ogni tanto una buona decisione, speriamo che lo sia anche nell'amministrare convenientemente il sito
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi acid il 01 giu 2010 20:54

I lavori dell’ex carcere borbonico di Ortigia (da adibire a contenitore culturale), non convincono l’«ispettore» onorario del territorio aretuseo, Enzo Maiorca in merito all’intervento di consolidamento strutturale in corso da quasi un anno nell’edificio storico di via Vittorio Veneto.

Oltre all’ipotesi di superfetazione architettonica, non convince nemmeno le condizioni della facciata dell’edificio dove alcune modanature delle finestre sono scomparse così come gran parte degli intonaci, dovuto al degrado che ha connotato l’immobile dal 1991, anno in cui esso fu abbandonato al suo destino perchè ritenuto inagibile dopo il sisma di Santa Lucia del 1990.

E così domani la Soprintendenza ai beni culturali eseguirà un sopralluogo presieduto direttamente da Mariella Muti.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi acid il 07 giu 2010 19:35

Falso Allarme, tutto ok:

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 152 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018