buonasera a tutti! sono perfettamente d accordo con santoluciotu, questo sindaco ha avuto mooolto tempo per operare ma ogni volta se l'è tirata con i proclama...mai vista una opera sua che non sia una vera porcata. scusate lo sfogo ma vedo che siamo in tema di analisi lucide e critiche.
cominciamo col ponte??e cominciamo! a cosa è servito un ponte del genere???seguitemi nel discorso: si entra da via malta, si attraversa e si taglia piazza pancali per andare a posteggiare al monoloculo di parcheggio talete (contro il quale però non sono totalmente contrario). oppure si continua verso corso matteotti per effettuare il in senso antiorario dell isola. ma che senso ha se i parcheggi sono tutti a sinistra del ponte e il ponte dei calafatari pur essendo pericolante è gia messo lì??non si poteva spostare tale ponte, costruendone uno nuovo antisismico ecc ecc e rivoluzionare i sensi di marcia nella zona novecentesca in modo da accorciare le percorrenze all interno di ortigia??ovviamente sarebbe stato necessario anche un cambiamento pure nei sensi d marcia della zona umbertina, ma credo che cartina alla mano, e lucidità in testa un qualcosa di utile possa venir fuori. passiamo a un altro punto dolente: in caso di calamità. ammettiamo che vien giù un terremoto, i residenti si catapulterebbero fuori da ortigia attraverso il solito percorso o tirerebbero dritto da corso matteotti non considerando il contromano???io sono più propenso per la seconda, e dico subito perchè: se dobbiamo attenerci alle parole di titti, l unico ponte veramente a prova di sisma è il santa lucia, ma per voler essere buoni ci metto anche l umbertino. quindi io residente di ortigia se devo scappare prendo un paio di contromano e vado su via malta...ma poi che faccio??mi scontro con quelli che entrano in ortigia???o peggio ancora quelli che si sono fermati aspettando che passi il terremoto??non ha senso...se trovate falle nel ragionamento non esitate a farmele notare. aggiungo anche il problema della fontana di largo xxv luglio, che è davvero in mezzo alle bocce...
ma andiamo avanti: prendo in esame un altro progetto...stavolta tutto "tittiano": la pista ciclabile di prossima realizzazione tra via piave e la tonnara di santa panagia. bene. vogliono fare la pista ciclabile visto che siamo gli ultimi in tutto e non andiamo mai su nelle classifiche che contano??bene, ben venga. ma che almeno la facciano con criterio! stavolta divento ciclista: entro in via piave e esco(?) alla tonnara. comincio subito col dire che: io non mi intendo di piste ciclabili, ma ho visto con i miei occhi quelle di padova: sono in mezzo alle strade (cioè di lato) e i ciclisti possono immettersi e uscirvene quando vogliono...prendiamo la nostra: entri a via piave ed esci...4 o 6 km piu su! comodo no?? tra l altro, non a voler essere cattivo ma realista: mettiamo che permettano degli accessi in punti medi...tipo dietro via puglia (ma è impossibile visto che là la trincea è molto sotto il piano stradale) oppure all altezza di viale tunisi o anche alla mazzarrona...ma voi amministratori credete davvero che io mi voglia fare ammazzare???non credo che la parte di mazzarrona, e della tonnara sia un posto adatto per andare a fare una salutare passeggiata in bici portando anche i figli...e non me ne voglia la gente che abita a mazzarrona ma io quando ci passo ho paura che mi possa succedere qualcosa. se poi conoscete la tonnara sapete benissimo che là sotto si nascondo armi, droga...insomma una cetrale della malavita. che ve ne pare invece di fare la solita cosa tanto per dire "ce l abbiamo anche noi..." di realizzare un altro tipo d progetto, sicuramente piu costoso ma anche piu utile sul medio e lungo termine??mi spiego. io vedrei bene una cosa di questo tipo: una tramvia che parte da mazzarrona, cammina lungo le strade fino alla chiesa di san corrado( dicono che là dovrebbero costruire il nuovo alberghiero), poi passa sul sedime ferroviario fino al campo di via lazio (1°posto utile da servire lo stadio) dove torna sul viale algeri dietro la scuola di via balisicata(2° posto utile la caserma dei vigli urbani se è vero che la metteranno lì) prosegue su viale tunisi in sede promiscua fino alle latomie (3°posto utile in chiave turistica) e poi si immette in riviera dionisio il grande (piccola dissertazione: io vedrei bene l abbattimento delle case tra la strada e la trincea in modo da realizzare un bel viale alberato con la tramvia in mezzo...) da dove scende fino a via arsenale per poi proseguire in sede protetta lungo viale diaz (4° posto utile liceo corbino e istituto rizza) e entrare ai villini (5° posto utile vicinanze di corso gelone)per sbucare su corso umberto arrivare a piazza pancali (6°posto ingresso di ortigia) e terminare a piazza cesare battisti dove ricomincia verso nord...considerando il gran traffico siracusano potrebbe essere un alternativa...e in piu si potrebbe attingere a un qualche finanziamento europeo.per ora mi fermo qui che devo andare a studiare...poi continuerò a criticare altre "tittianate". saluti a tutti!!