[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Operato Giunta Comunale - Sindaco : Siracusa è bella ma... - 3
 
Home arrow Forum

Operato Giunta Comunale - Sindaco

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Operato Giunta Comunale - Sindaco

Messaggiodi steo il 05 gen 2008 19:31

buonasera a tutti! sono perfettamente d accordo con santoluciotu, questo sindaco ha avuto mooolto tempo per operare ma ogni volta se l'è tirata con i proclama...mai vista una opera sua che non sia una vera porcata. scusate lo sfogo ma vedo che siamo in tema di analisi lucide e critiche.

cominciamo col ponte??e cominciamo! a cosa è servito un ponte del genere???seguitemi nel discorso: si entra da via malta, si attraversa e si taglia piazza pancali per andare a posteggiare al monoloculo di parcheggio talete (contro il quale però non sono totalmente contrario). oppure si continua verso corso matteotti per effettuare il in senso antiorario dell isola. ma che senso ha se i parcheggi sono tutti a sinistra del ponte e il ponte dei calafatari pur essendo pericolante è gia messo lì??non si poteva spostare tale ponte, costruendone uno nuovo antisismico ecc ecc e rivoluzionare i sensi di marcia nella zona novecentesca in modo da accorciare le percorrenze all interno di ortigia??ovviamente sarebbe stato necessario anche un cambiamento pure nei sensi d marcia della zona umbertina, ma credo che cartina alla mano, e lucidità in testa un qualcosa di utile possa venir fuori. passiamo a un altro punto dolente: in caso di calamità. ammettiamo che vien giù un terremoto, i residenti si catapulterebbero fuori da ortigia attraverso il solito percorso o tirerebbero dritto da corso matteotti non considerando il contromano???io sono più propenso per la seconda, e dico subito perchè: se dobbiamo attenerci alle parole di titti, l unico ponte veramente a prova di sisma è il santa lucia, ma per voler essere buoni ci metto anche l umbertino. quindi io residente di ortigia se devo scappare prendo un paio di contromano e vado su via malta...ma poi che faccio??mi scontro con quelli che entrano in ortigia???o peggio ancora quelli che si sono fermati aspettando che passi il terremoto??non ha senso...se trovate falle nel ragionamento non esitate a farmele notare. aggiungo anche il problema della fontana di largo xxv luglio, che è davvero in mezzo alle bocce...

ma andiamo avanti: prendo in esame un altro progetto...stavolta tutto "tittiano": la pista ciclabile di prossima realizzazione tra via piave e la tonnara di santa panagia. bene. vogliono fare la pista ciclabile visto che siamo gli ultimi in tutto e non andiamo mai su nelle classifiche che contano??bene, ben venga. ma che almeno la facciano con criterio! stavolta divento ciclista: entro in via piave e esco(?) alla tonnara. comincio subito col dire che: io non mi intendo di piste ciclabili, ma ho visto con i miei occhi quelle di padova: sono in mezzo alle strade (cioè di lato) e i ciclisti possono immettersi e uscirvene quando vogliono...prendiamo la nostra: entri a via piave ed esci...4 o 6 km piu su! comodo no?? tra l altro, non a voler essere cattivo ma realista: mettiamo che permettano degli accessi in punti medi...tipo dietro via puglia (ma è impossibile visto che là la trincea è molto sotto il piano stradale) oppure all altezza di viale tunisi o anche alla mazzarrona...ma voi amministratori credete davvero che io mi voglia fare ammazzare???non credo che la parte di mazzarrona, e della tonnara sia un posto adatto per andare a fare una salutare passeggiata in bici portando anche i figli...e non me ne voglia la gente che abita a mazzarrona ma io quando ci passo ho paura che mi possa succedere qualcosa. se poi conoscete la tonnara sapete benissimo che là sotto si nascondo armi, droga...insomma una cetrale della malavita. che ve ne pare invece di fare la solita cosa tanto per dire "ce l abbiamo anche noi..." di realizzare un altro tipo d progetto, sicuramente piu costoso ma anche piu utile sul medio e lungo termine??mi spiego. io vedrei bene una cosa di questo tipo: una tramvia che parte da mazzarrona, cammina lungo le strade fino alla chiesa di san corrado( dicono che là dovrebbero costruire il nuovo alberghiero), poi passa sul sedime ferroviario fino al campo di via lazio (1°posto utile da servire lo stadio) dove torna sul viale algeri dietro la scuola di via balisicata(2° posto utile la caserma dei vigli urbani se è vero che la metteranno lì) prosegue su viale tunisi in sede promiscua fino alle latomie (3°posto utile in chiave turistica) e poi si immette in riviera dionisio il grande (piccola dissertazione: io vedrei bene l abbattimento delle case tra la strada e la trincea in modo da realizzare un bel viale alberato con la tramvia in mezzo...) da dove scende fino a via arsenale per poi proseguire in sede protetta lungo viale diaz (4° posto utile liceo corbino e istituto rizza) e entrare ai villini (5° posto utile vicinanze di corso gelone)per sbucare su corso umberto arrivare a piazza pancali (6°posto ingresso di ortigia) e terminare a piazza cesare battisti dove ricomincia verso nord...considerando il gran traffico siracusano potrebbe essere un alternativa...e in piu si potrebbe attingere a un qualche finanziamento europeo.per ora mi fermo qui che devo andare a studiare...poi continuerò a criticare altre "tittianate". saluti a tutti!!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Operato Giunta Comunale - Sindaco

Messaggiodi acid il 06 gen 2008 03:18

Complimenti, sicuramente delle gran belle idee. Ben vengano.

steo ha scritto:cominciamo col ponte?? quindi io residente di ortigia se devo scappare prendo un paio di contromano e vado su via malta...ma poi che faccio??mi scontro con quelli che entrano in ortigia??? o peggio ancora quelli che si sono fermati aspettando che passi il terremoto??

Perchè, durante il terremoto, c'è qualcuno che entra ad Ortigia? (sarebbe un incosciente...:lol:)
Importante è uscire dall'isola di Ortigia, ed avere più di vie di fuga ( e di ingresso, in caso di traffico caotico, che adesso pare un pò più fluido...). E poi, anche se prendessi il terzo ponte contromano, potrei sempre svoltare a destra (di fronte la capitaneria di porto) ed uscire, immettendomi nella regolare corsia di Corso Umberto. Anzichè tagliare per Via Malta..o tagliare dalla capitaneria di porto (ampi spazi, non corro il rischio che mi cada qualcosa in testa..). E' sempre bene avere più di una alternativa. :|

Ho notato che, chi posteggia negli ampi parcheggi di Via Malta (avete visto che bellezza e funzionalità? valida alternativa al Talete...merito al merito...ci volevano proprio), trova più comodo percorrere a piedi il nuovo ponte (anzichè i vecchi ingressi...) per entrare in Ortigia ad esempio. Sempre che non voglia avvelersi dell' efficientissima navetta..:lol:

E' anche vero che Siracusa è l’unica città della Sicilia ad essere dotata di un piano di emergenza in caso di calamità naturale.
Anche se un miglioramento dei sensi di marcia, non sarebbe una cattiva idea.
Io personalmente, vedrei Ortigia unicamente come isola pedonale, 0-24h.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Operato Giunta Comunale - Sindaco

Messaggiodi gianni26 il 24 apr 2008 11:09

Non vedo modi di elogiare quel Sindaco. Non sta fascendo propio niente di piu`degli altri . `Sta fascendo rotonde dapertutto per beccarsi il 20 % dell unione europea. se non si fascevano il 20 % si perdeva.Io direi innvece di fare rotonde perche`non adegua le canalizazione di scarico di acqua piovana al quartiere Epipoli per esempio.Li ho visto cose vergognose che qualsiasi sindaco dovrebbe vergognarsi ad ignorarli.
No gente non sono daccordo non e`meglio degli altri e uguale agli altri .
gianni26
 

Re: Operato Giunta Comunale - Sindaco

Messaggiodi acid il 24 apr 2008 14:12

Dal 1999 ad oggi, solo le rotonde vengono in mente? :lol:

Eppure è stato fatto tanto... :roll:

Qua è possibile visionare qualcosina, in modo da avere un quadro completo in termini di paragone con le precedenti amministrazioni:
http://www.bufardeci.it/fatto.htm
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 223 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018