[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate : Siracusa è bella ma... - 4
 
Home arrow Forum

Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

statua di archimede

Messaggiodi antoniorandazzo il 04 ott 2007 19:35

acid ha scritto:
archimede ha scritto:
Cmq sembra che la motivazione principale della chiusura del parco Robinson sia la mancanza di fondi per un minimo di manutenzione e cura del parco.



Una curiosità: all'iterno del parco Robinson, c'è un monumento di Archimede con gli specchi ustori?

Però è un peccato... all'interno c’è un ampio prato verde, le panchine, i cestini, due tribune, i giochi per i bambini, il percorso ciclabile e quello per fare jogging.
C’è addirittura un pallone tensostatico con un campo di gioco al coperto. Peccato.... per realizzare il parco Robinson sono stati spesi i soldi dei contribuenti...e per la manutenzione non si trovano i fondi? 8O


Solo per notizia fui io a realizzare e donare gratuitamente quella statua di Archimede. Il blocco di pietra calcarea nostrana da una cavas di Priolo, per dire che il nostro famoso personaggio era siracusano "ca scoccia" chi volesse saperne di più può contattarmi e se vuole porti un cd che gli dono alcune cose da me realizzate. da me non si paga arrivederci alla prossima Antonio Randazzo
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 05 ott 2007 13:37

Ottime testimonianze Antonio! Ed anche un bel gesto l'aver donato quella statua. :P Se anche oggi prendessero così a cuore certe problematiche di Siracusa, molte cose probabilmente sarebbero migliori... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi antoniorandazzo il 06 ott 2007 03:46

acid ha scritto:Ottime testimonianze Antonio! Ed anche un bel gesto l'aver donato quella statua. :P Se anche oggi prendessero così a cuore certe problematiche di Siracusa, molte cose probabilmente sarebbero migliori... :wink:

purtroppo il valore del donare non è di questo mondo e a volte mi sento il fesso di turno però mi sta bene. Approfitto per invitare chi volesse avere notizie sul tempio di apollo, il teatro antico di Siracusa, la fortezza Eurialo, la porta Ligny ed altre curiosità su Ortigia di richiederle sono disponibile a metterle a disposizione
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi archimede il 08 ott 2007 14:00

Ma questa statua non è mai stata posta nel parco o sbaglio ? Non mi sembra di averla vista :roll: (a meno che non si trovi al centro del parco e non l'ho vista, dato che percorro sempre e solo il perimetro)
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 08 ott 2007 15:34

E' proprio al centro del parco e quella parte doveva essere completata con un percorso archimedeo fatto di tavole illustrative che con Roberto Mirisola preparammo pronte per essere trascritte su materiale idoneo dopo la solenne promessa del nostro sindaco Bufardeci: Si sa però che i politici sono di memoria corta perciò stiamo ancora aspettando ciao Antonio provo a ricopiare la prima pagina del testo da noi scritto
OMAGGIO AD ARCHIMEDE

IL PIÙ GRANDE GENIO SIRACUSANO DI TUTTI I TEMPI

Per la statua del nostro Archimede ho scelto volutamente una pietra nostra,“siracusana”, ricavata da un grande blocco di oltre 4 tonnellate di calcare semicristallino, cercata e rinvenuta in una Cava di contrada Mostringiano presso la base (cretaceo-miocenica) del Monte Climiti; ciò per significare che il nostro grande antenato, impastato dalla polvere e dal fango di queste contrade, respirò quest’aria, ammirò questo firmamento, queste albe e questi tramonti ed infine per riaffermare l’origine Siracusana del grande scienziato, storicamente acclarata, nei confronti del quale siamo da sempre debitori.
Volevo che con la scultura Archimede continuasse a rivivere, parlarci e invitarci a capire il dono di sapersi meravigliare ancora e gioire, come solo un bambino sa fare, nello scoprire qualcosa di nuovo; immaginare i Suoi sogni, le Sue incertezze, le Sue curiosità.
Così la pietra informe guida gli scalpelli e m'invita ad immaginare il suo spirito (Psichè) personificato, dopo lunga permanenza nel Limbo, in un giovane vecchio serenamente seduto che per risolvere i suoi problemi, superando tutti i preconcetti e dogmatismi del suo tempo, ci appare stralunato e assente nel suo viaggio dello spirito verso la conoscenza (“Odisseo”).
Il blocco prende forma e Archimede, “Genius loci”, riemerge dalle nebbie del passato qui nella Sua Siracusa, e con il suo mito, come per incanto, gli si materializzano insieme alcuni oggetti dei suoi appassionati studi fisico-matematici che indica con la mano destra mentre sulla mano sinistra li regge metaforicamente: una puleggia all’inizio di un tronco di cono sormontato da un cilindro dal quale “emerge” la sfera inscritta e il tutto è avvolto da una spirale; più in basso, sono posti la squadra ed il compasso, gli antichi strumenti della geometria per un comodo calcolo matematico non sempre possibile, significano la subordinazione dell’antico e rigoroso ordine geometrico ai nuovi e geniali “Metodi” per risolvere i complessi problemi dell’Uomo Archimedeo, il precursore dell’Uomo moderno.
La quaglia in alto, accovacciata sulla sfera, è il simbolo dell’isola d'Ortigia mentre, sul prospetto inferiore, il Teatro “Greco” voluto da Gerone II° rappresenta il legame del potere politico con la tradizionale religiosità e le bellezze artistiche della città; entrambi focalizzano lo scienziato nel luogo di nascita, Siracusa, dove visse per renderla più grande e invincibile, prima di subirvi una morte violenta.
Lo Scienziato Siracusano è oggi, ancora una volta, quasi dimenticato; a ricordare il suo nome solo una piazza, seppur bella ma con altre statue, eppure un genio tanto grande meriterebbe molti toponimi e immagini che darebbero ancora più lustro al suo luogo d’origine.
Con questa statua nella Sua città saldo il mio debito da “Siracusano” che si considera uno dei “figli di Archimede”; ed infine, come un figlio pur indegno, deferente oso salutarLo con questa mia modesta poesia:

O Padre antico
Nobil d’ingegno,
Sommo fra i grandi,
Precursor nelle vie del sapere:
vivesti volendo,
scopristi pensando,
dicesti facendo.
Come il sole ch’illumina e dà vita,
su noi rifletti l’immensa gloria.


Antonio Randazzo



ROBERTO MIRISOLA COLLABORATO DA ANTONIO RANDAZZO

pare che ci sono riuscito a presto Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 11 ott 2007 03:45

e questa èImmagine la statua di Archimede al parco. Antonio
Ultima modifica di antoniorandazzo su 21 ott 2007 05:21, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 11 ott 2007 11:41

Bellissima la tua opera Antonio. [.ovazione]

Mi piace l'imponenza della statua accompagnata però da un viso bonario, quasi da fumetto ( è un complimento, non ti offendere... :oops: :roll: ) che rende il personaggio molto simpatico, uno di noi per intenderci. :roll: :wink:


[.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 11 ott 2007 12:38

Proprio quello che mi piace di più, un uomo normale che era di questo mondo senza essere omologato (non gli apparteneva). Hai letto la premessa al libretto ? Grazie dei complimenti Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi steo il 11 ott 2007 20:27

ciao a tutti...vorrei esporre la mia nella questione dei parchi cittadini...non entro nel merito della questione della statua di archimede perchè è una iniziativa degna di lode, e comunque non è la prima...gia esiste un busto di Archimede nella latomia dei cappuccini.
Io in questi anni di studio e confronto di varie mappe cartacee, google earth e anche piano regolatore (una volta in biblioteca l ho fatto prendere e mi hanno considerato pazzo...) ho notato che sta benedetta città difetta di aree verdi, sia esistenti sia previste...solo per citarne una: la villetta di piazza aldo moro(piazza adda ) si è un area verde ma non si puo definire naturalistica, non rende l idea di parco nella città, non ha una quantità selvaggia di alberi, tipo foresta...in tal senso è piu vicina all idea di parco la latomia dei cappuccini, che è veramente splendida, se potete andate a vederla perchè ve ne innamorerete.Cmq...
Prendiamo ad esempio le aree verdi di cui si parla in precedenza: sono perfettamente d accordo sull idea di creare un parco nella zona de "I ru frati" perchè la zona è talmente asfittica che ci vuole come il pane...
ma vorrei chiedere a voi che utilità pratica possa avere il PARCO DELLE MURA DIONIGIANE: brevemente chiarisco cosa è:
secondo il PRG dovrebbe divenire parco una zona chiamiamola cuscinetto tra la città e il non-cittàad anello attorno l estensione dell abitato, in modo che siracusa rimanga contenuta all interno di tale gigantesca area verde. Inoltre la zona in base all area si configura come parco archeologico piuttosto che parco attrezzato o parco naturalistico...in pratica vorrebbero istituire una zona a verde immensa, non fruibile ai siracusani nella sua pienezza, in modo da rientrare nella normativa di un certo tot di mq di verde per abitante (nn ricordo il metraggio).
A prescindere da un idea del genere cui mi potrei trovare d accordo in linea teorica, in quanto tutto cio che puo essere salvato dalla cementificazione deve essere salvato con ogni mezzo, quali altri parchi DENTRO la città siracusa potrebbe avere??
Prima si parlava di parco robinson...ma l avete visto?cosa ha di parco?il nome??e non mi lamento per le attrezzature vandalizzate, le aree non curate ecc, ma proprio per la struttura e la forma: in un parco si suppone ci debbano essere alberi, tanti e alti, che facciano ombra, ospitino volatili e fauna...ebbene se voi riuscite a definire alberi ad alto fusto le 4 palme che ci stanno avete tanta immaginazione...per me un parco dovrebbe avere alberi...che ne so platani ficus carrubbi olivi per restare in tema di macchia mediterranea...alberi che facciano atmosfera parco, non le solite 4 palme (che hanno anche un loro perchè a sr..) che sono dappertutto...io voglio alberi in questa città!!!
vi immaginate il corso umberto come i grandi viali alberati delle città civili(viale libertà a palermo ne è un esempio..)???come sono a viale montedoro d altronde...
questo era il mio pensiero...aspetto confronto!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 ott 2007 10:01

Siracusa è priva di parchi o aree naturalistiche. :evil:

Ci sono delle zone verdi ma si limitano a cespugli e rari alberi, mentre le uniche aree più vicine possibili al mio concetto di parco sono presso le Latomie e la Fonte Ciane. :?

Non ci sono alberi in questa città e per una come me che li ama da impazzire, è un fatto di una gravità enorme. 8O

Mi piace l'idea di una cintura verde attorno all'area urbana ma non credo che nessuna amministrazione, visto i costi e l'enorme mole di lavoro, porterà a termine un progetto tale e io...ahimè...per poter "abbracciare" un albero dovrò sempre sciropparmi mezz'ora "almeno" di strada e traffico. 8O :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 ott 2007 14:03

steo ha scritto:Prima si parlava di parco robinson...ma l avete visto?cosa ha di parco?il nome??
......
in un parco si suppone ci debbano essere alberi, tanti e alti, che facciano ombra, ospitino volatili e fauna...ebbene se voi riuscite a definire alberi ad alto fusto le 4 palme che ci stanno avete tanta immaginazione...per me un parco dovrebbe avere alberi...
Hai perfettamente ragione. Secondo alcune fonti di palazzo Vermexio però è stato presentato alla Regione Siciliana un progetto per farne un vero e proprio polmone verde. Il progetto prevede un vero e proprio "rimboschimento" perché tra gli alberi messi a dimora in numero veramente carente, verranno piantati ancora molte decine a spese della Regione che avrebbe già finanziato l’opera qualche mese addietro.
Se la notizia è vera non ci resta che attendere fiduciosi, sperando che i soldi del finanziamento non vengano perduti o non spariscano nel nulla.

Evaluna ha scritto:Siracusa è priva di parchi o aree naturalistiche.
.....
Non ci sono alberi in questa città
Anche questo è vero, però mi sono accorto di una cosa stranissima, che prima non avevo notato, ed è anche difficile notare dalla strada. Dalla finestra dell'ufficio dove lavoro vedo solo verde ed enormi alberi, un paesaggio spettacolare. Non sembra davvero di essere al viale Teracati; e questo da quando siam saliti al terzo piano, dal primo piano così come anche dalla strada non si nota 8O
Però è solo un caso raro della nostra città, in un punto anche impensabile
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 ott 2007 16:50

Quella bellissima "macchia di verde" che vedi è il lussureggiante giardino della "Villa Reimann" !!! :wink:

Un luogo stupendo che però è un isola in un mare di cemento. :roll: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: La Città che vorrei: Questionario di rilevazione

Messaggiodi orione il 18 feb 2008 16:12

A siracusa non ce un parco come villa borghese a roma oppure villa margherita a bologna dove si puo respirare un po d'aria lasciare i bimbi senza nessun pericolo i vecchietti fare le loro passegiate e i giovani magare studiare in un grande spazio con il prato prendedosi il sole basta con il cemento opere spese mali non ce solo ortigia o il turismo pensate alle persone che ci vivono basta con i giardinetti di provincia ci vuole il parco ben attrezzato [.arrabbiatissimo.]
orione
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 feb 2008

Re: Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate

Messaggiodi acid il 18 feb 2008 17:21

Dove lo costruiresti? Iniziamo a proporre qualcosa...

Entro il 31 gennaio, c'era la possibilità di segnalare al COmune, da parte del cittadino, proposte ed idee su dove allocare parco attrezzato e Arredo verde....mi piacerebbe sapere quante proposte geniali siano pervenute, oltre alle lamentele.. :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate

Messaggiodi orione il 18 feb 2008 18:25

Acid da che parte stai? e difficile farti capire qualche cosa quando il tuo stipendio deriva dal fatto che non deve capirlo.Di chi sei? gli spazi sono tanti basti guardare siracusa dal satellite non e poi cosi difficile .Io un'idea ce l'ho :twisted: al fiume ciane magari con i ponticelli i sedili e via discorrendo senza andare lontano
orione
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 feb 2008

PrecedenteProssimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 132 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018