Home arrow Forum

Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate

Messaggiodi Nefertari72 il 23 mar 2006 12:24

Siracusa è meravigliosa: il suo mare... le sue tradizioni... l'arte... la storia... la rendono un posto speciale, ma escludendo il centro storico... non c'è un posto dove poter passeggiare... :( una maxi zona verde dove poter portare i bambini... fare jogging... o semplicemente star seduti a pensare... leggere... :(
E non parlo delle mini piazzette sparse qua e la... o alle "rotonde" che ormai hanno invaso la città... :? che seppur "decorative" incasinano un pò il traffico (NON SI SA MAI CHI HA LA PRECEDENZA E PERCHE'!?!?! MAH! :lol: ) ma mi riferisco ad un vero parco... con fontane... alberi... fiori... siepi... e magari un laghetto con pesciolini... cigni e oche... (senza l'aviaria però! :lol: )
Ogni città che si rispetti ha un bel parco... o una "VILLA".
E noi???? :(
Eppure c'è tanto spazio...

:roll: Richiesta a chi di dovere: "VI PREGO.... VOGLIO UN PARCOOOOOOOOOOO... GRAZIE!" :P
Avatar utente
Nefertari72
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 feb 2006

Messaggiodi adriana il 23 mar 2006 13:03

E' vero Nefertari Siracusa manca di un parco.
Qui a Roma ne trovi quanti ne vuoi e quando io torno giu' effettivamente è una cosa di cui sento il bisogno. allo stesso modo in cui lo sento del mare quando sono qui.
Avatar utente
adriana
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: roma

Messaggiodi masvemi il 23 mar 2006 13:11

Vedrai che una Regina verrà subito accontentata :wink:
E' vero non abbiamo parchi da quelle parti :( Prendi Roma, in mezzo alla città ci sono tantissimi parchi. Prendi Villa Borghese....è bellissima e grandissima.Quando sei là dentro non pensi neanche che sei dentro la città, dove il traffico è caotico e i romani quasi tutti sclerati (ti ricordi Api quante volte abbiamo rischiato la vita davanti alla Cassazione :?: lol: ) Ma ce ne sono tanti altri in periferia. Qui a Brescia e dintorni non possiamo lamentarci neanche, almeno in questo. Tutte le strade hanno piste ciclabili che uniscono spesso i paesini l'un l'altro. E addirittura da casa mia parte una pista ciclabile che arriva fino a Cremona, immersa nel verde e nella natura più selvaggia, quella che amo io terribilmente e passionalmente :wink:
Il mio sogno è tornare a Siracusa (si fà per dire) e comprare una casetta in campagna in mezzo alla natura, avere degli animaletti e poi invitare tanti amici ogni giornoooo......ok basta sognare x adesso :roll:
Ultima modifica di masvemi su 24 mar 2006 21:54, modificato 1 volte in totale.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 24 mar 2006 14:47

E' vero, a Siracusa non ci sono i grandi parchi come nelle principali città, però sembra che qualcosa si stia muovendo in questa direzione.

Innanzitutto il Parco Robinson, inaugurato qualche anno fa, nella zona Bosco Minniti; non sarà immenso ma è abbastanza grande e frequentatissimo; inoltre spesso vi sono organizzati incontri ed eventi vari, serate danzanti o manifestazioni per ragazzi, soprattutto nel periodo estivo. E' già qualcosa.

Inoltre anche l'amministrazione si stà dando da fare, come dimostra il progetto del passeggio con vista sul mare, oppure la proposta di utilizzare il percorso della vecchia ferrovia (ormai in disuso) che attraversava tutta la città, da Corso Gelone alla Mazzarrona, per farne una pista ciclabile (presto una apposita news su questo argomento :wink:) .
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 24 mar 2006 15:44

certo la passeggiata sul mare sarebbe favolosa,mi fa una rabbia vedere quel paesaggio deturpato :evil: proprietari di ville con cancello direttamente sulla spiaggia o sugli scogli miiiii :evil:
riguardo alla pista ciclabile sarebbe carina, ma mi sembra d'aver letto che sorgono già le prime lamentele,mi sembra d'aver letto che zappulla non è d'accordo..non ricordo il perchè :(
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi archimede il 24 mar 2006 21:44

Non è che non sia d'accordo Zappulla; secondo la CGIL l'obiettivo deve restare la metropolitana, poichè può rappresentare per la città un'idea diversa della mobilità e dei trasporti.
In poche parole sì alla pista ciclabile, ma non in alternativa alla metropolitana di superficie. La pista ciclabile deve essere realizzata nell'area dell'ex cintura ferroviaria in un ottica di "insieme" alla metropolitana.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 22 apr 2006 12:19

Per favore archimede, non mi parlare del parco Robinson.... fatti un giro nei paraggi e guarda cosa è diventato! A me pare in stato di abbandono!
Cmq, aldilà della mancanza di un parco come si deve a Siracusa, è stata fatta qualcosina, riportando ad esempio Piazza Adda ai massimi livelli, con tanto di giochi per bimbi, verde e fontanelle! un tempo c'era altro "verde" là.... :lol:
Un Parco come quello idealizzato da Nefertari, si potrebbe ad esempio realizzare nella zona (ora usa come discarica....) Mazzarona che costeggia il mare (i cosiddetti "Piriceddi"o "2 Frati"....), sarebbe bello, Archimede, se lungo il binario morto vi fosse una pista ciclabile che alla fine terminerebbe in questo parco naturale... Conosci la zona? Un tempo là arrivavano le imbarcazioni... Adesso arrivano siringhe e preservativi, che non è difficile vedere lungo il sentiero.... :cry:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 22 apr 2006 15:23

si acid, conosco la zona... da un pò di tempo si parla di riutilizzare il sentiero del vecchio binario: pista ciclabile, metropolitana di superficie, tante idee ma ancora nulla di definito.

Per quanto riguarda il parco Robinson purtroppo devo darti ragione: non sò perchè ma nelle ultime settimane è rimasto chiuso e abbandonato a se stesso. Eppure lo ricordavo ben tenuto, pieno di gente che correva, bambini che giocavano e tanta gente che passeggiava o riposava nelle panchine.... che sarà successo ?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 04 mag 2006 14:10

Quattro nuove aree a verde a Siracusa

Sarà oggetto di forestazione l’area di proprietà comunale che da Capo Murro si estende fino alla Penisola Maddalena. La Regione Sicilia ha stanziato un finanziamento che consentirà di piantumare la macchia mediterranea, in aggiunta a quella già esistente oltre alla realizzazione di staccionate in legno per la delimitazione di sentieri naturali. Si interviene, quindi, sull’area marina protetta del Plemmirio, che, oltre che per lo specchio d’acqua antistante, adesso viene valorizzato e reso pienamente fruibile ai visitatori e agli appassionati di ambiente e natura.

La regione ha anche approvato i progetti di riqualificazione urbana che attengono altre aree della città di Siracusa.

- Il primo progetto si riferisce alla sistemazione a verde dell’area attrezzata e pista giochi a Cassibile nella zona di espansione sud-est e più precisamente in via Re Martino d’Aragona.

- Il secondo progetto è relativo alla realizzazione del parco attrezzato in via Ozanam, nella zona della Pizzuta. Saranno realizzate stradelle interne al parco, elementi di arredo urbano, giochi per bambini ed una pista per skateboard e pattinaggio

- Il terzo progetto prevede il completamento del parco Robinson “Archimede”. Saranno realizzate stradelle interne, piantumazione di essenze vegetali, panchine, cestini e fontanelle.

A dare la notizia dei finanziamenti l’onorevole Confalone, secondo il quale i progetti rendono conto dell’impegno nel portare avanti e a conclusione, progetti definiti dall’amministrazione di Siracusa, nel lavorare per portare risultati concreti ed utili per i nostri concittadini, per migliorare la qualità dell’ambiente”.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 04 mag 2006 14:15

archimede ha scritto:Quattro nuove aree a verde a Siracusa
Si interviene, quindi, sull’area marina protetta del Plemmirio, che, oltre che per lo specchio d’acqua antistante, adesso viene valorizzato e reso pienamente fruibile ai visitatori e agli appassionati di ambiente e natura.


Effettivamente, avendo una villetta in quella zona, avevo notato con mia grande gioia da qualche mese nuove segnaletiche circa l'area protetta Plemmirio... E' una bella zona, era ora che la valorizzassero un pochino...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi chry il 02 giu 2006 11:32

a proposito di parco robinson!

ho incontrato giorni fa padre carlo d'antoni..(io ho frequentato per quasi 8 anni la sua parrocchia)...e gli feci notare le condizioni in cui versava il parco robinson...una volta volevo andarvi a correre e lo trovai chiuso...l'erba era altissima e si vedeva che era trascurato...ebbene si padre carlo mi ha confermato che l'hanno chiuso...non ho capito bene il perchè...ma è un ingiustizia...vi rendete conto che se volessi fare un pò di jogging mi rimane come unica possibilità il campo scuola pippo di natale? io non ho mezzo (ne moto ne auto- per ora :D - ) quindi mi sono dovuto rassegnare... :(
Avatar utente
chry
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 mag 2006
Località: siracusa

Messaggiodi archimede il 02 giu 2006 14:31

Troppo simpatico padre Carlo, lo conosco personalmente; è stato il mio professore di religione a scuola; è una persona simpaticissima, e il suo modo di insegnare la religione è troppo divertente e mai noioso :lol:

Cmq sembra che la motivazione principale della chiusura del parco Robinson sia la mancanza di fondi per un minimo di manutenzione e cura del parco. Sono state avanzate anche proposte (non gradite) di far pagare un contributo minimo per sovvenzionare un fondo cassa e garantire magari la presenza di un custode.
Non sò come andrà a finire, sembra che la volontà di riaprirlo ci sia; si devono soltanto mettere d'accordo. Vi terrò informati.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 giu 2006 02:26

archimede ha scritto:
Cmq sembra che la motivazione principale della chiusura del parco Robinson sia la mancanza di fondi per un minimo di manutenzione e cura del parco.



Una curiosità: all'iterno del parco Robinson, c'è un monumento di Archimede con gli specchi ustori?

Però è un peccato... all'interno c’è un ampio prato verde, le panchine, i cestini, due tribune, i giochi per i bambini, il percorso ciclabile e quello per fare jogging.
C’è addirittura un pallone tensostatico con un campo di gioco al coperto. Peccato.... per realizzare il parco Robinson sono stati spesi i soldi dei contribuenti...e per la manutenzione non si trovano i fondi? 8O
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 04 giu 2006 10:54

acid75 ha scritto:Una curiosità: all'iterno del parco Robinson, c'è un monumento di Archimede con gli specchi ustori?


Ma sai che non sò risponderti ? Sono andato alcune volte, anche a correre, e devo dire che non ho mai fatto caso a questo (tutte le altre cose che hai elencato le ho viste :lol: ). Cmq, l'ultima volta è stata a fine 2005, o giù di lì (mai nel 2006), che l'abbiano messo dopo ? In effetti viene chiamato anche parco Archimede... mi sà che andrò a verificare.

PS. Forse il nome Robinson non piaceva più perchè dà l'impressione di un bel progetto naufragato [.fischiettare.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi chry il 04 giu 2006 10:58

acid75 non ne sono certo al 100% ma credo di si...ci sono gli specchi ustori... :wink:
Avatar utente
chry
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 mag 2006
Località: siracusa

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 138 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018