Home arrow Forum

Lavoro delusione

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Lavoro delusione

Messaggiodi archimede il 12 ott 2006 14:06

Qualche mese fa è apparso questo bando sul sito della Provincia di Siracusa.

Nell’ ambito del progetto “Qualificazione ed inserimento professionale di operatori di teleselling”, la società CONSERVER seleziona 80 candidati ai fini dell’assunzione come operatori di call-center all’interno di una nuova struttura per la quale la Provincia di Siracusa finanzia la formazione del personale. Il bando è disponibile sul sito ufficiale della Provincia http://www.provincia.siracusa.it oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ente provinciale . Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire alla Società CONSERVER srl, via A. Von Platen, 19, 96100 Siracusa , entro il prossimo 24 luglio 2006.


Sembrava una bella opportunità per tanti disoccupati siracusani; si tratta di un call center Wind, contratto a tempo determinato di un anno con possibilità di rinnovo.

Dico sembrava.... poichè a pochissime settimane dall'inizio del corso tutto si è rivelato un bluff, o quasi... le promesse mantenute nel bando non sono state mantenute. Contratto a progetto, fisso mensile minimo non garantito, provvigioni da un certo numero di operazioni in poi... insomma... una bella fregatura ed una grandissima delusione per i vari partecipanti, che man mano, durante i giorni di corso di formazione sono andati via via ritirandosi, dato che le prospettive non erano delle migliori, quasi erano più le spese che le entrate.

Com'è possibile una cosa del genere... inoltre tale progetto era pure appoggiato e finanziato dalla Provincia Regionale di Siracusa, nella persona di Marziano.

Per fortuna qualcuno dei ragazzi delusi e ritirati ha deciso di rendere pubblica questa cosa e denunciare l'accaduto. Qualche giorno fa in vari quotidiani locali sono usciti articoli a riguardo (spero di poterli procurare) e adesso pare ci sia in corso un inchiesta della Finanza, anche perchè la provincia ho dovuto (o uscirà) soldoni per questo progetto.

Speriamo si arrivi a chiarire tutto e che paghi chi ha sbagliato o approfittato della situazione.. intanto adesso è tutto fermo per qualche giorno in attesa di sviluppo.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 ott 2006 17:43

VERGOGNA !!!
Sempre la solita storia, si gioca sulla pelle e con le speranze dei disoccupati. [.furioso.]
Questa comunque, non è l'ultima delle truffe ( grave il fatto che sia coinvolta la provincia di Siracusa ) a carico di chi cerca occupazione. Nei vari centri commerciali del luogo infatti, capita pure di dover accettare contratti di un giorno ( non è una balla, ho i testimoni ) e quando ricevi la paga, devi pure dare la percentuale all'agenzia di lavoro interinale. [.arrabbiatissimo.]
Nella mia lunga carriera di "cercaimpiego"ho visto e subito cose che "voi umani" nemmeno immaginate ma, non preoccupatevi non vi annoierò con l'elenco di ciò. [.educato.]
A chi al momento cerca lavoro dico : state molto attenti e chiarite nei minimi particolari tutto ciò che riguarda le vostre mansioni, il salario, ferie, ecc...
[.regolamento.] [.ciao.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi virgilio il 12 ott 2006 18:40

VERGOGNA ... VERGONA ... VERGOGNA ... VERGOGNA ... VERGOGNA ...
Avatar utente
virgilio
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 ott 2006 19:48

Evaluna ha scritto:grave il fatto che sia coinvolta la provincia di Siracusa
Ci tengo a precisare che non ho detto che è coinvolta la provincia di Siracusa, ma che la provincia ha appoggiato e finanziato questo progetto. Potrebbe anche essere che l'azienda in questione ha agito non rispettando l'accordo con l'amministrazione provinciale... finchè non si chiarisce non vorrei si equivocasse su questo aspetto.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 13 ott 2006 07:56

Il lavoro, per chi non ce l'ha è una cosa fondamentale ed è stupido e crudele giocare con le speranze di chi tenta seriamente di trovarne uno.
Che io sappia, erano anni che non veniva pubblicato un bando di questo tipo e soprattutto erano anni che non lo si faceva per tempo...
Infatti anche se i bandi ci sono stati la loro pubblicazione o comunque il fatto di essere resi noti è accaduto quasi sempre allo scadere degli stessi.

Non credo che alla Provincia ne sapessero qualcosa... ma concordo con gli altri nel dire che tutto ciò è una VERGOGNA!!! :evil:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:05, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Alfeo il 13 ott 2006 14:04

ROBA CHE PUZZA....chissà cosa c'è dietro, chissà chi ci DOVEVA mangiare in questa solita VERGOGNA!
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 13 ott 2006 14:08

E' un bando "studiato a tavolino" in periodo elettorale... le solite cose insomma.... :evil:

E intanto si fregano (chissà chi...) i soldi nostri che lo Stato aveva stanziato per queste iniziative....

Il problema dell'Italia non è la mancanza di iniziative... o meglio, quelle poche che ci sono, vengono poi "dirottate" e c'è sempre chi si ne approfitta.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Kojac il 24 dic 2006 10:31

VERGOGNA, VERGOGNA E ANCORA VERGOGNA!!!

Secondo me davanti a questi imbrogli e prese in giro i disoccupati che hanno partecipato a questo bando dovevano aggregarsi tra di loro e dovevano prendere i responsabili di questa bufala e portarli a piazza adda per un' accoppotta generale!!!!
Solo così avrei avuto giustizia perchè se aspetto che il comune si interessi di questa cosa posso stare fresco!!
Meglio la tristezza del riso,
perchè davanti a un volto triste il cuore si fa migliore.
Avatar utente
Kojac
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 dic 2006

conserver la truffa continua

Messaggiodi cristina il 01 ago 2007 18:32

una nuova campagna di reclutamento operatori call center di conserver srl ha visto la luce nel mese di maggio.
ignara dei trascorsi della conserver srl una folla di lavoratori speranzosi si è presentata agli appuntamenti. una signora (che sembrava ci credesse davvero da come presentava l'azienda) riceveva i candidati e faceva visitare il paradiso del lavoro, dove tutto lo staff aveva come ordine del giorno quello di offrire una reale opportunità di lavoro.
requisiti dei candidati: buona dialettica STOP
Limite di età: (ti funzionano le gambe per salire una rampa di scale, percorrere il corridoio e raggiungere la tua postazione?... si?) NO PROBLEM!
titolo di studio: (sai parlare? ... si?) NO PROBLEM!
capacità tecniche: (hai le dita per pigiare i tasti del PC? .... si? ma allora!) NO PROBLEM!
Ma è così facile trovare lavoro?
cosa ci perdo? sono disoccupata, e dire che ho una laurea in scienze della comunicazione.
la signora che mi riceve ha due occhi grandi azzurri e traboccano di trasparenza.
(vuoi vedere che è la volta buona?)
mi erudisce su tutto ciò che c'è da sapere sull'organizzazione dell'azienda e del lavoro, sulle mie mansioni. la formazione? quella sarà d' impatto, direttamente in campo, sarò affiancata da un team leader (una sorta di tutor) ascolterò altri operatori e un cartaceo mi dirà tutto sui prodotti che devo promuovere telefonicamente.
l'ambiente di lavoro è confortevole, gli arredi nuovi di zecca c'è persino un angolo per la ristorazione che potrò sfruttare nella pausa. è proprio tutto ok!
ma aspetta ... la retribuzione? ah si! caspita! è tutto così bello qui che quasi dimenticavo, la signora dagli occhi trasparenti mi ha detto che guadagnerò un fisso di € 300,00 più le provvigioni per ogni adesione al servizio wind infostrada che riuscirò ad ottenere chiamando le persone a casa.
c'è tutto quello che occorre per iniziare.
proviamo subito!
... scusi signora devo firmare un contratto?
si ma non subito, prima dobbiamo vedere se lei ha le attitudini per fare questo lavoro.
cominci con l'affiancare un altro operatore, poi farà qualche telefonata di prova nel corso del quale noi la monitoreremo.
MONITOREREMO?
che ho da perdere! Ok monitoratemi! ma quando inizierò ad essere pagata?
tutte le adesioni che riceverai nel periodo di monitoraggio ti saranno retribuite, il fisso solo quando sarai contrattualizzata.
quegli occhi mi invogliano a darle fiducia!
entro nella stanza che lei chiama sala operativa, conosco una certa Solange che dovrebbe essere la team leader o tutor che dir si voglia, mi fa sedere accanto ad un operatore ed ascolto le sue conversazioni con "gli utenti" comincio a capire un po' sui prodotti da promuovere.
faccio amicizia con l'operatore: da quanto tempo lavori qui?
da diverso tempo!
come ti trovi?
lascia perdere... sto aspettando una risposta per un lavoro più serio e me la svigno!
cosa c'è che non va in questo lavoro?
ti pagano solo i contratti e solo se riesci a raggiungere una certa quantità, se no rischi di passare qui 4 ore del tuo tempo ogni giorno senza portare a casa niente.
ma la signora che mi ha selezionato mi ha detto che c'è un fisso mensile di 300 euro?
ti ha detto così? quella è nuova di qui e non sa come vanno le cose realmente, è entrata con tanti buoni propositi ma sta tranquilla che durerà poco! sai quante persone hanno occupato la sua poltrona prima di lei? Tante! e alcune erano proprio brave, ma in questa azienda si va avanti a staffetta! sai come alle olimpiadi, un corridore serve solo a portare aventi il testimone per un certo percorso e lei è solo un corridore. e si che si vede che ce la sta mettendo tutta, anche meglio degli altri, ma la fine sarà la stessa.
scusami ma non ti capisco, vuoi dire che alla fine del percorso che avrà raggiunto la metteranno fuori?
proprio così! non so in che modo, ma lo faranno! però nel frattempo lei avrà portato aventi il testimone per un po' di tempo,avrà trovato altri operatori per promuovere i prodotti e su quelli la provincia paga i contributi all’azienda poi verrà un'altra e un'altra ancora fino a quando la provincia non avrà dato all'azienda il resto dei contributi che finanziano questa iniziativa. e stai certa che il giorno dopo se suoni il campanello non ti aprirà nessuno.
Ma è terribile, ma tu perché lavori ancora qui?
questo mese, che sta per finire, ho fatto già abbastanza contratti perché almeno quelli mi vengano pagati, avuti i soldi mollo tutto.
Mi affiancano ad un altro operatore questa volta è una ragazza e in modo artificioso entro in argomento con lei, stessi dubbi stesse certezze.
Sono sconvolta! E dire che ci avevo creduto!
Esco dalla sala operativa ed incontro la signora dagli occhi trasparenti, decido che sono affari suoi se sarà truffata dall’azienda e le dico che credo che questo lavoro non faccia per me! Lei si mostra seriamente dispiaciuta che mi sia arresa così facilmente ed insiste dicendomi che ha visto in me tutte le caratteristiche che cercano per questo lavoro, che avrò in questa azienda serie possibilità di crescita ma che devo almeno tentare.
Quasi, quasi … niente è meglio che stia zitta, lo scoprirà da se!
Grazie per l’opportunità, ma non fa per me.
È molto gentile, mi accompagna alla porta e sottolinea che se vorrò ripensarci posso cercare di lei in qualsiasi momento.
Accidenti questa ci crede davvero!
Sono passati due mesi sono ancora disoccupata la mia laurea sta cominciando a fare le ragnatele .
avevo quasi dimenticato quell’esperienza in conserver dico quasi, perché una cosa che mi era rimasta impressa era la signora che mi aveva fatto il colloquio di lavoro.
non ricordo il suo nome ma ricordo ancora la luce dei suoi occhi e tante volte mi è capitato di pensare a lei ed avrei desiderato sapere come è finita.
Vuole il caso che io la incontri, non l’ho riconosciuta per il suo aspetto, ma per la sua voce, stava parlando al cellulare, quella voce mi ha indotta a guardarla negli occhi… era lei
Signora! Si ricorda di me?
Lei finge di si, delusa sto quasi per mollarla, ma come mai è fuori dal lavoro? vuoi vedere che…
Ho fatto un colloquio di lavoro con lei per conserver … non può ricordarsi di me , chissà quante persone avrà selezionato!
Tante dice lei … e i suoi occhi si spengono all’improvviso.
Hai trovato un altro lavoro?
Non ancora, ( …. Sono troppo curiosa….) ha fatto tutte le assunzioni che le servivano per riempire il call center?
Non lavoro più per conserver!!!!!
Avrei voluto chiederle come mai, ma sapevo già tutto quello che c’era da sapere, mi dispiaceva solo per lei.
cristina
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 ago 2007

Messaggiodi Fid il 01 ago 2007 20:47

non ne sono sicuro ma è possibile che il progetto non sia decollato per le recentissime modifiche legislative inerenti proprio i lavoratori dei call-center che riducono la precarietà di questi ma nello stesso tempo diminuiscono le opportunità per le aziende

Prima di laurearmi ho lavorato per quasi un anno come operatore dati e vas della vodafone nel call-center di catania,per chi non ha conosciuto la precarietà e le precedenti formule contrattuali non può capire che danni creava la vecchia normativa

Nel caso in questione non ho idea di come si sia comportata la provincia ma considerando la giunta Marziano una delle peggiori mai avute ho qualche idea su certe colpe
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi serenita il 05 ago 2007 11:10

una vera delusione....anche se spero in tempi migliori....io vorrei ritornare in sicilia a lavorare....ma sembra quasi impossibile!!! :(
Avatar utente
serenita
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2007
Località: tra MILANO&COMO...ad agosto in SICILIA

Messaggiodi Fid il 05 ago 2007 11:59

lavorare come operatore di call-center tutta la vita è un inferno,non lo auguro a nessuno,dopo 6-8 ore davanti ad un pc e ad un telefono si diventa pazzi,provate ad immaginare se questo lavoro si protrae per 5 giorni su 7 e per sempre :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 06 ago 2007 02:21

SI fid è immagino dare retta a tutte le persone [.martellata.]
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi rosanero il 24 ago 2007 17:28

aggiungo che il comune ne era ben informato, l ufficio del laforo era pieno di volantini della conserver, e veniva sbattuto in faccia dalle 4-5 signore.

cmq la conserver in realtà offriva un contratto di lavoro, come quelli che offrono i call center di catania, ma senza un minimo e con l obbligo di presentarsi tutti i giorni sul posto di lavoro.

concludo cmq che quelli che sono caduti nel gioco erano per lo più giovani inesperti. quindi se qualcuno è rimasto deluso, deve dare colpa solo a se stesso.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 601 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018