Home arrow Forum

Monumento al Milite ignoto

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Aretusea il 29 set 2006 15:09

non sapevo dove inserire questo post e non mi sembrava il caso aprire un topic solo per una cosa...

quindi in caso il posto è sbagliato cari moderatori lavorate [.educato.]

oggi passando per l'ennesima volta da via dionisio il grande, ho visto che "i monumenti ai caduti" è sempre chiuso con una bella e spessa catena di ferro..
peccato, perchè monumento a parte ( che trovo molto bello) c'era un panorama e 1 atmosfera stupenda...
ci andavo spesso prima ed era l'unico posto in cui riuscivo a cancellare il mondo circostante per qualche attimo dedicandomi solo a me stessa....

ma io dico,perchè non lo riaprono magari mettendo un custode così danno anche lavoro a qualcuno?? :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 29 set 2006 16:48

Il monumento al Milite Ignoto è stato chiuso tempo fa a causa di una massiccia presenza di zecche nell'area.
Dopo l'avvenuta ( spero ) disinfestazione, a qualcuno è tornato in mente il fatto che la zona è a rischio di frane ( ma qualcuno lo ha detto ai residenti ??? 8O ), altri hanno asserito che "al chiuso" il monumento sarebbe stato protetto dai vandali, ecc...
Insomma, alla fine, il cancello è rimasto sprangato senza una spiegazione valida.
Per quanto riguarda i custodi...io ne conosco uno. Questo tizio fa il custode alle latomie dei cappuccini e lavora, forse, tre o quattro mesi l'anno ma lo stipendio lo prende per dodici... :evil:
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 29 set 2006 16:50

Evaluna ha scritto: Questo tizio fa il custode alle latomie dei cappuccini e lavora, forse, tre o quattro mesi l'anno ma lo stipendio lo prende per dodici... :evil:


sempre così alla fine succede.. :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 01 ott 2006 13:32

Francamente sono molto affezionata al luogo...
Quando ero più piccola frequentavo i cappucini con un gruppo di ragazzi e spesso facevamo un giro li, ma soprattutto mi piaceva entrarci quando avevo, magari un problema...il silenzio che c'era, il solo rumore delle onde che s'infrangevano sulle pareti rocciose mi rilassava anche se spesso ero solita scavalcare il muretto e spingermi in fondo...fin dove era possibile...certo che a saperlo adesso che c'era un rischio di frane... :?

Comunque il posto è bellissimo e non merita di certo di restare chiuso 360 giorni l'anno 8O è inutile prendere un custode che, deve gestire un altro luogo, per poi tenerlo chiuso.
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 21:33, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 ott 2006 01:24

blanche ha scritto:Francamente sono molto affezionata al luogo...


[.teppista.] Solo per questo sei affezionata al luogo?

Se non sbaglio, è stato il luogo dove hai conosciuto il tuo partner...o sbaglio? :roll:

Che smemorata questa ragazza, eh?? :lol:


Dopo il meritato off-topic:

Io spesso vi andavo con amici, per degustare l'ottimo panorama ed il "verde", o per scendere nella meravigliosa costiera sottostante, sul retro dei monumenti, ma devo dire che, quando era sempre aperto, si trovava in condizioni un pò precarie, in uno stato di abbandono quasi... c'erano quattro teppistelli che imbrattavano i monumenti e i muri, sporcizia all'interno della sala con le tombe, fumatori d'hashish, bottiglie di birra a terra, etc etc.

Adesso è stato notevolmente ripreso e riportato in condizioni accettabili, ma purtroppo è poco valorizzato, in quanto hanno impedito l'accesso al pubblico, per i motivi da voi esposti.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Alfeo il 05 ott 2006 20:34

Io ho sempre detto che secondo me la soluzione più opportuna sarebbe quella di abbattere i cancelli e farci passare una strada, una strada che sia il continuo ideale di via riviera dionisio il grande, una strada che percorra tutto il litorale costiero aretuseo nord, fino ad arrivre a capo s. panagia. Avete presente il lungomare di Catania che parte da p.zza europa e finisce ad ognina? E quindi dare a Sracusa il lungomare che merita. Questo è uno dei miei sogni, e che tratterò in futuro. Mantenere chiusa quell'area con custode non serve a nulla secondo me, perchè così com'è rimarrebbe nascosta. Sono tantissimi i giovani siracusani che non hanno mai messo piede li dentro, e posso dire che è un posto singolare. Piazza S. Giovanni per esempio pur avendo una importanza maggiore non è chiusa e non ha custode. Se fosse chiusa non avrebbe la stessa fruibilità di oggi.

Argomenti come questi ne potrei uscire a volontà quando si parla della nostra meravigliosa Siracusa!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 06 ott 2006 12:13

Caro Alfeo, si vede che il tuo amore per Siracusa è sincero e grande. [.applauso.]
Le tue idee sono veramente originali ma purtroppo, non credo che il progetto della strada da te indicato sia fattibile, almeno non in quella zona.
L'area di Via Riviera Dionisio il Grande infatti, è soggetta a problemi di carattere geo-morfologico e sono possibili dei crolli ( non sarebbe stato possibile nemmeno edificarvi ma le istituzioni spesso sono stupide e testarde ).
Piuttosto, non sarebbe meglio sfruttare la già esistente linea ferroviaria per organizzare un servizio di trasporto su rotaie dalla borgata alle zone periferiche ( S.Panagia, Mazzarona...) ??? :roll:
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi virgilio il 06 ott 2006 14:26

[quote="Evaluna"][b][color=indigo]Caro Alfeo, si vede che il tuo amore per Siracusa è sincero e grande. [.applauso.]
YES INF è VERO EVA
Avatar utente
virgilio
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Alfeo il 06 ott 2006 21:55

Evaluna ha scritto:Caro Alfeo, si vede che il tuo amore per Siracusa è sincero e grande. [.applauso.]
Le tue idee sono veramente originali ma purtroppo, non credo che il progetto della strada da te indicato sia fattibile, almeno non in quella zona.
L'area di Via Riviera Dionisio il Grande infatti, è soggetta a problemi di carattere geo-morfologico e sono possibili dei crolli ( non sarebbe stato possibile nemmeno edificarvi ma le istituzioni spesso sono stupide e testarde ).
Piuttosto, non sarebbe meglio sfruttare la già esistente linea ferroviaria per organizzare un servizio di trasporto su rotaie dalla borgata alle zone periferiche ( S.Panagia, Mazzarona...) ??? :roll:


Grazie Evaluna!
Sapessi quante ne ho in testa. Comunque io mi riferivo al tratto ferroviario, su quale si potrebbe realizzare un bel viale. Alcuni anni fa il notaio Bellucci quando si candidò alle elezioni per diventare Sindaco lanciò questa sua intenzione, non me lo posso dimenticare perchè è una cosa che ho sempre pensato. E non mi riferisco ad una strada costruita ai bordi della costa, ma proprio sul tratto ferroviario, dove voglio dire ci passavano i treni. Abbiamo una costa praticamente sconosciuta e non sfruttata e darebbe un respiro inimmaginabile alla nostra città. Comunque da quello che so Bufardeci ha già predisposto che il tratto ferroviario che va da via Piave a prima del monumento dei cappuccini diventerà una strada, ed in questo modo via dionisio il grande diventerà a doppio senso. Sarebbe la continuazione di ciò che è in corso di realizzazione tra corso gelone e via piave. SPERIAMO!!! Sarà magnifico.
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 07 ott 2006 00:33

si concordo con te...questo nuovo progetto è una bellissima idea :wink: sarebbe veramente bello far conoscere a tutti questa bellissima costa sconosciuta un pò da tutti...
quindi come te anche io spero tanto che tutto ciò un giorno si possa realizzare..
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi archimede il 07 ott 2006 09:36

Da tanti mesi ormai si avanzano proposte su come utilizzare il percorso della vecchia ferrovia (ormai in disuso) che attraversava tutta la città, da Corso Gelone alla Mazzarrona. Si parla di farne una pista ciclabile, ma si ha anche come obiettivo quello di creare una metropolitana di superficie, poichè può rappresentare per la città un'idea diversa della mobilità e dei trasporti. Chissà se arriveranno ad una conclusione.

Cmq tutta quella parte di costa è sconosciuta a moltissimi siracusani, anche per le difficoltà di accesso. Un paio di volte siamo andati con alcuni amici ad "esplorarla" per un bel tratto; siamo rimasti affascinati poichè ci sono dei punti davvero spettacolari.
Andrebbe valorizzata quella zona (e speriamo non rovinata)
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Alfeo il 10 ott 2006 12:21

archimede ha scritto:Si parla di farne una pista ciclabile, ma si ha anche come obiettivo quello di creare una metropolitana di superficie, poichè può rappresentare per la città un'idea diversa della mobilità e dei trasporti. Chissà se arriveranno ad una conclusione.


Si è vero, se n'è sempre parlato, ma da come hanno fatto il tratto da corso gelone a via piave... non credo che la linea ferroviaria avrà un seguito. La pista ciclabile sarebbe anche una bellissima idea, da associare al lungomare che dicevo io. La nostra Siracusa avrebbe una arteria che darebbe un grande respiro alla circolazione.
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 10 ott 2006 18:03

La pista ciclabile posta accanto a una nuova strada, laddove c'era la ferrovia, è un progetto del quale si parla da un po. Giorni fa, alla Mazzarona, c'è stato un incontro fra cittadini ed istituzioni proprio per discutere di ciò e di altre problematiche che investono la circoscrizione di Grottasanta. Il risultato ??? I progetti e gli studi di fattibilità sono pronti ma...come al solito...MANCANO I PICCIOLI !!! 8O :cry:

P.S.
Lungo la scogliera, dal monumento al Milite Ignoto alla Mazzarona, è prevista la costruzione di accessi e scivoli a mare per permettere ai cittadini di usufruire in pieno di quel bellissimo tratto di mare... :roll:
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 30 nov 2006 15:28

Sul monumento ai caduti l'associazione Lambadoria di Siracusa sta cercando di portare una battaglia in comune,essendo un mio amico il presidente proverò ad aggiornarvi su eventuali notizie
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 03 dic 2006 11:27

Bravissimo Fid, aggiornaci davvero....ci passo tutti i giorni e lo trovo un posto bellissimo, peccato che non vi si può accedere...... :evil:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 201 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018