Home arrow Forum

LE FOGNATURE a SIRACUSA ePROV.

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

LE FOGNATURE a SIRACUSA ePROV.

Messaggiodi mistar il 17 giu 2011 06:16

"Prima di tuffarci facciamo il punto sulle fogne a Siracusa e provincia", nota di Natura Sicula

Una nota di Fabio Morreale, presidente di Natura Sicula, punta i riflettori sulla situazione degli scarichi fognari in città e nella provincia aretusea:
"Con l’inizio della stagione balneare riteniamo utile offrire un quadro degli scarichi fognari che, nell’ambito della provincia di Siracusa, finiscono direttamente in mare, senza passare dai depuratori, causando problemi di inquinamento delle acque e delle coste.

Ad Augusta tutta la rete fognaria scarica in mare perché l’impianto di depurazione è ancora in fase di costruzione. Nella zona Isola e Borgata, così come nelle altre località a quote sottomesse, attualmente esistono 21 scarichi a mare.

Nella città di Melilli, il cui Sindaco Pippo Sorbello ricordiamo è stato da poco Assessore regionale all’Ambiente, possiede un impianto di depurazione mai entrato in funzione, con conseguente sversamento dei reflui non depurati nel torrente Martelletto. La rete fognaria di Siracusa, pur essendo allacciata a due depuratori, è una sorta di colabrodo: in meno di 7 km, lungo la pista ciclabile, presenta 4 scarichi in mare di emergenza (Targia, Mazzarona, Due Fratelli, Cappuccini), in zone ampiamente frequentate da bagnanti.

Ad Avola i liquami vanno a finire in 6 punti diversi del mare perché l’impianto di depurazione non è ancora andato in esercizio malgrado si prevedeva la messa in marcia entro il 2010.
Il Comune di Portopalo è organizzato come all’età della pietra: non munito di impianto di depurazione, scarica direttamente in mare.

E infine, Pachino: i liquami pervengono al depuratore cittadino che però non possiede la capacità di trattare tutta la portata in arrivo. L’amministrazione comunale dice da anni che sta provvedendo all’adeguamento della capacità depurativa e alla realizzazione di una condotta sottomarina per l'allontanamento dei reflui depurati dalla costa, ma intanto è iniziata un’altra stagione balneare".

da "Siracusanews.it"
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 123 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018