Home arrow Forum

IL TRAFFICO A SIRACUSA

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

IL TRAFFICO A SIRACUSA

Messaggiodi mistar il 04 dic 2010 22:21

Vizi & manie dell'automobilista siracusano

Da tempo mi ripromettevo di dedicare alcuni post al variopinto popolo dei frequentatori del traffico siracusano.
Cominciamo allora questa serie di post, che spero di proporre con cadenza abbastanza regolare, dedicandoci ai vizi ed alle manie dell'automobilista siracusano. Si tratta fuor di dubbio della categoria più numerosa dei frequentatori delle strade aretusee. D'altro canto, come farne una colpa al cittadino di fronte ad un servizio di trasporto pubblico quasi inesistente ? E così, nelle ore di punta, le arterie che attraversano la città si riempiono di veicoli di ogni forma, dimensione e colore. Già questo sarebbe sufficiente a mandare in tilt la circolazione cittadina (complici anche le caotiche temporizzazioni dei semafori). Ed è proprio in segno di anarchica protesta contro i malefici semafori aretusei che, dove può, l'automobilista siracusano, giunto in prossimità di un incrocio, scavalca in un sol colpo anche una decina di veicoli per porsi di traverso ed in malo modo davanti al primo della fila. Poco importa se con il suo veicolo messo trasversalmente rallenta magari la circolazione nella corsia parallela, quella col via libera... tanto, da un momento all'altro, l'automobilista perderà il suo glorioso primato che verrà conquistato da un altro virtuoso del volante. In altre città italiane il solo superamento della linea del semaforo fa scattare fotografie traffico3.jpge multe automatizzate. Non nella città d'Archimede dove, con flemma del tutto anglosassone, si accetta l'ovvietà di tale situazione. Tutto si risolverebbe se allo scattare del verde i veicoli cominciassero celermente a mettersi in movimento ma, in totale contrapposizione all'atteggiamento appena dimostrato, inspiegabilmente, all'arrivare del via libera, l'automobilista siracusano cade in un fiabesco torpore che gli impedisce di varcare l'incrocio. Ecco allora lo strombazzare dei clacson che rende ancora più caotico il tutto mentre decine di gesti e di parole poco nobili volano all'indirizzo di chi sta bloccando il traffico.
Ma mostriamo un po' di comprensione verso questi poveri malcapitati in quanto non è certo possibile dar loro la colpa di tutti i mali. Un altro dei grandi problemi che affligge la viabilità urbana è infatti la cronica mancanza di posteggi. A questa, lo scaltro automobilista siracusano, reagisce con grande prontezza inventando posti in seconda o anche terza fila, meglio se in prossimità di un incrocio. Questo in genere avviene con la brutta stagione per non rischiare di dover compiere delle commissioni prendendo troppo freddo. Questo in genere avviena anche con la bella stagione per non dover correre il rischio di compiere delle commissioni prendendo troppo caldo. In alcuni rari e fortuiti casi ci si può anche trovare di fronte ad un posteggio libero esattamente davanti alla propria meta. Anche in questo caso, l'automobilista siracusano reagisce con grande freddezza all'affronto della sorte e con una precisa manovra geometrica posteggia. In genere detto posteggio avviene con la parte anteriore della propria auto dentro il posteggio (per essere certo che nessuno ne possa usufruire) e la parte posteriore di traverso sulla strada (per avere la sicurezza di intralciare il traffico).
Insomma, ridiamoci su sui piccoli vizi e sulle manie che quotidianamente viviamo nel traffico cittadino ma rendiamoci anche conto che con piccoli gesti la difficile viabilità cittadina avrebbe dei netti miglioramenti.
Già vi vedo, pedoni o ciclisti che ridacchiate dei vizi dei colleghi automobilisti ma non temete: "chi è senza peccato, scagli la prima pietra", si suol dire e presto torneremo a divertirci delle piccole manie dei frequentatori del traffico.

da: "VirgilioSiracusa"
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Re: IL TRAFFICO A SIRACUSA

Messaggiodi sirtor il 07 dic 2010 14:21

Tutto il mondo è paese.

Anche a Torino è così, ad eccezione della zona ZTL, perchè è piena di vigili.
Avatar utente
sirtor
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 15 giu 2009
Località: Torino

Re: IL TRAFFICO A SIRACUSA

Messaggiodi mistar il 07 dic 2010 16:16

Ma, ci sei stato a Siracusa????
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Re: IL TRAFFICO A SIRACUSA

Messaggiodi sirtor il 09 dic 2010 14:56

Si!
Avatar utente
sirtor
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 15 giu 2009
Località: Torino


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 111 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018