Home arrow Forum

Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi acid il 13 giu 2010 12:22

Ecco i punti salienti denunciati dalle Associazioni di Siracusa:

1) Realizzazione di 700 villette sopra la fiera del sud e a ridosso delle Mura Dionigiane (Castello Eurialo);

2) Progetto di un secondo e forse di un terzo porto turistico e il riempimento di ulteriori 100.000 metri quadri di mare nel PORTO GRANDE (10 volte la più grande piazza della Città,che è p.zza Santa Lucia) mentre ancora piangiamo lacrime amare per il pasticcio dell'allungamento di una semplice Banchina al foro italico;

3) Progetto di un ciclopico e mostruoso villaggio turistico alla “Pillirina”, un luogo magico e suggestivo che rappresenta l’ultimo baluardo di costa inviolata dal cemento selvaggio di Siracusa e che si aggiunge ai 2 già esistenti e risultati totalmente inutili e antieconomici;

4)Costruzione di un palazzo sulla Balza Acradina superiore (dove già cmq, hanno edificato vicino, c'è una palestra, ed altri palazzi);

5) Centinaia di cooperative, palazzi e villette costruite dall’Epipoli alla Pizzuta, passando per Tremilia e arrivando fino all’isola, dove le cooperative circondano ormai numerose delle meravigliose ville liberti che caratterizzano tale zona;

6) un quarto ed un quinto centro commerciale nelle zone della Ex Fiera del Sud e alla Targia.


Che ne pensate?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Strani Progetti all'orizzonte...

Messaggiodi ortigiano il 14 giu 2010 17:56

Se questi sono i problemi,e lo sono,e che considero di grande importanza per il futuro di una città come la nostra,non a caso patrimonio dell'Unesco,vorrei anche sentire o leggere quali potrebbero essere le soluzioni.
Io la prima quella regina ce l'avrei : ( via il dente via il dolore )
AZZERAMENTO TOTALE DELLA GIUNTA MUNICIPALE PER ECCESSO DI SUPERFICIALITA' ED IGNORANZA CONGENITA, E CHIAMATA IN CAUSA IMMEDIATA DEI BENI CC.AA. PER CONOSCERE DI COSA SI OCCUPA E COSA NON STA FACENDO PER CONSENTIRE LA PRESERVAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA STORIA DI QUESTA CITTA' E DINTORNI:
Tutto ciò a furor di popolo.
ortigiano
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 apr 2010

Re: Strani Progetti all'orizzonte...

Messaggiodi acid il 18 giu 2010 19:54

Nell'era delle class action "andare sempre contro è oramai di moda", non meraviglia che la stragrande maggioranza dei siracusani sappia solo lamentarsi....vedendo sempre e solo il bicchiere mezzo vuoto. :cry:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi ortigiano il 19 giu 2010 17:43

Fare opposizione,a mio modo di vedere ed interpretare, vuol dire dare sopratutto soluzioni alternative alle proposte che, in democrazia, vogliono dare un punto di discussione alternativo ma parallelo, oppure proposte migliorative giuste o discutibili che possano essere.
Gli interlocutori nel caso in parola, sono le istituzioni chiamate a vario titolo a gestire le sorti ed il futuro di questa città e non voglio assolutamente entrare nel merito delle capacità singole.
La Svizzera, per argomenti anche di minore importanza che coinvolgono la comunità dei vari cantoni indice referendum locali che poi sono gestiti dalle stesse autorità cantonali, alla luce del giorno, anche perchè la cittadinanza partecipa più attivamente alla vita politica nel loro stesso interesse.
Non siamo la Svizzera,me ne rendo conto,ma non siamo nemmeno l'esatto contrario e quindi se sentiamo veramente interesse per la nostra terra abbiamo il preciso dovere di farci sentire e, se siamo convinti che chi ci governa, ed a cui abbiamo dato delega di farlo,è in errore dobbiamo fare appello al nostro senso civico.
Ben vengano quindi le varie associazioni che a titolo diverso difendono quanto ancora difendibile e non sono affatto d'accordo nell'affermare che chi dice il contrario di tutto,il più delle volte anche per partito preso, affermi necessariamente le vere ragioni di tutto, forse farebbe meglio a tacere e non sciogliere dubbi.
Grazie per l'ospitalità e non me ne vogliate ma io la penso così.
ortigiano
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 apr 2010

Re: Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi acid il 19 giu 2010 18:05

Anche io la penso così.
Soluzioni alternative, ma anche opporsi prima che un danno si manifesti...non solo critica a posteriori...

Le modifiche del prg risalgono, per esempio, al 2004.
Oggi, 2010, si grida "al lupo al lupo"....ma dov'era l'opposizione? dov'erano gli ambientalisti prima?
Poco ho letto sui giornali....di certo, non come oggi, tutto il "polverone" mediatico... a mio avviso, molto fumo e poco arrosto.

Io sono convinto che, con il giusto equilibrio e col buon senso, tutto si possa fare.

Iniziamo a fare una seria politica del territorio.
Sparare nel mucchio non serve. Serve solo a far credere di voler cambiare il mondo, sapendo che nulla cambierà.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi antoniorandazzo il 08 lug 2010 18:11

acid ha scritto:Anche io la penso così.
Soluzioni alternative, ma anche opporsi prima che un danno si manifesti...non solo critica a posteriori...

Le modifiche del prg risalgono, per esempio, al 2004.
Oggi, 2010, si grida "al lupo al lupo"....ma dov'era l'opposizione? dov'erano gli ambientalisti prima?
Poco ho letto sui giornali....di certo, non come oggi, tutto il "polverone" mediatico... a mio avviso, molto fumo e poco arrosto.

Io sono convinto che, con il giusto equilibrio e col buon senso, tutto si possa fare.

Iniziamo a fare una seria politica del territorio.
Sparare nel mucchio non serve. Serve solo a far credere di voler cambiare il mondo, sapendo che nulla cambierà.

Amen.
Ma chi dovrebbe fare una politica seria, quali uomini, partiti, associazioni ecc....ecc....?
Purtroppo siamo ormai assuefatti ed abbiamo perso ogni entusiasmo proprio perchè non si portano avanti idee ma è prassi comune fare gli interessi dei singoli.
E' ancora di moda dire: si stava meglio quando si stava peggio e tutti ci adeguiamo.
La maggior parte di noi è già da tempo sull'Aventino e fa parte di quei venti milioni di cittadini che, secondo le ultime statistiche, non vota. Arriveremo all'astensione totale o ad una rivoluzione culturale ?
Già in questo forum avviene quello che si verifica nella società attuale.
Alcuni cercano di mettere i loro carismi al servizio degli altri, alcuni remano contro, altri dalla nascita sono sdraiati, dormienti, supini e proni altri ci sono perchè non hanno altro da fare, altri solo per lo spirito di criticare, noi invece....pure.
NON CI RESTA CHE PIANGERE
Siamo già in fondo alla discesa speriamo presto nella risalita ( bon tempu e malu tempu nun dura tuttu u tempu) speriamo bene
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi rinoceronte il 14 lug 2010 15:23

Io sono per il buon senso. Se un villaggio riesce a creare qualcosa per tutti ...va bene. Ma siamo sinceri. La pillirina quanta gente ci va oggi? è abbandonata? Bene! se la struttura preserva l'ambiente e anche la fruizione pubblica perchè no. Non dobbiamo essere ideologizzati! saluti
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 lug 2010 04:28

rinoceronte ha scritto:Io sono per il buon senso. Se un villaggio riesce a creare qualcosa per tutti ...va bene. Ma siamo sinceri. La pillirina quanta gente ci va oggi? è abbandonata? Bene! se la struttura preserva l'ambiente e anche la fruizione pubblica perchè no. Non dobbiamo essere ideologizzati! saluti

Non credo che le iniziative imprenditoriali che potrebbero portare lavoro siano in discussione ma il medoto con il quale esse si realizzano. Non so quanti siano i chilometri di costa di Siracusa a partire da Marina di Melilli fino alla zona della Marchesa di Cassibile, ma so che quasi tutto il litorale è fruibile solo in piccole zone rimaste libere dalla cementificazione selvaggia.
Faranno un villaggio alla pillirina, bene se sarà realizzato nel rispetto delle leggi in vigore senza aggiramenti alla
siracusana.
A proposito di villaggi sapete dirmi quanti lavoratori siracusani sono occupati nelle strutture balneari e nei villaggi blu marine e dintorni ?
Grazie
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Strani Progetti all'orizzonte o Fumo?

Messaggiodi antoniorandazzo il 17 lug 2010 09:16

Forse servirà a far rimeditare che di dovere e, quindi, Invito tutti i siracusani di buona volontà a firmare l'appello sotto segnato:
FIRMA LA PETIZIONE CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DI SIRACUSA
Ai membri di Siracusa: c'era una volta una Marina stupenda, ora c'è solo un muro grigio!
Carlo Gradenigo 16 luglio alle ore 22.54
2 Mostruosi villaggi turistici alla Pillirina;
700 villette a ridosso delle Mura Dionigiane;
2 nuovi centri commerciali alla fiera del sud e alla targia;
2 ulteriori porti turisti (oltre quello ancora in costruzione);
Palazzi,ville,villette e cooperative edilizie in ogni dove;

46 sono le associazioni che si sono unite contro questo scempio in difesa di Siracusa con un testimonial d'eccezione qual'è ENZO MAIORCA.

FIRMA ANCHE TU L'APPELLO CONTRO LA DEFINITIVA DISTRUZIONE DELLA NOSTRA AMATA CITTA' clicca sul link
http://www.sos-siracusa.org/petizioni/1 ... mento.html

Visita il sito http://www.sos-siracusa.org
unisciti alla "nostra" causa in difesa della capitale greca d'occidente e pulcherrima città di Siracusa.
Grazie a tutti!!!
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 128 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018