Home arrow Forum

I turisti bocciano Siracusa

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi acid il 11 set 2009 11:27

Immagine

La città è sporca, con pochi eventi, e i siti sono in stato di abbandono.


I siti turistici più importati di Siracusa sono difficilmente raggiungibili, è raro trovare cartelli informativi e mappe dei monumenti che troppo spesso sono lasciati in stato di abbandono. Una fotografia poco incoraggiante per una città come Siracusa con forti velleità turistiche ma che i turisti bocciano per l’assenza di segnaletica, poca pulizia e scarsa informazione su eventi e rassegne culturali. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto dall’associazione culturale "Esedra" che si affianca alla raccolta dei dati condotta dall’Osservatorio Turistico Aretuseo.
In particolare, i turisti segnalano all’interno delle aree archeologiche e dei siti culturali poca chiarezza per l’individuazione delle biglietterie, assenza di pannelli, didascalie, cartine e mappe informative riferite ai monumenti; e ancora, una non adeguata manutenzione dei siti e la chiusura al pubblico di molte aree di interesse culturale con orari poco flessibili. Inoltre, molti turisti denunciano l’assenza o inadeguatezza dei collegamenti tra i siti di maggiore interesse storico-artistico ed il centro della città, una scarsa presenza di indicazioni stradali, dissuasori di velocità, un insufficiente servizio di raccolta dei rifiuti ed una scarsa pubblicizzazione e programmazione di eventi culturali e di svago.

Fonte: http://sicilia.travelnostop.com/news.aspx?id=67677
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 set 2009 09:40

Non ho letto tutto ma lo farò e intanto rispondo a modo mio.
I turisti hanno ragione da vendere e anche noi siracusani di buona volontà che ogni giorno, ogni momento verifichiamo l'inefficienza in qualsiasi servizio oltre alla sporcizia imperante e all'ineducazione travolgente che prevarica ognuno di noi ad incominciare dai conducenti di autovetture e motocicli sicuramente degni cittadini di foreste e isole abitate da aborigini carnivori e affamati.
Certo è anche colpa nostra che non siamo molto educati, ma certamente di chi è addetto ai lavori.
Da oltre un mese due serbatoi in eternit dismessi da alcuni incivili sono stati buttati all'angolo tra Via Filisto-Montorsoli e Via Scilla. Dopo i reiterati interventi di un Vigile Urbano li residente l'intervento di chi di dovere si è limitato ad "!incartare" i pericolosi rifiuti solidi in amianto in attesa dell'intervento del Padre Eterno.
Plauso all'amministrazione, all'IGM e a tutti i dirigenti cittadini.
Mi duole il cuore ma è così.
Sarausa susitiiii!!!!!!!!!!!!!!
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi acid il 12 set 2009 23:23

Oltre a ciò, dobbiamo ammettere che mancano pacchetti interessanti, che trattengano il turista qua da noi...un turismo che è soprattutto "mordi e fuggi". Insomma...abbiamo il pane ma non i denti... :cry:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Castello Maniace I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 20 set 2009 07:34

Vorrei ringraziare i responsabili della gestione del castello Maniace per la programmazione oculata delle visite allo splendido monumento.
I turisti ne sono entusiasti come un utente (Mario) del forum rete comuni italiani del quale vi riporto lo scritto e l'unica immagine esterna che ha potuto scattare durante una sua visita alla città:
Castello Maniace è una fortezza che occupa l’ estrema punta dell’ Isola Ortigia, e risale all’ XI secolo.
Nel XIII secolo Federico II edificò l’ attuale castello, successivamente modificato dagli spagnoli e danneggiato dal terremodo del 1693. Che delusione arrivarci dopo pranzo e scoprire che è visitabile solo la mattina … :(
Immagine
Per sanare questo piccolisimo inconveniente e servire i turisti presso il loro domicilio senza farli scomodare a venire a Siracusa, tanto trovano in parte chiusi, in parte fruibili in determinate circostanze ( il castello Maniace in atto è aperto solo il Martedì e Venerdì), ho completato proprio ora la pubblicazione di una pagina nel mio sito:

http://www.antoniorandazzo.it/Siracusa- ... RACUSA.htm
Buona visita al castello amici turisti.
"u signuri runa pani a cu nunn'avi renti" il Signore da pane a chi non ha denti e qui a Siracusa è ampiamente dimostrato.
Buona salute a tutti, anche agli scettici [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Siracusa Fanalino Di Coda: "Il Comune Si Attivi Per Il Benes

Messaggiodi antoniorandazzo il 23 set 2009 17:07

Copio e incollo da Siracusa news anche se mi fanno male perchè sono le stesse cose che mi sforzo di scrivere da decenni:
Siracusa Fanalino Di Coda: "Il Comune Si Attivi Per Il Benessere Della Città"
Mer, 23/09/2009
Inserito da Elisabetta La Micela, Mer, 23/09/2009 - 13:54

La città di Siracusa ha appena subito la batosta del ritrovarsi ultima nella classifica relativa al Benessere interno lordo stilata dal Sole24 ore, accusando il colpo di un primato tristemente raggiunto a livello nazionale.

Condizioni di vita materiali, Sanità, Istruzione, Attività personali, Partecipazione alla vita politica, Ambiente, Insicurezza economica e fisica, Rapporti sociali sono gli indicatori utilizzati per individuare il top delle province italiane - sul quale si attesta Forlì/Cesena - e il fanalino di coda, Siracusa.

Prendendo spunto dai risultati sopracitati, il consigliere comunale del PD Carmen Castelluccio ha inviato al sindaco, Roberto Visentin, e all'assessore alle Politiche sociali del Comune di Siracusa, Salvatore Castagnino, un'interrogazione in cui si premette innanzitutto come il primato in negativo raggiunto dal capoluogo aretuseo sia attribuibile in particolare al peso dell’inquinamento ambientale: livelli di polveri sottili, inquinamenti industriali, sistema di raccolta dei rifiuti, discariche abusive.

L'esponente dell'opposizione chiede quindi nel suo scritto se l’amministrazione non ritenga opportuno "attivare un confronto con il Consiglio Comunale e la città per individuare, sui parametri sopraindicati, quali strategie, servizi ed interventi sono in atto e quali con il contributo di tutti occorre attivare, con l’obiettivo tra un anno, di risalire qualche posizione nella qualifica nazionale oggettivamente mortificante per la nostra comunità".
Personalmente aggiungo moralità, legalità rispetto degli altri con particolare attenzione per chi ha bisogno. Lo scrivo in rosso per la vergogna.
Gli speculatori e i furbastri stanno sempre meglio mentre tanti perdono il lavoro o sono sfruttati da sciacalli.
Si dirà che la situazione è simile in tutto il mondo e in Italia in particolare, può darsi, ma qui ognuno si fa i fatti propri, altrimenti detti "ca...."

Questo mi fa molto [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi archia65 il 18 feb 2010 14:36

Per risalire la china basterebbe poco, abbiamo un patrimonio culturale e manumentale che basterebbe per rendere felici diverse città... ci sono città che non hanno nulla ma si creano le attrazioni x richiamare i turisti e noi invece non facciamo nulla per migliorare ciò che abbiamo... i nostri musei e i siti archeologici non sono fruibili come si deve, i turisti che arrivano oltre una certa ora devo aspettare il giorno successivo (se fortunati, altrimenti più di qualche giorno nel caso del castello Maniace)... e che dire delle attrazioni per i bambini?? Quando ero piccolo io esisteva un "luna park" nelle adiacenze del parco archeologico... doveva essere spostato in qualche altro posto senza vincoli ambientali o archeologici ma non ho più visto un luna park a Siracusa... forse i nostri figli sono già grandi dalla nascita da non aver bisogno dei divertimenti (???) ma i figli dei turisti??? chi va in vacanza va sia x fare visite culturali ma anche x divertirsi....
archia65
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 feb 2010
Località: Roma - Siracusa

Re: I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi acid il 18 feb 2010 14:48

Solo affidando a privati la gestione e manutenzione, credo che possa migliorar qualcosa....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 18 feb 2010 18:08

Privatizzazione selvaggia ?!? :roll: Diffido... 8) :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: I turisti bocciano Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 23 feb 2010 07:25

archia65 ha scritto:Per risalire la china basterebbe poco, abbiamo un patrimonio culturale e manumentale che basterebbe per rendere felici diverse città... ci sono città che non hanno nulla ma si creano le attrazioni x richiamare i turisti e noi invece non facciamo nulla per migliorare ciò che abbiamo... i nostri musei e i siti archeologici non sono fruibili come si deve, i turisti che arrivano oltre una certa ora devo aspettare il giorno successivo (se fortunati, altrimenti più di qualche giorno nel caso del castello Maniace)... e che dire delle attrazioni per i bambini?? Quando ero piccolo io esisteva un "luna park" nelle adiacenze del parco archeologico... doveva essere spostato in qualche altro posto senza vincoli ambientali o archeologici ma non ho più visto un luna park a Siracusa... forse i nostri figli sono già grandi dalla nascita da non aver bisogno dei divertimenti (???) ma i figli dei turisti??? chi va in vacanza va sia x fare visite culturali ma anche x divertirsi....

Io credo che la situazione potrebbe migliorare con poco, basta che ognuno degli addetti, ad incominciare dalla sovrintendente a finire nell'ultimo chiodo incaricato, facesso il proprio dovere.
Ma non s'annoiano tanti a stare con le mani in mano a guardare?
Mah!! sarà che sono di un'altro mondo.
( il discorso vale per tutti gli uffici e sedi amministrative di enti pubblici)
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 219 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018