Home arrow Forum

Divieto di circolazione

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Divieto di circolazione

Messaggiodi archimede il 27 giu 2006 13:49

Stamattina il quotidiano la Sicilia, pagina di Siracusa, ha pubblicato il seguente articolo:

LE POLVERI SOTTILI IN ECCESSO. Vietata la circolazione ai veicoli «fuori norma»

Auto con il «bollino blu»

Circolazione veicolare limitata solo ai mezzi certificati con gli standard antinquinamento europei Euro1, 2, 3 e 4 e con il «bollino blu» in corso di validità.
L’ordinanza comunale, che riguarda tutto il territorio urbano, scatta oggi, dalle 8 alle 18, e sarà attiva sino all’emissione di altro provvedimento di revoca.
La necessità di vietare la circolazione a tutti quei veicoli non provvisti dei prescritti sistemi catalizzanti è presa sulla base degli alti valori di polveri «Pm10» rilevati dalle centraline installate in città.
Peggiorare la situazione sono state anche le condizioni meteorologiche di questi giorni con calma di vento e tassi di umidità molto elevati.
E’ stato dunque superato il limite imposto dalla legge (50 microgrammi in un metro cubo) e si ripropone ancora una volta il problema del trasporto pubblico. In una condizione di efficienza, infatti, il disagio sarebbe meno grave e soprattutto a carico di chi è meno facoltoso, ovvero proprio quelli che ancora possiedono una vettura non catalizzata.
Si attende, quindi, il cambiamento delle condizioni meteorologiche, o comunque l’abbassamento dei valori di «Pm10».


Sinceramente non ne sapevo nulla e meno male che stamattina ho dato un'occhiata al giornale.
Un pò preoccupato della situazione e per evitare di incappare in qualche spiacevole sanzione ho telefonato ai vigili urbani per avere ulteriori informazioni, e precisamente per sapere se il divieto è valido anche per le motociclette, così da poter circolare tranquillamente (la mia moto è del 1996, naturalmente non catalizzata e senza obbligo di bollino blu).
Siccome siamo a Siracusa, l'addetto al telefono mi ha detto che non lo sapeva e che dovevo provare a chiamare la polizia stradale di Via Carlentini. Così ho fatto; soltanto che lì i hanno risposto che la competenza è comunale, e avrei dovuto chiamare i vigili urbani.
Come al solito, nessuno sà niente e tutti fanno scaricabarile su altri.
A chi devo chiedere a questo punto ? Qualcuno di voi ne sà di più ?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 27 giu 2006 13:53

Anche io brancolo nel buio, proprio cado dalle nuvole....

Cmq una bella iniziativa, per limitare il problema inquinamento....
magari un pò di informazione in più non sarebbe guastata....
Ultima modifica di acid su 27 giu 2006 15:10, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 05 lug 2006 12:00

Da domani è previsto il blocco della circolazione, disciplinata a targhe alterne.

Se ne discute nel topic [url=http://www.siracusaweb.com/siracusa_postp4862.html#4862]Da domani Targhe alterne a Siracusa
[/url]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 662 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018