Home arrow Forum

ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi blanche il 01 giu 2008 21:08

ogni anno, la prima domenica di giugno, viene fatta all'incrocio tra viale Zecchino e via Palma, la festa del Sacro Cuore e andrebbe benissimo se non fosse sempre per la solita storia che peggiora di anno in anno :?
io capisco sia piacevole per il siracusano medio o il fedele farsi la processione e successivamente una passeggiata tra le bancarelle, ma tra i concittadini, gli ambulanti e le forze dell'ordine i residenti non sembrano più avere ne voce in capitolo ne essere meritevoli di rispetto.
già che i vigili non diano la possibilità di rientrare a casa propria dal momento in cui vengono messe le transenne finchè la festa non è finita (3 giorni dopo) è uno strazio...soprattutto se ti devi sentir dire: "ma è per forza che deve tornare a casa? è una bella giornata, si faccia una passeggiata e porti a pranzo fuori la sua famiglia" :shock:
ma stanno scherzando? non sono libera di tornare a casa perchè qualcuno deve passeggiare qui sotto? :?
andiamo agli ambulanti...
passano 3 giorni a fare per strada i comodi loro...lasciamo stare che mangiano, bevono e dormono nei nostri condomini (proprietà privata) con i loro camioncini togliendo posti auto ai condomini già abbastanza segregati dentro casa, in più se li devono veder fare le scampagnate sotto casa con tanto di disturbo anche durante le ore in cui sarebbe vietato, ma vogliamo parlare del peggio?
all'inizio facevano i bisogni in bottiglie di plastica che molto educatamente poi ci mollavano sotto casa :? adesso, in quei 3 giorni, si sentono i padroni della zona facendo di tutto ovunque e a qualunque ora...non vi dico che schifo. [.furioso.]
passiamo ai concittadini educati e rispettosi...
vengono, si fanno la loro bella passeggiata e, per pessare la serata, mangiano, bevono e gettano ogni cosa per strada nonostante gli innumerevoli cassonetti e cestini nella zona, in più se "ti permetti" di voler uscire i più ti guardano storto, ma non dicono nulla, ma arriva sempre "u chiù spettu i tutti" che ti bussa nel finestrino e se ne esce con la solita cavolata del tipo: "ma chi era pii fozza ca lei ao passari i cà?" :shock:
cioè, ma che dite che volo per uscire da casa mia? :lol: tra parentesi, se le strade sono chiuse al traffico e io stò passando con l'auto...non ti viane il dubbio intelligente del come mai? :lol:
cmq..facciamo finta che vada bene, ma l'anno scorso una mia vicina di casa si sentì male a causa del botto provocato dai fuochi artificiali e la figlia tentò di portarla in ospedale se non fosse stato che i passanti, convinti di essere nel giusto continuarono la loro camminata tranquilli nonostante il clacson bloccando l'auto...finalmente la signora si decise a farli spaventare accellerando, suonando a ripetizione e urlando "pronto soccorso"... :? ma è giusto? :roll:
ieri pomeriggio altra fesseria di dire alla mia vicina che doveva lasciare la macchina nel posto più vicino e scendere a piedi...peccato che lei aveva passeggino, borsone, piccola in braccio che piangeva, buste della spesa con tanto di acqua, e padre con difficoltà a camminare al seguito...
per non parlare delle giostre che attirano di tutto e di più fino a non prima delle 2 del mattino..con tanto di musica a tutto volume e luci...
io non so, ma ci vuole coraggio e una gran faccia tosta...
i residenti hanno più volte proposto di spostare la festa in una strada meno abitata e meno trafficata o quanto meno di chiudere totalmente tutto nei momenti principali dandoci almeno la possibilità di tornare a pranzo, ma non c'è stato niente da fare...non se ne può più!

ma tutte le feste sono così? che dovremmo fare quanto meno per evitare i disagi principali? come mai l'organizzazione non capisce che potrebbe succedere qualcosa senza che si possa far nulla?
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi Embrio il 01 giu 2008 22:13

Cittadini siracusani scioperate e fate il possibile per fare abolire il prossimo anno questa festa almeno qualche cittadino potra` circolare con la propia macchina tranquillo.Perche`Siracusa ormai appaartiene solo a qualche cittadino non e`di tutti .
Non e`ironico ma mi trovo in disaccordo . dapertutto succede questo ed e`normalissimo .
alla borgata i cittadini vengono penalizati per 10 giorni alla festa di santa lucia .nelle altre feste stesse cosa .
Quindi non riesco a capire che significa questo post .
a me non da fastidio e viva la festa del Sacro Cuore :D
Embrio
 

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi acid il 01 giu 2008 22:30

Si anche a me mi sono venute subito in mente la festa di S.Lucia, così come la fiera del mercoledi (per quest'ultima, è in corso uno spostamento)....

Molto disagio per i residenti, indubbiamente.
Una via di accesso e uscita di emergenza, andrebbe sempre lasciata libera. Sopratutto per i ronchi...[.scooter.] [.furioso.]

Ed inoltre, nel susseguirsi dei vari anni, potrebbero un pò variare qualche bancarella...sempre la solita accozzaglia ct-marocchen-cinese.... [.cheridere.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2008 22:32

Ognuno ha la propria sensibilità e soglia di sopportazione in base a ciò che ci accade attorno.

Anche per me non è un grosso problema convivere per qualche giorno con le varie feste di quartiere o cittadine anche perchè, i residenti godono comunque di libertà di movimento anche in auto ( sempre se trovano parcheggio :shock: :lol: ). Probabilmente Blanche ha un'esperienza negativa in merito e comunque, ha avuto la sfortuna di incontrare un vigile fin troppo "spiritoso" e poco professionale cosa che purtroppo, a fronte di tanti che fanno con coscienza il proprio lavoro, può capitare.

Di sicuro non si vuole ne si può abolire la festa del Sacro Cuore ma è indubbio che è giusto denunciare le mancanze e i problemi che quest'evento può comportare a una parte di cittadini.

Magari...prendendo atto della denuncia, si può fare qualcosa per migliorare il tutto.Si può sempre migliorare. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi Laila il 01 giu 2008 22:37

------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 13:11, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi acid il 01 giu 2008 22:38

Mah, considerato l'allocazione, che "chiude del tutto a tappo" via A.Palma ad esempio... basterebbe creare un "corridoio, quello che gira attorno la Piazzetta ad esempio, e riservarlo esclusivamente all' ingresso-uscita dei residenti... :roll: :D

E piazzare un Vigile serio che chieda carta di identità per accertare se si è residenti o meno....anzichè transennare il tutto...non è che poi ci voglia qualche "scienziato" per prevedere, a norma, entrate/uscita di emergenze... :|

Abbiamo notizie sull'origine di questa festa? :) [.snack.]


Più avanti, vi è uno spazio inutilizzato....dove prima facevano le Giostre...perchè non mettere il tutto là? :roll:

E mettiamo anche dei bagni così, per ambulatori incontinenti....cosicchè non facciano trovare bottiglie giallo-paonazzo agli angoli delle vie magari...e 4 tavolini e cestini, così possono mangiare in santa pace... [.teppista.] [.sculacciata.] [.boccacce.] :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2008 22:57

La festa esiste da tanti anni, la frequentavo già da piccola. E' nata come festa religiosa per l'adorazione del Sacro Cuore ma è anche stata e suppongo lo sia ancora oggi, un importante momento di aggregazione per fedeli, residenti e non. :roll:

Sicuramente, va meglio strutturata. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi blanche il 02 giu 2008 10:38

Embrio ha scritto:Cittadini siracusani scioperate e fate il possibile per fare abolire il prossimo anno questa festa almeno qualche cittadino potra` circolare con la propia macchina tranquillo
a me non da fastidio :D


e te credo...mica sei tu che hai stò macello sotto casa :roll:
si è capito che il probblema non sorge dal voler circolare "tranquilli", ma da episodi drammatici che non vengono tenuti in considerazione? io non credo che si debba giocare con un infarto...e se la signora fosse morta? l'importante era che la festa non fosse stata interrotta?
mahhhhhhhh

Evaluna ha scritto:Ognuno ha la propria sensibilità e soglia di sopportazione in base a ciò che ci accade attorno.

si, infatti :roll:
qui non si è mai lamentato nessuno, ma negli ultimissimi anni è diventato davvero pericoloso e troppo pesante da sopportare tant'è che, ribadisco, la richiesta è stata avanzata in generale...non faccio mica le crociate da sola :roll:
Laila ha scritto:prendila con allegria,succede solo una volta all'anno

si :D infatti nessuno ha mai detto di volerla abolire, mai nemmeno pensato :wink: figurati
se no poi la passeggiata alcuni dove la fanno? :lol: scherzo...cmq

però è ovvio che nel momento in cui ci sono dei rischi, l'organizzazione deve quanto meno cercare di ridurli al minimo :roll:

in ogni caso anche un minimo di educazione non farebbe male :roll:
cioè, tutte le feste sono così e fin qui ci siamo, ma se si facesse "pipì" prima di uscire di casa invece di andare sotto casa delle persone a farla, agli occhi di tutti (parlo dei bambini...gli adulti bene o male... :roll: ) e per giunta in file di 5 a uso bagni pubblici... sarebbe na gran cosa :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno è sempre la stessa storia...

Messaggiodi Embrio il 02 giu 2008 13:12

blanche ha scritto:e te credo...mica sei tu che hai stò macello sotto casa :roll:
si è capito che il probblema non sorge dal voler circolare "tranquilli", ma da episodi drammatici che non vengono tenuti in considerazione? io non credo che si debba giocare con un infarto...e se la signora fosse morta? l'importante era che la festa non fosse stata interrotta?
mahhhhhhhh
:

E te Pareva se non doveva avere l`ultima parola.anche alla festa di santa lucia e san sebastiano equalsiasi altra a tanta gente da fastidio. Ma le feste sono queste .
per la risposta finale faccio notare che propio tu che ti litighi con tutti per difedere la tua siracusa .adesso che ti tocca te personalmete dici che pratiicamente siracusa e tanti cittadini siracusani sono incivili.
Io traduco cosi quelle ultime parole usate .Quindi ti contradici con tante altre risposte che hai dato in altri argomenti.
Ebene deciditi siracusa e bella e civile quando conviene a te o siracusa e`incivile solo perche`tu non puoi uscire con la tua macchina una volta anno o per puro caso una signora se sentita male mentre passava la santa .
Ti lascio Lúltima parola e me ne ritorno in letargo tanto non vale la pena portarla alla lunga
Mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh stavolta lo faccio io lungo lungo
Embrio
 

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi Evaluna il 02 giu 2008 14:34

Partiamo dal presupposto che Siracusa non è abitata da santi ma nemmeno da diavoli. Come in ogni città del mondo, lo ribadisco, c'è il buono e il meno buono.
Non mi piace quando per partito preso viene lodato tutto o altresì, viene tutto criticato senza alcuna discriminante.
Blanche non critica la festa in tutti i suoi aspetti ma solo per quei particolari che si potrebbero migliorare per rendere più facile la vita ai residenti, ai fedeli, agli avventori, ecc...per quei giorni.

Basta polemiche, please !
:roll: :P :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi Fid il 02 giu 2008 14:37

che dite aboliamo anche santa lucia? :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi valentinuccia94 il 02 giu 2008 14:46

ma la festa quando finisce?
valentinuccia94
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 giu 2008

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi Evaluna il 02 giu 2008 15:11

Benvenuta Valentinuccia. [.welcome.] Se non è finita ieri, la festa del Sacro Cuore dovrebbe durare all'incirca una settimana, giorno più, giorno meno. :roll:

:wink: :wink: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi Embrio il 02 giu 2008 17:14

Evaluna ha scritto:Partiamo dal presupposto che Siracusa non è abitata da santi ma nemmeno da diavoli. Come in ogni città del mondo, lo ribadisco, c'è il buono e il meno buono.
Non mi piace quando per partito preso viene lodato tutto o altresì, viene tutto criticato senza alcuna discriminante.
Blanche non critica la festa in tutti i suoi aspetti ma solo per quei particolari che si potrebbero migliorare per rendere più facile la vita ai residenti, ai fedeli, agli avventori, ecc...per quei giorni.

Basta polemiche, please !
:roll: :P :lol:


Misorge il teribbile dubbio che evaluna e blache siano la stessa persona per come scendi in campo in qualsiasi tema a difenderla contro tutti. (mi sorge il dubbio ho detto ve lo sottolineo :D ) a parte il fatto che gia si aspettava la sua giustificazione e lo hai fatto te per se.Ma vedo che i ruoli dei moderatori e qui formare temi e forse creare anche discussioni a propia convenienza. eva allora fosse meglio che scriversi con un nick qualunque in questo caso.i moderatori hanno il dovere di schierarsi neutrali e no di esprimere pareri evitando che succeda una reazione di un utente come questa.
Secondo la mia non era una polemica ma solo ho fatto notare a blache che in altri post che qualche siracusano si lamentava sui siracusani la blache e´ scesa sul campo di battaglia dicendo che lei e´siracusana e si difendera`la sua citta`in tutti i sensi.
ps moderatori
Se poi una persona in questo forum deve legere e scrivere solo cosa vogliono i moderatori allora trasformatelo in un web di informazione.cosi si legge la notizia e si passa alla pagina avanti senza polemica.
Embrio
 

Re: ogni anno sempre la stessa storia: Festa del S. Cuore

Messaggiodi Evaluna il 02 giu 2008 17:25

1 - Io sono una persona distinta e separata da Blanche e da qualsiasi altro utente del forum ;

2 - se ho difeso "qualcuno" soprattutto ultimamente, non è stata certo blanche. Comunque, visto che io sarei in teoria 8) libera di esprimere la mia opinione come meglio credo...se penso che blanche o chiunque altro abbia ragione lo dico se no dissento e dico la mia ;

3 - la tua opinione è ben gradita come quella di tutti gli altri ma se si evitassero le polemiche ( perchè di polemica si tratta ) sarebbe meglio per tutti oltre che più costruttivo per il forum ;

4 - gradirei che si smettesse di ripetere che in questo forum si legge solo quello che fa comodo ai moderatori poichè, visto che tutti sono pubblicati ( se non violano le regole ) allo stesso modo, questa accusa è falsa soprattutto se riferita alla mia persona visto che, forse sono quella che più lascia spazio alle opinioni ( non polemiche ) di tutti.

5 - se per te tutti i siracusani fanno pena, per altri l'opinione è diversa. Noi rispettiamo la tua ( anche se si dissente ), tu rispetta per favore la nostra. Grazie. 8) :roll:


P.S.
Se hai un problema o un contenzioso con blanche...chiaritevi in mp. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 295 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018