[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Siracusa: cosa manca per diventare importante??? : Siracusa è bella ma... - 4
 
Home arrow Forum

Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi acid il 07 mag 2008 15:46

Buliccione, se controlli qua: siracusa-bella-f8/ c'è lista di tutto ciò che dici, trattato come tema a uno a uno...
Ne abbiamo in parte parlato di tutto. (pure del mostro all'epipoli se vedi o strade allegate..ogni cosa ha il suo spazio di discussione).

Ecco un riepilogo:
Fid ha scritto:1) un nuovo quartiere moderno e architettonicamente importante: con centri commerciali e uffici con verde, edifici moderni (costruiti in vetro e metallo) piazze e opere d'arte (una piccola "defense" siracusana)

2) Manifestazioni,rassegne,spettacoli,sagre etc etc (la loro assenza mortifica la città)

3) un teatro comunale e un cinema all'aperto

4) un porto turistico

5) la valorizzazione e l'utilizzo turistico delle coste: creazione di discese a mare,lidi in concessione,piazze,bar,piste ciclabili il tutto,ove possibile, dalla Vecchia tonnara sino alla fonte dell' Anapo

6)Corso Umberto zona pedonale: con l'eliminazione dei marciapiedi ed un investimento estetico ed architettonico per valorizzarne la zona (come la Graffton street dublinese) con bar con tendoni e sedie all'aperto,negozi (anche su più piani) fontane,opere d'arte, qualche discopub,piccoli alberghi e B&B

7) la valorizzazione del castello Maniace ( sarebbe un sogno se venisse abbattuta la Caserma Abela per realizzare uno slargo turistico attrezzato e panoramico antistante il castello)

8] una piccola ma moderna metropolitana di superficie
: per collegare la zona rivalorizzata del lungo mare nord con Ortigia ed il centro ( potrebbe sfruttare la ex linea ferrata)ed eventualemnte anche con belvedere,il castello Eurialo e il futuro (si spera) parco delle Mura dionigiane

9) la valorizzazione dei tetri e decadenti musei siracusani

10) la valorizzazione del porto grande con una sistemazione "europea" degli enormi spazi non sfruttati e concessi a 4 baracche antiestetiche

11) il parco dei Pantanelli: dal tempio delle due colonne sino al Bingo si potrebbe creare un grande parco con campetti ci calcio,un vasto prato inglese,fontane,laghetti,alberi, monumenti,stradine in pietra, il tutto rimaneggiando e rendendo fruibili gli argini del fiume Anapo e spostando più a nord la via Elorina,per rendere viva la zona si potrebbe spostare al suo interno il camposcuola e le società sportive

12) Eliminazione del camposcuola e valorizzazione archeologica e turistica dell'area

13) creazione di ulteriori strutture sportive, culturali e ricreative

14) una galleria di arte moderna a disposizione degli artisti

15)aree attrezzate per il campeggio

Pannitto ha scritto:Un solo punto: l'università!

Evaluna ha scritto:Siracusa è un po carente dei principali servizi che una città importante e bella come questa dovrebbe offrire.
Ad esempio : manca il verde, non ci sono investimenti per lo sviluppo del lavoro sia dipendente che autonomo, manca la professionalità nell'offrire servizi quali i trasporti, la viabilità, i parcheggi, ecc...

Poetarmato ha scritto:se penso a Siracusa di 10 anni fa di passi in avanti se ne sono fatti parecchi.....personalmente penso che a Siracusa manchi proprio il senso civico dei Siracusani......

rinoceronte ha scritto:Siracusa dovrebbe essere al centro di un piano infrastrutturale e ferroviario epocale. Credo che un piano di infrastrutture integrato sia IL volano di sviluppo per rendere la nostra città IMPORTANTE.

blanche ha scritto: un teatro decente in cui poter assistere a manifestazioni teatrali/culturali di qualche genere.
a me, ad esempio, piacerebbe andare a teatro, vedere l'opera o la danza,dar spazio alla musica con concerti, ma non solo intesi come cantanti che ci potrebbe anche stare, ma parlo proprio di concerti di musica jazz, classica, Blues, da camera...

fiorenzo ha scritto: Il sistema delle sponsorizzazioni: Le sponsorizzazioni metteranno i danari che servono a fare uno o più lavori e il comune avrà i lavori fatti senza spendere un euro, la cittadinanza sarà contenta e l'impresa avrà dalla sua che ha lavorato alla costruzionedelle opere e gli sponsor avranno il privilegio di vedere esposto in modo evidente il loro nome.

rosanero ha scritto:Ci sono troppi incivili e a pochi interessa.

buliccione ha scritto:Mi piacerebbe vedere siracusa pulita e limpida

masvemi ha scritto:Si è vero a Siracusa c'è maleducazione, la città potrebbe essere più pulita se tutti noi la rispettissimo...ecc.ecc. Ma non diciamo che al Nord si è più educati e tutto il resto. Ma parliamo in modo serio.

Fid ha scritto:per prospettare qualcosa di veramente innovativo per questa città è essenziale che le spinte e le richieste provengano anche dal basso.Ci vuole una consapevolezza e una partecipazione più incisiva dei cittadini e del mondo associazionistico.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi buliccione il 07 mag 2008 16:11

Vah bè, la faccio corta a siracusa per diventare importante manca:

1: rispetto verso Cittadini Stranieri perche`io la penso non e`importante che il turista venga e molto piu´importante che il turista si porti un bel ricordo .

2: Rispetto Stradale e`un altra cosa che manca a siracusa. un cittadino straniero e`abituato passare sulle strisce pedonali credento che abbia precedenza. bene noi ci siamo abituati loro ci lasciano la pelle.

3: Educazione e la materia prima che una citta debba avere quando c`e` questo una citta brutta diventa bella di aspetto . bisogna essere belli dentro . da turista non me ne faccio niente che vedo una bella siracusa e poi non posso raccontarlo a nessuno perche`non faccio ritorno a casa o passo mesi in un letto di ospedale.

Cosa manca ? ci sono lavori in corso in corso umberto senza misuri di sicurezza per i cittadini pedoni.
queste sono cose importante per occhio sociale straniero. quelli che riescono a far rientro lo racconteranno cosa hanno visto.

Ecco, bisognerebbe migliorare queste cose secondo me per avere una bella Siracusa .

Perche`per il resto siracusa e`bella di natura, le cose belle che ha, donati da Dio .

Se poi la domanda e`posta solo per le cose che interessano i cittadini siracusani allora ste cose non valgono per me siracusa va bene anche cosi chi conosce si gurda quindi non e`pericolo per me
buliccione
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 mag 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi masvemi il 08 mag 2008 08:54

Continui ad insistere che gli stranieri vengono una volta e non vengono più. Questa è la cosa più errata che tu possa scrivere. Conosci la parola PASSAPAROLA :?:
Se non ci fosse un passaparola positivo ogni anno non verrebbero migliaia e migliaia di turisti stranieri e italiani. Ortigia e il parco archeologico non sarebbero invasi da centinaia e centinaia di pullman giornalmente, dalla primavera all'autunno senza interruzione (ma non mancano i turisti anche in inverno). Se come dici tu quando se ne vanno parlano male (sicuramente qualcuno c'è) il passaparola dovrebbe esistere anche per questo. Adesso dimmi tu, è dall' 800 che Siracusa vive di turismo. Ma questo passaparola negativo allora non funziona o gli stranieri sono così masochisti da dire: anche se i Siracusani mi trattano male, anche se sono maleducati e incivili, anche se esiste la mafia, anche se rischio di tornare a casa col gesso o forse non tornare più.....io voglio andare a Siracusa a tutti i costi :?: Ti parlo da ex guida turistica e quindi di stranieri ne ho visti e tanti (molti tedeschi, francesi e belgi) e alcuni mi scrivevano dopo essere tornati a casa, ringraziandomi e ringraziando i siciliani per la loro cordialità. Loro sono davvero entusiasti della nostra cordialità. Un turista dice: paese che vai usanze che trovi. Se vengono qui, sanno benissimo di non trovare il loro paese, ma il turista intelligente viene qua per tanti motivi. Un'amica di famiglia, belga,(se conosci il Belgio sai quanto educati siano i belgi e rispettosi del codice stradale inoltre e il rispetto morboso che hanno degli animali, al punto che se ne investi uno e non lo soccorri, rischi la prigione) si è innmorata della Sicilia e viene quasi tutti gli anni e si diverte da morire osservando il nostro modo di fare. Ha deciso di comprare casa a siracusa e a proposito di questo argomento, sai quanti stranieri hanno comprato casa in Ortigia e a Noto :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi masvemi il 08 mag 2008 09:02

Per continuare con il topic di Fid:

Mi piacerebbe che si creassero dei veri Parchi Giochi a misura di bimbo in ogni quartiere e tanto verdeeee :!: io abito a Grottasanta, ma per trovarne uno e carino bisogna arrivare ai "marinaretti" oppure a S.Giovanni, ma non c'è ombra. Naturalmente è una richiesta da mamma.


P.S. Fid non potresti candidarti :?: Così potremmo scrivere sui muri : FID SALVACIIII :lol: Sulla candidatura però non scherzo, dico sul serio :D
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi antonio leone il 08 mag 2008 12:30

Io taglio corto e dico questo, parlo da turista in casa mia, cioè da siracusano che vivo fuori e vengo in vacanza nella mia città.
Come molti sanno sono stato a Siracusa dal 2 al 5 maggio per il convegno di primavera promosso dall'Associazione Nazionale Poeti e scrittori dialettali, quindi sono venuti da tutte le parti d'italia circa un duecentocinquata, ho ascoltato il loro pensiero sulla nostra città, non finivano mai di elogiare questa spendita città, questi eleggi li sento anche nella città veneta che mi ospita, città turistica per eccellenza. Bene io ho fatto un giretto in ortigia, giunto sul ponte Umbertino, ho notato che erano stato poste a distanza di dieci metri ciscuno, dei cestini per buttare la carta, guardo dentro i cestini vuoti, però la strada piena di porcherie e di sporcizia, mi chiedo: la colpa di chi è?
secondo, ho visto che hanno messo delle utili panche che per un turista in una città calda come Siracusa, sono la salvezza, normalente la panca è composta da due elementi, in tempi normali ci si da una ovvia risposta che lo schienale serve per poggiare le spalle, e la seduta per il fondo schiena. E li che sta l'errore, voi non sapete che lo schienale serve per poggiare i piedi quindi con scarpe sporche, il fondo schiena invece va messo sulla balausta in cemento del ponte Umbertino. Giustamente il turista non utilizzerà mai queste panche e quindi avete buttato i soldini. Ne avete vigili urbani in giro? fateli lavorare per multare coloro che infrangono le buone maniere, guardate funziona!!
Alcuni sanno e mi hanno anche fatto notare che sono polemico, posso veramente dire che questa volta non sono polemico con le istituzioni ma con i miei simili che non sanno stare in ambienti comuni.
Partiamo prima nell'educarli e poi il resto viene......
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi masvemi il 08 mag 2008 12:41

antonio leone ha scritto: Ne avete vigili urbani in giro? Fateli lavorare per multare coloro che infrangono le buone maniere, guardate funziona!!

Su questo punto sono d'accordissimo. Infatti, nelle altre città si fanno le multe a chi viene beccato a buttare cartacce per terra. Se si cominciasse, vedremmo Siracusa pulitissima :?:
Ultima modifica di masvemi su 09 mag 2008 09:53, modificato 1 volte in totale.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Carman il 08 mag 2008 12:57

A differenza di molti di voi, la mia ricetta su ciò che manca a Siracusa è una sola cosa: la CONOSCENZA.

Applicando questa semplice parola a tutti gli ambiti e a tutti i settori si educherebbero le persone al RISPETTO... del prossimo, dell codisce stradale, dell'ambiente, delle norme, delle leggi, dell'arte, dei beni storici, e continuando a cascata si potrebbero far fiorire tutte le persone che potrebbero e vorrebbero dare tanto alla nostra città, ma sono schiacciati dagll'ignoranza e dai malcostumi che regnano sovrani.

A partire dall'asilo servirebbero docenti capaci di educare bene e con sani principi le future generazioni...ma forse il problema è quello di educare prima i docenti a fare il loro mestiere nel modo migliore...
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Laila il 08 mag 2008 13:30

----------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 12:25, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi buliccione il 08 mag 2008 15:34

masvemi ha scritto:Continui ad insistere che gli stranieri vengono una volta e non vengono più. Questa è la cosa più errata che tu possa scrivere. Conosci la parola PASSAPAROLA :?:
Se non ci fosse un passaparola positivo ogni anno non verrebbero migliaia e migliaia di turisti stranieri e italiani. Ortigia e il parco archeologico non sarebbero invasi da centinaia e centinaia di pullman giornalmente, dalla primavera all'autunno senza interruzione (ma non mancano i turisti anche in inverno). Se come dici tu quando se ne vanno parlano male (sicuramente qualcuno c'è) il passaparola dovrebbe esistere anche per questo. Adesso dimmi tu, è dall' 800 che Siracusa vive di turismo. Ma questo passaparola negativo allora non funziona o gli stranieri sono così masochisti da dire: anche se i Siracusani mi trattano male, anche se sono maleducati e incivili, anche se esiste la mafia, anche se rischio di tornare a casa col gesso o forse non tornare più.....io voglio andare a Siracusa a tutti i costi :?: Ti parlo da ex guida turistica e quindi di stranieri ne ho visti e tanti (molti tedeschi, francesi e belgi) e alcuni mi scrivevano dopo essere tornati a casa, ringraziandomi e ringraziando i siciliani per la loro cordialità. Loro sono davvero entusiasti della nostra cordialità. Un turista dice: paese che vai usanze che trovi. Se vengono qui, sanno benissimo di non trovare il loro paese, ma il turista intelligente viene qua per tanti motivi. Un'amica di famiglia, belga,(se conosci il Belgio sai quanto educati siano i belgi e rispettosi del codice stradale inoltre e il rispetto morboso che hanno degli animali, al punto che se ne investi uno e non lo soccorri, rischi la prigione) si è innmorata della Sicilia e viene quasi tutti gli anni e si diverte da morire osservando il nostro modo di fare. Ha deciso di comprare casa a siracusa e a proposito di questo argomento, sai quanti stranieri hanno comprato casa in Ortigia e a Noto :?:
guarda che nelle altre nazioni il turismo va forte . quelli che vedi a siracusa sono bricciole. Ricordati quando e`grande il Mondo.. e i turisti che vengono a´Siracusa sono turisti che vengono con pulman organizati da argenzie . Quindi volenti o nolenti sono costretti a farsi quel tour.Il turista fai da te con la propia macchiana se ne va in spagna o portogallo .
io ridico ancora una volta asiracusa ci vuole per diventare importante dall`acqua al sale .
4 lampadine al corso umberto non risolverebbe niente .

un altra cosa i costi di hotel per posti balneari sono troppo cari . ditemi quandi turisti vengono a siracusa per andare al mare?. ma poi quale mare dovrebbero andare verso noto?
Ma noto non e`siracusa ha un altro comune fa solo provincia di siracusa.
questo vale come la risposta data dalla nostra amica con ragusa che li ha separati per convenienza propia.
E vabbe io quando vendo poblemi di comunicazione per tagliare corto il discorso dico vedete il sole quadrato? e vabbe allora il sole e`quadrato e vissero tutti felici e contenti
buliccione
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 mag 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi antonio leone il 08 mag 2008 18:13

l'estate scorsa mi sono fatto una passeggiata nel ragusano tutti paesetti che nessuno guardava provate anche voi a farvi la passeggiata e cominciate a capire come funziona il turismo.
1) rispetto
2) pulizia
3) ordine
gli alberghi li stanno facendo mancano alcuni locali per lo svago, e poi datevi da fare siete voi che gestite la città. Parola di turista.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi rosanero il 08 mag 2008 19:20

Antonio, una domanda, ma secondo te come fa un giovane a investire nel turismo? qui se non hai conoscenze sei bloccato, e oltre ci vuole anche tanto denaro, e non parliamo della mafia...

Per chi dice che a siracusa la gente è calorosa e ospitale, ma quando mai?! su questo aspetto sembra una città nordica, ma non certo siciliana. andate a catania per vedere la differenza per esempio.

Soprattutto per chi dice che siracusa si vive di turismo, ma quando mai?! (esempio andate a san g.rotondo)in ortigia ci sono poche attività e fatte male, il mare vicino non va, quello più conosciuto è fontane bianche e tutti sappiamo che ormai non è il massimo.non considero tanti altri problemi che giò sappiamo.

Ovviamente il turista non torna qui, ma soprattutto molti non alloggiano neanche qui. guardate per esemipo Noto, è diventata una realtà.

Un altro problema, perchè hanno fatto solo alberghi cosi lussuosi in ortigia? questo ovviamente limita il turismo, qualcuno aveva fatto qualche conto su ortigia, vedi case acuqistate a ninte(di proprietà di gente bassa, che adesso stanno in carcere o altre zone) per essere affitatte a peso d oro.


Altro problema che avete citato, l educazione. molte persone di fuori, mi chiedono sempre:

"perchè in strada in auto, ti gurdano in uno strano modo, come se ti sfidasserro?"(sorrisino).

ci stanno tanti problemi, forse un giorno con le nuove generazioni, tra tanti anni le cose andranno meglio,

credo che il nostro compito e di tramandare ai nostri figli i nostri sbagli, cosi loro potranno migliorare.

per blanche: Io amo siracusa, come voi che scrivete sia positivo che negativo, ma scrivete...dobbiamo stare attenti di quelli che non scrivono niente, di quelli che non hanno neanche un pc per scrivere e qui ancora sono tanti.
l ignoranza è il male nel mondo.

per buliccione: ma tu non eri gianni26? non dici cose sbagliatissime, ma se cambi sempre nick, diventi ambiguo.

diciamo la verità, qui la politica non esiste, forse ci salviamo per qualche persona, che con il proprio lavoro è veramente capace. quindi grazie a tutti i lavoratori.

siracusa è la più bella città al mondo per me, merita peronse che la sappiano amare.

immagino sempre la costa della targia fino ad augusta, senza quelle industrie, ci hanno rovinato la costa più bella al mondo, noi siracusani siamo stati puniti pesantemente per questo.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi buliccione il 08 mag 2008 19:47

Rosanero ti amo :) hai scritto tutto quello che volevo scrivere io ..
Comunque devo aggiungere anche io che nonostante tutte le cose negative di siracusa la amo veramente .
sai per amore si dicono tante cose e questa la rabbia che porto adosso perche`vorrei una siracusa in un altro modo molto migliore delle altre citta`. Non capisco perche`devo essere agredito se dico che siracusa cosi non va bene. sono stato curato con copia e incolla. io tutto sto tempo non lo perdo per una persona singola scrivo quello che mi viene in mente.
e`intento sottolineare che nessuno mi da la medaglia al valore se rimarei io con ultima parola.
anzi contrario se vengo ribattuto significa che ho fatto centro :)
non preoccupatevi quando andro`in pensione verro`a siracusa e provero`a cambiarla io con la bacchetta magica .:)
buliccione
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 mag 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 08 mag 2008 19:51

laila, salendo da Napoli in su a me è capitato di vedere 2 pesi e 2 misure...sei del posto paghi tot, sei turista paghi il doppio...certo non sono tutti, ma è sconcertante pagare un piatto di spaghetti al pomodoro 40 euro e vedere mio zio che abita li da 40 anni pagarli 15 :roll: almeno qui i prezzi sono uguali per tutti :lol:

io francamente avevo sottovalutato rasanero, ma devo riconoscere che, anche se a volte un pò polemico :lol: ,si vede da ciò che scrive che "ama" la città e la vorrebbe solo migliore...come tutti :wink:

ora vi dico il flash che mi sono sparata oggi... :roll:
vado a ritirare i libri dalla mia amica in ortigia e mentre chiaccheravamo le raccontavo del forum e di ciò che si dice ultimamente...a un certo punto vedo passare i dei turisti e le dico: "io quasi quasi chiederei a loro"
e lei: "fallo" :lol:
entro, prendo un blocco per appunti e una penna e comincio a fermare qualche turista con la scusa di un articolo per l'Università :lol:
qualcuno mi ha capito e con qualcun altro è stato un pò più difficile l' "intervista", ma alla fine ne siamo usciti lo stesso...
chiedevo cosa piecesse o non piacesse loro della nostra città e le risposte sono state...
i monumenti, il sole, il fatto che non sia particolarmente caotica, molti mi hanno detto che i siracusani li divertono (tipo giullari :lol: ), due francesi (per la verità ha parlato solo il marito) che rispetto al loro paese i prezzi non erano esorbitanti e potevano permettersi qualcosa in più tipo cene a base di pesce (la moglie appena lui ha nominato il pesce mi ha fatto un sorrisino carino facendo il "tipico gesto" del buonoooo :lol: ), lamentavano solo il modo di guidare perchè alcuni non li facevano attraversare sulle strisce e il fatto della pulizia...ma come facciamo anche noi (niente di nuovo quindi).
una signora del nord mi ha accennato qualcosa sull'aria pulita (e io ho pensato subito a priolo :roll: :lol: ), ma va bene.
Insomma per tagliar corto ho chiesto loro se sarebbero tornati e se son stati bene? e la risposta è stata SI!

ebbene, concludo dicendo che io amo la mia città e si vede e questo piccolo gioco fra amiche in un pomeriggio come tanti mi ha dato una gran soddisfazione e mi ripaga delle cose che qualcuno ha detto qui.
:D
Ultima modifica di blanche su 08 mag 2008 19:57, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi antoniorandazzo il 08 mag 2008 19:56

Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli interventi quindi perdonatemi se forse scriverò qualcosa già evidenziata da altri.
Com'è per tutte le città del mondo la nostra non si sottrae alla mancanza di educazione e di valori da vivere in alcuni, forse troppi, abitanti.
Scrissi una volta "ca u pisci feti ra testa" ed infatti quali modelli abbiamo? La classe dirigente, politica e non che si fa i cavoli propri. In tante famiglie manca il lavoro e quindi non hanno possibilità di sopravvivere. Infine, solo per non dilungarmi molto manca la cultura dell'accoglienza e una buona dose di altruismo.
Non fare di tutta l'erba un fascio.
A quel signore che ha molto criticato voglio solo dire che è stato sfortunato ad incontrare gente senza educazione sulla sua strada, provi a guardare meglio intorno e vivere con la maggioranza del siracusani che hanno il culto per l'accoglienza. Ciao a tutti, Antonio
Ultima modifica di antoniorandazzo su 09 mag 2008 01:45, modificato 1 volte in totale.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi buliccione il 08 mag 2008 20:44

Potrei raccontare anche io la mia favola che non e`favola ma e`stato un sogno vissuto dal 1995 fino klo scorso anno. Algarve citta lagos nazione portogallo.Mare stupendo ma ma vabbe e`un oceano. che devo dire quanti migliaia di turisti tutto il giorno per le spiagge . quandi centinaia di ristoranti uno dopo altro e strapieni.bene cena per due persone con bottiglia di vino caffe e il grappino 25 fino a 28 euro.
proviamo a siracusa se due turisti si fanno una mangiata di pesce a quel prezzo.
non gudagnano molto ma guadagnano sulla quantita . quei prezzi portano la massa turistica da quelle parti.
ma la cosa che mi ha dato fastidio e`che incontrando italiani in vacanza da quelle parti mi hanno fatto spaventare quando mi hanno detto cosa hanno pagato loro per trascorere 2 settimane di vacanze in portogallo . naturalmente agenzia italiana . credetemi non e`una favola il doppio di me e io ne fascevo 3 settimane.
quindi il turista italiano viene gia` maltrattato dalle agenzie italiane stesse.
lo scorso annoho voluto che mia sorella da siracusa fascesse le ferie in quel posto.
ebbene ho prenotato in germania e dovuta partire da catania per colonia e poi da colonia siamo andati a faro dove ga aereo porto ci aspettava il bus che ci fasceva il trasfer a lagos .
mia sorella ha rispammiato circa il 40 % di quello che le avevano chiesto le agenzie italiane.

signori si vengono turisti stranieri jma vengono per visitare la citta d`arte siracusa puo`offrirle solo questo . ma signori un giorno o due e poi il turista va via. .
bisogna fare cose per trattenere la gente qui ma non si puo´per tanti motivi . perche`la gente suiracusana ha paura di investire per poi pagare il pizzo e correre a rischi grandi.
e questo il punto dove voglio arivare io .e questo che mi da fastidio .
eppure come ha detto leone se si va verso Ragusa si vede in estate un altro livello di vita che noi a siracusa ci sogniamo . quanta gente per le strade bar gelaterie piene discoteche per i ragazzi . ma mica e`un altra mentalita`? perche`ci sono riusciti loro ? non e`farina del mio sacconon e mica lontana fatevi una passegiata e costatate la differenza.
Signori la gente povera (non la intendo come offesa) siracusana in estate ha soltanto la passegiata alla Marina .e ho anche notato che non e`poi tanto affollata come una volta
basta cosi mi fermo qua ciao ciao
buliccione
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 mag 2008

PrecedenteProssimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 428 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018