Home arrow Forum

Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Fid il 27 apr 2008 16:08

La nostra città è al centro del Mediterraneo, ha le rappresentazioni classiche e il santuario delle lacrime eppure siamo e rimaniamo una città di frontiera con scarse capacità di crescita e con una mentalità provinciale. Qualcuno di voi che ha viaggiato molto può provare a pensare alle città del mondo che ha visto provando,con la fantasia, a "ritoccare "Siracusa

Ecco secondo me ciò di cui la città avrebbe bisogno per incrementare bellezza,turismo ed economia:

1) un nuovo quartiere moderno e architettonicamente importante: con centri commerciali e uffici con verde, edifici moderni (costruiti in vetro e metallo) piazze e opere d'arte (una piccola "defense" siracusana)

2) Manifestazioni,rassegne,spettacoli,sagre etc etc (la loro assenza mortifica la città)

3) un teatro comunale e un cinema all'aperto

4) un porto turistico

5) la valorizzazione e l'utilizzo turistico delle coste: creazione di discese a mare,lidi in concessione,piazze,bar,piste ciclabili il tutto,ove possibile, dalla Vecchia tonnara sino alla fonte dell' Anapo

6)Corso Umberto zona pedonale: con l'eliminazione dei marciapiedi ed un investimento estetico ed architettonico per valorizzarne la zona (come la Graffton street dublinese) con bar con tendoni e sedie all'aperto,negozi (anche su più piani) fontane,opere d'arte, qualche discopub,piccoli alberghi e B&B

7) la valorizzazione del castello Maniace ( sarebbe un sogno se venisse abbattuta la Caserma Abela per realizzare uno slargo turistico attrezzato e panoramico antistante il castello)

8] una piccola ma moderna metropolitana di superficie
: per collegare la zona rivalorizzata del lungo mare nord con Ortigia ed il centro ( potrebbe sfruttare la ex linea ferrata)ed eventualemnte anche con belvedere,il castello Eurialo e il futuro (si spera) parco delle Mura dionigiane

9) la valorizzazione dei tetri e decadenti musei siracusani

10) la valorizzazione del porto grande con una sistemazione "europea" degli enormi spazi non sfruttati e concessi a 4 baracche antiestetiche

11) il parco dei Pantanelli: dal tempio delle due colonne sino al Bingo si potrebbe creare un grande parco con campetti ci calcio,un vasto prato inglese,fontane,laghetti,alberi, monumenti,stradine in pietra, il tutto rimaneggiando e rendendo fruibili gli argini del fiume Anapo e spostando più a nord la via Elorina,per rendere viva la zona si potrebbe spostare al suo interno il camposcuola e le società sportive

12) Eliminazione del camposcuola e valorizzazione archeologica e turistica dell'area

13) creazione di ulteriori strutture sportive, culturali e ricreative

14) una galleria di arte moderna a disposizione degli artisti

15)aree attrezzate per il campeggio
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Pannitto il 27 apr 2008 18:11

Un solo punto: l'università!
Pannitto
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 apr 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi fiorenzo il 28 apr 2008 12:26

Fid,premetto che Siracusa l'ho vista una volta di sfuggita per qualche ora, volevo chiederti, un domani che
tu ti presentassi alle elezioni per diventare sindaco, ammettiamo anche che tu riesca a vincere le elezioni,
pensi di riuscire a fare qualcosa in un solo mandato?
E chi verrà dopo di te sarà della tua stessa opinione, oppure si guarderebbe attorno e lascerebbe o finirebbe i lavori che tu hai lasciato da quella carica?
Sono d'accordo con te quando dici che Siracusa avrebbe bisogno un ritocco o meglio rifarsi il trucco perchè
da quello che vedo dalle foto che girano su internet non è così bella.
D'accordo i monumenti, i santuari, ma una città non vive solo di quello, i problemi di una città come Siracusa
saranno molteplici, ma se non siete in grado di attirare i turisti, quelli che vengono una volta non vengono più. Voi in questo momento vivete solo sul turismo della regione,(ti ricordo che è solo un mio pensiero),
e allora perchè non pubblicizzare di più la vostra città a carattere nazionale, con inserzioni anche sui quotidiani nazionali.
In conclusione quello che voglio dire se a Siracusa mancano i fondi per abbellire la città e renderla più confortevole al turista che viene a visitarla, vedrete che se trova una città importante del mediterraneo questo ci ritorna. Guarda città come Venezia, Verona, la mia stessa città Alessandria e altr città del centro nord che sono piene di valori architettoniche, i turisti in un modo o in un altro ritornano, perchè è rimasto colpito da quel monumento, dalla vostra architettura.
Però se non gira la moneta non gira anche il turismo soprattutto quello nazionale.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Fid il 28 apr 2008 17:03

sono d'accordo su molto ma non su tutto, prima di pubblicizzare la città bisognerebbe renderla appetibile viceversa il rischio è che chi la visiterà e ne parlerà lo farà negativamente.Io non voglio e non posso candidarmi in nessun organo locale, non so se qualcuno sarà in grado di ammodernare questa città in futuro e nel mio piccolo mi limito a far circolare le idee nella speranza che sempre più gente pensi in grande anzichè limitarsi a gioire per l'aiuola posta ai bordi della strada.Gli esempi del Parco dei Pantanelli,della fruizione della fascia costiera,della realizzazione del parco delle mura dionigiane etc etc non richiedono investimenti che questa città non può permettersi, manca solamente la volontà di una classe politica che guardi alle città europee anzichè all'orticello di casa
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 28 apr 2008 18:18

sono praticamente d'accordo su tutto con fid...anche se non ho ben capito il punto sul camposcuola...cioè, come valorizzeresti quell'area? io in alcune cose ci vado per logica, ma non essendo competente mi limito ad ascoltare...

per quanto riguarda l'università, la penso esattamente come per l'aeroporto, nel senso...avendo così vicino in entrambi i casi Catania mi sembra del tutto inutile, a parte per qualche facoltà specifica che in effetti abbiamo.

Ma di una cosa mi sono sempre lamentata: un teatro decente in cui poter assistere a manifestazioni teatrali/culturali di qualche genere.
a me, ad esempio, piacerebbe andare a teatro, vedere l'opera o la danza,dar spazio alla musica con concerti, ma non solo intesi come cantanti che ci potrebbe anche stare, ma parlo proprio di concerti di musica jazz, classica, Blues, da camera...purtroppo qui non ci sono possibilità nemmeno se ci mettiamo sottosopra...
una tristezza infinita :evil:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi rinoceronte il 28 apr 2008 19:46

Le nostra rappresentazioni classiche non sono per nulla pubblicizzate. Fiorenzo hai ragione!!
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Fid il 28 apr 2008 20:19

blanche ha scritto:sono praticamente d'accordo su tutto con fid...anche se non ho ben capito il punto sul camposcuola...cioè, come valorizzeresti quell'area? io in alcune cose ci vado per logica, ma non essendo competente mi limito ad ascoltare...


il camposcuola e lo spazio antistante sono costruiti in piena zona archeologica e per lo sviluppo che ha avuto la città è ormai inadeguato anche in considerazione del fatto che si corre e si fa sport nello smog.

Se si dismette questa zona la sovrintendenza potrebbe iniziare dei saggi archeologici che potrebbero portare alla luce nuove scoperte e quindi nuove aree attrezzate,se non venisse rinvenuto nulla (cosa difficile) si potrebbe procedere ad edificare il nuovo teatro di Siracusa creando un suggestivo binomio teatro classico-teatro moderno il tutto nella stessa area


il camposcuola,invece, verrebbe "spostato"e riedificato ex novo e secondo le attuali esigenze della città,lo spazio ideale (e forse l'unico) è quello dei pantanelli magari all'interno di un parco nel quale creare il polmone verde della città con estensioni di verde pubblico con alberi,prati,fontane,percorsi pedonali,campetti di calcio,laghetti,sculture e statue,parchi giochi per bambini....

blanche ha scritto:per quanto riguarda l'università, la penso esattamente come per l'aeroporto, nel senso...avendo così vicino in entrambi i casi Catania mi sembra del tutto inutile, a parte per qualche facoltà specifica che in effetti abbiamo


con l'autostrada e con tempi di percorrenza di 40 minuti un nuovo aeroporto di serie B a Siracusa sarebbe del tutto superfluo

blanche ha scritto:Ma di una cosa mi sono sempre lamentata: un teatro decente in cui poter assistere a manifestazioni teatrali/culturali di qualche genere.
a me, ad esempio, piacerebbe andare a teatro, vedere l'opera o la danza,dar spazio alla musica con concerti, ma non solo intesi come cantanti che ci potrebbe anche stare, ma parlo proprio di concerti di musica jazz, classica, Blues, da camera...purtroppo qui non ci sono possibilità nemmeno se ci mettiamo sottosopra...
una tristezza infinita :evil:


..infatti :roll:
Ultima modifica di Fid su 28 apr 2008 20:27, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Fid il 28 apr 2008 20:22

rinoceronte ha scritto:Le nostra rappresentazioni classiche non sono per nulla pubblicizzate. Fiorenzo hai ragione!!


le nostre rappresentazioni classiche necessiterebbero di spettacoli alternati in lingua italiana e inglese, provate voi stessi ad assistere ad una rappresentazione teatrale in una lingua che sconoscete (l'italiano non lo parla quasi nessuno nel mondo) e ditemi se non vi annoiereste
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi fiorenzo il 28 apr 2008 20:56

Fid ha scritto: non richiedono investimenti che questa città non può permettersi, manca solamente la volontà di una classe politica che guardi alle città europee anzichè all'orticello di casa


Fid, non so se hai mai guardato una visita turistica ad Alessandria,se tu noti la mia città sembra essere vecchia, ma questo sindaco,eletto lo scorso anno,senza soldi in bilancio,perchè la giunta che era in carica
facendo lavori qua e la senza cognizione ha speso l'intero bilancio.
Faccio alcuni esempi: in cinque anni ha fatto costruire il secondo ponte sul fiume Tanaro denominato "Tiziano", perchè il primo secondo i loro tecnici non sarebbe più agevole, conta che è nato con la Cittadella nel 1289, dopo alcuni interventi è stato rinforzato e adesso è agibile, anche se c'è un progetto denominato "MEYER",dicevo il Tiziano lo scorso anno è rimasto chiuso per 163 gg, perchè chi lo aveva progettato non ha fatto le cose in regola, il ponte si pùò dire che è nuovo, è stato inaugurato nel 2006, ti lascio a te le considerazioni; un altro caso la precedente amministrazione ha fatto eseguire nuovi lavori di rete fognaria, lasciando un quartiere diviso a metà, mi spiego ha fatto dei lavori di rifacimento fino ad un certo punto, poi basta agevolando così una parte della popolazione con rete fognaria nuova,l'altra metà
niente, così la cittadinanza è rimasta scontenta.
Conta che questa nuova amministrazione sta costruendo qui in Alessandria il nuovo centro smistamento di merci che viaggiano su gomma, con l'aiuto della Regione Liguria, sarebbe a dire l'interporto di Genova,
questo permette a gente disoccupata di lavorare prima per costruire questa grossa struttura, si parla di quasi
3.000.000 di mq, una volta costruita vi saranno aziende che con capannoni smisteranno in tutto il nord
dell'Italia e del nord Europa le loro merci dopo averle scaricate, montate e spedite.

La colpa vostra è di aver fiducia ancora della vostra giunta comunale, è ora di farvi sentire, in fin dei conti
pagate le tasse ed è giusto rendere la vostra città più accogliente, secondo me dovreste organizzare dei cortei di protesta tranquilli per vedere se cambia qualcosa, se non cambia nulla, vedo che di gente capace
a scrivere ce ne è,intendo dire come vi scaldate a volte sul forum, iniziate a cercare qualche testata giornalistica nazionale e poi vedrete che a forza di sottoscrivere petizioni e pubblicare articoli a carattere
nazionale, chi è seduto in quella poltrona da sindaco inizia ad avere paura, l'Italia e gli italiani di solito aiutano.

blanche ha scritto:per quanto riguarda l'università, la penso esattamente come per l'aeroporto, nel senso...avendo così vicino in entrambi i casi Catania mi sembra del tutto inutile, a parte per qualche facoltà specifica che in effetti abbiamo.


Francesca anche Alessandria è circondata da città rinomate per le sue università, vedi Genova, Milano Pavia, Torino, Novara sono tutte università importanti dove esistono tutte le facoltà, eppure in Alessandria il popolo
alessandrino ha voluto la sua università del Piemonte Orientale, con facoltà di scienze politiche, letterarie,
linguistiche,ingegneria informatica, architettura, giurisprudenza,propone master universitari, mi manca ancora una o due facoltà che in questo momento non mi vengono in mente.

Con questo volevo solo dire, tornando al mio post di prima, la città perchè viva meglio ha bisogno che il denaro giri, e noi in qualche modo con i nostri monumenti, con le industrie multinazionali, vedi solo
la ditta dei caschi per moto l'AGV , ha in qualche modo contribuito alla nascita delle cose, facendo cosa, pubblicizzando le novità che stanno crescendo.
Alessandria all'ultimo censimento contava 89.000 cittadini; Siracusa mi sembra più grande se nom erro dovreste essere di 145.000 cittadini; e allora forza siete l'ultima città nel mediterraneo orientale,fate vedere
che esistete che ci siete
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi rinoceronte il 28 apr 2008 21:24

Caro fiorenzo, le tue lettere sono molto belle e motivanti. Però mi dispiace non accettiamo lezioni da nessuno. Siracusa ha in programma l'autoporto su gomma, un nuovo porto turistico e dei progetti già cantierati(C'è un forum pieno).Purtroppo 40 anni di repubblica italiana hanno favorito sopratutto il Nord Italia a discapito del Meridione che ha soltanto avuto una Cassa del Mezzogiorno clientelare che paradossalmente ha aiutato il Nord perchè le Vostre industrie si sono insediate qua da noi lucrando tutto quello che potevano fino a che hanno deciso di andarsene. Queste stesse hanno distrutto il territorio (conosci la costa nord della provincia? Marina di Melilli) e hanno creato una mentalità assistenziale che domina tuttoggi. Questo Sindaco finalmente ha mosso molto di quello che era fermo ed i Siracusani l'hanno premiato con un plebiscito, portandolo alla regione. Se vuoi possiamo scendere in piazza ma per che cosa? per fermare i lavori di riqualificazione urbana? per fermare la nuova edilizia turistica e alberghiera? Forse dovremmo scendere in piazza contro la mafia, ma ti assicuro che qui da noi c'è gente che denuncia il pizzo e si farebbe ammazzare per non esserne succube. Io da Siracusano sono pieno di speranza e nel mjo piccolo contribuisco alla rinascita della mia terra. Altri Siracusani contribuiscono invece allo sviluppo di altre terre. Scusami se sono stato brutale. Però riconosco che quello che dici nella maggior parte dei tuoi interventi corrisponde a giuste e sapienti considerazioni. Saluti.
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi fiorenzo il 28 apr 2008 23:01

rinoceronte ha scritto:Purtroppo 40 anni di repubblica italiana hanno favorito sopratutto il Nord Italia a discapito del Meridione che ha soltanto avuto una Cassa del Mezzogiorno clientelare che paradossalmente ha aiutato il Nord perchè le Vostre industrie si sono insediate qua da noi lucrando tutto quello che potevano fino a che hanno deciso di andarsene.



Potrebbe essere anke vero, Rinoceronte, ma allora spiegami tutte le tasse ke fine hanno fatto con la Cassa del Mezzogiorno, tutte le tasse ke noi centro nordisti abbiamo pagato per favorire le vostre industrie.

Poi scusa ma le vostre tasse ke pagate dove vanno a finire, visto ke siete una regione a statuto speciale, quindi vuol dire ke le tasse ke pagate la maggior parte rimangono lì in Sicilia, mi sembra ke sia il 60-65%
rimangono lì in regione e il resto va al governo centrale.

Poi come dici tu, avete un sindaco magnifico, ma leggendo il forum mi sembra ke sia tutto diverso.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi acid il 28 apr 2008 23:52

Non andiamo Off-Topic.... :roll: :mrgreen:

Indubbiamente Siracusa è anche bella perchè è così... stravolgerla totalmente le farebbe perdere il suo fascino....

Pur ammettendo che molto c'è ancora da fare per migliorare vivibilità, accoglienza, turismo, economia, etc. etc. (nonostante nel 2005 sia entrata a far parte della World Heritage List dei siti tutelati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, e non è da tutte le città o fredde metropoli, ricevere un riconoscimento del genere...).
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

.

Messaggiodi gianni26 il 29 apr 2008 09:40

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:26, modificato 1 volte in totale.
gianni26
 

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Fid il 29 apr 2008 10:22

fiorenzo ha scritto:
rinoceronte ha scritto:Purtroppo 40 anni di repubblica italiana hanno favorito sopratutto il Nord Italia a discapito del Meridione che ha soltanto avuto una Cassa del Mezzogiorno clientelare che paradossalmente ha aiutato il Nord perchè le Vostre industrie si sono insediate qua da noi lucrando tutto quello che potevano fino a che hanno deciso di andarsene.



Potrebbe essere anke vero, Rinoceronte, ma allora spiegami tutte le tasse ke fine hanno fatto con la Cassa del Mezzogiorno, tutte le tasse ke noi centro nordisti abbiamo pagato per favorire le vostre industrie.

Poi scusa ma le vostre tasse ke pagate dove vanno a finire, visto ke siete una regione a statuto speciale, quindi vuol dire ke le tasse ke pagate la maggior parte rimangono lì in Sicilia, mi sembra ke sia il 60-65%
rimangono lì in regione e il resto va al governo centrale.

Poi come dici tu, avete un sindaco magnifico, ma leggendo il forum mi sembra ke sia tutto diverso.


ma quale sindaco magnifico!!!

Bufardeci in 10 anni ha fatto qualcosina di buono ma purtroppo tutto fumo e niente arrosto,vero che la città è più bella ma tutte le città d'Italia grandi e piccole, con la nuova legge elettorale, sono diventate più belle grazie ai nuovi poteri concessi ai sindaci, alle agevolazioni sulle ristrutturazioni e ai maggiori fondi di gestione

in ogni caso mentre le altre città d'Italia si sviluppavano (anche economicamente) con grandi manifestazioni (vedi città ragusane) o grandi progetti (università autonoma di Enna) questa città, a parte un utile maquillage, non ha costruito nulla di nulla!!

dov'è il porto turistico? dov'è la riqualificazione dei Pantanelli? dov'è il teatro comunale? dove sono le rappresentazioni classiche in lingua inglese? dove sono le grandi manifestazioni come l'Eurochocolate? dov'è l'Università? dov'è il nuovo stadio? dove sono le nuove strutture sportive? dov'è il parco delle Mura dionigiane? dov'è il museo del mare? dove sono i monumenti di questa città? dove sono le gallerie di arte moderna e gli spazi culturali? dove sono le tratte marittime con il mediterraneo? i campeggi? le aree verdi attrezzate? i quartieri commerciali e turistici?

ieri sera sono uscito con alcuni docenti universitari che lavorano da anni all'estero, mi hanno chiesto

dove ci porti qui in città?

ma con l'assenza di tutto, a parte una bella passeggiata al duomo (in mezzo ai lupi) ma dove avrei dovuto portarli???? la prima idea che mi è venuta in mente è stata Noto ed il suo barocco

fin quando il siracusano non viaggia e non prende consapevolezza di cosa vuol dire stare in una città viva e ospitale rimarremo nella nostra chiusa mentalità pensando che un Bufardeci e le sue quattro rotonde e aiuole sono chissà quale grande conquista
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Fid il 29 apr 2008 10:32

questi qui sotto sono punti essenziali che favoriscono lo sviluppo e la rinascita della città,in 10 anni è stato fatto l'ordinario ma Siracusa,essendo molto indietro,ha bisogno dello straordinario

Fid ha scritto:1) un nuovo quartiere moderno e architettonicamente importante: con centri commerciali e uffici con verde, edifici moderni (costruiti in vetro e metallo) piazze e opere d'arte (una piccola "defense" siracusana)

2) Manifestazioni,rassegne,spettacoli,sagre etc etc (la loro assenza mortifica la città)

3) un teatro comunale e un cinema all'aperto

4) un porto turistico

5) la valorizzazione e l'utilizzo turistico delle coste: creazione di discese a mare,lidi in concessione,piazze,bar,piste ciclabili il tutto,ove possibile, dalla Vecchia tonnara sino alla fonte dell' Anapo

6)Corso Umberto zona pedonale: con l'eliminazione dei marciapiedi ed un investimento estetico ed architettonico per valorizzarne la zona (come la Graffton street dublinese) con bar con tendoni e sedie all'aperto,negozi (anche su più piani) fontane,opere d'arte, qualche discopub,piccoli alberghi e B&B

7) la valorizzazione del castello Maniace ( sarebbe un sogno se venisse abbattuta la Caserma Abela per realizzare uno slargo turistico attrezzato e panoramico antistante il castello)

8] una piccola ma moderna metropolitana di superficie
: per collegare la zona rivalorizzata del lungo mare nord con Ortigia ed il centro ( potrebbe sfruttare la ex linea ferrata)ed eventualemnte anche con belvedere,il castello Eurialo e il futuro (si spera) parco delle Mura dionigiane

9) la valorizzazione dei tetri e decadenti musei siracusani

10) la valorizzazione del porto grande con una sistemazione "europea" degli enormi spazi non sfruttati e concessi a 4 baracche antiestetiche

11) il parco dei Pantanelli: dal tempio delle due colonne sino al Bingo si potrebbe creare un grande parco con campetti ci calcio,un vasto prato inglese,fontane,laghetti,alberi, monumenti,stradine in pietra, il tutto rimaneggiando e rendendo fruibili gli argini del fiume Anapo e spostando più a nord la via Elorina,per rendere viva la zona si potrebbe spostare al suo interno il camposcuola e le società sportive

12) Eliminazione del camposcuola e valorizzazione archeologica e turistica dell'area

13) creazione di ulteriori strutture sportive, culturali e ricreative

14) una galleria di arte moderna a disposizione degli artisti

15)aree attrezzate per il campeggio


16) l'autonoma università di siracusa
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 317 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018