Home arrow Forum

Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi rinoceronte il 26 apr 2008 11:40

Io non so voi, ma se fossi il Sindaco di Siracusa cercherei ovunque finanziamenti per il recupero del litorale di Fontane Bianche. Anche se posso sembrare un visionario, mi piacerebbe Socializzare le coste con un opera di abbattimento delle villette e delle strutture a ridosso della spiaggia che insistono dove c'è il "Camomilla". Purtroppo le amministrazioni presenti e future non possono progettare nulla perchè la costa è colpevolmente distrutta dai soliti favoritismi. Il caso del complesso la Bussola e dei complessi adiacenti che sono lo scandalo dello scandalo dello scandalo dell'oligarchia arraffa tutto della crisi morale di Siracusa firmata clientelismo anni 70-80. Ma davvero non si può fare nulla? Io penso che si possa fare molto. Però vorrei il parere di qualcuno che ne capisca più di me in termini di legge, e anche se non si può fare nulla almeno se ne cominci a parlare...
Grazie...
Il Vostro Rinoceronte!!
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Fid il 26 apr 2008 12:12

fontane bianche è una vergogna, è una zona dove ognuno ha edificato selvaggiamente e adesso non è più riqualificabile, infatti, per farlo bisognerebbe buttare a terrà migliaia di case lungo l'arteria principale (per creare aree di servizio,parcheggi,marciapiedi...) e lungo la costa (per renderla fruibile a tutti)

un politico illuminato espropierebbe,demolirebbe etc etc ma per questo verrebbe odiato dai cittadini esattamente come lo è stato Prodi per cui mettiamoci l'anima in pace e teniamoci la nostra società e le nostre aree abusive,la nostra fontane bianche,la nostra viale zecchino etc etc
Ultima modifica di Fid su 26 apr 2008 12:21, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi rinoceronte il 26 apr 2008 12:14

....beh...
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

.

Messaggiodi gianni26 il 27 apr 2008 20:33

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:40, modificato 1 volte in totale.
gianni26
 

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Fid il 27 apr 2008 23:41

che attinenza ha con ciò che ho scritto? A Siracusa ognuno si è fatto i propri interessi e fontane bianche ne è la dimostrazione, la nostra zona costiera è stata cosi' selvaggiamente edificata senza regole che adesso è impossibile darle la parvenza di un centro abitato ordinato e organizzato
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

.

Messaggiodi gianni26 il 28 apr 2008 02:44

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:40, modificato 1 volte in totale.
gianni26
 

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi rinoceronte il 28 apr 2008 13:57

Scusate, per essere chiari. Ma le villette a Fontane bianche sono o non sono sanate??
Grazie
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Fid il 28 apr 2008 16:48

gianni26 ha scritto:
Fid ha scritto:che attinenza ha con ciò che ho scritto? A Siracusa ognuno si è fatto i propri interessi e fontane bianche ne è la dimostrazione, la nostra zona costiera è stata cosi' selvaggiamente edificata senza regole che adesso è impossibile darle la parvenza di un centro abitato ordinato e organizzato

fid propio per quello lo chiedevo perche` credo che per 600 chili 210 euro di multa credo che a fontane bianche dovevano dare ergastolo anche al Sindaco se confrontiamo i due reati insieme .
perche`in questi casi non me la prendo mai con le persone che si sono costruite le case ma con chi lo ha permesso. quindi credo che il lavoro dell a arbientale dovrebbe essere propio quello prevenire il peggio muoversi prima ce si fa un danno.
ma poi ho notato un brutto vizio in noi siciliani . ma che c`e` frega tanto costruiamo poi prima o poi verra una sanatoria si paga la multina e siamo a posto.
in quando dovrebbe essere la multa per i danni procurati in questo caso?
quandi anni di galera dovrebbero prensersi i sidaci che hanno avuto a che fare con tutto il cio`?
ma non mi dispiace la multa nemmeno al propietario perche` io sono del parere che si deve costruire legalmente pagando regolarmente le tasse . e se non c`e` un progetto edificabile in quella area bisogna adattarsi alle leggi e no pensare che prima poi arivera amichetto salvatore della patria



sottoscrivo tutto
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Fid il 28 apr 2008 16:54

rinoceronte ha scritto:Scusate, per essere chiari. Ma le villette a Fontane bianche sono o non sono sanate??
Grazie


nel 2004 il governo Berlusconi ha emanato l'ultima sanatoria edilizia con la quale molte villette della zona sono state sanate però quelle in prossimità del mare e delle zone più importanti sono state sanate molto tempo addietro (se non erro a metà anni '80)

per mera curiosità vi informo che moltissimi processi penali per abusivismo edilizio si sono conclusi con assoluzioni o per prescrizione o per intervenuta concessione in sanatoria (molti li ho seguiti io personalmente)
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi rinoceronte il 17 mag 2008 15:33

La Prestigiacomo fa la voce grossa per i cancelli che ostruiscono l'accesso al mare? vorrebbe per caso anche rimuovere il cancello di quel villaggio estivo dove molti nostri politici hanno la villetta?
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 15:47

Laddove c'è un accesso al mare non ci sono cancelli che tengano. L'abusivismo edilizio soprattutto se a discapito dell'ambiente naturale, è un delitto che deve esser punito.

In quest'ottica, io non capisco "la sanatoria". Dunque, anche se ho costruito sulla spiaggia o attaccata ad un tempio dorico, se pago...risolvo tutto e al diavolo aree naturali e zone archeologiche ?! :roll: 8) :evil:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Carman il 17 mag 2008 16:43

Il problemi fondamentali sono 2:
il primo:
Fino a non più di 10-15 anni fa non erano previste leggi a difesa ambientale del territorio, tutto era lasciato al caso, sia a livello nazionale che regionale.
Le villette in questione purtroppo risalgono a periodi antecedenti, e quindi non essendo la legge retroattiva, in teoria non sono fuorilegge... dal punto di vista ambientale.
Dal punto di vista autorizzativo invece hanno beneficiato delle sanatorie che i vari governi di sinistra e desra hanno concesso, per le case già costruite e che riuscivano a certificare l'agibilità delle stesse.
Quindi è bastato poco x rendere in regola le case sorte come abusive.

Invece tutte le case abusive sorte dopo la legge di tutela ambientale, non sono sanabili e quindi possono essere abbattute.
Se non ricordo male molti scheletri sono stati abbattuti qualche anno fa nella zona dell'isola.

Il secondo: Molti proprietari che hanno regolarizzato le loro abitazioni, credono di poter quindi godere della proprietà esclusiva anche di tutto ciò che sta attorno e costruiscono barriere , cancelli e muri che impediscono l'accesso al mare.
Ma qui non ci sono leggi a loro favore, e l'accesso deve essere sempre garantito e libero!
Quindi possono essere abbattuti i cancelli o comunque creati i passaggi pedonali.


Per liberare il lungomare da quelle case servirebbero decenni di cause civili, espropri, cambi di piano regolatore e una valanga di soldi...perchè il Comune dovrebbe approrpiarsi di tutte le abitazioni e raderle al suolo.
Ma così come voi vi opporreste se il comune decidesse di togliervi la casa da un giorno all'altro...allo stesso modo farebbero questi proprietari con anni e anni di cause e ricorsi!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi masvemi il 17 mag 2008 17:15

rinoceronte ha scritto:Io non so voi, ma se fossi il Sindaco di Siracusa cercherei ovunque finanziamenti per il recupero del litorale di Fontane Bianche. Anche se posso sembrare un visionario, mi piacerebbe Socializzare le coste con un opera di abbattimento delle villette e delle strutture a ridosso della spiaggia che insistono dove c'è il "Camomilla". Grazie...
Il Vostro Rinoceronte!!

Menomale che non sei il Sindaco :lol: Scherzooooo..... :lol: Ed io che voglio comprare casa a F.Bianche cona ccesso al mare direttamente da casa :roll:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 17:53

Carman ha scritto:Per liberare il lungomare da quelle case servirebbero decenni di cause civili, espropri, cambi di piano regolatore e una valanga di soldi...perchè il Comune dovrebbe approrpiarsi di tutte le abitazioni e raderle al suolo.
Ma così come voi vi opporreste se il comune decidesse di togliervi la casa da un giorno all'altro...allo stesso modo farebbero questi proprietari con anni e anni di cause e ricorsi!


Grazie Carman per la chiarezza e disponibilità con la quale esponi gli argomenti.

A dir la verità... :roll: credo che ci sia una sostanziale differenza dall'esproprio della casa intesa come unica abitazione permanente ed un bene di lusso come la villa al mare. :roll:

Io non ho nulla contro i proprietari delle ville perchè so di moltissimi che se le son costruite con il sudore della fronte... :roll: però, un conto è costruire ad una certa distanza, un'altra la presunzione e l'arroganza di farlo a meno di 100 metri dal mare. 8)

Comunque, visto che la legge non è retroattiva, suppongo che dovremo rassegnarci agli obbrobri esistenti. :shock:

Speriamo in un futuro migliore ?! :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fontane Bianche: Abbattiamo le villette abusive!!

Messaggiodi Carman il 17 mag 2008 18:03

Grazie mille... io cerco solo di condividere con voi quello che so...nessuna presunzione di onniscienza!

Eva sai quanto ci vuole a far diventare una seconda casa (che tu chiami di lusso) in una prima casa inespugnabile??
...una finta vendita con cambio di residenza! Se poi il nominativo è della nonna 104enne siamo apposto! :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 116 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018