[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Raccolta Differenziata : Siracusa è bella ma... - 3
 
Home arrow Forum

Raccolta Differenziata

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi rosanero il 29 apr 2008 19:11

rosanero ha scritto:
rosanero ha scritto:Ho letto i vostri vari post, voglio solo aggiungere che è abbastanza risaputo che nel sud Italia, la differenziata non viene fatta.

dopo i gravi fatti di Napoli, noi del forum, abbiamo cercato di acquisire qualche informazione. inoltre abbiamo fatto un giro per i vari cassonetti di siracusa, ed è risultato che i cittadini buttano di tutto...

il video:

http://vivasiracusa.puntoforum.it/vivasiracusa-about1331.html

non dimentichiamo i fondi (anche europei) per la differenziata, dove va a finire questo denaro?

spero che cambi presto la mentalità di tutti, qui da noi l argomento è molto sottovalutato. A Napoli se ne stanno accorgendo dopo anni e dopo tantissime morti per tumore. Non dimentichiamo che qui da noi ci stanno anche le industrie che già hanno fatto tante vittime.

ciao



Nel video sopra indicato, nei terzi cassonetti, oltre a diventare una discarica abusiva, è stato scaricato anche dell amianto proprio sulla strada.

su segnalazione, i vigili urbani, adesso hanno recintato la zona accanto i cassonetti, e copero l amianto.

speriamo bonifichino la zona al più presto.

ma io mi chiedo, come fanno ad essere ancora nel 2008, cosi ignoranti le persone???!!!



segnalo che ancora la zona sottoposta a sequestro, non è stata bonificata. se qualcuno ha da segnalare qualche altra situazione simile, mi contatti...
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi rosanero il 03 mag 2008 16:02

Segnalazione sulla mancata bonifica a striscia la notizia da parte del forum. nel link del video il messaggio inviato.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi gianni26 il 10 mag 2008 22:05

io mi sento di dire che su questo tema la colpa e`di tutti ´comune vigili igm e noi cittadini. nessuno di o quasi di tutti quelli citati siamo coretti.
il comune perche`per smattimento di materiale pericoloso fa le cose complicate . noi cittatini che andiamo di premurae alla sbrigativa prendiamo la strada piu´corta. i vigile perche`se ne fregano e igm perche`non prende provedimenti abastanza per dimostrare quanta porcheria trova sui cassonetti.
Gia molto difficile differenziare la spazzatura che facciamo tutti giorni.Ma trovare del lamiando nei cassonetti e troppo e anche incivile menefrechismo lo chiamerei io.
Ma ripeto smartillo e andarlo a buttare legalmente costa troppo e la gente quindi lo fa a pezzettini e lo butta nei cassonetti .
il comune dovrebbe intervenire danto la possibilita´ hai cittadini di andarlo a depositare nel luogo adatto e per poi poterlo disidregare nei modi legali .
quindi chi vogliamo condannare in questo caso? io dico tutti
per quando riguarda differenziare i resti di cibo con bottiglie di vetro o plastica sta alla civilta e collaborazione di noi cittadini .e sopratutto alle leggi . perche` non so se c`e`una legge o e`facoltativo in italia la difereziata. chi non lo fa una bella multa senza pieta`Ma questo e`lavoro dei vigili urbani che pultroppo si grattano quello che non devono grattarsi tutto il giorno.

comunque per me questo e`un poblema che non mi tocca di persona perche`vivo fuori
e qui in germania abbiamo bidoni blu per la carta bidoni marro per il bio neri per i resti vari .
funziona bene . e se in un condominio cé`quello menefreghista che non collabora succede che ci ariva la bolletta a tutto il condominio di aumento e sono casini e succede che fra propietari o affittanti si controllano quello che buttano . quindi essendo controllati e capendo che vale per il nostro risparmio si rispettano i bidoni da utilizare.
signori qui la spazzatura costa cara . iIn italia non so ma presto devo saperlo quando ritorno .
ciao ciao
Ultima modifica di gianni26 su 11 mag 2008 11:24, modificato 1 volte in totale.
gianni26
 

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 11 mag 2008 09:27

noto che chi abita dalla pianura padana in su parla la stessa lingua, infatti a noi cittadini ci danno l'opportunità di rispettare l'ambiente se ciò non accade ne paghiamo le conseguenze, dalla pianura padana in giù non capisco perchè si va alla sbrigativa. E' questione di abitudine, tutto sta ad iniziare poi viene facile lo smaltimento, basta avere la coscienza di fare bene le cose, tutti, dagli organi competenti preposti ai noi tutti cittadini.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Evaluna il 01 ago 2008 17:38

- Il Comune di Siracusa, nei mesi scorsi, ha accolto la richiesta del Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che ha chiesto di allestire a Siracusa un’avveniristica struttura, formata da tre grandi semisfere, chiamata PALACOMIECO, in cui ai visitatori, attraverso un percorso ludico-informativo, vengono spiegate tutte le fasi del riciclo della carta: dalla differenziazione fino alla rinascita in nuove forme.

    Immagine

La struttura è stata ospitata a Piazza S. Lucia, la piazza più grande di Siracusa, una delle poche ad avere lo spazio necessario per accogliere una struttura di grandi dimensioni, come il PALACOMIECO.
-




Mi sono imbattuta in questa notizia spulciando in internet. :roll: Io, che abito non lontana dalla suddetta piazza non ne ho saputo nulla. :shock: Sono distratta io o la cosa non è stata sufficientemente pubblicizzata ?! :roll: 8) Inoltre, di solito questi eventi sono "vetrina" per questo o quell'altro politico, invece... :roll: nulla ?! :roll: 8)

Si può parlare di disinteresse all'argomento da parte delle istituzioni cittadine ?! 8)

Mah ?!? :roll:

Eppur...qualcosa si "smuove"... :lol: :lol: :lol:



Raccolta Differenziata Porta A Porta In Un Quartiere Della Città

- Il piano sperimentale di raccolta differenziata porta a porta in un quartiere della città partirà nelle prossime settimane. Il sindaco, Roberto Visentin, infatti ha incaricato il dirigente del Settore Ambiente del Comune, Luciano Sansalone, di predisporre la relativa delibera.

Dopo l’accordo trovato ieri tra IGM e sindacati, che di fatto scongiura il licenziamento di 65 dipendenti e lo stato di agitazione dei lavoratori, gli uffici comunali stanno lavorando per rendere attuabile la proposta avanzata dal sindaco in sede di trattativa tra le parti.

“L’avvio di questa fase - dichiara Visentin - costituisce una svolta nella raccolta differenziata. La sperimentazione del “porta a porta” segna l’avvio di una grande processo di trasformazione destinato a cambiare uno stile di comportamento per i cittadini, ma dal quale deriveranno enormi benefici, non solo economici”.

“In attesa di conoscere nello specifico le indicazioni progettuali dell’IGM, che ci saranno comunicate domani e che serviranno ad individuare, sulla base di criteri tecnici, il quartiere interessato - dichiara il dirigente del Settore Ambiente Luciano Sansalone - si può dire che la raccolta differenziata porta a porta avverrà attraverso il coinvolgimento guidato e controllato del Conai e porterà innegabilmente dei benefici: dal progetto deriverà infatti un minore conferimento in discarica, quindi un notevole vantaggio economico, e naturalmente l’aumento del dato percentuale sulla differenziata”. -


Si farà ? Ri- mah ?! :roll: :roll: :roll:



http://www.siracusanews.it
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Evaluna il 29 ago 2008 23:01

Da : http://www.siracusanews.it

La Giunta Approva La Raccolta Differenziata Porta A Porta.

Ven, 29/08/2008

Riunione di giunta questa mattina a palazzo Vermexio. Tra i provvedimenti all’ordine del giorno, è stato approvato, quello relativo alla raccolta domiciliare delle frazioni secche dei rifiuti (carta, vetro, plastica) nel 20% della città.
Le zone interessate al provvedimento riguardano: viale Epipoli, la Pizzuta ed il villaggio Miano.


“Parte la raccolta differenziata porta a porta – ha detto il sindaco Roberto Visentin - in una zona periferica della città che copre circa 25.000 abitanti. Si tratta di un progetto pilota per educare i cittadini a questa importante modalità di smaltimento dei rifiuti. Un segnale di grande progresso che ci permette un risparmio consistente per le casse del comune per quanto riguarda la raccolta differenziata e il conferimento in discarica, e nello stesso tempo ci consentirà di tenere la città più pulita”.

Nelle zone dove effettueremo la raccolta porta a porta – ha detto l’assessore all’Ambiente, Alessandro Spadaro - toglieremo tutti i cassonetti della differenziata che destineremo in altri quartieri. Rafforzeremo dunque il servizio in altre zone della città con ulteriori cassonetti, venendo così incontro alle esigenze manifestate da settori sempre più vasti di cittadini. Per dare un’idea, diciamo che un quarto del totale dei cassonetti utilizzati in questo momento per la raccolta differenziata, grosso modo quelli attualmente presenti nelle aree in cui partirà il progetto pilota, sarà portato negli altri quartieri. Inoltre - ha ancora detto l’assessore Alessandro Spadaro - nei prossimi giorni saranno aumentati i cassonetti per il conferimento dei rifiuti solidi urbani”.



Toh !!! 8) Ma guarda ! :mrgreen: E pensare che quando ho prospettato una cosa simile nel forum riferita alle città e non a piccoli comuni... :roll: a momemti... :roll: mi beccavo le pernacchie. :shock: [.sospettoso.] [.marameo.]

[.cheridere.]

Che dire ?! :roll: Speriamo che il servizio abbia il successo meritato e che dal 20 % della città, si passi ben presto al 30, poi al 40, il 50, il 60, 70,80,90... :roll: :arrow: 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Bodyguard il 30 ago 2008 00:42

Ma và ? Non ci posso credere, finalmente una buona idea anche se l'attuazione e la buona riuscita della stessa richiede uno sforzo di organizzazione, civiltà e volontà non indifferenti.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Evaluna il 15 ott 2008 00:31

Sempre in tema di raccolta differenziata... :roll: nuovi accordi sulla "sperimentale raccolta porta a porta", della quale, vi avevo accennato un paio di mesi fa. :wink:



Da : http://www.siracusanews.it di Martedi, 14/10/2008.


Raccolta Differenziata Porta A Porta: Presto L’Intesa Con Il Consorzio Recupero Imballaggi.


E’ di stamane l’incontro per la definizione degli aspetti operativi della raccolta differenziata porta a porta, che nell’immediato futuro interesserà circa un quinto dei residenti in città.

La riunione, propedeutica alla firma del protocollo d’intesa che nei prossimi giorni sarà firmato dall’amministrazione comunale e dal Consorzio nazionale recupero imballaggi (Conai), ha visto ritrovati attorno al tavolo della trattativa l’assessore all’Ambiente, Alessandro Spadaro, il dirigente del settore, Luciano Sansalone, il direttore tecnico dell’Igm, Giovanni Maria Baiano nonché i rappresentanti dei consorzi che si occupano del riciclo di vetro, carta e metalli (assente il rappresentante del consorzio per la plastica).

La raccolta porta a porta, deliberata dalla giunta alla fine di agosto, sarà avviata in via sperimentale in un’area delimitata dai viali Santa Panagia, Teracati, Epipoli, comprendendo il villaggio Miano e la Pizzuta. In queste zone saranno rimossi i cassonetti per la raccolta di vetro, carta e plastica (che andranno a potenziare il servizio in altre aree della città) e saranno consegnati dei contenitori più piccoli, fino a un massimo di 240 litri di capacità, a seconda della grandezza del condominio e delle caratteristiche delle unità immobiliari.

Lì dove sarà necessario, la raccolta sarà integrata collocando dei contenitori anche in strada. Altra importante novità è lo studio della possibilità di smaltire anche le lattine. La soluzione prospettata ma non ancora definitiva è di depositarle nei contenitori della plastica.

“Con questo accordo – ha commentato l’assessore Alessandro Spadaro – puntiamo ad incrementare in maniera considerevole la quantità di raccolta differenziata, tentando di avvicinarci il più possibile alle previsioni fissate per legge. È un obiettivo strategico che stiamo perseguendo e che ci consentirà a scalare le classifiche che ancora oggi, seppur con dati che siamo pronti a confutare e che si discostano dai nostri, ci vedono agli ultimi posti.

Ne risulterà un servizio più potenziato, che sarà accompagnato da un’attività di miglioramento delle tecniche di raccolta e conferimento dei rifiuti, di valorizzazione delle sperimentazioni, di diffusione delle buone pratiche e di informazioni sulle modalità di raccolta”.

Il protocollo d’intesa rientra nell’accordo quadro firmato dall’Anci e dal Conai, avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile col consenso delle parti.



:roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Mr.Gab il 05 apr 2009 18:48

Ciao ragazzi/e.
Mi chiamo Gabriele, ho 24 anni e sto per cominciare una tesi di laurea specialistica sulla gestione dei rifiuti solidi urbani a Siracusa. Sono molto attaccato a Siracusa e profondamente innamorato di Ortigia ma, come molti di voi, stufo di vivere in una città dove quasi tutti se ne fregano di quasi tutto. Sono dell'idea che l'unica strada per uscire dall'ingiustificabile pigrizia collettiva sia collaborare TUTTI INSIEME per fare qualcosa di CONCRETO, dunque se avete qualcosa da suggerirmi o conoscete qualcuno che pensate possa fornirmi dati ed informazioni utili su questo tema scottante non esitate a lasciarmi un post. Le piste che batterò nell'immediato per reperire il materiale necessario alla tesi sono:
- avere un colloquio con il Consigliere Comunale Domenico Richiusa per saperne di più su cosa viene fatto a livello politico a Siracusa;
- avere un altro colloquio con la Dott.ssa Pantano dell'Ufficio Igiene Urbana del Comune con gli stessi fini del precedente.
Insomma, l'intento della mia tesi è :
1 - capire qual'è il percorso reale dei rifiuti da quando li produciamo all'inceneritore / discarica / centro comunale di raccolta.
2 - capire quali sono i motivi veri per cui non si pratica la raccolta differenziata
3 - quali sono i progetti concretamente realizzabili per cambiare le cose
Per il momento un'iniziativa seria presa qui a Siracusa mi sembra il Comitato rifiuti zero organizzato, tra gli altri, da Natura Sicula e dai Grilli Aretusei ed il Gtutti forum Ambiente (http://gtutti.blogspot.com/)
Insomma, teniamoci incontatto e adoperiamoci un po' tutti per cercare di non farci più prendere in giro da chi dovrebbe gestire il tutto ma non lo fa.
A presto
Mr.Gab
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 apr 2009

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antoniorandazzo il 06 apr 2009 06:23

Mr.Gab ha scritto:Ciao ragazzi/e.
Mi chiamo Gabriele, ho 24 anni e sto per cominciare una tesi di laurea specialistica sulla gestione dei rifiuti solidi urbani a Siracusa. Sono molto attaccato a Siracusa e profondamente innamorato di Ortigia ma, come molti di voi, stufo di vivere in una città dove quasi tutti se ne fregano di quasi tutto. Sono dell'idea che l'unica strada per uscire dall'ingiustificabile pigrizia collettiva sia collaborare TUTTI INSIEME per fare qualcosa di CONCRETO, dunque se avete qualcosa da suggerirmi o conoscete qualcuno che pensate possa fornirmi dati ed informazioni utili su questo tema scottante non esitate a lasciarmi un post. Le piste che batterò nell'immediato per reperire il materiale necessario alla tesi sono:
- avere un colloquio con il Consigliere Comunale Domenico Richiusa per saperne di più su cosa viene fatto a livello politico a Siracusa;
- avere un altro colloquio con la Dott.ssa Pantano dell'Ufficio Igiene Urbana del Comune con gli stessi fini del precedente.
Insomma, l'intento della mia tesi è :
1 - capire qual'è il percorso reale dei rifiuti da quando li produciamo all'inceneritore / discarica / centro comunale di raccolta.
2 - capire quali sono i motivi veri per cui non si pratica la raccolta differenziata
3 - quali sono i progetti concretamente realizzabili per cambiare le cose
Per il momento un'iniziativa seria presa qui a Siracusa mi sembra il Comitato rifiuti zero organizzato, tra gli altri, da Natura Sicula e dai Grilli Aretusei ed il Gtutti forum Ambiente (http://gtutti.blogspot.com/)
Insomma, teniamoci incontatto e adoperiamoci un po' tutti per cercare di non farci più prendere in giro da chi dovrebbe gestire il tutto ma non lo fa.
A presto

Ciao Gabriele ti auguro un buon lavoro e successo.
Nell'attesa dei risultati spero che chi può di dia la collaborazione che cerchi.
Da parte mia ho poco da offrirti in riferimento alle problematiche ma sono comunque a disposizione.
Grazie per quello che farai per la nostra città.
Ciao
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Carman il 07 apr 2009 11:39

Prova a contattare il presidente provinciale di Natura sicula, Ing. Fausto Campisi, lui potrà darti i dati e tutte le info sulla reale situazione rifiuti...il comune fa il suo gioco...e ti risulterebbero valori degni di un comune del trentino !!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi danilo il 07 apr 2009 13:11

ciao Gabriele,
io mi sto occupando di ambiente a livello locale nella mia tesi, evidenziando i contrasti ambientali nella zona industriale. Argomento che ha anche a che fare con la questione rifiuti, visto che c'è in progetto la costruzione di tre inceneritori in sicilia, di cui uno ad Augusta. Questo vuol dire che la regione non vuole la differenziata, anzi più rifiuti indifferenziati produrremo e più i gestori degli inceneritori (che tutti possiamo immaginare chi saranno) guadagneranno. Queste cose me le ha spiegate un esperto in materia, non sono frutto della mia fantasia. Quindi penso che il primo passo da fare per la differenziata sarebbe quello di cercare di impedire tale costruzione, anche perchè sappiamo che gli inceneritori se gestiti male sono altamente inquinanti. in bocca al lupo per la tua tesi e tienici aggiornati. ciaoooo
Danilo
danilo
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 dic 2008
Località: siracusa, firenze

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Evaluna il 07 apr 2009 14:05

Mr.Gab ha scritto: Sono dell'idea che l'unica strada per uscire dall'ingiustificabile pigrizia collettiva sia collaborare TUTTI INSIEME per fare qualcosa di CONCRETO,


Ciao Gabriele, benvenuto nel forum. [.welcome.] Condivido totalmente quanto sopra. :wink:

Quel che ti posso dire è che, nonostante le varie iniziative reali, sperimentali, di buonsenso o di facciata, la situazione della raccolta differenziata dei rifiuti in città è ancora allo stato embrionale.

Pochi i "cassonetti" dedicati soprattutto in centro città, poca conoscenza del reale percoso cassonetto - discarica e dell'effettivo riciclaggio. In ultimo ma non meno importante, l'assoluta mancanza di educazione alla raccolta differenziata da parte non di tutti ma di una buona parte dei cittadini.

Istituzioni e cittadini dovrebbero cooperare al fine di migliorare il servizio e le condizioni di vita di tutti. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 133 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018