Home arrow Forum

Ma che bell'ODORE di FOGNA!!!!

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Ma che bell'ODORE di FOGNA!!!!

Messaggiodi Mizar77 il 20 ago 2007 17:00

Siracusa,
"la città dall'odore di FOGNATURA.....

Da Via Columba a Paolo ORSI,in via Elorina e sino all'ISola è un susseguirsi di odori svariati e dalle mille sfumature. L'amministrazione comunale e quella provinciale con il patrocinio della Regione dopo il mezzo distrasto alla rotonda di Paolo Orsi, stanno pensando di difendere questa importante area naturalistica/urbana dichiarandola zona patrimonio dell'Umanità"


VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma è possibile che nessuno faccia nulla!!!! Che nessuno ne parli!!!!!

E nel frattempo il suolo si riempe di sostanze inquinanti e cancerogene!!

Qualcuno sa qualcosa???
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 20 ago 2007 17:45

sono a conoscenza di un vergognoso scarico a mare di liquami all'ingresso di siracusa (prima di Scala Greca) in effetti hai ragione Mizar,è uno scandalo che vi sia un silenzio generalizzato
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi rosanero il 20 ago 2007 19:03

ma se io ho parlato per la prima volta della fontana dell ingresso alla targia, e da li è cominciato lo schifo contro di me, quindi i primi che nn parlate di queste cose siete voi qui, e invece di organizzare meeting o quello che è perchè nn fate qualcosa di utile per la città dato che dite di amarla.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 21:18

non ditelo a me..ormai convivo con quella puzza..entra in negozio e permane tutto il giorno..ci stiamo quasi abituando
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Ma che bell'ODORE di FOGNA!!!!

Messaggiodi acid il 21 ago 2007 01:05

Per quanto riguarda la puzza in via Elorina, se ad esempio si ha la fortuna di andare in giro per il Ciane, magari per mezzo di una canoa, ci si può imbattere, in alcuni tratti, in tutta la bellezza di un paesaggio splendido, di fronte ad una feccia maleodorante, ad una forte puzza di sostanze nocive, gettate dagli agricoltori delle campagne accanto, o di fogna, oppure di fronte a qualche misera carcassa.
L’Anapo, invece, è addirittura il punto di incontro delle acque fognarie di diversi comuni della provincia!

L’A.R.P.A.(Azienda Regionale Protezione Ambientale) monitora costantemente lo stato dei fiumi e sollecita, spesso, interventi istituzionali atti a far fronte alla gravità della situazione e a far rispettare le leggi esistenti in materia di tutela. Ma la risposta delle istituzioni non sempre arriva efficacemente... :roll:

Tutto ciò evidenzia la scadente realizazzione dell'impianto fognario realizzato verso la zona balneare, finora causa a noi di disagio ed epidemie..

Speriamo che si attivino presto per salvaguardare un tale patrimonio che solo l’Unesco continua a definire dell’Umanità...
Ultima modifica di acid su 21 ago 2007 01:24, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi rosanero il 21 ago 2007 01:21

e quindi voi avete qualche idea? perchè non si fa qualcosa per questo?
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Ma che bell'ODORE di FOGNA!!!!

Messaggiodi masvemi il 21 ago 2007 07:24

acid ha scritto: L’A.R.P.A.(Azienda Regionale Protezione Ambientale) monitora costantemente lo stato dei fiumi e sollecita, spesso, interventi istituzionali atti a far fronte alla gravità della situazione e a far rispettare le leggi esistenti in materia di tutela. Ma la risposta delle istituzioni non sempre arriva efficacemente... :roll:
Tutto ciò evidenzia la scadente realizazzione dell'impianto fognario realizzato verso la zona balneare, finora causa a noi di disagio ed epidemie.

Noi cosa possiamo fare se gli organi competenti fanno i loro comodi. Un piccolo forum ne può solo parlare e già questa è una forma di denuncia. Altro :?: C'è altro che si può fare :?: Ceeerto, ma chi ti ascolta :?: Si dice l'unione fa la forza, ma chi ha mai trovato l'unione per queste cose. Non si trova per le cose stupide, figuriamoci per le cose serie. Se volessimo più bene alla nostra città forse qualcosa ne verrebbe fuori, ma se già fra noi siracusani ci accapigliamo solo per il gusto di accapigliarci, per un parcheggio si diventa delle iene, ecc.ecc. (la lista è lunga) come si può pretendere di essere uniti in questioni così gravi :?: Allora che ben vengano le epidemie :?: Se qualcuno ha qualche idea seria parliamone. Il futuro dei nostri figli non può essere minacciato da 4 delinquenti al potere.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Mizar77 il 21 ago 2007 10:07

rosanero ha scritto:e quindi voi avete qualche idea? perchè non si fa qualcosa per questo?


In realtà,

da quello che ho già scritto in qualche altro topic, non c'è nessuna trasparenza in tutto il processo di monitoraggio delle acque reflue....

Mentre il quadro legislativo relativo alle industrie è stato ben definito ( se io inquino--> chiudo l'impianto immediatamente --> avviso di garanzia al gestore (penale) ) per quanto riguarda gli strumenti legislativi relativi alla gestione di depuratori e reti fognari pubbliche non c'è una linea coerente.

Per quello che è successo alla rotonda di paolo orsi dovevano quanto meno scattare avvisi di garanzia a mezzo mondo... e dovevano saltare non so quante sedie....

Ma come spesso succede la legge si ferma di fronte allo Stato...di fronte alla politica... e la stampa e i giornalisti dove sono???

E' uno scandalo come già detto la gestione delle fogne e dei sistemi di monitoraggio...
Andate sul sito dell'ARPA dove è la trasparenza sulle acque reflue e sul controllo dei depuratori in provincia di Siracusa?????

I dati non sono pubblicati e non c'è nessun rapporto pubblico dove si possa leggere lo stato delle cose..

Se sbaglio correggetemi...
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Messaggiodi rosanero il 21 ago 2007 18:14

io ho visto il vostro video del meeting, e mi sembra che l avete fatto perchè l avete voluto voi.
quindi da questo mi viene l idea, andate per un giorno tutti in quella zona per sensibilizzare tutti i passanti da quella strada, non so con volantini, mascherine, o altro di originale, potete chidere la partecipazione della webtv come avete gia fatto, e avvertire anche tv locali. questo è l inizio, dato come dite voi che siete speciali e tanta bella gente, questa cosa la potete fare, cosi veramente dareste l esempio a tutti.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Messaggiodi webmanager07 il 21 ago 2007 19:30

a dir la verità la puzza maggiore si sente all'ingresso di Sr dove ci sono i depuratori vicino al cimitero.
webmanager07
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 lug 2007

Messaggiodi Aretusea il 21 ago 2007 21:17

rosanero ha scritto:io ho visto il vostro video del meeting, e mi sembra che l avete fatto perchè l avete voluto voi.
quindi da questo mi viene l idea, andate per un giorno tutti in quella zona per sensibilizzare tutti i passanti da quella strada, non so con volantini, mascherine, o altro di originale, potete chidere la partecipazione della webtv come avete gia fatto, e avvertire anche tv locali. questo è l inizio, dato come dite voi che siete speciali e tanta bella gente, questa cosa la potete fare, cosi veramente dareste l esempio a tutti.


bellissima idea.la trovo giustissima. tu ovviamente ti unisci a noi giusto?
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 21 ago 2007 21:36

avrei azzardato la stessa proposta... :roll:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:07, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Mizar77 il 22 ago 2007 08:44

Io penso che sarebbe più sensato provare a chiedere una intervista via web....

verba volant, scripta manent diceva qualche latino.... :lol: :lol: :lol:


Mi spiego, si potrebbe chiedere a qualche giornalista "serio" di registrarsi nel nostro forum e di raccogliere le nostre osservazioni che sono poi quelle dei cittadini!!!

Oppure cercare di convincere qualche politico a dialogare su SIRACUSAWEB....questo lo si potrebbe fare contattando la segreteria politica via mail da parte dell'amministratore del forum.


Un moderatore potrebbe smistare le domande e mantenere l'ordine....



Comunque più idee ci sono meglio è....
Mizar77
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04 apr 2007
Località: SIRACUSA

Messaggiodi rosanero il 22 ago 2007 17:57

qualsiasi cosa, basta che si cambi registro. però non vedo tutto questo entusiamo, mi sembra...
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Messaggiodi Carman il 22 ago 2007 20:12

In effetti la puzza che si sente in alcuni tratti è terrificante...

In alcuni tratti posso spiegarvi perchè...negli altri non ho idea....

In alcuni punti sono installate delle pompe di rilancio delle acque reflue, in quanto la zona balneare è a valle dei depuratori e quindi devono rimandare indietro la fogna, e dove non si può fare con la pendenza devono essere posate delle pompe...che purtroppo hanno degli sfiati...

In altre zone non saprei, potrebbero essere perdite o tombini scoperti...
i lavori li hanno fatti da schifo, si sono acchiappati i soldi e hanno fanno il meno possibile!!

comunque anche io sono disposto ha collaborare alle vostre iniziative! :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 346 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018