Home arrow Forum

Mercatino Antiquario di Santa Lucia: Ogni domenica mattina

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Mercatino Antiquario di Santa Lucia: Ogni domenica mattina

Messaggiodi Fid il 24 feb 2007 21:50

Vi informo che ogni domenica mattina sulla Piazza S.Lucia è allestito un interessante mercatino dell'antiquariato nel quale potrete trovare molta oggettistica interessante ma sopratutto dove potrete trovare tantissimi appassionati di "cose vecchie" e di racconti e storie di Siracusa.Fra la tanta oggettistica trovate libri,cartoline,monete,vecchi dischi e tanto altro
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 25 feb 2007 12:51

tra le "cose vecchie" rientrano anche immagini o cartoline di siracusa??
io nn c sono mai stato, ma se potessi trovare cose sulla storia della città un giretto me lo farei volentieri...
grazie x l informazione!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 25 feb 2007 13:56

ciao Steo,si si trovano anche cartoline su siracusa ma se cerchi vecchie immagini della città ti consiglio di acquistare qualche testo più che delle cartoline,sulle immagini antiche della città trovi molto sui testi di Lucia Trigilia,Liliane Dufour etc etc

Se poi cerchi le caroline ti conviene fare come me mettendo sui preferiti la pagina di ebay con ricerca "siracusa" e salvando tutte le immagini proposte (stampe,acquerelli,foto,mappe)
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 25 feb 2007 14:30

Ti ringrazio moltissimo x il consiglio...di Liliane Dufour ho un libro, cosi cm d Adorno che ne ho 3 o 4, ma di Trigilia no...l ho solo sentita nominare...
a proposito, visto che sei la mia guida ormai...sai come si chiama il libro sulla storia di piazza archimede?
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 25 feb 2007 14:49

Salvo Adorno è l'attuale Presidente della Società di Storia Patria di siracusa ,una società che da tantissimi annovera grandi studiosi e appassionati e che da anni pubblica e raccoglie le informazioni storiche su siracusa.

Non ricordo di una pubblicazioen su Piazza Archimede ma sicuramente questa piazza è citata su molte opere riguardanti l'urbanistica della città,se sei cosi' appassionato ti consiglio di contattare Storia Patria e di partecipare alle conferenze pubbliche

Ah se sei interessato alla storia del periodo greco Siracusano(il periodo più glorioso) ti consiglio di leggere questa discussione http://siracusaweb.com/siracusa_postt1026.html sulla'assedio ateniese
Considera che oggi pomeriggio sarà presente pure il Geom. Vincenzo Bongiovanni autore di un opera molto interessante sull'urbanistica inerente il lakkios ed in generale il sistema dei porti siracusani,trovi l' interessante articolo Siracusa: Nelle profondità del mare le radici e la storia della città nell'homepage si questo portale http://siracusaweb.com
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 25 feb 2007 16:32

Grazie x l'interessante notizia, non ne sapevo nulla
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 26 feb 2007 13:46

io sapevo di alcuni vecchi negozi, sempre nella zona della borgata, che vendeva questo genere di cose, ma di mercatini non ne sapevo nulla.

ci farò un giretto, visto che mio padre è appassionato di questo genere di cose, potrei approfittarne per il prossimo regalo....

grazie dell'informazione :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 116 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018