[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
GALLERIA FOTO SIRACUSA: stampe ed immagini del passato : Adoro Siracusa - 2
 
Home arrow Forum

GALLERIA FOTO SIRACUSA: stampe ed immagini del passato

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Fid il 17 feb 2007 14:01

eccone una a colori di qualche decennio fa

http://steffies-troedelshop.de/hedda_sc ... en/276.jpg
Ultima modifica di Fid su 24 feb 2007 15:11, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 17 feb 2007 14:54

Immagine
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 17 feb 2007 15:01

Immagine
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 17 feb 2007 16:38

Sono belle e importanti!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 17 feb 2007 16:56

quest'ultima è la magnifica vista che si ammirava dal castello Eurialo prima dell'insediamento industriale :x
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 17 feb 2007 16:57

avevo un cd pieno di queste immagini..non lo trovo al momento..
ho recuperato questa.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 17 feb 2007 17:03

Immagine

fonte wikipedia
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 17 feb 2007 22:19

bellissima questa foto :D se ho capito bene il bambino dovrebbe essere seduto dalle parti dell'attuale aeronautica militare qualche centinaia di metri prima del Bingo :D

Ortigia fu stravolta completamente,molti non lo sanno ma considerate che sino alla fine dell'ottocento l'aspetto dell'isola era enormemente differente

La porta Ligne abbattuta nel 1893(la stessa della foto riportata da me e Archimede) faceva parte di un sistema di fortificazioni che difendevano l'isola,superata la predetta porta ve ne era una seconda(la porta Carlo V) e tutt'intorno si alzavano dei bastioni imponenti che solo in minima parte potete ancora vedere nella zona del carcere borbonico e sulla destra di questo.Ecco una foto tratta da galleriaroma.it dove si intravedono in lontananza parti del bastione
Immagine

pensateci bene, se siete in ortigia sul lungomare dal lato porto piccolo e vi state recando verso le poste prima del carcere passarete necessariamente con la vostra macchina dai 4 archi,quegl'archi sono stati ricavati nel bastione spagnolo(non esistevano in precedenza) e quella struttura è una parte di ciò che circondava ortigia.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 17 feb 2007 22:55

purtroppo non posso postare le foto che non ho ma se aprite questo documento pdf di Antonio Randazzo troverete un sacco di immagini bellissime e rarissime su come si doveva presentare Ortigia con le sue bellissime porte e i suoi grandi bastioni


http://www.antoniorandazzo.it/images/te ... %20pag.pdf
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 24 feb 2007 01:07

intanto ciao a tutti!
precisando cio che ha detto fid la porta si chiamava Ligny in dedica a un principe (nn ricordo di quale casata...) e fu abbattuta parecchi anni dopo l abbattimento dei fortilizi e cmq dopo una lunga battaglia in consiglio comunale tra quelli che volevano tenerla (cm fu ad augusta) e quelli che intendevano l abbattimento come una necessità di igiene e ampliamento della città...inoltre dietro la porta Ligny ve n'era un altra detta Porta Reale che in effetti era quella che dava l accesso alla città...l unica cosa buona che fu fatta dopo che se ne decise l abbattimento fu quella di conservare gli stemmi regi al museo di palazzo bellomo, dove erano almeno fino all inizio della ristrutturazione (sono impressionanti, belli e giganteschi)
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 24 feb 2007 02:08

steo ha scritto:intanto ciao a tutti!
precisando cio che ha detto fid la porta si chiamava Ligny in dedica a un principe (nn ricordo di quale casata...) e fu abbattuta parecchi anni dopo l abbattimento dei fortilizi e cmq dopo una lunga battaglia in consiglio comunale tra quelli che volevano tenerla (cm fu ad augusta) e quelli che intendevano l abbattimento come una necessità di igiene e ampliamento della città...inoltre dietro la porta Ligny ve n'era un altra detta Porta Reale che in effetti era quella che dava l accesso alla città...l unica cosa buona che fu fatta dopo che se ne decise l abbattimento fu quella di conservare gli stemmi regi al museo di palazzo bellomo, dove erano almeno fino all inizio della ristrutturazione (sono impressionanti, belli e giganteschi)


Ciao Steo,grazie per il contributo,come riporta il testo del Privitera fu opera del Vicerà Conte di Ligny il quale dimorò nella nostra città dopo il 1675 con questo vicerè furono ripresi i lavori per i bastioni e realizzata questa bellissima opera demolita purtroppo nel 1893
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 24 feb 2007 14:33

fid ha colmato la mia lacuna..t ringrazio. putroppo nn ho ancora letto il Privitera, spero di poterlo fare al piu presto...si apparte le cose tecniche era una gran bella porta, e secondo me hanno fatto malissimo ad abbaterla...voi che ne pensate??hanno abbattuto un pezzo di storia della città...io ho una foto dove si vedono i lavori della demolizione, ma nn so cm acquisire l immagine, visto che è in un libro piuttosto grosso e quindi difficile da scannerizzare....mi dareste un consiglio su cm fare??invece, volvevo chiedere se qualcuno mi puo dare delucidazioni x qnt riguarda il forte casanova e la torre vicna...sono mai state trovate? cioè il forte so che sappiamo esattamente dove era ubicato, ma la torre??
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 24 feb 2007 15:08

per la porta del Vicerè date un occhiata a questo articolo di Paolo Giansiracusa http://www.galleriaroma.it/L'Illustrazi ... 0n%204.htm

sul forte Casanova proverò a cercare qualcosa nei miei testi :wink:
forse conviene che apriamo un apposita discussione sull'antica topografia di Siracusa :roll:

ecco un altra foto tratta da galleria Roma-illustrazione siracusana

Immagine
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 24 feb 2007 20:45

Fid ha scritto:per la porta del Vicerè date un occhiata a questo articolo di Paolo Giansiracusa http://www.galleriaroma.it/L'Illustrazi ... 0n%204.htm

sul forte Casanova proverò a cercare qualcosa nei miei testi :wink:
forse conviene che apriamo un apposita discussione sull'antica topografia di Siracusa :roll:

ecco un altra foto tratta da galleria Roma-illustrazione siracusana

Immagine


si probabilmente è meglio aprire un altra sezione, altrimenti si rischia di fare confusione...la questione della topografia della fine dell ottocento è immensa, e merita la dovuta attenzione...
fid apri qnd vuoi, io t seguo! :D
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Fid il 24 feb 2007 21:42

lo faccio domani,se mi riesce provo a fare qualche foto interessante di qualche planimetria,nel frattempo sto aprendo un altra discussione che potrà interessarti inerente Piazza S.Lucia :wink:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 228 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018