[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
FESTA DELLA REPUBBLICA : Auguri e saluti - 2
 
Home arrow Forum

FESTA DELLA REPUBBLICA

Sezione dedicata agli auguri per compleanni o festività in genere, per saluti, messaggi e dediche particolari

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata agli auguri per compleanni o festività in genere, per saluti, messaggi e dediche particolari

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 22:15

Non sono ignorante, so bene che festa è oggi. Il riferimento alle forze armate è solo per spiegare quanto queste siano coese con l'idea di repubblica. Non a caso le stesse forze armate rappresentano la difesa dei principi e dei valori della Repubblica ( io stesso ho avuto l'onore di sfilare con il mio reparto davanti al Presidente della Repubblica ). Se ci fosse una festa per l'Unità d'Italia sarei felice di onorarla come onoro la mia patria e i valori positivi di essa. Non mi importa di come sia stato o meno accolto Berlusconi. Oggi non è lui il protagonista e tutta questa propaganda politica nel forum diventa se non necessaria, pesante e sterile.
Le elezioni ci sono già state, si potrebbe tornare a parlare di altro che non comprenda questa o quell'altra parte politica.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi acid il 02 giu 2008 22:21

Era un articolo di giornale, che ha ben spiegato l'evento come si è svolto....nessun commento elettorale o di parte...nessuna lode o altro, insomma... se non dal giornalista, forse... :lol: :wink:
Il Presidente del Consiglio è ovvio presenzi ad un evento di tal portata...non possiamo fare finta che non ci sia, solo perchè trattasi di Silvio Berlusconi. :wink:

Certo... spiace che Veltroni e Di Pietro non erano presenti....forse non sentono questo evento? :roll:
Assente, del tutto, la sinistra radicale..così come i leghisti.
Simpaticissimo Napolitano, che risolve con una battuta: "Non c'erano? Acuta osservazione" :lol:


Per il resto, continuo personalmente a ritenere fuori luogo il nesso fra forze armate e repubblica... :roll:
Giuste invece farle il 25 aprile, le sfilate militari...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 22:43

Io onoro la ricorrenza per come mi è stata insegnato e mettendo l'accento su quei valori che per me sono stati e sono fondanti.

Costituzione Italiana
Art. 52.
La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica

Art. 54.
Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi acid il 02 giu 2008 23:03

Io invece metto l'accento sui principi fondamentali (art. da 1 a 12) della Costituzione, per me più importanti.
Che non sempre sono garantiti, in questa "Repubblica delle Banane"...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 23:19

Allora fra i tuoi valori ci sono anche la libertà di opinione e l'equità di giudizio giusto ? vedi, in fondo non siamo cosi diversi, forse. :lol:
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi acid il 02 giu 2008 23:41

Bè..quelli si trovano più avanti (dal 13 in poi...) però si certooo! [.sorrisosplendente.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 23:49

Che vuoi farci, io cerco di onorare tutti principi sanciti nella Costituzione, non importa in che posizione si trovino.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi acid il 02 giu 2008 23:53

Ognuno ha le sue idee e priorità, nonchè concezione di una festività o meno...è giusto che sia così.



L'evento di oggi si è così articolato:

* Altare della Patria, ore 9.00
Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.
* Via di S. Gregorio - Porta Capena, ore 9.30
Rassegna delle truppe schierate per la Parata.
* Fori Imperiali, ore 10.00
Parata Militare.
* Giardini del Quirinale, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Apertura al pubblico con esecuzioni da parte dei complessi bandistici della Marina Militare, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell'Esercito Italiano.

C'era anche una gara fotografica a premi:
Immagine

Ecco le Foto Pervenute
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi antoniorandazzo il 03 giu 2008 20:31

Laila ha scritto:io lavoro,non mi spacco la schiena ne sono sottopagata,ma lavoro
sono una libera professionista e per me i giorni festivi anche se ci ricordano delle cose giuste e importanti
sono troppi
io non credo che non ci sia lavoro ma credo che tutti vorremmo un lavoro che ci faccia stare dietro una scrivania e poi magari usare il pc dell'ufficio per fare i nostri comodi

ho sempre odiato le scrivanie ed ho preferito stare tra e con la gente a sudarmi il pane quotidiano
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi Laila il 03 giu 2008 22:12

----------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 13:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi antoniorandazzo il 03 giu 2008 23:57

Laila ha scritto:evidentemente il tuo lavoro non era da scrivania..................
si puo' stare con e per la gente anche dopo essere stati ore dietro una scrivania
l'uno non esclude l'altro, ma evidentemente noi parliamo lingue diverse..............

Probabilmente si. Quando tutti dormiranno voi veglierete, questo era il nostro motto. Per ragioni di servizio sono stato operativo a Natale,Pasqua, Capod'anno e tutte le feste possibili e immaginabili, di giorno e di notte spesso stando lontano dalla famiglia anche per più di 48 ore.
Difficile che qualcuno scelga cosa fare, spesso devi, per necessità accettare le contingenze, così come fanno tanti emigranti in cerca di qualcosa che li aiuti a sopravvivere. Ho già scritto che io dovetti lasciare questa città in cerca di futuro. La parte positiva che la debbo comunque ringraziare perchè mi ha fatto diventare cittadino del mondo fuori dalla buccia d'uovo. Ciao, ciao [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.ciao.] [.ciao.] [.accordo.] [.accordo.] [.gruppo.] [.gruppo.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi blanche il 04 giu 2008 13:27

beati coloro i quali credono nel valore del patriottismo che li fa sentire parte di qualcosa di grande

in linea di massima gli italiani vivono in modo molto forte questi sentimenti, per cui credo meritino di dedicare un giorno per questo...che sia o meno festivo :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi antoniorandazzo il 05 giu 2008 05:24

blanche ha scritto:beati coloro i quali credono nel valore del patriottismo che li fa sentire parte di qualcosa di grande

in linea di massima gli italiani vivono in modo molto forte questi sentimenti, per cui credo meritino di dedicare un giorno per questo...che sia o meno festivo :wink:

ti confesso che al suono dell'inno nazionale,ogni volta, mi escono lacrime di commozione, ma mi commuovo anche davanti al sorriso o alla nascita di una o un bambino e in tante altre occasioni, è una malattia grave? Forse frequentando leghisti, politicanti da due soldi, portaborse, disonesti e maleducati e compani pensate chepotrò sperare di guarire? Tra voi ci sono tanti bravi medici, consigliatemi per favore, quale cura debbo adottare, esiste un vaccino contro il patriottismo e la commozione? Viva l'Italia e gli italiani desiderosi di pace, lavoro,fraternità[.soccorso.] [.soccorso.] [.soccorso.] [.soccorso.] [.soccorso.] [.soccorso.] [.ciao.] [.ciao.] [.amici.] [.amici.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi blanche il 05 giu 2008 09:04

a chi lo dici...
io non riesco a non fermarmi e cantarlo anch'io... :oops: pensa che ieri lo cantava un bambino per strada e io gli son andata dietro :lol:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: FESTA DELLA REPUBBLICA

Messaggiodi fiorenzo il 05 giu 2008 14:31

antoniorandazzo ha scritto:ti confesso che al suono dell'inno nazionale,ogni volta, mi escono lacrime di commozione,


blanche ha scritto:a chi lo dici...
io non riesco a non fermarmi e cantarlo anch'io... pensa che ieri lo cantava un bambino per strada e io gli son andata dietro


Pensate questa mattina a leggere queste due frasi mi sono commosso, per i motivi che ora vi scrivo:

Sentire l'inno nazionale è per me una gioia, pensate l'ho sentito per migliaia di volte, all'alza bandiera con tutte le Compagnie e plotoni schierati,Ufficiali e Sottufficiali schierati, vivendo maggior parte del mio tempo dentro alle varie caserme dove svolgevo servizio; alle feste dei Giuramenti solenni e non, con a volte 1000-1500 ragazzi schierati,ancora quando esisteva la leva, pronti a giurare fedeltà alla Patria, alle varie cerimonie, l'ho sentito cantare e vi posso garantire che viene la cosidetta pelle d'oca con forti brividi che scendono lungo la schiena. Che dire abbiamo, forse, l'inno più bello di tutto il mondo, eppure ogni volta che
lo ascolto metto sempre la mano destra sul cuore.
Al mattino,lo faccio ancora adesso che sono a riposo, anke quando nn stavo bene ed ero ricoverato, se alle 8.00 nn ascolto l'inno di Mameli per me nn è iniziare bene la giornata.

Vorrei, che tutti gli italiani al mattino, facessero come faccio io , prima di recarsi al lavoro, in ufficio, a scuola che dedicassero un minuto del loro tempo all'ascolto dell'inno,vi posso garantire che che la giornata inizierebbe in un altro modo. Ma so cche con il ritmo della vita sempre più frenetico, più caotico e stressante
questo nn è possibile.

D'accordo con il nostro moderatore su questo topic, inizierò tra qualke giorno la storia del nostro Tricolore
con foto e musiche.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Precedente

Torna a Auguri e saluti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 603 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018