Home arrow Forum

FAO: CIBO, CLIMA, BIOFUEL. LA SFIDA E' PIANO D'AZIONE

Gli altri siamo noi. Notizie, iniziative, associazioni, petizioni per il sociale.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Gli altri siamo noi. Notizie, iniziative, associazioni, petizioni per il sociale.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

FAO: CIBO, CLIMA, BIOFUEL. LA SFIDA E' PIANO D'AZIONE

Messaggiodi fiorenzo il 02 giu 2008 23:52

FAO: CIBO, CLIMA, BIOFUEL. LA SFIDA E' PIANO D'AZIONE GLOBALE

Roma, 2 giu. - Un piano d'azione globale per garantire la sicurezza alimentare, affrontare i cambiamenti climatici e regolamentare la produzione di biocarburante. E' la sfida cui sono chiamati a rispondere quaranta tra capi di Stato e di governo da domani a Roma per il vertice Fao. Il piano c'e' e sara' presentato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Un documento di 31 pagine su cui il confronto non potra' che essere acceso, stante gli interessi spesso divergenti tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo. Per tutti, comunque, la priorita' e' frenare l'impennata dei prezzi dei generi alimentari (83 per cento negli ultimi trent'anni), che nei mesi scorsi ha provocato 'rivolte del pane' ad Haiti e in diversi Paesi dell'Africa e dell'Asia.
Due le proposte attorno cui ruota la strategia del segretario generale che ha dato il via a una task force per coordinare la risposta internazionale all'emergenza. A breve termine: provvedimenti per ridurre il prezzo di grano, riso, mais e la distribuzione di sementi, fertilizzanti e mangimi animali mediante buoni e sovvenzioni ai piccoli agricoltori (stima circa 15 miliardi di dollari). A medio e lungo termine: i Paesi ricchi dovrebbero aumentare gli aiuti all'agricoltura e investire in sistemi di irrigazione, infrastrutture, servizi e tecnologia dei Paesi del sud. Ricetta condivisa e gia' rilanciata dal direttore generale della Fao, Jacques Diouf, per il quale gli Stati del nord devono decuplicare gli aiuti all'agricoltura per arrivare a 30 miliardi di dollari l'anno.
Per Ban, l'aumento dei prezzi e' anche dovuto alla produzione "selvaggia" di biocombustibili da mais e da zucchero di canna. Ma il segretario Usa all'Agricoltura, Ed Schafer, al suo arrivo a Roma ha fatto presente che "i biocarburanti incidono soltanto per il 3 per cento sull'incremento globale dei prezzi". Ed e' la tesi che portera' avanti il presidente del Brasile, Luis Ignacio Lula da Silva, unico suo punto di convergenza con Washington.

Fonte AGI
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: FAO: CIBO, CLIMA, BIOFUEL. LA SFIDA E' PIANO D'AZIONE

Messaggiodi Bodyguard il 21 giu 2008 02:09

Lodevole l'incontro romano peccato che poco o niente si sia fatto di concreto mentre Berlusconi asserisce che il cibo transgenico potrebbe essere la soluzione al problema della fame nel terzo mondo ( e certo, mica lo mangia lui. ).Idem per l'Italia, il premier :lol: apre le porte, fino ad ora e a ragione chiuse, a tali schifezze, al transgenico e buonanotte alla salute ( non si conoscono gli effetti a lungo termine. Ricordate le farine per il bestiame ? Sane, nessun pericolo,,,fino ai primi casi del morbo della mucca pazza ) all'ambiente e alla genuinità del cibo made in Italy cosi apprezzato in tutto il mondo (e fonte di commercio fiorente ). 8)
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Solidarietà Sociale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 211 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018