Home arrow Forum

Caccia: il decreto Orsi

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Caccia: il decreto Orsi

Messaggiodi acid il 30 mar 2009 23:15

FARE VERDE – LEGAMBIENTE – LIPU - WWF

COMUNICATO STAMPA


CACCIA, PROPOSTA ORSI: ORA LA LICENZA A 16 ANNI E’ UFFICIALE. TUTTA LA SOCIETA’ E’ CONTRO. IL SENATORE RITIRI IL TESTO.


“Lo diciamo con rispetto, ma sembra che il senatore Orsi non ricordi bene il suo stesso testo, quello che è stato diffuso e discusso sui mezzi di informazione e da lui stesso pubblicamente e ripetutamente commentato”.

Lo affermano le associazioni Fare Verde, Legambiente, LIPU e WWF, a proposito delle dichiarazioni del senatore Orsi circa le forti critiche levatesi contro il suo disegno di modifica della legge 157 sulla tutela della fauna e la disciplina della caccia.



“Ora, da ieri sera abbiamo un testo depositato, nel quale, per fare solo alcuni esempi, è ancora ben presente il patentino di caccia a 16 anni (all’art. 12 comma 9) ed è ancora prevista la liberalizzazione degli uccelli da usare come richiami vivi, all’articolo 5 comma 2, secondo cui “ogni cacciatore può detenere un numero illimitato di richiami vivi”, siano essi nati in cattività o catturati.

“Dunque, non sono certo bugie, come invece sostiene il senatore Orsi, le notizie riportate da tutta la stampa italiana, così come corrisponde completamente al vero che nella precedente versione del testo Orsi erano stati soppressi l’interesse nazionale per la fauna selvatica e la definizione di specie particolarmente protette. Previsioni che il senatore Orsi ha ripristinato nel testo ufficiale, riconoscendo dunque quei clamorosi errori.

“Ma i problemi del disegno di legge Orsi non finiscono certo qui – concludono le associazioni - Sono vari, numerosi, gravi e riguardano aspetti specifici ma anche la filosofia generale della riforma, per non parlare del rischio altissimo comportato dagli altri disegni di legge, in particolare per quanto riguarda l’estensione dei periodi di caccia e l’aumento delle specie cacciabili. E’ infatti per questo che sull'iniziativa di legge Orsi piovono pietre da ogni parte della società italiana. Ripetiamo dunque al senatore Orsi quello che abbiamo già più volte detto: ritiri il testo”.

Roma, 12 marzo 2009 - UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA

http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?r ... &content=1
http://www.lipu.it/news/no.asp?783

Il patentino di caccia a 16 anni? Che ne pensate...?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 219 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018