Home arrow Forum

abbandono e maltrattamenti degli animali

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

abbandono e maltrattamenti degli animali

Messaggiodi Siracusana il 13 lug 2006 14:57

Io amo tantissimo gli animali..e ogni notte prego Dio di aiutarli..per me il fenomeno dell'abbandono è una cosa crudelissima...ma pultroppo io da sola non posso far nulla..spero che prima o poi riesca ad entrare anche nella mente delle altre persone che abbandonare un animale..è una cosa disumana.. :twisted: ho un bellissimo cane di nome Niky è dolcissimo e bellissimo...
chi non ha mai vissuto con un animale non potrà mai capire quanta gioia e quanto amore ti possa trasmettere questo piccolo esserino ogni volta che torni a casa e quando una giornata non è proprio andata come volevi. Anni fa ho soccorso un meticcio che vagava per le strade della città da solo e sotto il freddo e in quel momento, seppur più piccola, ho capito la crudeltà dell'uomo. Oggi dopo tanti anni di distanza continua questo squallore e chissà quanto si fermerà. Ci sono gli autovelox per punire i trasgressori del codice stradale, ma non c'è nessun apparecchio per punire i trasgressori del codice penale, giacchè ora l'abbandono di animali è disciplinato e sanzionato, ma quando saranno prese misure adeguate a combattere tale perfidia?
voi cosa ne pensate?
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: abbandono degli animali

Messaggiodi acid il 13 lug 2006 15:03

Oggi qualcosa si sta muovendo, sono state inasprite giustamente le condanne penali per coloro che maltrattano e abbandonano gli animali, inoltre è previsto l'inserimento di un chip registrato sottocutaneo, per risalire al proprietario.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 14 lug 2006 13:42

Come diceva Dylan Dog, in una campagna pubblicitaria di qualche anno fa contro l'abbandono degli animali:
CHI ABBANDONA GLI ANIMALI E' UN MOSTRO !!
E lui di mostri se ne intende!!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 15 lug 2006 01:20

archimede ha scritto:CHI ABBANDONA GLI ANIMALI E' UN MOSTRO !!E lui di mostri se ne intende!!

concordo con te pienamente archimede..chi abbandona un qualsiasi animale è solo un mostroooo
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi d996 il 15 lug 2006 05:57

Il vero BA****DO è chi abbandona il loro fedele amico, spero tanto per tutti coloro che scaricano i loro animali di essere scaricati dalla nostra società! Forse gli unici che avrebbero il coraggio di perdonarli sarebbero quasi sicuramente i loro animali proprio perchè i veri ba****di non sono loro! Io per esempio adoro moltissimo gli animali in particolare cani e gatti, però essendo cosciente che non potrei curarli come meriterebbero a causa della mia vita un poco sballata non mi sono mai preso la responsabilità di prendermene uno.
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi acid il 15 lug 2006 11:53

Ne approfitto per segnalare che proprio ieri notte è stato trovato nei pressi di Grottasanta un graziossisimo cucciolo bene tenuto (incrocio ben riuscito con border collie) docilissimo e bisognoso di un padrone. Se qualcuno fosse interessato, me lo faccia sapere. Già stamattina hanno provveduto a fargli le vaccinazioni ma, possedendo già un cane in appartamento, non sanno a chi lasciarlo.

Ha chiamato persino i vigili urbani di Siracusa, i quali le hanno risposto che non c'è nessuno che si occupa di prendere i cani abbandonati... 8O strano; Avrebbe docuto lasciarlo al canile, effettuando un versamento di 60 euro.... dunque ha preferito tenerlo momentaneamente a casa, in attesa di trovare qualche amante degli animali a cui affidarlo.
Speriamo bene.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 15 lug 2006 15:55

Ho letto bene...bisogna versare 60€ per lasciare un cagnolino abbandonsto al canile :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 15 lug 2006 18:50

questo fatto di dover dare 60 euro per aver trovato un cane e salvargli la vita mi sciocca un pò.....
così la gente invece di salvare i cani abbandonati, scappa!!!!!!
mmaaa
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Siracusana il 28 lug 2006 01:03

acid75 ha scritto: in attesa di trovare qualche amante degli animali a cui affidarlo.
Speriamo bene.

alla fine come è finita per quel cagnolinoImmagineche hai trovato? ha trovato una casa?fammi sapere acid....tengo molto alla felicità degli animali...specialmente se si tratta di un cane...
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 28 lug 2006 10:37

Siracusana ha scritto:alla fine come è finita per quel cagnolino che hai trovato? ha trovato una casa?

Che io sappia, cara siracusana, il cucciolo trovato due settimane fa è riusciuto ad essere adottato da una famigliare della persona che l'ha trovato! Per fortuna! Immagine
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 12:53, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 28 lug 2006 11:01

blanche ha scritto: , il cucciolo trovato due settimane fa è riusciuto ad essere adottato Immagine

waw che bella notizia....... [.strafelice.]
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 28 lug 2006 15:06

Bè, era un annuncio di 15 giorni fa.... :roll: fortunatamente hanno trovato un buon padrone! :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 28 lug 2006 16:42

Fin da quando ero bambina ho imparato a condividere la mia vita con quella degli animali ( compresi i miei fratelli [.risata.] ) e per me, la loro presenza è pari a quella dei miei familiari più stretti.
Il dolore che ho provato quando sono scomparse le mie amate Astra e Ambra ( dobermann e pastore alsaziano ) è pari a quello sentito per la perdita di una persona cara ed è per questo motivo che non riesco a comprendere nè a giustificare chi compie azioni così abominevoli come abbandonare o peggio seviziare gli animali.
Per fortuna, le pene per chi compie tali reati si sono inasprite ma, c'é ancora poca attenzione ed educazione nei confronti dei nostri "fratelli"cani, gatti, cavalli, ecc............
Se ci pensate bene... meriterebbero davvero il massimo del rispetto perché, quando é stato creato il mondo, loro ne sono stati i primi abitanti...si, ancor prima della comparsa di noi cosiddetti "UMANI" !!!
[.sospettoso.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 28 lug 2006 21:12

Sicuramente non a tutti è stato insegnato a condividere la vita con quella degli animali.

Date un'occhiata a questo articolo di R.L. del 20/07/2006, tratto dal quotidiano Libertà:

FLORIDIA - Trascina il cane legato alla sua automobile per diverse centinaia di metri, fino a provocargli profonde ferite. La straziante scena è stata vista da due passanti, che hanno avvertito i carabinieri, intervenuti per denunciare l’autore del gesto. Il cane, è stato sottoposto alle cure del veterinario.
Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno denunciato in stato di libertà alla magistratura di Siracusa G.I., pensionato floridiano di 75 anni, per il reato di maltrattamento di animali.
Il pensionato, infatti, dopo aver legato il suo cane razza Pointer alla sua auto, ha imboccato la S.P. 12 che da Floridia conduce a Cassibile, procedendo a velocità sostenuta.
L’animale, dopo un breve tratto di strada, non è più riuscito a mantenere la velocità dell’autovettura e, conseguentemente, procedeva strisciando per terra, legato al mezzo.
La barbara circostanza è stata notata da una coppia di cittadini floridiani che, giustamente indignati, hanno allertato la locale Tenenza dei Carabinieri, i cui militari hanno provveduto a deferire in stato di libertà l’anziano signore.
Grazie alla sensibilità ed all’umanità dimostrate dalla coppia che ha denunciato i fatti, l’animale è stato visitato e curato, a loro spese, da un veterinario del centro a ridosso del capoluogo ed a seguito della visita è stato riscontrato affetto da “lesione all’arto anteriore sinistro e varie ferite, copiosamente sanguinanti, a tutte e quattro le zampe, dovute allo sfregamento con l’asfalto”.
L’animale, in evidente stato di sofferenza, a quel punto è stato affidato alle cure della coppia di Floridia, che, dichiaratasi disponibile ad occuparsene, si prenderà cura della sfortunata bestia.
Dall’attività investigativa svolta, non si sono ancora comprese le ragioni che hanno portato l’uomo ad incrudelirsi in tal modo contro il povero animale.

Ma come si può arrivare a fare una cosa del genere ? Cosa può passare nella mente di tale persona prima di compiere un gesto simile ? A questo punto sarebbe stato meglio abbandonarlo quel cane, piuttosto che trattarlo in quel modo.

Chiaramente stiamo parlando di un caso estremo, di gente con qualche problema mentale. E poi non c'è tanto da stupirsi, queste situazioni non capitano solo con gli animali; quante volte leggiamo di maltrattamenti ad esseri umani, o di abbandoni... quanti volte ascoltiamo notizie di ritrovamenti di neonati abbandonati, gettati come rifiuti :cry:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 29 lug 2006 07:25

Come è possibile commentare?
Un gesto di questo tipo non ha giustificazioni ed è evidente che la persona che l'ha compiuto è stata di una crudeltà estrema. :twisted:
Mi immagino la scena...quel povero animale deve aver sofferto e starà ancora soffrendo molto. :cry:
Per non parlare della coppia che visto la scena...devono essere rimasti attoniti nell'assistere a tanta cattiveria 8O .
Cosa può mai aver fatto un cane per arrivare a subire tanto? Ha avuto solo la sfortuna di amare il padrone sbagliato...MAH!
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 12:54, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 468 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018