Home arrow Forum

Arrivano le meduse !

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Arrivano le meduse !

Messaggiodi Evaluna il 28 giu 2008 22:39

- Da Alice Notizie -

Meduse, in arrivo una nuova ondata. Per l'ottavo anno consecutivo saranno le regine incontrastate del Mediterraneo facendo dannare esperti e bagnanti.

Pubblicato il 24/06/08 in Scienze e tecnologie

Anche quest'anno saranno le regine incontrastate dei mari. Colorate, eleganti nelle forme, danzanti nella onde, temute per le loro punture fastidiose. Gli scienziati le chiamano Pelagiae nocticulae o “mauve stingers”. Vivono in mare aperto, fluttuanti in colonne d'acqua, sospinte alla deriva da correnti marine. Sono le meduse (guarda le foto) ed appartengono al phylum dei coralli o delle gorgonie, costituite per il 98-99 percento di acqua e presentano consistenza gelatinosa. In Oriente vengono pescate, essiccate, tagliate a fettine e gustate con la salsa di soia. In realtà sono la dannazione di bagnanti e vacanzieri. Le loro dinamiche evolutive stanno facendo ammattire intere equipe di biologi e studiosi degli ecosistemi. Solitamente hanno un ciclo vitale di sei anni. Un team di scienziati adesso sta approntando un monitoraggio delle coste italiane e greche, per studiare il fenomeno. Gli esperti sostengono che la loro diffusione a macchia d'olio, per l'ottavo anno consecutivo, sia la risultante del surriscaldamento e del cambiamento irreversibile dell'ecosistema marino del Mediterraneo.

In questi giorni la loro concentrazione in alcune spiagge è impressionante. Denis Ody del Wwf di Marsiglia sostiene in proposito: “Due settimane mi trovavo in Corsica per delle ricerche, mentre osservavo i fondali per diverse ore, ho contato in acqua oltre sessanta meduse trasportate dalla corrente per ogni minuto che passava”.
I biologi marini hanno notato dei considerevoli cambiamenti nel vento e nei modelli delle correnti. Mutamenti che possono essere collegati agli stravolgimenti climatici o alla quasi estinzione di alcune specie come il tonno, per non dimenticare le tartarughe e i delfini (pescati sempre più accidentalmente dalle reti derivanti con conseguente alterazione della fragile catena alimentare) che si nutrono di esse. Altri indicano nell'inquinamento l'elemento che ha favorito l'incremento di queste creature primigenie.

Un fatto è certo, le località balneari più rinomate corrono ai ripari e si attrezzano per fronteggiare l'invasione. Dalla prossima settimana a Cannes saranno recintati alcuni specchi d'acqua con reti metalliche dalle maglie molto strette per preservare i bagnanti dal contatto con questi predatori. Ma anche altre zone del Mediterraneo saranno soggette all'invasione di banchi di questi celenterati gelatinosi, che gli americani chiamano jellyfish. I rimedi, dopo un contatto epidermico con una medusa sono semplici e pratici. La prima reazione istintiva è quella di grattarsi: niente di più sbagliato. Si aggraverebbe la situazione, senza trarne alcun vantaggio. È utile lavare la zona dolente con acqua salata oppure alcool, evitando però di sfregare l'area di contatto. Poco efficace l'azione dell'ammoniaca. È consigliabile applicare un impacco di aceto o di bicarbonato.

:roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Arrivano le meduse !

Messaggiodi Aretusea il 30 giu 2008 12:25

:x mi fanno troppo senso le meduse..l'anno scorso mi hanno "rovinato" il campeggio..il mare ne era pieno e io non ho potuto fare nemmeno un bagno in quel mare splendido di tropea.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Arrivano le meduse !

Messaggiodi Evaluna il 30 giu 2008 18:13

Effettivamente, non sono un problema da poco soprattutto per i più piccoli. :?

In altre zone, per tenerle lontane dagli arenili si mettono in atto misure tipo barriere, reti, ecc... :roll: Comunque, finchè a "pizzicare" son quelle piccole e semitrasparenti...è fastidioso ma i danni son limitati. :roll: Altra cosa se ci si imbatte in quelle più grandi marroni o violacee... :shock: :? :(
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Arrivano le meduse !

Messaggiodi mima il 01 lug 2008 13:10

qualcheanno fa in tunisia gurdando il mare mi chiedevo "ma cosa ci fanno tutte quelle grosse buste di plastica che galleggiano :roll: :roll: ........... :shock: :shock: ma che buste!!!!!!! sono meduse gigantesche!!!! :shock: :shock: "
che schifo!!!!! mai vista una cosa così
Anche se il denaro non compra la felicità,
certamente ti permette di sceglierti
la tua forma di tristezza.

Avatar utente
mima
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 30 nov 2007
Località: napoli

Re: Arrivano le meduse !

Messaggiodi Evaluna il 01 lug 2008 14:47

Mio zio mi racconta che in Australia come in tutta la zona, suppongo, oceanica, ci sono meduse gigantesche. Il loro veleno è letale per l'uomo e alcune uccidono solo al contatto. :shock:

Visto che in questi giorni si parla di tropicalizzazione dell'area mediterranea... :roll: non vorrei che certi "mostri" arrivassero fin qui. :shock:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 194 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018