Home arrow Forum

Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi Evaluna il 30 mag 2008 14:59

Le 10 spiagge più blu d'Italia. Ecco la classifica di Legambiente.

Premiate le località che salvaguardano la tutela dell'ambiente.

Guida Blu 2008 - Quest'anno per la classifica di Legambiente e Touring Club Italiano sulle spiagge più blu d'Italia: in pole position Sardegna e Toscana. Seguono Sicilia e Puglia.

Per la prima volta, è un’ isola, l’Isola del Giglio (Gr) a conquistare il gradino più alto del podio per l’ottima sostenibilità e la tutela dell’ecosistema terrestre e costiero e per aver prestato particolare attenzione al verde pubblico, alla raccolta differenziata e alla mobilità sostenibile.
Tra i motivi del riconoscimento la salvaguardia e la sostenibilità dell’isola di Giannutri che rappresenta una delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico dell’Arcipelago Toscano.

La perla del Cilento, Pollica (Sa), con le località costiere Acciaroli e Pioppi, si aggiudica il secondo posto ma è l'unica località campana presente ai vertici della classifica.
La seguono al terzo posto i comuni delle Cinque Terre, in Liguria, sempre presenti nelle classifiche degli ultimi anni.

In Maremma il quarto posto conquistato da Capalbio (Gr), vincitrice della Guida Blu 2007.
Il quinto posto è per Nardò (Le) che si è distinta per l’istituzione del Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, uno dei gioielli naturalistici, paesaggistici ed archeologici del Salento.

Ancora in Toscana il sesto posto che va a Castiglion della Pescaia (Gr).
Mentre al settimo troviamo la prima delle 3 sarde in classifica, Domus de Maria (Ca).
All’ottavo posto, la siciliana Isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie.

Chiudono la classifica al nono e decimo posto altre due località sarde: Baunei (Og) e Posada (Nu), due new entry. La prima per l’impegno profuso nella conservazione del suo litorale di grande valenza ambientale esteso per oltre trenta chilometri caratterizzato da scogliere interrotte da alcune spiagge di grande suggestione (Cala Luna, Goloritzè, Sisine), la seconda per il grande progetto di salvaguardia ambientale di tutto il sistema costiero comprendente la rinaturalizzazione delle dune, il miglioramento della fruibilità compatibile e l’istituzione del futuro parco fluviale del Rio Posada.

A Bosa, solitamente presente nella Guida Blu, quest’anno va il Premio Speciale per la salvaguardia dell’avvoltoio Grifone (Gyps fulvus). Uno dei pochissimi siti in Italia dove è possibile trovare questa specie di rapace.


E' un gran peccato che a parte Salina, nella classifica di quest'anno non siano presenti altre spiagge siciliane. :?

L'anno scorso se non sbaglio, era stata premiata la provincia di Ragusa. :roll:

Vendicari, Cala mosca, isola delle correnti...possibile che nessuna di queste e/o altre in Sicilia non meritino il premio di Legambiente ?! :shock: :roll: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi Carman il 30 mag 2008 17:05

il "meritare" spesso si traduce con un pagamento economico...chissà qui se è lo stesso delle bandiere blu :roll:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi Evaluna il 30 mag 2008 23:22

Sinceramente non saprei dirti. :roll: Di sicuro mi auguro che legambiente faccia classifiche in base a dati reali e non secondo il miglior offerente ma... :roll: ormai mi aspetto di tutto. :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi fiorenzo il 31 mag 2008 01:01

Scusa Eva, questo era un discorso già affrontato nel forum, ti riporto qui parte dell'articolo pubblicato da
me


Assegnate le Bandiere Blu a 104 località rivierasche
fiorenzo il 08 mag 2008 15:37
Giunta alla sua 22esima edizione, la manifestazione ha voluto premiare le amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. I dati sulle acque di balneazione, l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti, le iniziative ambientali, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori e il sostegno a programmi di educazione ambientale sono stati gli elementi presi in considerazione per l'assegnazione delle bandiere blu.
«Anche quest'anno - ha detto Claudio Mazza, segretario generale della Fee Italia - c'è stato un incremento del numero delle bandiere blu a dimostrare un'ulteriore crescita verso le problematiche ambientali».


la risposta di Carman fu questa:

La Sicilia ne ha soltanto 4...Fiumefreddo, Marsala, Menfi e mi pare Pozzallo.
Che vergogna...


Quindi vedi che la Sicilia almeno per quest'anno 4 bandiere blu le ha ottenute
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi fiorenzo il 03 lug 2008 10:09

In Italia le acque balneabili toccano i 4970 Km



In Italia, il 96,2% delle coste è balneabile. Si tratta di oltre 4.970 Km di spiagge e mare pulito, 26 Km in più rispetto allo scorso anno, dove è possibile godersi il meritato riposo senza il rischio di imbattersi in buste di plastica galleggianti, bottiglie o alghe. Disco rosso, invece, per 195 Km di costa, interdetti alla balneazione perché inquinati. E' questa, in sintesi, la fotografia scattata dal rapporto 2008 sullo stato delle acque di balneazione nel Belpaese, presentato, a Roma, al ministero della Salute, che riporta i risultati dei controlli effettuati, nel 2007, sugli oltre 5170 Km di costa italiana. "Abbiamo il mare più pulito e controllato d'Europa", sottolinea il sottosegretario al ministero del Welfare con delega alla salute Francesca Martini, che annuncia
la realizzazione, con l'istituto Poligrafico, di un apposito portale web, già consultabile all'indirizzo http://www.collaudo.portaleacque.it, che contiene tutti i dati sulle analisi delle acque nelle spiagge italiane e ha
una parte grafica dove è possibile verificare, tramite i diversi colori, la balneabilità del lido prescelto. "Abbiamo pensato a questo sito - dice - per curare l'immagine del Paese e aiutare il forte indotto economico che viene dalle nostre coste".
La pagella della balneabilità delle nostre coste premia Toscana, Basilicata, Molise, Marche e Sardegna,
con il 100% di acque pulite. Ottimi voti anche per Emilia Romagna, Sicilia e Puglia, che si attestano tra il 97%
e il 99 per cento.
Un po' meno bene per Lazio e Calabria, con il 7% di spiagge inquinate, ma, soprattutto, per la Campania, con il 19% di costa con il bollino rosso. E a livello provinciale, spicca il dato di Caserta, con solo il 35% di costa balneabile.
Significativo, poi, emerge dal rapporto, come l'inquinamento delle acque di balneazione italiane (il 3,7%
del totale dei Km controllati, in diminuzione rispetto al 4,2% del 2006), sia in larghissima parte dovuto a inquinanti biologici, soprattutto batteri fecali, mentre è quasi del tutto assente l'inquinamento chimico o fisico. Anche in ragione di ciò, ricordano dal ministero, il nostro Governo ha recepito la nuova direttiva europea sulla qualità della balneazione, che riordina il sistema dei controlli e manda in archivio la
precedente normativa. Il provvedimento sarà in Gazzetta ufficiale il prossimo 4 luglio. Tra le novità,
in arrivo una nuova classificazione delle acque (eccellente, buona, sufficiente e scarsa) sulla base di due
soli indicatori di contaminazione fecale di provata rilevanza sanitaria. Inoltre, le acque di balneazione saranno individuate secondo "aree omogenee", che permetterà di razionalizzare la rete di monitoraggio attuale ed escludere dalla lista delle acque di balneazione quelle non adibite a tale scopo, quali, per
esempio, aree portuali, foci di fiumi e aree militari.
http://www.ilSole24ore.com
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi Evaluna il 03 lug 2008 15:00

fiorenzo ha scritto:Scusa Eva, questo era un discorso già affrontato nel forum, ti riporto qui parte dell'articolo pubblicato da
me


Assegnate le Bandiere Blu a 104 località rivierasche
fiorenzo il 08 mag 2008 15:37
Giunta alla sua 22esima edizione, la manifestazione ha voluto premiare le amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. I dati sulle acque di balneazione, l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti, le iniziative ambientali, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori e il sostegno a programmi di educazione ambientale sono stati gli elementi presi in considerazione per l'assegnazione delle bandiere blu.
«Anche quest'anno - ha detto Claudio Mazza, segretario generale della Fee Italia - c'è stato un incremento del numero delle bandiere blu a dimostrare un'ulteriore crescita verso le problematiche ambientali».


la risposta di Carman fu questa:

La Sicilia ne ha soltanto 4...Fiumefreddo, Marsala, Menfi e mi pare Pozzallo.
Che vergogna...


Quindi vedi che la Sicilia almeno per quest'anno 4 bandiere blu le ha ottenute



Evidentemente...dall' 8 al 31 maggio, la classifica è stata aggiornata. :lol: :lol: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi Carman il 03 lug 2008 15:35

Ma state parlando di 2 cose diverse :mrgreen:
Le bandiere blu sono riconoscimenti della FEE, e sono quelle ottenute con i campionamenti a spese dei comuni.(in Sicilia ce ne sono solo 4)

POi c'è la Classifica di legambiente, in cui i riconoscimenti sono diversi da quelle della FEE. :D
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Classifica di Legambiente '08: le spiagge più blu d'Italia

Messaggiodi Evaluna il 03 lug 2008 15:43

Infatti... :wink: dato che, al di là delle battute, mi piace dare risposte concrete e non campate in aria 8) , :roll: mi sono informata sul perchè della discrepanza di cui sopra e mi è stato detto esattamente ciò che ha appena postato Carman :wink: anticipandomi di poco [.marameo.] :wink: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 122 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018