Home arrow Forum

Il Veterinario Forense.

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Evaluna il 01 apr 2008 12:32

Per difendere gli animali dai soprusi e punire i colpevoli di ciò, negli U.S.A è nata una nuova figura professionale : il veterinario forense.

Il veterinario forense è un vero e proprio investigatore ( alla C.S.I per intenderci ) che ha il compito di esaminare tessuti, ossa, ferite, ecc...per poter risalire alla causa del ferimento o del decesso dell'animale e di conseguenza anche all'eventuale colpevole.

Melinda Merck è stata una delle prime a specializzarsi in questo campo e testimoniando anche in tribunale riuscita a far risolvere parecchi casi di abusi su cani, gatti, ecc... dai combattimenti forzati a vere e proprie torture.

I veterinari forensi dispongono di un furgone attrezzato con tanto di Raggi X, p.c., videocamera e kit da scena del crimine.


Questa notizia secondo me, è ottima per almeno due motivi :

1) è uno strumento in più nella lotta contro le violenze sugli animali ( e non pensiamo superficialmente solo a cani e gatti picchiati e maltrattati ma anche ad esempio, a certi stalloni da riproduzione o cavalli da corsa dopati, avvelenati o rapiti, a casi come quello degli orsi marsicani avvelenati in abruzzo, ecc... ) oltre che nella cattura e conseguente punizione di chi si macchia di tale reato ;

2) in campo professionale, invece, è una nuova opportunità per tutti quei giovani che vogliono sperimentare nuove professioni che non hanno ancora saturato il mercato.
:wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Fid il 01 apr 2008 16:33

piccolo interrogativo

chi paga l'attività del veterinario forense?
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Evaluna il 01 apr 2008 17:16

Nell'articolo questo non era specificato ma suppongo che, negli U.S.A, questo sia un servizio messo a disposizione della collettività dall'amministrazione delle varie città e distretti ( le stesse che, credo, pagano i poliziotti... :roll: ).

In Italia, semmai dovesse prender piede la professione, dovrebbe occuparsene lo Stato attraverso l'apposito ministero e quindi... noi ! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Fid il 01 apr 2008 17:37

gli USA fondano la loro ricchezza su uno stato sociale minimo e su una bassa tassazione,negli Usa scuole e ospedali sono privati,molte strade non hanno catarifrangenti e guardrail etc etc, praticamente lo stato garantisce solo l'indispensabile. In un sistema del genere è difficile che lo stato paghi un veterinario forense per curare gli interessi degli animali quando molti cittadini muoiono in assenza di copertura sanitaria
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Evaluna il 01 apr 2008 17:49

Il veterinario forense assume quasi il ruolo di un investigatore e quindi dovrebbe, forse, esser accorpato a quella che è la polizia. :roll:

Io so ( ma posso sbagliarmi ) che negli USA, scusate se mi ripeto, :oops: i poliziotti sono pagati dalle amministrazioni cittadine e quindi lo stesso dovrebbe essere per la suddetta professione. Poi, certo, :roll: penso che il veterinario forense possa anche lavorare come libero professionista e in questo caso, farsi retribuire dai clienti che lo ingaggiano. :mrgreen:

E in Italia ??? Secondo te, voi ??? :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Fid il 01 apr 2008 19:21

in Italia il veterinario forense farebbe la fame :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi acid il 01 apr 2008 19:29

Attualmente credo che esista un perito veterinario, che viene commissionato (anche in Italia) per eseguire perizie su "carcasse" decedute in maniera sospetta (si pensi a particolari gas, concimi, armi da fuoco particolari)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Barbaradasr il 03 apr 2008 11:29

io penso che qui in Italia, specialmente al Sud, una figura del genere non sarà nemmeno messa in discussione!
Anche perchè per esperienza personale, vi dico solo che le forze dell'ordine se ne sbattono dei cani, gatti ecc..
Basti vedere nelle autostrade ecc specialmente in una zona particolare, che prima di prendere un cane per strada morto aspettino che vada in putrefazione! Giusto per farvi capire quanto rispetto abbiano per gli animali! Questo è solo un esempio! Ce ne sarebbero cose da dire....
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi fiorenzo il 03 apr 2008 12:23

Scusate,se mi intrometto nel discorso, ke mi sembra molto interessante, qui al nord e penso anke nel resto dell'Italia, la parte del veterinario forense, mi sembra nn vorrei sbagliarmi, dicevo lo fa il veterinario comunale ke si preoccupa appunto degli animali abbandonati e di quelli ke vengono uccisi sulle strade.
Sui cani, gatti abbandonati li ritira e li accompagna al canile municipale dove li visita, li rifocilla e inizia
un'indagine sui rispettivi proprietari, tramite il microchip o il tatuaggio che essi hanno.
Lo stesso veterinario è messo sul bilancio preventivo del Comune, e può svolgere anke attività di libero professionista.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Il Veterinario Forense.

Messaggiodi Evaluna il 03 apr 2008 19:23

Mi sono informata. :wink:

Il veterinario forense, se accorpato alla polizia locale, viene stipendiato dall'amministrazione della città nella quale lavora.

Se libero professionista, viene retribuito da chi lo ingaggia, alla stessa stregua di un investigatore privato. :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 402 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018