Home arrow Forum

M'ILLUMINO DI MENO.

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi Evaluna il 13 feb 2008 18:53

Riparte anche quest’anno per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “M’illumino di meno”. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Caterpillar, noto programma di Radio 2 e si ripropone all’attenzione del grande pubblico la Giornata di mobilitazione internazionale per il Risparmio Energetico.

Spegnere le luci ed ogni dispositivo elettronico non indispensabile dalle ore 18 alle ore 20 del 15 febbraio sarà la dimostrazione che lo spreco di energia non è più parte della nostra cultura quotidiana. Al momento, il risparmio energetico è l'unica fonte possibile dalla quale attingere e con questa giornata si promuove l'insegnamento di buone abitudini da usare sempre.

Allora... :roll: illuminiamoci di meno tutti !!! :wink:


Immagine
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 15 FEBBRAIO : M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi fiorenzo il 15 feb 2008 15:13

Anche la Tour Eiffel e altri otto monumenti parigini spegneranno oggi le luci. E' l'ultima delle molte adesioni
internazionali alla campagna " M'illumino di meno", promossa dal programma di Radio2, Caterpillar, in occasione della Giornata per il Risparmio Energetico.
Migliaia le adesioni in Italia, tra enti, istituzioni, imprese e associazioni. Moltissime anche quelle internazionali, dal Parlamento europeo a Bruxelles, al Foreign Office di Londra, alla Ruota del Prater di
Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo. Per aderire alla campagna consultare http://www.caterueb.rai.it
(fonte televideo rai)
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: 15 FEBBRAIO : M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi acid il 15 feb 2008 15:22

Spero che non finisca come l'anno scorso...
Dopo l'iniziativa ci fu un imbarazzante silenzio, visto che per qualche motivo (forse tutti avevano acceso la televisione per vedere quanto avevano risparmiato... :lol:) invece di un risparmio ci fu un picco significativo... :roll: [.arrabbiatissimo.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: 15 FEBBRAIO : M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi masvemi il 15 feb 2008 19:02

Immagine Sono in ritardo, spengo tutto e a dopo le 20 può darsi..... Immagine
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi Evaluna il 13 feb 2009 12:23

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. :roll:


    Immagine


Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.



Leggi QUI.


E quest'anno...anche Siracusa si illuminerà di meno. :wink:


“M’illumino di meno” e le città abbassano il flusso luminoso degli impianti di illuminazione.
Un’iniziativa di mobilitazione internazionale giunta al suo quinto anno di vita per il risparmio energetico ed organizzata dalla trasmissione “Caterpillar” in onda tutti i giorni su Radio 2.
“M’illumino di meno” è un invito rivolto a tutti a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili fissato per venerdì 13 febbraio a partire dalle ore 18.

Alla manifestazione ha aderito anche la nostra Amministrazione comunale e, proprio in occasione dell’evento, il CODAS, il Centro d’osservazione di divulgazione astronomica di Siracusa, terrà una serata di osservazione che si svolgerà a piazza Duomo, di fronte alle mura del cortile arcivescovile, dalle 20 alle 2.

Ecologia, risparmio energetico sono parole chiave in una società che brucia “no stop” energia utilizzando il combustile proveniente dai massicci sfruttamenti di petrolio, gas o dalle fonti alternative dell’eolico e del solare, in attesa di una migliore utilizzazione dell’uranio.
La totale dipendenza dall’energia non può non stimolare una razionalizzazione dei consumi, creando la coscienza del risparmio e la desuetudine allo spreco: piccoli gesti quotidiani, accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sperperi.
Il “silenzio energetico” di venerdì prossimo sarà l’impegno di milioni di persone in una gara etica di buone pratiche ambientali.

http://www.siracusanews.it




Risparmiare energia e difendere l'ambiente è un nostro preciso dovere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi acid il 13 feb 2009 13:56

A Siracusa ancora manca un Piano Regolatore di Illuminazione Comunale (PRIC) per ridurre gli sprechi e razionalizzare l’illuminazione pubblica, manca un Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) per regolare e promuovere la diffusione deglii impianti solari e fotovoltaici negli edifici.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi Evaluna il 18 feb 2009 14:35

Prendere coscienza del problema è un primo step verso la "guarigione". :P

Per il resto... :roll: troppo c'è da fare e da rifare. 8) :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi Evaluna il 10 feb 2010 20:22

Immagine



Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, abbiamo contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per i nostri ascoltatori. Sulla scia di questa nuova sensibilità, è giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.

Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all’inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci il 12 febbraio 2010. L’intento è duplice: da un lato verificare in prima persona che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall’altro dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.

Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.

La campagna di M’illumino di meno si protrarrà dal 4 gennaio al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggerà per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio. Su http://www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.



Fonte : http://milluminodimeno.blog.rai.it/
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi acid il 12 feb 2010 00:57

Uhmm..per domani sera prevedo cenetta a lume di candela, con delizie culinarie a basso impatto energetico (ma sicuramente ad alto impatto calorico...)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: M'ILLUMINO DI MENO.

Messaggiodi Evaluna il 13 feb 2010 00:43

:lol:




Una bella iniziativa svoltasi stasera...


http://www.siracusanews.it/node/13283


Siracusa: Fiaccolata Stasera ( 12/02/2010 ) Alle 19 In Piazza Duomo

Organizzata da Natura Sicula in occasione della giornata mondiale del risparmio energetico partirà stasera alle 19 da Piazza Duomo una fiaccolata con torce alimentate ad olio vegetale esausto, utilizzando parte di quello raccolto dagli stessi soci durante gli ultimi mesi.

Dal punto di vista ambientale, le torce ad olio vegetale hanno impatto zero. Infatti la CO2 prodotta è pari a quella sottratta dalle piante dalle quali si è ricavato l'olio, necessaria per il loro sostentamento, attraverso il processo di fotosintesi.

L’idea della fiaccolata nasce dall’adesione dell’associazione naturalistica alla campagna “M’illumino di meno” che promuove per il 12 febbraio la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Dopo il successo degli anni trascorsi, l'evento, giunto quest'anno alla sesta edizione, viene celebrato in veste completamente rinnovata, in quanto l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma adesso in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

L'appuntamento è fissato dunque per stasera alle ore 19 a Siracusa in una Piazza Duomo che, per l'occasione, sarà completamente a luci spente.

Al termine della serata, i partecipanti potranno immergersi in una magica atmosfera cenando insieme a lume di candela, all’insegna del risparmio energetico.

Intanto sempre nella giornata di oggi, a Palazzo Impellizzeri, dalle 9 alle 13,30, avrà luogo il convegno-seminario organizzato dalla sezione provinciale di Bioarchitettura, per le strategie di sviluppo sostenibile affrontando i temi della mobilità, del porto di Augusta, dei rifiuti e del risparmio energetico nella costruzione di nuove abitazioni.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 142 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018