Home arrow Forum

L’orrore non ferma il Palio

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

L’orrore non ferma il Palio

Messaggiodi archimede il 06 giu 2006 13:48

Invidioso, un cavallo di proprietà di un imprenditore di Floridia, è morto ieri sera durante una delle corse del Palio dell’Ascensione. Secondo le prime ricostruzioni, il cavallo avrebbe perso un ferro scivolando sull’asfalto morbido che, quest’anno, ha sostituito la sabbia. Il cavallo si sarebbe spezzato una gamba per poi essere abbattuto.

Il Gran Premio Ippico dell’Ascensione si è poi svolto regolarmente, malgrado le forti pressioni degli animalisti della Lav dopo la penosa morte del cavallo.

Ecco perchè qualche giorno fa, in bacheca era apparso il messaggio "Fermate il palio"... non capivo perchè non ero ancora a conoscenza di questa notizia.

Cosa ne pensate ? Ma è giusto secondo voi abbattare una animale solo perchè si è fratturato una gamba, con la giustificazione di non farlo soffrire ? E' possibile che non vi era modo di curarlo, o più semplicemente il cavallo non serviva più allo scopo, nè in quelle condizioni nè in caso di guarigione.

Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, e soprattutto della nostra esperta aiuto animali Beba.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 06 giu 2006 13:52

Che schifo, mi viene la pelle d'oca a leggere notizie simili,...mio figlio l'aveva sentita ieri al tg su Italia 1, è rimasto colpito, ne abbiamo poi parlato ancora a tavola.
Rimango senza parole, povere bestie :(
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi d996 il 06 giu 2006 15:43

secondo me il cavallo viene ucciso più per il semplice motivo che non potrà più andar bene per le corse che per evitargli una morte sofferente, sarà pure vero che i cavalli spezzatosi una gamba vivono pesanti sofferenze da indurli alla morte ma ricordo comunque un servizio del tg2 di qualche anno fa di un gruppo di veterinari che avevano trovato il modo di ricostruire arti spezzati di poveri cavalli evitandone così la loro morte, ed erano stati fatti parecchi interventi tutti con grande successo, è vero anche che quei cavalli non avrebbero più potuto tornare a correre
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi acid il 06 giu 2006 19:11

d996 ha scritto:secondo me il cavallo viene ucciso più per il semplice motivo che non potrà più andar bene per le corse che per evitargli una morte sofferente, sarà pure vero che i cavalli spezzatosi una gamba vivono pesanti sofferenze da indurli alla morte ma ricordo comunque un servizio del tg2 di qualche anno fa di un gruppo di veterinari che avevano trovato il modo di ricostruire arti spezzati di poveri cavalli evitandone così la loro morte, ed erano stati fatti parecchi interventi tutti con grande successo, è vero anche che quei cavalli non avrebbero più potuto tornare a correre


Purtroppo è così. i cavalli con gli arti fratturati vengono abbattuti. Sarebbe per loro una sofferenza inutile.. :(

Capisco finalmente quel messaggio in bacheca!
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Disumano!

Messaggiodi Fistadantilus il 07 giu 2006 10:00

Io non lo capisco. Se un cavallo si spezza una gamba, e ci sono i mezzi di non farlo soffrire, viene ugualmente ucciso solo perché non potrà mai più correre, secondo me è disumano. Quest'anno abbiamo assistito alle paralimpiadi e il successo è stato strepitoso. Ma allora anche questi grandi atleti al momento del loro tragico incidente dovevano essere abbattuti?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 07 giu 2006 11:47

Io abbatterei tutti coloro che vogliono abbattere gli animali...lo so posso apparire violenta, ma la penso così Immagine .....che qualcosa venga fatto per eliminare questo problema e far morire di vecchiaia un cavallo che non può correre più. Ma qualcuno ha mai chiesto ad un cavallo se preferisce morire subito o trascorrere una vita serenamente passeggiando e riposando tutto il giorno :?: Il problema vero è che chi ha questi bellissimi animali li ha solo per guadagnarci, gareggiarci, ecc.ecc. Quando poi l'animale amato non può dare tutto questo, gloria, soldi, carriera, allora diventa un peso sia fisico che economico...pensate sfamare un cavallo costa :!: e allora l'unico sistema per rimpiazzarlo con un altro esemplare è abbatterlo. Che tristezza ragazzi :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fistadantilus il 07 giu 2006 11:53

Ti quoto in pieno Masvemi. Il povero animale è, per la maggior parte, solo un ricompenso economico, finito di gareggiare non serve più a niente.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 07 giu 2006 13:29

E' un fatto raccapricciante quello accaduto. Un cavallo non è una cosa: ha emozioni, sentimenti, intelligenza.
E intanto montano sempre più le polemiche. La Lav torna all’attacco, chiede documenti. Soprattutto vuol sapere dove si trova la carcassa dell’animale morto. Chiede con insistenza il sequestro di tutti gli atti, per comprendere con chiarezza quanto realmente accaduto in quel maledetto frangente. Che fine ha fatto il corpo senza vita del cavallo? Tra l'altro aveva anche cercato, invano, di far sospendere il palio, criticando addirittura la cermonia di premiazione di domenica sera; come se nulla fosse successo si è premiata la migliore macelleria.

Resta anche il fatto che la maggior parte dei floridiani è contraria al cambiamento delle tradizioni. E di questo non si può non tenere conto. Da un lato la sensibilità degli animalisti, dall’altro quella di secoli di Palii.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 07 giu 2006 15:20

archimede ha scritto:
Resta anche il fatto che la maggior parte dei floridiani è contraria al cambiamento delle tradizioni. E di questo non si può non tenere conto. Da un lato la sensibilità degli animalisti, dall’altro quella di secoli di Palii.


E' vero, è disumano... purtroppo (le corride in Spagna...perchè non vengono abolite?) viene difficile rinunciare a certi spettacoli. E come questo, ce ne sono moltissimi altri, che stanno causando l'estinzione di molte specie di animali...

Il Palio di Floridia, ma i tutti i Pali fanno schifo, vorrebbero sospenderlo giustamente, perchè costituisce una vergognosa forma di sfruttamento e di maltrattamento dei cavalli, costretti a correre in un circuito stradale evidentemente pericoloso.
Dovrebbero usare cavalli robusti e lenti, ma poi la gente non si divertirebbe.... :evil:

Il punto è non far arrivare questi cavalli a rompersi gli arti in questi assurdi percorsi, non tanto il fatto che li abbattano; un cavallo da corsa che subìsce fratture sull'asfalto di quella portata, non credo lascino scampo all'animale. Per questo si abbatte... magari beba potrà approfondire meglio di me la questione...
Ciò non si signfica che sono d'accordo. Ma così questi individui agiscono.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi d996 il 09 giu 2006 02:05

E' allora che si aggiornino i pali su piste adatte e con norme + consone ai nostri tempi, nella salvaguardia di un divertimento + sano dei cavalli che dei fantini e del loro pubblico, noi oggi dopotutto abitiamo in case confortevoli di tutti gli optional eppure se dovessimo conservare la vecchia tradizione dovremmo vivere in delle grotte prive di ogni comodità di ogni genere, bisogna educare la gente che il divertimento sta nel giusto e sano divertimento senza spargimenti di sangue ne violenze!!!!
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi beba73 il 09 giu 2006 12:54

Eccomi, premesso che sono contro questo genere di manifestazioni, purtroppo è vero che non è facile ( ma non impossibile ) curare un cavallo con una zampa rotta, a quanto ne so io ( fare domande in questo ambito non è semplice ) dipende uno da che tipo di rottura ha, 2 da quanti soldi ha il maneggio, so che x le brutte rotture il cavallo deve rimanere fermo e quindi viene quasi solleato da terra tramite un pancione e roba simile, altrimenti il cavallo rischia di farsi ancora più male e subentrano complicazioni, questo però non è sufficente a capire veramente se sia possibile curarli in tutti i casi, io so di cavalli guariti specie nei piccoli maneggi, questo getta ancora più ombra in quelli con i soldi, rimangono tutti molto vaghi purtroppo ma appena posso vi allego altre informazioni [.leggere.]
beba73
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 giu 2006
Località: augusta

Messaggiodi hortensia il 09 giu 2006 12:59

io so di un cavallo in America, grande campione, il quale dopo un infortunio e' stato curato amorevolmente, non potra' piu' correre ma lo useranno, si' avete letto bene , lo useranno per procreare.
Io credo che dietro tutto c'è sempre soltanto una questione di soldi.
Costerebbe troppo far guarire una povera bestiola infortunata, per questo si preferisce eliminarli, nel caso del campione americano si spera invece che riesca a far procreare campioni come lui :(
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi acid il 09 giu 2006 13:01

beba73 ha scritto:Eccomi, premesso che sono contro questo genere di manifestazioni, purtroppo è vero che non è facile ( ma non impossibile ) curare un cavallo con una zampa rotta, a quanto ne so io ( fare domande in questo ambito non è semplice ) dipende uno da che tipo di rottura ha, 2 da quanti soldi ha il maneggio, so che x le brutte rotture il cavallo deve rimanere fermo e quindi viene quasi solleato da terra tramite un pancione e roba simile, altrimenti il cavallo rischia di farsi ancora più male e subentrano complicazioni, questo però non è sufficente a capire veramente se sia possibile curarli in tutti i casi, io so di cavalli guariti specie nei piccoli maneggi, questo getta ancora più ombra in quelli con i soldi, rimangono tutti molto vaghi purtroppo ma appena posso vi allego altre informazioni [.leggere.]


Scusate la mia brutalità in questa affermazione: oggi, un cavallo irrimediabilmente fratturato è un cavallo da macello.... :cry:
Spero domani cambierà qualcosa, soprattutto nei grandi maneggi. :evil:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi d996 il 09 giu 2006 13:05

hortensia ha scritto:io so di un cavallo in America, grande campione, il quale dopo un infortunio e' stato curato amorevolmente, non potra' piu' correre ma lo useranno, si' avete letto bene , lo useranno per procreare.
Io credo che dietro tutto c'è sempre soltanto una questione di soldi.
Costerebbe troppo far guarire una povera bestiola infortunata, per questo si preferisce eliminarli, nel caso del campione americano si spera invece che riesca a far procreare campioni come lui :(


Com'è che c'è sempre interesse solo dove ci sono soldi da prendere, sicuramente se il cavallo americano non fosse stato un campione non ci avrebbero pensato tanto ad abbaterlo, proprio come la storia della guerra in Iraq, se non ci fosse stato il petrolio e Bush non fosse stato propretario di società petrolifere chi se ne sarebbe mai preoccupato di quel popolo
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi archimede il 09 giu 2006 14:10

d996 ha scritto:E' allora che si aggiornino i pali su piste adatte e con norme + consone ai nostri tempi
Proprio quest'anno avevano rifatto temporaneamente l'asfalto del viale in cui si tiene il palio con un materiale bituminoso appositamente per questa di manifestazione... fatalità ha voluto che ci fosse comunque questo incidente :(

Cmq è vero, il fatto di tenerlo in vita o di sopprimerlo deriva sempre da scelte economiche e non certo sentimentali; su questo sono d'accordissimo con voi

appena posso vi allego altre informazioni
Ok, ci contiamo :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 313 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018