Home arrow Forum

Strage di animali Ucciso anche il bue del presepe

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Strage di animali Ucciso anche il bue del presepe

Messaggiodi Barbaradasr il 21 nov 2007 10:51

IL TIRRENO
11 NOVEMBRE 2007

Incendio doloso, strage di animali Ucciso anche il bue del presepe

CERRETO GUIDI (FI). Hanno ucciso il bue del presepe. Un bue vero. E con lui un cavallo e una pecora. Una strage di animali, poco sopra il centro commerciale Conad, tra Cerreto e Fucecchio. Quegli animali che Gaetano De Filippi, imprenditore edile di professione e imprenditore agricolo per passione, prestava volentieri, ogni dicembre, agli organizzatori del presepe vivente di Pieve a Ripoli. Ma qualcuno non ha avuto pietà: ha appiccato il fuoco nella stalla con l’obiettivo di fare una strage di bestie e probabilmente di dare un avvertimento a De Filippi. E c’è riuscito. Le fiamme sono divampate nella sua fattoria di via Poggio al Vento, nel cuore della notte tra venerdì e sabato, quando erano passate da poco le due. Non fiamme nate per caso, dicevamo, ma accese da una mano che adesso i carabinieri di Cerreto Guidi stanno cercando di individuare. Un incendio di grosse dimensioni che ha distrutto completamente il capannone in cui erano custoditi gli animali. Al punto che la famiglia De Filippi è stata avvertita da qualcuno che passando da Pieve a Ripoli ha visto le lingue di fuoco alte, nella campagna. «Ci hanno telefonato, dicendoci che bruciava la stalla», racconta la figlia di Gaetano, Daniela. «Siamo subito usciti da casa e abbiamo cercato di liberare gli animali. Purtroppo però una cavalla è rimasta intrappolata e il fuoco l’ha bruciata». Quando è stata liberata le sue condizioni erano così gravi che è stato deciso dal veterinario che era meglio abbatterla. Morti nel rogo anche un bue e una pecora. Si sono salvate invece le altre pecore, altri due cavalli, una puledra. Devastato un annesso agricolo che si trovava accanto alla stalla e in cui erano custoditi numerosi macchinari e arnesi. Sulle origini dolose dell’incendio gli inquirenti non hanno dubbi: il lucchetto e la catena con cui era stato chiuso il cancello di ingresso all’area sono stati trovati in un campo, spezzati, probabilmente con tenaglie di grosse dimensioni. «Ma noi non avevamo mai avuto minacce nè problemi con nessuno - racconta Daniela De Filippi - In paese abbiamo buoni rapporti con tutti, anzi partecipiamo con i nostri animali al presepe vivente di Pieve. E mio padre è ormai affermato da anni come imprenditore sia a Fucecchio che su Cerreto. Non abbiamo veramente idea di chi possa aver compiuto un gesto del genere». Tenteranno di scoprirlo i carabinieri. G.C.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 398 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018