Home arrow Forum

Anche le aragoste e i gamberetti piangono

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Anche le aragoste e i gamberetti piangono

Messaggiodi Barbaradasr il 12 nov 2007 11:04

IL MESSAGGERO (Nazionale)
Domenica 11 Novembre 2007

LONDRA - Anche le aragoste (e i gamberetti) piangono, e non è vero che gli animali invertebrati non percepiscano il dolore, ma anzi reagiscono muovendo l'area ferita. A dirlo è una ricerca della Queen's University di Belfast.

«Ho versato dell'acido acetico (il principale componente dell'aceto) sulle antenne di 144 gamberetti - ha spiegato il biologo Robert Elwood- che si sono strofinati l'area affetta per più di cinque minuti». La reazione, secondo il professore, è la stessa che manifestano i mammiferi esposti a prodotti irritanti. «È un'interpretazione dell'esperienza del dolore - ha dichiarato alla rivista britannica 'New Scientist' - gli animali imparano cos'è il dolore dalla sofferenza provata in passato e lo evitano in futuro».
Finora si è sempre creduto il contrario e molti studiosi contestano la ricerca di Elwood. «C'è una differenza tra rispondere ad un acido e provare dolore», ha spiegato Richard Chapman dell'Università dello Utah. Anche secondo il ricercatore Lynne Sneddon della Liverpool University, l'esperimento del professor Elwood non è sufficiente a validare la tesi. «Si può sempre sostenere che il gamberetto si stava solo pulendo l'antenna e non mostrando dolore».
A restarci male, probabilmente, saranno i cuochi: il miglior modo di cucinare l'aragosta è infatti bollirla viva, sia per conservare il sapore fresco che per ridurre il rischio di intossicazione. A favore dello studio sono, invece, gli animalisti, che lo vedono come un altro buon motivo per non mangiare pesce. «Più informazioni abbiamo sul dolore che provano gli animali e sul modo in cui vengono trattati e più dovremmo orientarci verso una dieta vegetariana», ha detto Annette Pinter della Società dei vegetariani.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 13:08

E perchè mai gli animali non dovrebbero sentire ne il dolore ne la paura ?! 8O
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 nov 2007 13:12

Per quante ricerche si facciano sugli animali (che poi alcune non le concepisco) come si può essere davvero sicuri su alcune affermazioni, tipo che piangono e provano dolore (ad esempio la crosta potrebbe "ripararli"). Mica è stato il crostaceo a dire "ahi, mi fai male" :lol: :lol:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 13:18

Non so in questo caso ma se una ricerca viene fatta un minimo di serietà e di scientificità alla base deve pur esserci... :roll: :lol:

Piuttosto mi preoccupa come gli scienziati abbiano fatto a misurare la soglia di dolore di questi animaletti... :roll: 8O Non vorrei che la ricerca fosse stata più cruenta della bollitura. :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 12 nov 2007 13:22

Bé, sul dolore non c'è dubbio... tutti gli essere viventi hanno (credo...) terminazioni nervose, sensibili a dolore, etc etc.

Persino gli alberi "piangono" qualora provocassimo una incisione nella loro corteccia....

Piangere non credo...magari, come "protezione al dolore" alcuni crostacei emettono sostanze

Sicuramente gli scienziati, durante una grigliata di ottimi gamberoni, hanno voluto "testare" tutto ciò
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 13:41

Appunto... :?

Non vorrei che fosse realmente accaduto questo o qualcosa di simile. 8O
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 12 nov 2007 15:00

Poverini, vero? :lol:
Messi ancora vivi sulla griglia infuocata....chissà che dolore che avranno provato...

Vuoi vedere che mi devo sentire in colpa persino quando faccio bollire un'aragosta viva, secondo questi pseudo-scienziati? :roll:
Chissà le urla di dolore che emetterà! Magari le lagrime si confondo poi con l'acqua di bollitura... 8)

Niente niente....meglio il pesce surgelato! Almeno soffre di meno.... :roll:

E se un domani questi scienziati fannulloni scoprissero che anche le verdurine provano dolore e piangono ninfea?

Non oso pernsarci! Dovremmo mangiare, a questo punto le pietre! :lol:
FInchè poi....arriva un Leopardi..."anche le pietre soffrono"....e puff! :?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 17:36

Vabbè Acid... :roll: tu sei libero di mangiare ciò che vuoi ma anche nella morte e nella conseguente cottura ci può essere un minimo di umanità. 8) :lol:

Non ti devi certo sentire in colpa per gamberi ed aragoste gustate ma essere ficcati nell'acqua bollente da vivi non deve essere comunque una bella esperienza. 8O :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Barbaradasr il 12 nov 2007 18:11

ritengo che alcune battute dette in queste post siano assolutamente fuori luogo, nessuno sa con certezza cosa provino (in questo caso) i crostacei nell'essere cotti sull'acqua bollente ma almeno cerchiamo di avere un pò di rispetto, sia per loro che per il resto..
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 18:25

Dai Barbara... [.amici.] Acid lo sappiamo, è un po pungente ma non credo che abbia voluto mancare di rispetto a te e a ciò in cui tu credi. :roll: :wink:

Se cosi fosse... :roll: sarei stata io la prima a bacchettarlo come si deve... [.teppista.] [.cheridere.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Barbaradasr il 12 nov 2007 18:40

non ha mancato di rispetto a me ma con le sue battute ha mancato di rispetto ai crostacei!
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 12 nov 2007 18:44

Infatti :) Commentavo solo la notizia.

Del resto, leggo che ci sono anche altri scienziati scettici in merito...

Mah...chissà! :wink:

Ritengo che ci sonoi problemi più seri, anche riguardante il mondo degli animali, su cui certi pseudo-scienziati dovrebbero concentrarsi.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 18:53

Ognuno nella vita ha le sue priorità... :roll:

Quello che può sembrare stupido o poco serio ad alcuni può essere importante per altri e viceversa. 8)

Cerchiamo di venirci incontro senza pregiudizi... :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 12 nov 2007 19:09

Non ci dovrebbero essere pregiudizi, sto parlando degli scienziati che fanno queste ricerche....nessuno ce l'ha con nessuno nè tantomeno con i crostacei... però non possiamo vietare di inserire commenti anche ironici su una notizia o prendersela per ogni commento rivolto alla notizia stessa e non all'utente che l'ha inserita :lol:

Io ho espresso la mia opinione: voi esprimete la vostra, ma non criticate la mia :lol:
Ultima modifica di acid su 13 nov 2007 01:54, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 12 nov 2007 19:17

Perchè qualcuno ti ha mai detto che non devi dire la tua ?! 8O

Se leggi bene i miei commenti alle tue parole vedrai che sono ironici e scanzonati come i tuoi... :wink: per il resto... :roll: quando ho parlato di "venirci incontro senza pregiudizi" mi riferivo un po a tutti ( compresa me stessa ) e non era un attacco nei tuoi confronti ne in quelli di altri utenti. 8O

In questo forum finora, gli scambi di opinioni sono quasi sempre stati civili e corretti. Nessuno ha mai cercato di far cambiare idea agli altri e tutte le idee sono state lette e commentate come è giusto che sia... :roll: Non sei stato criticato ne tu ne la tua opinione, semplicemente, come al solito, ne abbiamo discusso. :wink:
Ultima modifica di Evaluna su 12 nov 2007 19:24, modificato 1 volte in totale.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 131 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018