Home arrow Forum

Il problema del randagismo si combatte con lasterilizzazione

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il problema del randagismo si combatte con lasterilizzazione

Messaggiodi Barbaradasr il 05 nov 2007 11:28

TISCALI NOTIZIE
02/11/2007

Il problema dell'abbandonoIl randagismo si combatte con la sterilizzazione

Le notizie provenienti da Taranto ci offrono lo spunto per qualche riflessione. Come noto, la situazione del canile di Statte, da anni nell'occhio del ciclone per una gestione a dir poco vergognosa, è "scoppiata" quando i volontari dell'associazione di polizia ecozoofila di Milano sono giunti sul luogo, pochi giorni orsono. Il canile, originariamente concepito per 200 soggetti, ne conteneva oltre 600, la maggior parte in condizioni pietose, per mancanza di qualsiasi cura sanitaria.
Durante il sopralluogo si sono finalmente mosse anche le autorità di polizia che hanno scoperto, in un burrone adiacente il canile, oltre cento cadaveri di cani in avanzato stato di decomposizione. Il gestore del canile denunciava la morte dei cani, ma non li inviava all'inceneritore, trovando più comodo gettarli nel dirupo. Avvertita l'USL (secondo la quale i cani erano curati in modo eccellente) e, vista la situazione drammatica, il colonnello Cialis, a capo dei volontari, si presentava davanti al magistrato chiedendo il sequestro del canile, in quanto l'attuale responsabile pretendeva di continuare a gestirlo in quel modo.
Al di là del fatto che un altro pezzo di un vergognoso (altro che Bel) paese finisce per l'ennesima volta sui media nazionali e
internazionali, al di là della complicità colpevole che le amministrazioni dimostrano troppo spesso nella gestione di questi canili, ancora una volta viene alla ribalta, in tutta la sua drammaticità, il problema del randagismo e della sua prevenzione. Ormai
credo sia sotto gli occhi di tutti la fallimentare soluzione dei canili, quali "contenitori" per arginare questa piaga, sconosciuta nei
paesi più civili.
I canili si trasformano in un business nel quale si infiltrano mafia e camorra con la connivenza di amministrazioni incapaci e corrotte. Chi ci va di mezzo naturalmente sono i cani, oltre ai soldi dei cittadini versati nelle casse delle cosche criminali. Da zoofilo quale sono, mi trovo a pensare che, se fossi un cane "ospite" di tali lager, con davanti, anni di stenti e sofferenze che si concludono con un calcio nel sedere giù per un burrone, preferirei che qualcuno mi inserisse un ago pietoso in vena.
Il problema dell'abbandono dei cani si deve affrontare con coraggio e determinazione alla radice. Le USL, invece di aprire strutture veterinarie per i privati, di cui è letteralmente costellato l'intero territorio nazionale, dovrebbe profondere tutte le energie nella sterilizzazione precoce dei cani, in modo da impedirne la riproduzione e laddove, non vi sia personale sufficiente, fare come si opera in campo umano: convenzioni con strutture private già esistenti, in grado di operare con scienza e coscienza adeguate.
In California sta facendo discutere (ma sta passando) una legge che obbliga chi non desidera cucciolate a sterilizzare le proprie cagne, pena severe multe. Non è detto si debba arrivare a tanto, ma se dobbiamo ingrassare la criminalità con i soldi pubblici sulla pelle dei cani, a mali estremi estremi rimedi. Tanto più che la sterilizzazione delle cagne a sei, sette mesi di età, ormai è ampiamente dimostrato che mette al riparo da tumori maligni mammari in età adulta.
Oscar Grazioli
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 270 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018